Vai al contenuto

Aiuto rimappa golf tdi 110cv

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi nella mia impresa di rimappa? Ho una golf tdi 110 cv con file 0281010651-1037360774 ho gia effettuato alcune modifiche con ecm ed il relativo drive modificando le mappe su cui il driver mi porta e la macchina si sente molto più briosa ai bassi giri ma temo di aver sbagliato o esagerato su qualcosa, perchè in ripresa affondando l'accelleratore fuma tantissimo. Ho istallato un manometro per pressione turbo ma vedo che la pressione è sempre la stessa nonostante con ecm provo a modificarla. Vi prego mi aiutate a capire bene cosa modificare? Qualcuno può dirmi gli indirizzi che vanno modificati (egr, anticipo ecc..) e quelli che non vanno toccati. Grazie in anticipo a tutti. P.s. Siete grandi ho seguito le varie discussioni e sono riuscito a capire quel poco che so. Grazie ancora :oops::oops:

0281 010 651originale (mia).rar

Inviato

Ciao Uele, secondo me quell'indirizzo non corrisponde all'EGR, dato che ci siamo volevo chiederti.... nel file che hai postato secondo quale logica hai modificato la mappa con quei picchi consecutivi verso la fine del file ? ? :wink:

Inviato

Ciao Uele, secondo me quell'indirizzo non corrisponde all'EGR, dato che ci siamo volevo chiederti.... nel file che hai postato secondo quale logica hai modificato la mappa con quei picchi consecutivi verso la fine del file ? ? :wink:

Non li ho messi io quei picchi, presumo che li abbia modificati automaticamente ECM per il checksum... :lol:

Inviato

Ciao, innanzi tutto grazie Uele per la modifica, ho appena finito di provare l'auto con la nuova mappa, ho riscontrato meno fumosità ma un piccolo calo in ripresa rispetto alla mappa modificata. Infatti prima, cambiando marcia da 1° in 2° ed accellerando a fondo l'auto pattinava adesso riprende bene ma non pattina. Ma con questa mappa all'incirca quanti cavalli e coppia gli è stato dato? Grazie ancora :wink::lol::lol:

Inviato

Non li ho messi io quei picchi, presumo che li abbia modificati automaticamente ECM per il checksum... :lol:

:lol: mmmmm..... non credo, prova a cancellare quelle modifiche e ricalcola il cks, e vedrai che non riappaiono, ciao

Inviato

:lol: mmmmm..... non credo, prova a cancellare quelle modifiche e ricalcola il cks, e vedrai che non riappaiono, ciao

Ciao a tutti, oggi mentre andavo a lavoro,premetto che ho lasciato il file con la mappa modificata da Uele, ho notato che in ripresa l'auto singhiozza un pò prima di riprendere e salire di giri linearmente e poi ad alti giri sembra un pò frenata, in quinta se si lascia l'accelleratore e poi si riaccellera non si sente la forza motrice semba quasi che abbia poca coppia ad alti giri. Inoltre ho notato che riprende megio pigiando il pedale dell'accelleratore gradualmente anzichè affondandolo del tutto. Perfavore mi dite cosa devo modificare, qualcuno sa l'indirizzo del EGR, come chiedeva anche Uele. Grazie Ancora. :lol::lol:

Inviato

Ieri ti avevo preparato un'altra mappa + spinta con delle correzioni (tra le quali quella curva alla fine del file), ma il forum era offline, quindi non te l'ho potuta inviare (adesso sono in ufficio, te la posto stasera) Comunque da quello che mi dici il problema sembrerebbe dovuto al debimetro rotto, ma per essere sicuro al 100 %, rimetti la mappa originale e vedi se ti fa lo stesso problema. P.s. Ma ieri, appena messa la mia mappa la macchina andava bene ?

Inviato

Ciao Uele grazie di cuore per l'aiuto che mi stai dando. Rispondo subito alla tua domanda: La macchina con la mappa originale va bene, con la tua mappa la macchina va meglio dell'originale però risulta avere meno potenza a bassi giri della mappa che era inserita prima (quella che ho allegato al 2° msg come mappa modificata), e poi in allungo sembra non avere vigore, mi spiego: prima arrivava subito a 185 km/h e poi lentamente raggiungeva i 200 km/h, però fumava come una dannata. Con la tua mappa, invece, raggiunge subito i 170 km/h e lentamente poi raggiunge i 200 km/h, ma se mollo l'accelleratore e poi riaccellero la sento meno vigorosa dell'altra mappa modificata. Il debimetro l'ho cambiato circa 1000 km fa. Ho comunque controllato con il vag com e i valori salgono correttamente. Ho modificato anche l'EGR con il vag com ma non so se l'ha chiusa veramente. Comunque grazie ancora..... sei gentilissimo. :mrgreen::mrgreen::wink::D

Inviato

Non mi piace, ci sto rimettendo le mani in 2D da zero, ci sono parecchie cose da sistemare, poi ti spiego.

Fidati :wink:

Aspetto con ansia......... Comunque grazie ancora. :):):)

Inviato

Aspetto con ansia......... Comunque grazie ancora. :lol::lol:

Eccomi qua !!! Mi spiace di averci messo tanto, ma purtroppo non ho molto tempo libero in questo periodo :lol:

Questa mappa dovrebbe essere di tuo gradimento :shock:

Ho apportato diverse modifiche, provala e dimmi come va :roll:

P.s. Si puo' aumentare ancora, ma per evitare noie io la lascerei cosi'.

X MAX:

Ho verificato che in questa mappa anche se vado a correggere quei picchi anomali (07BFFE - 06FFFC), puntualmente ECM me li rimette... quindi credo proprio che siano zone utilizzate dai driver per bilanciare il checksum, provate anche voi e ditemi 8)

0281 010 651_UELE_NEW.zip

Inviato

Eccomi qua !!! Mi spiace di averci messo tanto, ma purtroppo non ho molto tempo libero in questo periodo :lol:

Questa mappa dovrebbe essere di tuo gradimento :shock:

Ho apportato diverse modifiche, provala e dimmi come va :roll:

P.s. Si puo' aumentare ancora, ma per evitare noie io la lascerei cosi'.

X MAX:

Ho verificato che in questa mappa anche se vado a correggere quei picchi anomali (07BFFE - 06FFFC), puntualmente ECM me li rimette... quindi credo proprio che siano zone utilizzate dai driver per bilanciare il checksum, provate anche voi e ditemi 8)

da 78AC8 hai fatto delle mod, ma cosa sono ?? e poi il gasolio non ne hai dato , anzi in alcuni casi l'hai tolto !! :lol:

Inviato

da 78AC8 hai fatto delle mod, ma cosa sono ?? e poi il gasolio non ne hai dato , anzi in alcuni casi l'hai tolto !! :roll:

Ciao BOB, innanzitutto grazie per essere intervenuto.

Prima avevo il dubbio, ma ora ho la certezza: i drivers di ECM sono una MEZZA sola. Dico mezza perche' nella maggior parte dei casi ci prendono, ma in questo caso ad esempio no. Mi spiego meglio: il driver G651_774.DRV segnala quelle curve come "Iniezione parzializzato MAP1" e me le fa visualizzare in 16 bit IEE 32768 (cosa molto strana la visualizzazione SOLO per quelle curve in 32768).

Ora, sto studiando parecchio da 3 mesi e ho ancora moltissima strada da fare, ho capito di aver fatto uno sbaglio affidandomi ai driver e sicuramente in futuro adottero' un'altro metodo per mappare.

Intanto faccio tesoro di quello che mi hai detto e dopo postero' un altra mappa con altre considerazioni (perfavore dargli un'occhiata) :(

P.s. Golftdi non sono un esperto, sto imparando 8)

Inviato

Ciao BOB, innanzitutto grazie per essere intervenuto.

Prima avevo il dubbio, ma ora ho la certezza: i drivers di ECM sono una MEZZA sola. Dico mezza perche' nella maggior parte dei casi ci prendono, ma in questo caso ad esempio no. Mi spiego meglio: il driver G651_774.DRV segnala quelle curve come "Iniezione parzializzato MAP1" e me le fa visualizzare in 16 bit IEE 32768 (cosa molto strana la visualizzazione SOLO per quelle curve in 32768).

Ora, sto studiando parecchio da 3 mesi e ho ancora moltissima strada da fare, ho capito di aver fatto uno sbaglio affidandomi ai driver e sicuramente in futuro adottero' un'altro metodo per mappare.

Intanto faccio tesoro di quello che mi hai detto e dopo postero' un altra mappa con altre considerazioni (perfavore dargli un'occhiata) :(

P.s. Golftdi non ho mai detto di essere un esperto, sto imparando !!!

ancora con " iniezione parzializzato " ma cosa caz.. vuol dire !!! io ancora non lo capito :oops: chi puo spiegarmelo 8)

Inviato

D'improvviso la correzione cks è sparita :) , egr e 4° limitatore di coppia mettili ori, io lascerei stare anche il duty cycle, vedi un po te.... pero andiamo meglio di prima, lasciamo pero spazio a Bob, visto che è decisamente piu ferrato di me in materia :wink:

Inviato

D'improvviso la correzione cks è sparita :( , egr e 4° limitatore di coppia mettili ori, io lascerei stare anche il duty cycle, vedi un po te.... pero andiamo meglio di prima, lasciamo pero spazio a Bob, visto che è decisamente piu ferrato di me in materia :)

Ciao MAX ! Eh si, piano piano osservando per bene (e con ore di studio) vado avanti e ogni giorno scopro cose nuove ! E' proprio vero che non si finisce mai di imparare ! :wink:

Ringrazio te e Bob per i vostri preziosi suggerimenti che mi fanno capire dove sbaglio e mi spingono ad andare avanti, ristudiare, capire, approfondire...

Aspetto anch'io il commento di Bob :D

Inviato

Salve a tutti, scusate se non mi sono fatto sentire prima, ma ero fuori casa. Grazie per il lavoro che state facendo. Visto che voi sapete dove mettere le mani l'unica cosa che posso fare io e inserire la mappa e dirvi le mie impressioni. Fatemi sapere se devo fare prove particolari oppure testarla normalmente. Comunque mi metto subito all'opera..... Grazie

Inviato

Allora ragazzi, innanzi tutto salve a tutti, ho provato la mappa ma c'è qualcosa che non va. La macchina adesso non fuma come prima riprende quasi bene ai bassi ma in allungo non la sento molto potente come l'altra mappa. Se mollo e poi riaccellero la sento lenta nel riprendere. boh.. non ciò capito nulla. Comunque grazie ancora ragazzi se avete novità sono a disposizione..... :roll::D:D:D

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti scusate se non ho postato da un pò, ma ho avuto dei problemini e sono stato fuori per un pò. Ringrazio ancora a tutti per l'aiuto della mappa che mi è stata fatta, solo adesso posso provarla bene visto che fino ad ora non ho avuto a disposizione la macchina. Comunque ho visto che i probelmi di fumo sono spariti e la macchina riprende abbastanza bene, però vedo che da quando è stata cambiata la mappa gira un un bel pò prima di accendersi (l'avviamento è ritardato sia a freddo che a caldo). C'è qualcosa che si può fare per avere una partenza come prima a primo colpo di chiave?. Si può aumentare qualcosina in più anche andando a limite visto che ho montato un manometro del turbo e quindi posso tenerlo sotto controllo. La mappa attualmente inserita è l'ultima modificata da Uele, che non finirò mai di ringraziare.. Grazie ancora. Fabrizio(Golftdi)

Inviato

Non va parte sempre dopo che il motore ha girato un pò e poi ha perso anche in prestazioni con questa mappa . Booh, sei sicuro che le prestazioni sono invariate? grazie

Inviato

Secondo me non doveva cambiare in prestazioni, cmq prova di caricare l'ori non vorrei che ci fosse un problema indipendentemente dalla mappatura

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Max, scusa se non ti ho risposto subito, ma solo adesso ho ripreso a navigare su internet. Comunque da allora ho effettuato varie prove modificando un pò la mappa che avevo già inserito, e adesso (forse ho esagerato un pò ) l'auto parte a primo colpo e tira bene. Da premettere che la turbina la tengo sotto controllo con il manometro che ho istallato. Ti dico ciò perchè la turbina con il file originale arriva a un picco di 1.6- 1.7 bar e poi si mette subito a 0.9 -1 bar fisso. Adesso invece non va più di 1.4 - 1.5 bar di picco (infatti l'auto è penalizzata sulla spinta iniziale) ma in compenso si mette a 1.1 -1.2 bar e ti dico che si sente....... in allungo. Ho fatto queste modifiche al file, che ti ho allegato, dopo che ho provato una seat ibiza tdi con il mio stesso motore e ti dico che alla pigiata sull'accelleratore l'auto da una botta micidiale e misurando il valore del turbo ho visto che arriva a 1.7-1.8 di picco per poi stabilizzarsi come la mia a 1.1-1.2. E proprio a questo proposito volevo chiederti come posso aumentare solo il picco massimo senza interferire sugli attuali parametri della turbina. Sai qual'è l'ndirizzo che gestisce la turbina? e in dettaglio il picco? Grazie anticipatamente

0281 010 651_+coppia fab.rar