Vai al contenuto

Switch Eeprom su centralina Alfa 147 1.9 JTD (29F400 PSOP)


Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 mesi dopo...
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

lybra 105 jtd, puoi commutare il piedino dell'alimentazione oppure anche solo quello del "CE" ovvero Chip Enable ma finora non ho ancora provato...

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:shock: ciao , io conosco questo produttore di commutatore per Eprom di tipo

Dil !

http://www.motorart.net/seaita/commutatori.html

Esistono sia a doppia Eprom che a singola con capacità doppia .

tramite queste e 2 adattatori PLCC si possono commurate anche EEPROM

per i TSOP non so , comunque il principio di funzionamento dovrebbe essere

lo stesso ....

cmq mi interesserebbe , ma nessuno ha schemi di commutatori di questo

tipo ? basterebbe poi acquistare solo gli adattatori no ???

http://www.motorart.net/seaita/commutatori.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao bobracing, ma non ho capito come viene effettuata la commutazione tra le 2 eprom :lol:

.. 8) Belli questi switch , l'ultimo quello per PSOP sembra avere uno

zoccolo per un'altra schedina , dove prob. ci sara la nuova eprom di

doppia capacità !

io ne a avevo realizzato uno per DIL con un semplice Sticth , e per portare

fuori il cavo dalla centralina ho utilizzato un semplice cavo doppia

schermatura per impianti HI-FI collegandolo alla carcassa e no problem .

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Cassix, tu che pin scambiavi? quello dell'alimentazione o cosa?

a presto

ciao ecut , io avevo switchato" :oops: il piedino che dava interroga gli indirizzi

della eprom , ma usava una mappa con capacità doppia , e poi c'è un piccolo

circuitino per optoisolare l'alimentazione di quel pin , perchè "ancora adesso

non ho ben chiaro" il perchè senza questo accorgimento :(:roll: .. non

funzionave , utilizavo una DIL 512K x 2 mappe da 256 ...

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

io non farei cavolate del genere... :x

Ho provato su una centralina di una bravo jtd 1900 105cv :D

Dato che ce l'avevo li mi diletto nelle prove.. 8)

Monto de 2 29f400 psop e poi provo a leggerne una. :?

Non la legge,provo la 2:risultato uguale. :evil:

Controllo la pedinatura:corretta. :(

Insomma,l'unica soluzione è stata eliminare fisicamente una eprom. :D

A voi le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Stilo115cv, visto che ti trovavi, potevi provare a switchare anche il piedino dell'alimentazione oltre a quello del Chip Enable, oppure entrambi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho neppure provato,perchè dissaldando entrambi continuava a dare errore. Teoricamente togliendoli fisicamente è come se la Eprom non ci fosse stata,invece rompeva le balle comunque. Per la cronaca ho dissaldato la parte dx della eprom,e prima ho dissaldato solo il 26 e il 37(che riferiscono al chip enabled ed alla vcc) E l'adattatore che ho comprato l'ho pagato un botto e non me ne son fatto nulla. Anzi,dovrei cercarlo perchè mi spiace che sia andato perso in garage ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho letto tutti questi post, essendo un elettronico programmatore sono curioso di avere un file pdf della memoria mensionata. Ho progetato schede a 8 bit per pc e penso che potrei dare un piccolo contributo. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma perchè non montate una 29F800 con la parte alta programmata con un files e la bassa con l'altro, e poi commutate le due parti usando il piedino 16 (A18). Fate attenzione affinchè il pin 16 o sia a massa o a 5V magari mediante una porta logica che commuti in maniera pulita e all'interno della centralina. Portare a spasso gnd o 5V della centralina non è igenico. Rele, interruttori generano spike da commutazione. Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il bit di indirizzamento piu significativo (A18 significa address bit 18.) Questo bit significa selezionare la metà bassa o la metà alta di tutta la memoria. Se osservi sulla 29f400 è segnato come N/C non collegato in quanto non serve (per indirizzarla completamente sono sufficenti i bit di address A0..A17)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare il pdf, ho letto che il chip prima di iniziare a lavorare occore fare il reset, se si vuole saldare un chip sopra l'altro, secondo me può funzionare, bisogna però separare il pidino OE pin 28. Mi sembra di aver capito,da quello che ho letto, che questo piedino disabilita le uscite; di conseguenza all'accensione fanno il reset entrambi, poi le uscite vengono abilitate dal pin 28, o una o l'altra. La eprom che non è abilitata,cioè pin 28 a +5V, elabora i segnali che arrivano ma non risponde in quando a le uscite disabilitate, al momento del cambio, la eprom non fa altro che inviare in uscita i vari comandi, mentre l'altra continua ad elaborare i segnali senza influenzare le sue uscite. Attenzione per abilitare le usicte occorre 0V perchè il pin dallo schema è attivo basso. Se la cosa funziona si può fare un piccolo circuitino con 2 fotoaccoppiatori per rendere la cosa più pulita. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco

la cosa è interessante, anche se mi piace di piu la soluzione della f800. secondo voi elettronici, il micro sopporta lo swich quando si è in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il funzionamento del pin OE è come ho capito non ci dovrebbero essere problemi, in quanto la memoria non viene ne disabilitata ne spenta, ma vengono disabilitate solo le uscita. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pin di reset serve solo nelle operazioni di scrittura di un settore della flash. Nel funzionamento normale i segnali coinvolti sono gli address (A0..A18) il bus dati DQ0..DQ15 l'enable E e il data out G ed eventualmente il Byte ( se si vuole accedere a byte). Il problema delle 2 flash è che se si commuta in fase lettura dei dati (DQ0..DQ15) il processore legge due dati diversi e non si sa bene cosa possa succedere. Occorre fare in modo che la commutazione avvenga solamente alla conclusione del ciclo di lettura... Ovvero sempre quando E e G sono entrambi a livello alto (sempre che la logica interna sia effettivamente cosi o non tenga sempre E abilitato e operi solamente con G). Quanto descritto sopra si riferisce ad un data sheet STM

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una parte del data sheet: __ __ __ Mode \pin CE OE WE A0 A1 A6 A9 Q0..15 READ L L H A0 A1 A6 A9 Dcu OUT DISABLE L H H X X X X HIGH Z Da qui, quando è in normale funzionamento (READ) il chip funziona, quando invece metto +5V il pin OE A0-A1-A6-A9 non influenzano l'uscita, perchè si trova in HIGh Z. Per il discorso del reset potrebbe essere come dici. Riguardo lo sheet. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nigno7 Domanda: Ti sei mai chiesto cosa succede quando il micro è in fase di fetch e tu commuti (scambi) proprio in quel momento le due flash (mediante OE). E' questo il punto. Lo so che il bus dati della Flash di cui disabiliti OE va in high-Z. Hai considerato inoltre il tempo di attivazione della flash? Indicativamente la Flash selezionata si attiva in circa 50ns. E' per questo motivo che considero corretto assicurarsi che lo scambio avvenga NON durante un ciclo di lettura della flash (qualsiasi essa sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che dici, bisogna inserire le due flash su due zoccoli diversi, quando fai la commutazione ti accerti che non ci sia la comunicazione. Per fare questo bisogna realizzare un circuito elettronico che abbia come ingresso il tuo segnale di scambio, a quel punto il circuito rileva la fine della comunicazione e fa lo scambio. C'è lo spazio sufficente per inserire una schedina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

nigno7, forse una piccola schedina si riesce a inserirla.

ragazzi guardate questa scheda realizzata dalla "Evc" (azienda che ha realizzato anche WinOls):

Immagine inviata

questa scheda permette di montare una 29f800 apposto di una 29f400 e di scegliere tramite un interruttore quale parte di memoria deve essere attiva, parte bassa o alta così da poter caricare due mappe in una singola memoria.

controlla anche il checksum se non erro così da non bloccare l'auto.

il link al prodotto lo trovate qua:

http://www.evc.de/en/product/keys/keys_switching.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per realizzare questa scheda bisogna capire come avviene lo scambio dei segnali e capire quando può avvenire lo scambio. Io non conosco queste centraline, ma questa memoria, con chi è interfacciata? Qualcuno ha provato questa scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

nigno7, quella scheda si monta apposto della memoria 29f400 direttamente sulla centralina, poi su questa scheda va montata la memoria 29f800 (con capacità doppià rispetta la 29f400 perchè deve contenere due mappe).

