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A4 2.0 Tdi , Iniziamo Da 0


Messaggi raccomandati

Ospite mordor
Inviato

Salve come scritto sulle presentazioni sono un appassionato di motori e un elettronico. La curiosità mi spinge a non dormire la notte pensando alla povera centralina della mia a4 :).

Diciamo che ho pratica di programmazione in c, di sviluppo di circuiti stampati smd, microcontrollori, ma interessandomi sto rendendomi conto che nel modificare le eprom delle vetture è piu questione di pratica e di conoscenze del funzionamento del motore e della stessa, annullando le mie conoscenze.

Quindi veniamo a noi, vorrei iniziare a fare qualche modifica alla centralina per sfamare la mia curiosità e unendo l'utile al dilettevole sistemare alcuni problemi della mia vettura.

Innanzi tutto, da quello che ho capito girandomi qui e li velocemente è che mi serve un programmatore tipo il galletto clone.

Un programma per editare le mappe tipo ecm

i driver per la mia auto ( a4 b7 avant 2000 tdi 140 cv no fap 2006 )

Poi una volta presa questa attrezzatura dovrei capire come:

- parzializzare l'egr, in modo che comunque aiuti a scaldare l'auto a fredda, ma poi a carico non immetta tutta quella zozzeria ( in 2 anni dentro aveva un dito di nutella dentro valvola e condotti )

- eliminare quel fastidioso ( credo ) limitatore di coppia assurdo in prima, che quando parti ai semafori ti lascia fermo fino a che non metti la seconda

- abbassare la fumosità a carico, aumentando ( credo ) un po di pressione sulla turbina e un pochino la pressione di iniezione abbassandone i tempi per compensare

Quello che vorrei, e forse chiedo troppo, è capire la filosofia del sistema, dei vari array tabellari della eprom, avere qualche drittarella riguardo; Di una mappa pronta me ne farei poco, io vorrei capire quello che modifico.

Un grazie a tutti quelli che mi daranno un aiutino :)

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Salve come scritto sulle presentazioni sono un appassionato di motori e un elettronico. La curiosità mi spinge a non dormire la notte pensando alla povera centralina della mia a4 :).

Diciamo che ho pratica di programmazione in c, di sviluppo di circuiti stampati smd, microcontrollori, ma interessandomi sto rendendomi conto che nel modificare le eprom delle vetture è piu questione di pratica e di conoscenze del funzionamento del motore e della stessa, annullando le mie conoscenze.

Quindi veniamo a noi, vorrei iniziare a fare qualche modifica alla centralina per sfamare la mia curiosità e unendo l'utile al dilettevole sistemare alcuni problemi della mia vettura.

Innanzi tutto, da quello che ho capito girandomi qui e li velocemente è che mi serve un programmatore tipo il galletto clone.

Un programma per editare le mappe tipo ecm

i driver per la mia auto ( a4 b7 avant 2000 tdi 140 cv no fap 2006 )

Poi una volta presa questa attrezzatura dovrei capire come:

- parzializzare l'egr, in modo che comunque aiuti a scaldare l'auto a fredda, ma poi a carico non immetta tutta quella zozzeria ( in 2 anni dentro aveva un dito di nutella dentro valvola e condotti )

- eliminare quel fastidioso ( credo ) limitatore di coppia assurdo in prima, che quando parti ai semafori ti lascia fermo fino a che non metti la seconda

- abbassare la fumosità a carico, aumentando ( credo ) un po di pressione sulla turbina e un pochino la pressione di iniezione abbassandone i tempi per compensare

Quello che vorrei, e forse chiedo troppo, è capire la filosofia del sistema, dei vari array tabellari della eprom, avere qualche drittarella riguardo; Di una mappa pronta me ne farei poco, io vorrei capire quello che modifico.

Un grazie a tutti quelli che mi daranno un aiutino :)

Sto organizzando i corsi di formazione tecnica, a breve troverai nel mio sito web (www.mancaelaborazioni.it) una sezione dedicata ai corsi di formazione tecnica, se sei interessato, ti posso dare qualche anticipazione circa i contenuti del corso. Puoi chiamarmi al numero 328-5587352 (Francesco) oppure via mail a: info@mancaelaborazioni.it

Buona serata! :grin:

  • 2 settimane dopo...
Ospite mordor
Inviato

letta la centralina. Se leggo con edc u1 manco legge le caratteristiche, con u31 e u34 mi da fuori lo stesso identico file da 2 mega, con lo stesso checksum e aprendolo mezzo vuoto ( iniziano i cambiamenti a 17ffe5, per la prima metà è tutto al valore masismo ) e con entrambi i protocolli da la stessa descrizione di centralina e cioè:

v1037383711

.0281012654

BPG-81019.11.05--H01-

-14790149.

