Vai al contenuto

Rover 75


areagg34

Messaggi raccomandati

No, era per questo che chiedevo se qualcuno l'avesse già provata. Ho toccato un po la prex turbo +8%, lim coppia, gasolio +6%, gasolio parzializzato max 120 punti. Saranno dosi giuste? Qualcuno l'ha mai provata sotto una Freelander magari? La mappa è molto simile. Comunque domani vi saprò dire come è andata. Se avrò effettuato qualche ritocco la posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'indirizzo 78B0E, ci sono le curve del debimetro. Se alzi solo quelle, porti la macchina a 136 CV senza toccare niente altro. Se non ricordo male, la 065 è 116 CV, questo e' lo stesso motore che monta BMW è che è stato depotenziato proprio abbassando quelle curve. Modifica solo quelle e vedrai il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ivandeejay

Dall'indirizzo 78B0E, ci sono le curve del debimetro. Se alzi solo quelle, porti la macchina a 136 CV senza toccare niente altro.

Se non ricordo male, la 065 è 116 CV, questo e' lo stesso motore che monta BMW è che è stato depotenziato proprio abbassando quelle curve.

Modifica solo quelle e vedrai il risultato.

Qual'è la differenza tra queste curve (78B0E) e la curva "limitatore dei fumi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'indirizzo 78B0E, ci sono le curve del debimetro. Se alzi solo quelle, porti la macchina a 136 CV senza toccare niente altro.

Se non ricordo male, la 065 è 116 CV, questo e' lo stesso motore che monta BMW è che è stato depotenziato proprio abbassando quelle curve.

Modifica solo quelle e vedrai il risultato.

il motore rover è CR il BMW 136 cv è VP , quindi quello che dici non quadra !!!!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa xke hai abbassato il gasolio (75bcc)? i lim di coppia mi sembrano un po alti (79166) controlla ke non vibbri il volano o slitti la frizione a caldo, altro lim di coppia (73664), boost pierburg (74992), mi associo alle curve (78b0e), lim di velocita' (797b0) credo ke con quella pressione rail fumi un po, controlla incrermenta e facci sapere. :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

78b0e quelle non sono curve debimetro ma arrikimento in accelerazione (segnale acceleratore in velocita'. :roll:

Guarda è possibile che tu abbia ragione, ma io ho analizzato il due file originali della Rover 75, quello da 116 CV e quello da 136.

L'unica differenza riscontrata è in quelle curve, tutti gli altri parametri, (gasolio, turbo, rail etc) sono identici.

Presuno quindi che si tratti di una strozzatura SW fatta dalla casa, così come si faceva una volta sull'aspirazione per depotenziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore rover è CR il BMW 136 cv è VP , quindi quello che dici non quadra !!!!!! :)

La 75 è stata commercializzata prima nella versione da 116 CV, successivamente la 136 CV. Per le macchine che erano già presso i concessionari, Rover forniva un aggiornamento per incrementare i CV.

L'unica differenza che c'è nella mappa da 116 e 136 è in quelle curve. Per il resto tutta la meccanica è uguale. Ripeto, molte auto sono state aggiornate in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè scusa ti aggiornavano la macchina in officina dandoti 20 cavali in più? E poi come la si metteva con tutta la documentazione, con il fisco ecc ecc Mah, a me senbra strano. Come minimo avrebbero dovuto reimmatricolarla: Fosse solo per il fatto che la potenza motore sul libretto non è più la stessa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco

Cioè scusa ti aggiornavano la macchina in officina dandoti 20 cavali in più?

E poi come la si metteva con tutta la documentazione, con il fisco ecc ecc

Mah, a me senbra strano.

Come minimo avrebbero dovuto reimmatricolarla:

Fosse solo per il fatto che la potenza motore sul libretto non è più la stessa del motore.

mi sa di strano anche a me! in genere le revisioni sw dei concessionari riguardano anomalie o buchi di progetto!

a meno che non ci sia stato un intervento sui residui di magazzino non immatricolati, a quel punto sarebbe bastato cambiare la conformita', e li la casa fa tutto da se!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè scusa ti aggiornavano la macchina in officina dandoti 20 cavali in più?

E poi come la si metteva con tutta la documentazione, con il fisco ecc ecc

Mah, a me senbra strano.

