Ospite Ciccio147 Inviato 7 Giugno 2007 Inviato 7 Giugno 2007 Ciao ragazzi finalmente mi sono iscritto al forum e questo è il mio primo topic!! Ormai e da un pò che leggo le cose scritte da voi e ho deciso che scrivessi qualcosa ankio. La mia macchina è una 147 1.9jtd 115Cv e vorrei approfondire nel dettaglio la sua mappatura. Per cominciare vi posto la mappa con cui sto andando in giro (si accettano commenti critike correzioni suggerimenti)... Poi vi chiedo conoscete altre curve come ad esempio egr (che ho tappato) e limitatori vari?? c'è altro che posso fare per questa mappa? In un'altro topic qualcuno (non ricordo chi cmq lo ringrazio di tutto cuore) aveva postato una mappa fatta da un'ingegnere in cui rivoluzionava un sacco di curve... be vorrei conoscere la maggior parte di curve possibili!! questo e lo scopo del topic.. apprendere il + possibile..A147.rar
max Inviato 7 Giugno 2007 Inviato 7 Giugno 2007 Ciao Ciccio, toglimi una curiosità, ma al minimo non noti nulla di strano ?, e a medio carico non ti fuma un pochino ? ciao Max
gyo147 Inviato 7 Giugno 2007 Inviato 7 Giugno 2007 fuma come una disperata....sicuramente...iniezione altissima....limitatore rail mod male,limit coppia modificato oltre....insomma..un po da rivedere,ha!!!anke il limit turbo non modifikato,,,
Ospite Ciccio147 Inviato 7 Giugno 2007 Inviato 7 Giugno 2007 Lo so può sembrare fatta male per una qualsiasi 147.. ma la mia è un pò diversa.. sono arrivato a un'ignezione fatta in quel modo perkè la macchina lo permetteva. Per quanto riguarda il fumo ne fa pochissimo in situazioni di stress sottogiri.. come una normalissima 47. X il lim coppia ho esagerato un pò x essere sicuro.. ma non dovrebbe dare nessun problema. Il limitatore turbo? puoi darmi l'indirizzo se non sbaglio è 077F30? e di quanto va modificato? inoltre sapevo che originale era fino a 2 bar? bisogna modificarlo comunque? il limitatore rail a quale indirizzo? e come pensi che dovrei fare?? conoscete l'indirizzo dell'EGR? e infine 073982 chi sa dirmi cos'è? Forse mi sono dilungato un pò.. non esitate a correggermi GRAZIE!!
Ospite numeridacirco Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Ciao ciccio, praticamente l'iniezione a pieno carico è raddoppiata. Non lo sai che ad un allungamento dell' apertura corrisponde un abbattimento della pressione effettiva, e se la pompa non è sufficientemente veloce... Cosa ha di speciale la tua 147 rispetto alle altre? a parte che è la tua?
Neodym Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Cosa ha di speciale la tua 147 rispetto alle altre? a parte che è la tua? Mi associo alla domanda.
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Per quanto riguarda l'ignezione a pieno carico sono arrivato a quegli incrementi dopo centinaia di prove su strada.. e ti posso assicurare che aumentando in questo modo la macchina spinge che è una meraviglia è il bello che non fa fumo!! La mia a differenza di altre 47 a qualche modifica all'aspirazione che mi permette di aumentare l'ignezione anche a bassi giri quando la fata turbina non è in pressione... Cmq voi come migliorereste queste curve sapendo che in questo modo la macchina è perfetta?? Ps. a me personalmente non piaciono le macchine che fanno troppo fumo e vi posso assicurare che la mia macchina non ne fa.. che poi con i tragitti che faccio io che comprendono molta citta me ne accorgerei di sicuro ma non dagli specchietti ma dai pugni sulla macchina dei passanti!!
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Dimenticavo di chiedere se qualcuno può dirmi l'indirizzo dell'EGR e spiegarmi come mi devo comportare con il lim turbina se bisogna toccarlo e e l'indirizzo di sopra è giusto.. Grazie
gyo147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 mmm...nn penso t servano queste informazioni dopo tutte le prove su strada ke hai fatto...dovresti essere esperto no??
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Non si finisce mai di imparare e se c'è qualcuno che può darmi una dritta su cose che non conosco (ke sono parecchie) ben venga.. ma nessuno può dire sensa aver visto la macchina che fuma parecchio in quel modo.. giusto? può solo presumere in base alle proprie esperienze.. ma ogni macchina è differente. Ora Gyo anke tu hai una 147?? giusto? dopo aver fatto la mappa al meglio delle tue possibilità e fatta calzare a pennello con la macchina non vorresti conoscere ogni singola curva della mappa?? Io non mi ritengo affatto esperto.. anzi ho aperto il topic x cercare di capire al meglio tutte le curve che esistono nella mappa.. volete aiutarmi?? nella tua sei riuscito a capire quale sia l'egr?? io l'ho chiuso meccanicamente.. ma vorrei farlo tramite mappa.. conosci la curva??