.WAUZZZ8E76A158269.

H03G906016JD

..R4 2,0L EDC

Secondo voi è corretto usare in fase di lettura / scrittura u34 oppure u31 ?

Mi correggo riguardo al post precendente, ho studiato :P e la pressione di iniezione nei tdi pde è fissa e data dalla camma che attua l'iniettore e quindi va in relazione ai giri.

Si può controllare la fase ( anticipo ) e la durata di iniezione, in quanto sono tutti valori dati dall'attutatore elettico che cortorcircuita il pompante dell'iniettore.

Qualche domanda per qualche buon santo:

a qualcuno risulta che esiste un limitatore di coppia per la prima marcia? Ho chiesto a vari possessori di questa auto, e tutti lamentano il fatto che la prima sia soffocata, a volte è pure fastidioso partirci... non tira, e appena si mette la seconda tira da spaccarsi il collo, quindi a mio avviso deve esserci qualcosa a livello ecu che la limita, qualche notizia o indirizzo di tale curva?

Controllando in ecm non trovo nessun driver tra tutti, qualcuno sa dirmi un driver alternativo o similare per capire intanto come sono posizionate le curve principali, oppure se qualcuno lo avesse un driver corretto mi farebbe un grosso piacere. Grazie

u31.zip

Ospite mordor
Inviato

Ringrazio per l'interessamento, ma dovrebbe esserci un po di etica.

1) non mi interessa nulla avere una mappa gia pronta, ne tirare fuori cavalli

2) mi sono arrivati piu mp con proposte di mappa, c'è una sezione apposita per i servizi online! Se ho scritto qui significa che non voglio acquistare mappe da nessuno, ma cerco altro.

3) i driver fanno schifo perchè sono fatti male, ma danno una idea di massima. I driver sono un bello strumento se fatti bene, fungono da segnalibro.

Ho capito che molti si guadagnano il pane con questo e ci sono molti che hanno piacere di pagare e avere una eprom pronta senza fare fatica, ma questo deve avvenire, ed esorto i moderatori a farlo rispettare, sulla sezione apposita.

Questo è il mio pensiero, se mi sbaglio correggetemi...

Inviato

purtoppo per imparare bisogna pagare, io come te pago per avere le informazioni ed è un investimento....

se uno vuole imparare per i fatti suoi, è molto difficile che qualcuno gli dia informazioni a gratis....

il mio consiglio è fare la mappa da qualcuno e poi studiarci sopra, altimenti è molto peggio arrivare al risultato solo con la esperienza e le prove.. :wink: ...

se ti rivolgi a quore sportivo o a fabioleo, puoi stare tranquillo che avrai degi ottimi risultati per poterci studiare sopra...

Ospite mordor
Inviato

quindi intendi dire che questo forum è prettamente un veicolo commerciale? si dovrebbe specificarlo meglio che è uno strumento di vendita di servizi e non di informazione libera, perchè pare proprio vestito in un'altra maniera...

Inviato

non ti stiamo obligando a fare qualcosa, mi pare......

se vuoi imparare , i consigli e la procedura da affrontare per poter arrivare ad un buon risultato nel minor tempo possibile e senza fare danni(cosa che molti non contano) te li abbiamo dati, altrimenti ciao.. :wink:

Ospite mordor
Inviato

piu che un forum di libera informazione mi pare un mangia mangia..

il consiglio è: comprati una mappa fatta che non fai malanni. Non so fare la torta margherita qualcuno mi consiglia gli ingredienti e le dosi? comprati la torta fatta che non rischi di fare malanni in cucina.

Nessuno mi sta obbligando, sto esprimendo la mia opinione...

Inviato

piu che un forum di libera informazione mi pare un mangia mangia..

il consiglio è: comprati una mappa fatta che non fai malanni. Non so fare la torta margherita qualcuno mi consiglia gli ingredienti e le dosi? comprati la torta fatta che non rischi di fare malanni in cucina.

Nessuno mi sta obbligando, sto esprimendo la mia opinione...

io e altri professionisti abbiamo investito soldi e tempo, e' facile iscriversi e chiedere consigli, praticamente farsi fare la mappa alla fine...e i miei clienti in officina che pagano 250 euro per la mappa, con tanto di garanzia sono stupidi....se vuoi fare da solo procurati una diagnosi, un vag com per te va piu che bene, segni i parametri e poi fai le prove toccando le varie curve....alla fine poi vedrai qualcosa ottieni, adesso i consigli ce l'hai non dire che la gente non ti aiuta, ma la pappa pronta no mi spiace.

N.B. alcuni indirizzi che chiedi e sono fuori driver, ci sono voluti mesi per trovarli.

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