Come minimo avrebbero dovuto reimmatricolarla:

Fosse solo per il fatto che la potenza motore sul libretto non è più la stessa del motore.

No la cosa non era così semplice. I conce avevano il CD con l'aggiornamento, ma questo era attivabile solo previa chiave che veniva rilasciata quando veniva fatta tutta la burocrazia, vale a dire l'aggiornamento del libretto.

La cosa inoltre veniva fatta solo sulle auto ancora da immatricolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

sono molto interessato all'argomento... poseggo una rover 75 ... :(

se avete dei files per rover 75 cdt modificati, postateli così li provo, naturalmente solo files "buoni".

scusate se vi chiedo direttamente i files ma mi rendo conto di non avere la preparazione per farmi da solo delle buone centraline. Ne ho provate a fare tante, ma.... credo che tra tutte non se ne salvi una in quanto ho modificato i valori senza sapere bene quello che facevo e non vorrei distruggere il mio motore.

Vi ringrazio anticipatamente.ciao.

p.s. ho allegato il mio file originale così se qualcuno vuole può lavorare su quello e io da buon ignorante in materia sarò felicissimo di testarlo sulla mia macchina.

895 065 mia rover75.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto interessato all'argomento... poseggo una rover 75 ... :lol:

se avete dei files per rover 75 cdt modificati, postateli così li provo, naturalmente solo files "buoni".

scusate se vi chiedo direttamente i files ma mi rendo conto di non avere la preparazione per farmi da solo delle buone centraline. Ne ho provate a fare tante, ma.... credo che tra tutte non se ne salvi una in quanto ho modificato i valori senza sapere bene quello che facevo e non vorrei distruggere il mio motore.

Vi ringrazio anticipatamente.ciao.

p.s. ho allegato il mio file originale così se qualcuno vuole può lavorare su quello e io da buon ignorante in materia sarò felicissimo di testarlo sulla mia macchina.

Se qualcuno ti da la pappa pronta, non imparerai mai. Gira sul forum, studia le varie mappe postate (ne troverai a valanghe), guarda come son fatte e poi, quando hai capito come, dove, di quanto e perchè si modificano alcuni parametri modifichi da te il tuo file.

Di contro, se vuoi esclusivamente una mappa fatta bene basta richiederla nell'apposita sezione, dove il lavoro altrui viene giustamente compensato.

Tutto dipende da ciò che vuoi: se imparare oppure semplicemente avere l'auto che vada meglio senza rischiare di far danni.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ti da la pappa pronta, non imparerai mai. Gira sul forum, studia le varie mappe postate (ne troverai a valanghe), guarda come son fatte e poi, quando hai capito come, dove, di quanto e perchè si modificano alcuni parametri modifichi da te il tuo file.

Di contro, se vuoi esclusivamente una mappa fatta bene basta richiederla nell'apposita sezione, dove il lavoro altrui viene giustamente compensato.

Tutto dipende da ciò che vuoi: se imparare oppure semplicemente avere l'auto che vada meglio senza rischiare di far danni.

:(

Sono dacordissimo con te

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che mi hai fatto mi sembra giustissimo, però la mia paura e che provando a fare cazzate magari distruggo il mio motore. Io "modifico" le mappe con ecm2001 v3.2 e le uniche cose che posso modificare sono: Iniezione Parzializzato (Map 1) (Boost x rpm) [1] Iniezione Parzializzato (Map 2) (boost x rpm) [1] Limitatore di coppia [1] Limitatore di coppia # 2 [1] Limitatore di coppia # 3 [1] Pressione Turbo [2] lo so che non è facile spiegare tutto con due parole ma mi farebbe piacere capire cosa vanno a modificare queste varie voci. Oltretutto nelle risposte precedenti sentivo parlare di limitatore di velocità, segnale debimetro, ecc.... dove si modificano questi valori? scusate per le domande assurde ma come avete detto voi giustamente è meglio imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che mi hai fatto mi sembra giustissimo, però la mia paura e che provando a fare cazzate magari distruggo il mio motore.

