Ospite murdoc1983 Inviato 25 Marzo 2011 Inviato 25 Marzo 2011 Ciao! Premetto che sono un principiante assoluto, ma per hobby vorrei provare a modificare (spero migliorare ) un pò alla volta la mappa della mia Brera 2.0 jtdm2. Ho letto su questo forum esempi di motori jtdm (diciamo alfa 159 1.9/2.4) ma nulla sulla nuova verisone 2.0 jtdm2 (brera, giulietta ecc..). Vorrei prima di tutto sapere se è possibile leggere, modificare, scrivere su queste centraline. Qualcuno ha qualche esperienza? Comunque sostanzialmente vorrei imparare quest'arte della modifica mappature per eliminare completamente il DPF in quanto sto impazzendo!!!!! Ringrazio fin d'ora tutti! ps: ho fatto cerca nel forum ma non ho trovato nulla su questo motore!
Lore GTI Inviato 25 Marzo 2011 Inviato 25 Marzo 2011 Ciao, la centralina montata è la stessa della 159 (edc16c39) tuttavia il protocollo è differente, infatti la tua è canbus, quindi se le 159 le potevi leggere e scrivere anche con strumenti a poche decine di euro, per fare la tua ci vogliono strumenti (consiglio il flashtec) piu costosi, dai 200 ai 500 euro grossomodo. Dopodichè una volta letta e con la possibilità di scriverla si può fare quello che vuoi.
Ospite murdoc1983 Inviato 25 Marzo 2011 Inviato 25 Marzo 2011 Cavolo... speravo si potesse almeno leggere con un hardware relavitamente poco costoso.. in quanto ipotizzando che vado da un professionista a farmi fare la mappa, possa, quando voglio caricare la vecchia o la nuova. Spiego meglio: per esempio se faccio togliere il dpf, quando vado a fare la revisione, per ovvie ragioni, dovrei reinstallare il dpf e quindi caricare la mappa originale!
Ospite il77grande Inviato 26 Marzo 2011 Inviato 26 Marzo 2011 Cavolo... speravo si potesse almeno leggere con un hardware relavitamente poco costoso.. in quanto ipotizzando che vado da un professionista a farmi fare la mappa, possa, quando voglio caricare la vecchia o la nuova. Spiego meglio: per esempio se faccio togliere il dpf, quando vado a fare la revisione, per ovvie ragioni, dovrei reinstallare il dpf e quindi caricare la mappa originale! quello che vuoi fare tu per il fap e' impossibile perche se lo elimini elettronicamente lo devi fare pure fisicamente svuotandolo o mettendo un tubo dritto quindi quando vai a riscriver il file ori con la gestione del fap ma il fap non c'e' piu che fai?dovresti anche li avere il tubo e il fap integro da mettere in caso di revisione.
Ospite murdoc1983 Inviato 28 Marzo 2011 Inviato 28 Marzo 2011 quello che vuoi fare tu per il fap e' impossibile perche se lo elimini elettronicamente lo devi fare pure fisicamente svuotandolo o mettendo un tubo dritto quindi quando vai a riscriver il file ori con la gestione del fap ma il fap non c'e' piu che fai?dovresti anche li avere il tubo e il fap integro da mettere in caso di revisione. si, eliminerei anche il dpf fisico; realizzei un tubo vuoto sagomato ad hoc, lo sostituisco al dpf montato originale e così in caso di revisione mi basta sostituire il tubo con il dpf e copiare nella centralina il file con il dpf attivato!
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