Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Apro questo topic in quanto vorrei chiarire riguardo i rischi che si corrono nel rimappare, e come si può arrivare ad un blocco, in cosa comporta?
kamikaze Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Intendi rischi quando carichi una mappa riguardo al calcolo cecksum e/o altri errori oppure i rischi riguardanti la meccanica in caso di mappa fatta male? O tutti e 2? Per "blocco" intendi quello della centralina suppongo,in caso di sbalzo di tensione durante il caricamento puoi bloccare la ECU. Nel peggiore dei casi ti tocca buttarla via. E' per questo che è sempre meglio rivolgersi ad esperti in questo caso. Basta un niente per fare danni devastanti.
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Oh caspita! No come rischi io intendevo il caso in cui caricando la mappa mi dia degli errori per cui poi io non riesco più a far nulla. Cioè voglio dire avendo il pc collegato a rete, la macchina calda, la batteria della macchina collegata anch'essa a rete potrebbe comunque succedere il finimondo?
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 La macchina calda non è necessaria, anzi in alcuni casi impedisce la comunicazione, in ogni caso non è cosi catastrofica la questione, nella maggior parte dei casi si risolve...
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Si ma se non riesco a scrivere sulla centralina come ce la porto dal meccanico la macchina?xD No voglio dire nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedermi?
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 stacchi la centralina e gli porti solo quella... Nella peggiore delle ipotesi butti via la centralina... Questo parlando sempre di problemi durante la scrittura
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Caspita speriamo bene, comunque il rischio è alto?
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 di bloccarle il rischio c è, di doverle buttar via è molto più raro fortunatamente
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 OK! Ma da quali fattori può essere causato il bloccaggio?
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 cks sbagliato, sbalzo di tensione, interfaccia malfunzionante...
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Allora cks che cos'è? sbalzo di tensione se ho sia il pc che la batteria collegati a rete dovrei riuscire ad evitarlo no? interfaccia malfunzionante in che senso? pc che da i ciocchi? l'inesperienza invece in quale modo può agire nel caso in cui io trasferisco un file?
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 piu che il pc, l interfaccia di comunicazione... l'inesperienza magari perche in certi casi si devono prendere certe precauzioni, ma parlandoi in astratto è difficile farsi capire
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Allora cks che cos'è? sbalzo di tensione se ho sia il pc che la batteria collegati a rete dovrei riuscire ad evitarlo no? interfaccia malfunzionante in che senso? pc che da i ciocchi? l'inesperienza invece in quale modo può agire nel caso in cui io trasferisco un file? Cheksum: Per scongiurare le manomissioni i costruttori d’auto iniziarono a “proteggere” il software in modo che, in caso d’intromissione, esso stesso si potesse accorgere delle modifiche. Si arrivò dunque all’introduzione di un codice che la centralina potesse leggere all’avviamento (o magari più volte durante il funzionamento del motore). Il primo di essi fu il famoso “Checksum”, cioè la somma in esadecimale di ciò che era scritto nelle tabelle del programma. Modificando le mappe ovviamente si alterava anche “la somma totale dei byte” e, se la somma corretta non veniva ripristinata (scrivendo i dati mancanti in zone “vuote”), il motore si spegneva o non andava in moto. Trovata la “legge”, trovato l’inganno; ad ogni modo, i tuner più preparati, riuscivano ad intervenire, avendo cura però, a “fine lavoro”, di “far quadrare nuovamente i conti”… ed il gioco era fatto! Per tornare a difendersi efficacemente, i costruttori elaborarono nuovi sistemi di protezione, con algoritmi più fantasiosi e complessi. Nacquero dunque, numerose famiglie di nuove Checksum, basate su calcoli matematici maggiormente articolati. Attualmente i produttori di software e di apparecchiature per rimappare le centraline, forniscono all’elaboratore anche le diverse famiglie di Checksum che gli vengono richieste (ovviamente pagando!). Se il tuner desidera operare su vari tipi di centraline (ovvero su marche d’automobili e tipologie di propulsori diversi), deve necessariamente acquistare anche i codici per aggirare le protezioni… In un certo senso è obbligato ad “aggiornarsi” costantemente. Sbalzo di tensione: Batteria dell'auto non buona...basta un booster... Interfaccia non funzionante: Gallo cinese....ma puo succedere anche con interfaccie ufficiali da migliaia di euro Inesperienza: Caricare quelle famose mappe che si vedono nei dvd venduti col gallo di ebay....