Io "modifico" le mappe con ecm2001 v3.2 e le uniche cose che posso modificare sono:

Iniezione Parzializzato (Map 1) (Boost x rpm) [1]

Iniezione Parzializzato (Map 2) (boost x rpm) [1]

Limitatore di coppia [1]

Limitatore di coppia # 2 [1]

Limitatore di coppia # 3 [1]

Pressione Turbo [2]

lo so che non è facile spiegare tutto con due parole ma mi farebbe piacere capire cosa vanno a modificare queste varie voci.

Oltretutto nelle risposte precedenti sentivo parlare di limitatore di velocità, segnale debimetro, ecc.... dove si modificano questi valori?

scusate per le domande assurde ma come avete detto voi giustamente è meglio imparare....

Ottimo! Per imparare devi arrivarci per gradi alle risposte. Gira il forum e cerca con ordine ciò che ti serve sapere. Tu immagina se ogni nuovo utente si dovessero ripetere tutti gli argomenti già trattati... sarebbe un macello qui dentro!

Per cui, forza e coraggio, armati di pazienza e di voglia d'imparare e comincia a studiare :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver passato tutta la giornata a reperire informazioni sulle mappature ho provato a farne una e...devo dire la verità la macchina sembra andare bene, però fuma un pò. Ho notato un netto miglioramento ai bassi regimi però agli alti la macchina mi sembra un pò legata e fuma, sapete dirmi cosa sbaglio? vi allego il file che ho modificato e l'originale così potete dirmi che ne pensate. oltretutto pensavo che io modifico solo ciò che il driver mi consente di modificare, cioè solo le voci che ho elencato nel post precedente però credo che ci siano tante altre cose da modificare giusto? ecco i files, e scusate per gli orrori che troverete all'interno... il primo è quello modificato, il secondo è l'originale...aiutatemi, non vorrei distruggere il motore...

filefumopiulimcoppiapiupresturbo.rar

895 065 mia rover75.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Danni ancora non ne hai fatti....solo un po di fumo Pressione turbo troppo elevata e poco omogenea Limitatore turbo originale Limitatore fumi originale Pressione rail originale Limitatore rail originale Limitatori coppia troppo elevati e toccati nella zona iniziale e finale Curve gasolio toccate anche nelle zone basse del contagiri e con incrementi "altalenanti" Prima di rifare una nuova mappa,con calma,continua per qualche giorno a studiarti le informazioni sparse sul forum.Inoltre lascia perdere le tabelle di ecm e impara a modificare in 2d....è un consiglio :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per aver dato uno sguardo ai miei orrori. comunque il problema è che ancora non ho capito come fare a modificare i valori che tu hai detto che ho lasciato originali, l'ecm non mi da la possibilità di modificarli o meglio io non so come farlo. Ho molta volontà di imparare ma mi rendo conto che è un argomento molto difficile quindi proverò e riproverò... Solo un piacere, mi spiegate qual'è il metodo migliore per mappare, cioè software ecc.... E per adesso, anche se so che non è giusto, potete farmi avere una mappa su cui capire i miei errori? così magari nel frattempo non faccio danni al motore. avviso per i mercenari che mi hanno contattato a migliaia: VI PAGHEREI X INSEGNARMI A MAPPARE, NON PER RICEVERE MAPPE DI CUI NON CONOSCO L'EFFETTIVA VALIDITA'!!!!SE PROPRIO VOLEVO PAGARE PER UNA MAPPA PERFETTA ANDAVO IN UN'OFFICINA E MI FACEVO FARE LA MAPPA. scusate lo sfogo ma non mi sembra giusto che in un posto come questo dove si dovrebbero scambiare opinioni e aiutarsi uno con l'altro c'è della gente che pensa solo ad arricchirsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avviso per i mercenari che mi hanno contattato a migliaia:

VI PAGHEREI X INSEGNARMI A MAPPARE, NON PER RICEVERE MAPPE DI CUI NON CONOSCO L'EFFETTIVA VALIDITA'!!!!SE PROPRIO VOLEVO PAGARE PER UNA MAPPA PERFETTA ANDAVO IN UN'OFFICINA E MI FACEVO FARE LA MAPPA.

In questo forum ci sono alcune persone molto molto preparate, credimi, molto di più di gente che potresti trovare nelle officine "specializzate".

