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Ospite Autronik_Fm
Inviato

ragazzi chiedo gentilmente aiuto su questo file,qualcuno ha qualche indirizzo,in particolare dell anticipo?

e' un lavoretto tosto se vuoi ottenere un aumento notevole, devi fare parecchia attenzione con l'anticipo in generale, ma in particolare su questa ecu... è possibile comunque ottenere risultati accettabili senza stravolgere la mappa, abbiamo ottenuto ottimi risultati dai test effettuati. Se ti serve una mano puoi contattarmi in PM!

Inviato

mi sto studiando un pò questa mappa,ma il driver non credo sia corretto....mi confermate l anticipo all indirizzo 049266?perchè non riesco a calcolare i gradi di anticipo,con i calcoli di ECM ottengo risultati impossibili

Inviato

ciao alfaromeo jtd grazie x aver risposto!si lo so che sono delicate,difatti più che fare una mappa volevo cercare di capire la logica di questa ecu...e solo dopo aver capito modificare leggermente giusto x adattare la mappa ad eventuali scarico e filtri ;)

Inviato

io posso mah attente le moto nn sono le macchine se sbagli nn ti perdonano e fai gravi danni

ciao alfaromeo jtd aspetto se gentilmente mi puoi spiegare qualcosa su questa ecu,anche in privato o come preferisci,attendo tue notizie

Inviato

004437E Anticipo: praticamente 1 punto equivale a 0.1 gradi.

Poi c'è la possibilità di attivare mappe di correzione anticipo in base a: temperatura aria, temperatura liquido e correzione per il secondo cilindro.

Inviato

mi sto studiando un pò questa mappa,ma il driver non credo sia corretto....mi confermate l anticipo all indirizzo 049266?perchè non riesco a calcolare i gradi di anticipo,con i calcoli di ECM ottengo risultati impossibili

Quella è l'iniezione!

Inviato

ciao fabriGM grazie x avermi risposto,finalmente qualcuno ha dato una risposta concreta!allora il dubbio che mi era sorto è confermato,ecm(2001 v 6.3)ha i driver invertiti tra anticipo e iniezione....mumble mumble ora ci studierò su un pò e vediamo se riesco a capirci qualcosa ;) grazie ancora per la tua risposta!

Inviato

praticamente i "picchi"(o meglio quella irrgolarità delle curve) che trovo tra 0444BE e 0445F6 e tra 04944A e 049562 rispettivamente nelle curve di anticipo ed iniezione sono la causa del "buco" che si avverte tra i 4000 e i 5000 giri?lavorando su quelle zone si riesce a migliorare l erogazione in quel range di giri?

Inviato

praticamente i "picchi"(o meglio quella irrgolarità delle curve) che trovo tra 0444BE e 0445F6 e tra 04944A e 049562 rispettivamente nelle curve di anticipo ed iniezione sono la causa del "buco" che si avverte tra i 4000 e i 5000 giri?lavorando su quelle zone si riesce a migliorare l erogazione in quel range di giri?

Lavora un pò per volta sul buco nella mappa dell'anticipo e poi prova mano a mano finchè raggiungi una certa linearità..

L'iniezione non la toccare, perchè in quel "buco" è ricompensata dalla correzione sul secondo cilindro!

Inviato

ciao! :grin: quimdi l anticipo va toccato solamente nel buco e il resto va lasciato ori?e l iniezione va lasciata tutta ori anche nel caso venissero montati filtri racing e scarichi aperti senza catalizzatore oppure ritoccata in quel caso?

Inviato

ciao! :grin: quimdi l anticipo va toccato solamente nel buco e il resto va lasciato ori?e l iniezione va lasciata tutta ori anche nel caso venissero montati filtri racing e scarichi aperti senza catalizzatore oppure ritoccata in quel caso?

A quel punto puoi ingrassare... ma sulla mappa in generale.

Io intendevo che non devi eliminare quel "buco" tra i 3000-5000 giri :wink:

Inviato

perfetto,ti ringrazio molto carissimo!questo weekend vedo di trovare il tempo di studiare questa mappa e creare qualcosa...ne approfitto per farti gli auguri di una buona Pasqua e ti ringrazio ancora delle spiegazioni tecniche che mi hai dato! :)

Inviato

mmmmm mah per me è il contrario la prima è iniezione e la seconda anticipo

ciao,i driver direbbero così,però se fai il calcolo anticipi ottieni dei risultati impossibili.a meno che non ci siano delle formule di conversione diverse da quelle riportate da ECM

Inviato

si beh e questo cosa centra? non sono giusti nemmeno i giri motore e le aperture gas sul driver e pretendi che siano giusti i tempi di iniezione e i gradidi anticipo? se ti sei basato sul quei dati li per capire che sono invertite è una constatazione che nn sta in piedi, se invece mi dici che ahi provato a variare e sei antato a vedere magari con una diagno si prima e dopo la variazione allora si...oppure se mi dici per esperienza dalla forma della curva ancora ancora. Verifichero ma per me sono il contrario di quello che dici tu. altrimenti il 1198 cosa avrebbe due diverse mappe di anticipo per ogni cilindro? o è piu facile che abbia due mappe di iniezione diverse per ogni cilindro a differenza degli altri modelli che hanno una curva iniezione unica e una tabella di correzione.

Inviato

Albe76,innanzitutto ti ringrazio per aver risposto...ti spiego subito,non intendevo il calcolo di anticipi automatico che fa ECM,ma proprio ciò che dice nella guida,cioè il numero decimale:2 oppure :4,oppure cè un altro fattore di conversione che non conosco per le 5am?(in effetti nella guida non si parla di 5am,ma di weber-iaw 8F,8P,16F ecc)erroneamente forse ho pensato che il fattore di conversione fosse lo stesso,è così?PS.non ho fatto prove,il mio è solo un file di studio,in ogni caso non avrei strumentazione per fare diagnosi,volevo solo imparare a conoscere questa tipologia di ecu.PPS.ho visto anch io che i giri motore sono sballati,ma ho pensato che le mappe anticipo e iniezione fossero invertite nei driver anche perchè quella di anticipo(che io pensavo fosse iniezione)se viene guardata in 3D a un certo punto viene "troncata"(nell asse del carico però e non nei giri,ma probabilmente i 2 assi sono invertiti)come fosse un limitatore di giri.ovviamente premetto che tutto questo è solo ciò che penso io,ma non insisto minimamente nella mia teoria in quanto sono ignorante in materia ma sono qui solo x chiedere e possibilmente avere qualunque info e ne faccio tesoro :)

Inviato

pure io faccio supposizioni la vedi troncata perche è sbalgliata la partenza parte prima e finisce prima quella curva e cosi non è piu troncata , il limitatore giri viene fatto in altro modo e si trova in altra parte.

Inviato

io il mio parere te l'ho dato... 1 punto = 0.1° :)

ciao caro,si si lo so e ti ringrazio ancora ;) !intendevo sulla mod che ho fatto dove ho operato specie nel buco dell anticipo,chiedevo gentilmente un parere se l anticipo può andare bene oppure è eccessivo-dannoso

Inviato

grazie Fabri...il massimo che posso dare nel "buco"qual è?5-6 gradi?ma ti chiedo una cosa,il buco è voluto appositamente per qualche motivo,magari per avere un erogazione più "tranquilla" oppure necessario per motivi progettuali ecc?

Inviato

ecco qui posto la nuoca mod che ho fatto operando solo sul buco nell anticipo e con l aumento di max 3 gradi ;)....ho modificato anche l iniezione lavorando in percentuale aumentando dell 1-2% e diminuendo verso gli alti giri,in modo che non "muri"per troppa benzina...è giusta la mod fatta con questo ragionamento?

ducati 999 mod2.rar

Inviato

perfetto Fabri,grazie mille!ancora una cosa....per scriverla cè qualche alternativa hardware più economica rispetto agli ufficiali galletto,cmd alientech ecc?

Purtroppo non saprei cosa consigliarti... non me ne intendo tanto di attrezzature clonate :unsure:

Forse MPPS? :?:

  • 2 mesi dopo...

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