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Inviato

Un saluto a tuttigli smanettoni del server....apro questo topic in quanto vorrei sapere se qualcuno ha effettuato la revisione turbina e se c'è un effettivo vantaggio a montare un kit su cuscinetti....

Esiste inoltre turboplanet.it che offre le turbine orginali ma "elaborate" al prezzo praticamente dell'originale.....c'è qualcuno che sa cosa ci si può guadagnare e se soprattuto ne vale la pena

Grazie a tutti.

P.s.

Stilo jtd 115cv

Inviato

Molto spesso no, mi spiego: i cuscinetti si usano su turbine relativamente grandi per (tra gli altri motivi) ridurre il turbolag che sarebbe molto maggiore con le bronzine. Su turbine relativamente piu piccole (quindi in pratica con quelle di serie di molte auto) montando i cuscinetti non hai grossi benefici per il turbolag e nemmeno per far girare alta la turbina ma riduci sensibilmente la vita di quest ultima.. Come in tutte le cose devi trovare un compromesso, non c'è mai in via definitiva una cosa migliore dell'altra. Tutto questo per dirti che io sul turbo di serie della stilo non li monterei i cuscinetti.

Inviato

Ecco una Risposta con la R :)

Grazie Lore, sei stato molto chiaro. Ma le turbine rifatte di Turboplanet hanno le giranti modificate allora? perchè se fossero solo su cuscinetti mi pare di aver capito che di vantaggi non ce ne sono.....

  • 1 mese dopo...
Ospite darkinterceptor1975
Inviato

soprattutto ha senso mettere su cuscinetti turbine con la wastegate che specie se sovradimensionate attaccano a 4000 giri

cosi si usano i cuscinetti piuttosto che le bronzine per guadagnare quei 500 giri utili da non lasciare il motore (benzina) morto in basso...

ma su turbine a geometria variabile come quelle dei motori diesel che già a 1800 giri sono in carico non ha senso.

per fare cavalli sul diesel oltre che una buona mappa ci vuole un turbo maggiorato sia di scarico (altrimenti non sfogano i fumi e il motore si intoppa) che di aspirazione che riesca a tenere il motore ventilato anche in alto dove di solito le turbine originali anche a pressioni inumane sono carenti.

solitamente per i motori jtd 1.9 con preparazioni serie si usa sostituire la turbina originale con quella del 2.4 sia del 10 che del 20valvole che a pressioni diciamo "tranquille" 1,4 - 1,7bar rendono il doppio di qualsiasi turbina originale e lavorata con un leggerissimo lag di appena 300 giri in basso ma con un guadagno netto in alto di 1000 giri permettendo una utilizzazione giornaliera dell'auto confortevole e con una riduzione dei consumi del 30 - 40% e della fumosità che quasi scompare (perchè aumentando l'aria il gasolio brucia tutto) e garantendo contemporaneamente partenze brucianti e permettendo di scaricare velocemente il contakm con una progressione costante e coppiosa....

con una buona accordatura tra meccanica (pompa - iniettori - turbina maggiorata - collettori inox specifici - eliminazione egr - scarico libero maggiorato), elettronica (sensori - debimetro) e rimappatura a patto di avere tutto al 100% dell'efficienza ed adottando assolutamente un INTERCOOLER FRONTALE MAGGIORATO (per preservare l'affidabilità e migliorare l'erogazione della potenza) con girotubi in metallo il JTD 115 abbatte tranquillamente il muro dei 200cv preservando tutta la sua affidabilita anche nelle lunghe percorrenze.

ps. a fronte di qualsiasi incremento di prestazioni nei motori jtd è OBBLIGO sostituire la frizione originale con una di tipo rinforzato ed un volano monomassa piu robusto e bilanciato del bimassa di serie.

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