Ospite devilrex Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 scommetto che l'hai fatto con il driver. sbaglio?
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Ciao.. fatta con il driver anke se ho dovuto aggiunere due tabelle e controllata in 2d.. perkè? pensi che dovrei aggiustare qualcke curva??
Ospite devilrex Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 perche si vede subito se fatta col driver, le % degli incrementi sono discontinue ehhe. tutto qui.
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Pensi che modificata in 2d andrebbe meglio??
Ospite devilrex Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 e si. anche se come prestazioni sarebbe analoga, ma almeno hai una cosa fatta bene e sistemata . ma non ti seghetta ai bassi? così ti fotti il parastrappi in un baleno, perche come sfiori il pedale ti tira.
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 L'obbiettivo era proprio quello!! cioè che sia pronta in basso e lo è.. però è regolare e non strappa cmq provo a correggere un pò in basso i tempi di ignezione in 2d per fare le curve più sinuose e regolari giusto per evitare inconvenienti.. confermi?? tempi o pressione??
Ospite devilrex Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 L'obbiettivo era proprio quello!! cioè che sia pronta in basso e lo è.. però è regolare e non strappa cmq provo a correggere un pò in basso i tempi di ignezione in 2d per fare le curve più sinuose e regolari giusto per evitare inconvenienti.. confermi?? tempi o pressione?? aspetta, l'obiettivo è renderla pronta, ma non vuole dire seghettare. e poi ti fara una sfumatina appena parti a 1000rpm. io penso devi aggiustare ALMENO il carico ai bassi regimi spostando l'intervendo ALMENO al 30%. giusto per i primi 1500rpm. il resto POTRESTI lasciarlo così se ti piace.
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 Intanto ringrazio Gyo per la sua generosita da 147ttista per avermi dato l'indirizzo dell'egr e devilrex per la correzzione alla curva.. vabbè ragazzi sta sera butto giù una nuova mappa con i vostri consigli e domani la provo e vi dico le mie considerazioni.. publicandola naturalmente x poter apprendere un pò tutti. Ora vado a lavoro con la mia piccola a dopo.
Ospite Ciccio147 Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 da non crederci... scrivo come parlo!! Scusate x tutte le mie castronerie.. scritte.. e ke ankora devo scrivere!! cmq mentre ero a lavoro ho buttato giù una mappa.. cambia poco da quella ke ho già postato.. quindi prima di uscire la carico e quando torno vi dirò se è cambiato niente.. poi se vale la pena la posto.. e comunque andando a lavoro ho cercato di vedere se la macchina strattonava e di tersa in leggera salita a 1000 giri a filo la macchina era tranquilla e saliva liscia di giri.. può essere ke ho gli iniettori tappati no... sarà la fata turbina ke mi vuole bene Cmq ho ancora domande da farvi: 1)Il lim pressione turbina indirizzi e se come va incrementato.. 2)Ci sono sicuramente molte alrte mappe utili ke molti non conoscono e siccome siamo in molti i possesori di 47 ci farebbe piacere conoscere altre curve GRAZIE a chiunque risponda!!
Ospite Ciccio147 Inviato 14 Giugno 2007 Inviato 14 Giugno 2007 Ciao.. si la macchina va bene ma la mia sete di conoscenza e più affamata ke mai!! Ho avuto poche risposte mentre le domande aumentano.. sapete dirmi cosa sono queste curve?? (07710E & 0778DC)
Ospite Ciccio147 Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 Nessuno vuole rispondermi?? Ok.. ho un'altra domanda (se qualcuno vuole rispondere alle vecchie domande faccia pure )se voglio più apertura.. cioè spinta ad alti giri (2500 in poi) devo agire sulla pressione rail??
Ospite numeridacirco Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 partiamo da o. i limitatori pressione turbo li alzi circa degli stessi incrementi che hai dato alla turbina, a volte non è necessario, basta leggere i valori. quelle 2 curve che hai chiesto sono relative alla pierbourg, se hai poche conoscenze, lascia stare! le mappe gasolio sono scomposte in 2, una combinazione lavora suppergiu' dal valore di giri che ti interessa! quindi basta lavorare su una ! La pressione rail puo' avere molteplici effetti. una piccola percentuale di incremento la si puo' dare a priori, poi sara' la TUA prova a valutare se aumentare ancora o tornare originale perche' inutile! preferirei dirti, se il risultato è gia soddisfacente, di lasciarla originale, cosi eviti inutili stress!