elettronicaautronica Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 il rischio di fare danni è alto se non si sa' dove e come mettere mani.....
Lore GTI Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Tutto d'accordo tranne che per il booster, l'unica volta che l ho usato (può darsi che non c'entri nulla ma la coincidenza è strana) ho avuto una lettura sbagliata, meglio una batteria in parallelo secondo me...
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Caaavolo! Non la facevo così difficile! Direi che forse è il caso che lo faccia fare, è pure probabile che ci risparmi dato che dovrei farlo soltanto sulla mia macchina! Vi ringrazio infinitamente a tutti per i chiarimenti, se prima ero bello convinto di poter far tutto in un attimo adesso sono bello convinto del contrario
Ospite Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 Tutto d'accordo tranne che per il booster, l'unica volta che l ho usato (può darsi che non c'entri nulla ma la coincidenza è strana) ho avuto una lettura sbagliata, meglio una batteria in parallelo secondo me... Perchè il booster cos'è se non una batteria...
elettronicaautronica Inviato 7 Febbraio 2011 Inviato 7 Febbraio 2011 se vuoi cimentarti, puoi prendere un bel programmatore, e farti fare al mappa da qualcuno on-line , poi ti dara' assistenza alla scrittura, e di sicuro le cose andranno meglio.... sicuramente hai gia ricevuto in pm varie offerte, scegli solo quella che meglio fa' per te'...
Ospite Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 il rischio di fare danni è alto se non si sa' dove e come mettere mani..... Vuoi forse dire che stando molto attenti la possibilità d'errore è minima? Qual'è la possibilità che mi salti tutto legata alla sola interfaccia? Scusatemi se sono così noioso, magari sono l'unico nababbo che si cimenta in questo!
ETP Staff 14FM83 Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 ciao ti stiamo facendo spaventare troppo o hai tanta paura? cmq non dovrebbe dare problemi la tua lupo.... anke perchè è una tecnologia un po vecchiotta come centralina.. cmq ti consiglio: 1 di avere la batteria dell'auto buona cioè sopra i 12v 2 il pc portatile con batteria(cosi se va via la corrente ti finisce la scrittura) 3 senza stenby, sospenzioni op screensever 4 il pc senza antivirus 5 xp possibilmente con pochi programmi installati e scollegato da wifi e eternet
Ospite Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 Bhè diciamo che prima vedevo la cosa molto più facile di quanto non fosse. Ok, rischio comunque con il gallo o stando attento a questi accorgimenti posso andare tranquillo?
ETP Staff 14FM83 Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 io dico che è un'operazione e non sai mai come va a finire, pero con questi accorgimenti la dovresti fare,almeno io l'ho fatta,sia questa sia una polo 3cilindri 80cv,e sia una golf edc16 105cv
elettronicaautronica Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 una prova che consiglio io con il gallo è quella di leggerla almeno una decina di volte,in piu' tempi, solo cosi' verificherai che il tuo non è di quelli difettosi che circolano oramai da tempo sul mercato... se la leggi 10/10 volte,allora puoi stare piu' sereno in scrittura... poi male che vada che la blocchi, puoi spedire a qualcuno la ecu e in poco tempo te la ripristina.
Ospite Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 Bhè forse potrei provare =) Speriamo Comunque vi ringrazio a tutti per queste dritte che mi avete dato, speriamo siano utili anche a qualcun'altro
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