su questa scheda poi vanno saldati due fili che portano ad un interruttore che ti permette di cambiare mappa anche quando sei con l'auto accesa.

nell'immagine si possono vedere i due punti di saldatura dove vanno saldati i file che portano all'interruttore.

chiudendo quel circuito viene abilitata l'altra parte di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite Autronik_Fm

la discussione inizia ad interessarmi parecchio, io ho una 156 1900 jtd e vorrei provare a far funzionare il sistema.

la evc vende ai privati? o non è possibile acquistare quella scheda postata da ecutuning?

saluti,

CuoreSportivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Ospite el berto

Ciao a tutti, ho appena letto (un po') la discussione, e visto che stavo facendo la stessa cosa per un T20, mi permetto di passarvi alcuni suggerimenti.

Supponendo di voler utilizzare 2 eeprom, come l'originale, ci sono i vari metodi per abilitarne una sola alla volta, ma il tutto dipende dal tipo di memoria utilizzata (chip select, output enable, etc. etc.), come già menzionato.

Per l'alimentazione, io suggerisco un mosfet: uno P e uno N (oppure transistor).

L'utilizzo del relè potrebbe comportare (seppur piccolo, ma ci sono) dei disturbi durante la commutazione; tenete conto che si lavora a 5 volt e le correnti assorbite dal relè sono molto maggiori di quelle di una eeprom.

Solitamente si utilizza una eeprom singola, con capacità doppia rispetto all'originale; si gestisce unicamente il bit più significativo dell'indirizzamento.

Volendo utilizzare un deviatore, prevedere le apposite resistenze di pull-up e pull-down sui vari terminale, onde evitare di lasciare ingressi "appesi".

Tenete conto anche di eventiuali rimbalzi.

L'utilizzo dell'hot swap (cambiare mappa con motore in moto) è solitamente sconsigliato, a meno che non siate ASSOLUTAMENTE sicuri che si possa fare.

Nota dolente: in diverse centraline (vedi Bosch Motronic) viene fatto un check della mappa.

Se effettuo lo swap della mappa (anche a motore spento), la cosa non funziona: bisogna necessariamente scollegare l'alimentazione della centralina, cambiare mappa e poi riaccendere la centralina.

Questo perchè viene memorizzato il checksum della mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena letto (un po') la discussione, e visto che stavo facendo la stessa cosa per un T20, mi permetto di passarvi alcuni suggerimenti.

Supponendo di voler utilizzare 2 eeprom, come l'originale, ci sono i vari metodi per abilitarne una sola alla volta, ma il tutto dipende dal tipo di memoria utilizzata (chip select, output enable, etc. etc.), come già menzionato.

Per l'alimentazione, io suggerisco un mosfet: uno P e uno N (oppure transistor).

L'utilizzo del relè potrebbe comportare (seppur piccolo, ma ci sono) dei disturbi durante la commutazione; tenete conto che si lavora a 5 volt e le correnti assorbite dal relè sono molto maggiori di quelle di una eeprom.

Solitamente si utilizza una eeprom singola, con capacità doppia rispetto all'originale; si gestisce unicamente il bit più significativo dell'indirizzamento.

Volendo utilizzare un deviatore, prevedere le apposite resistenze di pull-up e pull-down sui vari terminale, onde evitare di lasciare ingressi "appesi".

Tenete conto anche di eventiuali rimbalzi.

L'utilizzo dell'hot swap (cambiare mappa con motore in moto) è solitamente sconsigliato, a meno che non siate ASSOLUTAMENTE sicuri che si possa fare.

Nota dolente: in diverse centraline (vedi Bosch Motronic) viene fatto un check della mappa.

Se effettuo lo swap della mappa (anche a motore spento), la cosa non funziona: bisogna necessariamente scollegare l'alimentazione della centralina, cambiare mappa e poi riaccendere la centralina.

Questo perchè viene memorizzato il checksum della mappa.

con il mio modulo si puo fare tutto senza spegnere ne disalimentare la ecu, adesso lo fatto anche per il coupe turbo 16 senza problemi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el berto

Il mio discorso era riferito (spegnere la centralina) alla centralina del Coupè 20v turbo: se sei riuscito a fare il tutto senza spegnere la centralina, mi potresti spiegare il principio di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...