Ospite Ciccio147 Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 Sei Grande l'unico ke si è degnato di rispondere!! Ora dimmi se ho capito bene.. le due curve che ho chiesto sono relative alla pierbourg che in pratica è la valvola che in alfa si chiama VGT che controlla la depressione della wastgate.. giusto? quindi Mappa = controllo VGT = controllo Wastegate = controllo geometria variabile = inclinazione palette!! per quanto riguarda l' INIEZIONE (non ho sbagliato!! ) abbiamo: 078B6A lim fumi (ke se non sbaglio è il rapporto massa aria quantità iniezione.. correggettemi vi prego se sbaglio) 07A5B6 pressione rail (ke andrò a incrementare intorno al picco della curva) 0724E2 & 0727B2 iniezione (qui mi confondo un pò.. sono i tempi di apertura iniettori.. ma nella pre/in/post iniezione?? penso post aiutatemi!!) 0739A4 sempre iniezione giusto?? in rapporto a quale fattore? 07740C e qui cosa rappresenta?? un limitatore? di cosa? 077B10 eccone un'altra.. sempre limitatore? 0783BE infine questa..?? Ok ringrazio chiunque voglia rispondere.. sta sera posto la mappa aggiornata..
Ospite numeridacirco Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 limit fumi giusto 2 curve gasolio giuste, okkio a quello che ho scritto prima! terza curva gasolio si chiama energizing map. ma a livello di prestazioni non mi sembra molto incisiva toccarla. leggendo la furva prima, penso sia in funzione del rail. poi hai elencato una correzione chenon so cos'è e non ti serve e un importante limitatore. leggi i valori in decimale !!!!
Ospite Ciccio147 Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 Di ke limitatore parli?? il discorso della vgt è giusto? ci sono altre curve utili ke non conosco?? Considerazioni sulla mappa bene accette!!147 332_536.rar
Ospite numeridacirco Inviato 15 Giugno 2007 Inviato 15 Giugno 2007 Di ke limitatore parli?? il discorso della vgt è giusto? ci sono altre curve utili ke non conosco?? Considerazioni sulla mappa bene accette!! il principio con cui hai modificato quel limitatore è giusto, percio' hai capito. non hai capito invece che gasolio e fumi, è buona norma lasciarli ori o ritoccarli leggermente a bassi giri, e so prattutto a carico 0!!!! il rail, me lo spieghi?
Ospite Ciccio147 Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 Cosa c'è di strano nel rail?? (volevo alzare ankora un pò il picco ma dopo mi va in protezione il mezzo con marce alte (non riesco nemmeno modificando il limitatore..come mai dove sbaglio??)) x il resto poi correggo e riposto..
Ospite numeridacirco Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 Cosa c'è di strano? guarda le bande colorate in alto!
Ospite Ciccio147 Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 Scusami ma non ho pratica in winols.. cosa sono le bande colorate in alto?? è pericoloso??
Gioan Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 in rosso sono le zone che hai modificato, in pratica c'è piu' rosso che verde, quindi hai modificato anche a bassi giri e carico 0 (zero)...
Ospite Ciccio147 Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 Grazie Gioan x l' info.. cmq un piccolo errore xkè in modalità tabellare con l' ecm la diferenza era 0 .. ho controllato in grafica 2d è la differenza è insignificante.. picoolissima è non la riporta in tabella Xke ha un fattore k mi sembra di 16.. cmq grazie provvedo a correggere!!
enzorunner Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 ciao ciccio ,cosa sono 079bf8 e 079e88 e di che dimensioni sono in tabellare??? ti ringrazierei moltissimo
Ospite Ciccio147 Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 Forse intendi le curve ke nella mia mappa sono agli indirizzi 079E94 e 079C04.. se non sbaglio devono essere limitatori pres.rail se qualcuno vuole aggiungere in funzione di cosa.. ringrazio. Ah dimenticavo le dimensioni in tabella sono: 079E94 16x8 079C04 9x8 Cmq ci deve essere dell'altro xkè se provo a incrementare il valore del rail in tabella +15 nel picco massimo ke corrispondono a 14482 in valore decimale mi va in protezione comunque quindi ho sbaglio a incrementare il limitatore rail o c'è ne un'altro oppure le due mappe non sono limitarori rail
enzorunner Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 perche il 079C04 9x8 l'hai aumentato in questo modo?
enzorunner Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 prova a copiarti gli incrementi della mia 47 a livello di gasolio ,limi fumi ,rail ecc e fammi sapere come va! 147 per prima.rar
gyo147 Inviato 16 Giugno 2007 Inviato 16 Giugno 2007 si cosi' la turbina la fa arrosto.......e quel limit rail come mai nn lo hai tokkato??cmq anke adeguando il primo limit rail non superi 1350 bar......
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