Ospite S3-Diego Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 Buongiorno gente... In base a quello che ho letto qui sopra noto 2 scuole di pensiero sugli anticipi e io ancora non sò come gestirli al meglio, mi spiego: Su un auto turbo come la mia, con iniezione alzata, turbo e quant'altro incrementato, secondo voi è giusto anticipare di qualche punto agli alti (dato che il momento di coppia è ormai lontano) oppure posticipare, magari fra la pressione turbo e la benzina è meglio stare al sicuro? Ho visto diverse mappe, c'è chi anticipa e chi posticipa... Secondo voi e senza litigare, qual'è il compromesso migliore fra prestazioni/affidabilità? Ora giro anticipato agli alti e va che è un fulmine, ma chissà se ho fatto bene!
Michael Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 montaci un pò distrumenti aggiuntivi seri, tipo WideBand, EGT e magari anche un sensore di battito e renditi conto da solo se è necessario procedere con qualche pizzico di anticipo in più o in meno. Molto importanti sono anche le temperature dei gas di scarico.
Ospite S3-Diego Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 Grazie della risposta Michael, calcola che la mia macchina ha gia il sensore di battito in testa, e se battesse me lo scrive in centralina, per il momento zero errori. Stò facendo la mappa alla mia auto per passione e sinceramente comprare tutti quegli strumenti sarebbe poco conveniente, daltronde non penso che ad ogni mappa che fate, gli montate tutti quegli strumenti... Comunque ho il Vag che mi aiuta molto, sopattutto con lo stekio! Ma tu che faresti? Anticiperesti o al contrario preserveresti il motore?
Lore GTI Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 Se batte non ti rimane l'errore, semplicemente senti la macchina "tirare indietro" nel momento in cui il limitatore agisce..
Ospite S3-Diego Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 Grazie Lory, Noi due ci conosciamo già per vie traverse e hai dato un bel contributo alla base della mia mappa, e per questo te ne ringrazio, poi purtroppo abbiamo fatto una clamorosa marcia indietro perchè le cose che non quadravano erano troppe. Ora la car va benissimo, a parte questo enorme dubbio e un altro problema che spiegherò in un altro thread, dipende come andrà l'ultima prova! Lory, tu come faresti, cavolo sono opinioni, non abbiate paura di esporvi, del resto siamo in sezione "per i principianti". Devo aver timore di quei 5 punti di anticipo che ho al 100% di carico subito dopo la coppia? (logicamente la curva è stata fatta a dovere, l'anticipo cresce sensibilmente dal 75% in poi ma solo sopra coppia
FidodidoTuning Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 scusa per 5punti di anticipo,intendi 5 gradi???
Ospite S3-Diego Inviato 10 Maggio 2011 Inviato 10 Maggio 2011 Ovvio che se anticipavo di 5 gradi ora dentro il motore avevo un distributore di caramelle, i 5 punti erano riferiti sl tabellare.. Arrivo al massimo ad un incremeto di 2,60% e solo al 100% di carico, questo l'ho visto sul 2D... Purtroppo non riesco a visualizzare i valori reali su questa curva e non ho idea di quanti gradi siano!
Ospite S3-Diego Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 Gente nessuno che mi dice la sua? eppure qui di mappatori ce ne sono a decine. Magari vi dò qualche dato in più, parlando a carico massimo sono a circa 15% di incremento sul turbo (1,5 di picco - 1,3 costanti) idem sull'iniezione 15%. Gli anticipi invece sono al max al 2,60% (4 punti di tabellare) Le curve di coppia non sono state toccate.... Spero che i dati che vi ho dato siano sufficenti per rispondere alla mia domanda! Grazie a tutti!
Lore GTI Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 Ma sei l'amico di Francesco? Se è cosi la soluzione l'ho già trovata e gliel ho spiegata ma so che sei te che hai detto di no.. Su altri 1.8T fatta quella modifica sono andate benissimo!! è inutile che ragioni di anticipo se prima non metti in condizione il turbo di funzionare bene...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora