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Inviato

Ciao a tutti ho un problema: è la prima volta che faccio mi diletto con questa macchina. Purtroppo nella fortuna mi è capitata una macchina che è stata già ritoccata e chi l'ha fatta è stato così "furbo" da non salvare il numero di HW e SW. Inoltre botta di c... l'etichetta esterna è quasi illegibile. Vi allego il file letto con il programmatore AL11 e volevo chiedervi se eravate così gentili da dirmi gli indirizzi per: Iniezione parzializzato anticipo Iniezione pieno carico limitatore di giri. P.S. da quel poco che si capisce sull'etichetta la centralina dovrebbe essere una Marelli 4Q4 Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano.

coupe.zip

Inviato

cè una curva buffa a 02fb che non so che è.... da 083e a0934 dovrebbe essere iniezione da 0ae0 a 0b8f dovrebbe essere anticipo il limitatore come sempre nelle iaw sarà uno stupido puntino buttato in mezzo alla mappa. L'iniezione ne dovrebbe avere una sola,credo. P.S. ho messo un sacco di "potrebbe" e "forse" quindi vacci con i piedi di gomma...stimo siano quelle le curve,ma non sono sicuro. Facci sapere.

Ospite numeridacirco
Inviato

ciao rob, come lo leggi in chiaro il limitatore?

Inviato

GRRRRAZIE Brando, sei sempre disponibile..... navigo spesso in questo forum per cercare di capire ed imparare, per colmare le mie mille lagune, e Brando, come NeoDym, stilo115cv, numeridacirco, bobracing, e tutti gli altri che sicuramente al momento ho dimenticato, sono sempre lì a darti consigli, dritte e quando capita scherzare sulle caz.... che a noi novelli ci capita di dire.... siete grandi e continuate così. Ciao a tutti P.S. se posso a buon rendere.

Ospite numeridacirco
Inviato

che vuol dire in chiaro?

come trasformare cio' che leggi in valore comprensibile!

Inviato

per leggere il valore esatto del limitatore si prendono i 2 numeri esadecimali in questo caso 011c e 0113 li si trasforma in decimale, che diventano 284 e 275 poi si divide il numero fisso 1875000 per questi due. Risultato 1875000/284 6602 limitatore inf. 1875000/275 6818 limitatore sup.

Inviato

si anche a me il file ORI postato risulta corretto ! 8) dalla mia tabella risulta cha la tua centralina è IAW 4Q4P8/PTP se vuoi riscrivere il codice che si è cancellato !!! :wink: come và questa mappatura ? da quello che ho capito non hai potuto confrontarla con l'originale , visto che hai trovato la vettura già modificata giusto ?? :roll: ciaooo

Ospite numeridacirco
Inviato

per leggere il valore esatto del limitatore si prendono i 2 numeri esadecimali in questo caso 011c e 0113 li si trasforma in decimale, che diventano 284 e 275 poi si divide il numero fisso 1875000 per questi due.

Risultato

1875000/284 6602 limitatore inf.

1875000/275 6818 limitatore sup.

è quello che volevo sapere! mille grazie!

Inviato

Ciao ragazzi vi posto l'ultima release del file che sto modificando. E' veramente tosta metterla a punto in quanto sono state fatte tante modifiche ma senza un criterio. Hanno abbassato la testa e hanno lavorato le camere di scoppio, hanno lavorato i condotti di aspirazione e scarico ma hanno lasciato tutto il basamento originale. Infine hanno tolto tutto lo scarico lasciando solo il terminale e hanno messo l'aspirazione diretta. Ora infatti ho un problemone che non so se sia risolvibile. Questa macchina ha lo spinterogeno e per fargli tenere il minimo hanno dovuto limare la guida dello spinterogeno per anticipare più del previsto l'accensione. Io ho provato ad anticipare, come vedete nel file, anche al minimo, ma è come se non variasse niente al minimo. Volevo sapere quindi se esiste un indirizzo nella mappatura dove poter impostare un "anticipo fisso" che mi ottimizzi il minimo o se la regolazione "base" sia obbligatoria con lo spinterogeno. P.S. dimenticavo di dirvi che hanno ottimizzato tanto, ma gli alberi a camme sono gli originali :wink::roll: Grazie a tutti per le vs idee e aiuto. Ciao