E' giustissimo il tuo sfogo, ma non condivido il fatto di denigrare il lavoro di gente che non si conosce :wink:

Al tuo posto avrei scritto solo la prima parte dello sfogo. Il mio non vuol essere un insegnamento, ma solo un semplice e magari banale consiglio.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe che non ti da ecm devi trovartele e per trovarle devi imparare a riconoscerle.Ti darei volentieri gli indirizzi ma dato ke sono un mercenario ignorante...! Chiedi a Robyracing2005...lui te li darà sicuramente! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda mi sembra di non aver chiesto niente a te e poi almeno gli altri hanno provato a rispondere ai miei post. Tu invece ti sei solo limitato a mandarmi l'mp con l'offerta di mappatura a pagamento. Se proprio ritieni di non essere un mercenario prova, prima di mandare messaggi "promozionali", ad aiutare chi non ti ha chiesto di vendergli una mappa. Per quanto riguarda il mio sfogo chiedo scusa se ho esagerato, forse non ho neanche il diritto di farlo visto che vi frequento da pochissimo, però è sbagliato cercare solo il profitto in un posto che dovrebbe essere "non-profit". Oltretutto non ho dato dell'ignorante a nessuno e se l'ho fatto chiedo scusa anche perchè non mi piace denigrare il lavoro altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

comuque, ritornando in argomento ho fatto un ipotesi: essendo la mia rover 75 una macchina con lo stesso motore della bmw serie 3 che usciva con 136cv e la mia con soli 116 pensavo che proprio come il discorso della mini si potrebbero ottenere + dei 136 cv perchè è solo oltre tali standard che il motore lavora da mappato, prima di questi valori lavorerebbe addirittura strozzato elettronicamente giusto? scusate se le mie teorie sono fantascientifiche ma ho avuto questa illuminazione e l'ho riferita...voi cosa ne pensate? di regola fino a 136 cv dovrei essere negli standard costruttivi, anche perchè qualche anno dopo lo stesso motore è stato venduto a 136cv senza modifiche meccaniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'indirizzo 78B0E, ci sono le curve del debimetro. Se alzi solo quelle, porti la macchina a 136 CV senza toccare niente altro.

Se non ricordo male, la 065 è 116 CV, questo e' lo stesso motore che monta BMW è che è stato depotenziato proprio abbassando quelle curve.

Modifica solo quelle e vedrai il risultato.

Scusa,ma di quanto dovrebbe alzarle 'ste curve?

Domanda semplice e diretta,vorrei capire la logica di funzionamento... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo farvi vedere una centralina che ho letto dalla macchina di un mio amico che se l'è fatta fare in un'officina. A detta sua sono persone preparate ma non al top. Ho dato uno sguardo ad alcune modifiche in 2d e.... a dire la verità... non ci ho capito nulla. Mi spiegate qualcosa? grazie, ecco il file. la macchina è come sempre una rover 75 cdt del '00. Come originale potete usare il file che ho letto prima dalla mia macchina perchè ho provato la sua centralina sulla mia e funziona.

rover75-895michele.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite c0sm4ky

il discorso che mi hai fatto mi sembra giustissimo, però la mia paura e che provando a fare cazzate magari distruggo il mio motore.

Io "modifico" le mappe con ecm2001 v3.2 e le uniche cose che posso modificare sono:

Iniezione Parzializzato (Map 1) (Boost x rpm) [1]

Iniezione Parzializzato (Map 2) (boost x rpm) [1]

Limitatore di coppia [1]

Limitatore di coppia # 2 [1]

Limitatore di coppia # 3 [1]

Pressione Turbo [2]

lo so che non è facile spiegare tutto con due parole ma mi farebbe piacere capire cosa vanno a modificare queste varie voci.

Oltretutto nelle risposte precedenti sentivo parlare di limitatore di velocità, segnale debimetro, ecc.... dove si modificano questi valori?

scusate per le domande assurde ma come avete detto voi giustamente è meglio imparare....

lascia stare il driver della 3.2, li mancano molte mappe importanti e il limitatore di velocita.. tutte presenti nella 5

Link al commento
Condividi su altri siti

per il limitatore di velocità devo utilizzare l'indirizzo di c0sm4y? ma in termini pratici il limitatore di velocità limita la velocità al tachigrafo giusto? Per curiosità, a quanto è impostata la velocità massima originalmente? ciao areagg34, mi sapresti dire in cosa consistono questi aiutini? poi ho notato che è una mappa molto tranquilla, me lo confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...