Coupemod2.zip

Ospite numeridacirco
Inviato

se ha bispgno di piu' di 10-12 gradi per stare al minimo con le camme originali, vuol dire che l'ottimizzazione della testa fa pena!

Inviato

.... lo so, ma non so come risolvergli il problema (anche se gli ho già detto che secondo me qualcosa non va...). ma che tu sappia non c'è la curva per definire un anticipo base?

Inviato

Per il minimo devi staccare il motorino regolare i giri motore con la vite aria di by pass sulla farfalla (non la battuta della farfalla) poi ricollegare il motorino. sei sicuro che funzioni il motorino minimo? Le cammes sono in fase? Lo spinterogeno deve restare sul suo segno originale. La posizione di anticipo al minimo sono 2 mappe a 5a0 a 5bf

Inviato

scusa ciprovo, ma io non leggo i valori esadecimali 011C e 0113 agli indirizzi 0CD6 e 0CD8...!? cos'è che mi sfugge? puoi spiegarmi?

Inviato

a meno che non sia a 16 bit, ma allora sono 1C01 e 1301 è cosi? EDIT no, non funziona il rapporto che hai detto col numero fisso così non capisco

Inviato

a meno che non sia a 16 bit, ma allora sono 1C01 e 1301

è cosi?

EDIT

no, non funziona il rapporto che hai detto col numero fisso così

non capisco

RI-EDIT

finalmente ci sono arrivato :cry:

16 bit motorola

ok, tutto chiaro

Ospite numeridacirco
Inviato

susa ariz, ma ciprovo dice un indirizzo e tu un altro! che fate?

Inviato

cioè,con camme originali non sta in moto?bel lavoro,minchia....prendi in considerazione una cosa però...se hanno "ottimizzato" le camere di scoppio vuol dire che ne hanno asportato materiale....se hanno asportato materiale,hanno aumenteto il volume.....per recuperare il volume dovrebbero aver dato una spianata parecchio "energica" alla testa....se abbassi la testa la distribuzione viene anticipata...è poca roba,ma a giudicare dai lavori questi potrebbero aver spianato anche di un millimetro..che sarebbe poca roba,però un po quà,un po là....inoltre il sensore di nel finto spinterogeno che hanno limato loro,è il sensore di fase,che non ti corregge o modifica l'anticipo:lì non c'è solo il sensore e la 4q4p8 ha le due bobine statiche? mi spiego:geometria camere infelice,iniezione toccata,anticipo toccato,distribuzione anticipata,iniezione spostata.......ci sono parecchi indizi per un minimo infelice. Ad ogni modo non c'è bisogno di alzarlo se ha le camme originali... e rimettetegli un centrale,anche vuoto..... e poi guarda di rimediare l'ori,perchè così secondo me impazzisci e persi un sacco di tempo.....facci sapere!

Inviato

susa ariz, ma ciprovo dice un indirizzo e tu un altro! che fate?

numeri, l'indirizzo che ha dato neodym è corretto, e così pure i valori che ha dato ciprovo

ero io che sbagliavo, ma impostando 16 bit motorola ho ritrovato i valori corretti

ecco una domanda che vorrei fare: come fate a sapere se una mappa, o un determinato valore all'interno della stessa, va letto in un modo piuttosto che un altro

cioè a 8, 16 bit, 16 bit motorola

c'è qualche criterio, è scritto da qualche parte in mappa, o cosa?

io finora mi sono basato solo sull'aspetto grafico della curve più convincente e/o leggibile (in pratica vado quasi a caso)

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