buscio Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 ciao ragazzi sono un appasionato di motori,e un aspirante pompista dato il mio lavoro,volevo alcuni consigli su come mappare la mia punto jtd 80 cv.da premettere da poco ho aftto la frizione ed abbbasato il volano originale di due decimi,ho gia sotto li ignettori della 156 115 cv i 0445 110 119 gia tarati e provati al banco bosch eps e la pompa common rail elaborata tutto com materiale bosch guarnizioni comprese provata sul banco bosch ank lei!!ora toccherebbe mappare..come programam ho a disposizone l ecm 2001 con relativi driver!!io avrei in primis di eliminare l'egr eletronicamenteperche ora come ora o su una piastra per chiudere ma vorrei eliminarla perche mi da l'errore con il kts bosch della valvola egr.fin qui ci sono già fatto!!ora la mappa io la vorrei spingere nn direi al limite ma quasi e vorrei dei consigli su come comportarmi soprattutto xke con ecm sono alle prime armi.so gia a conoscenza che qu7esta a uto soffra di frizione!!ragazzi vi chiedo un piccolo aiuto,dei consigli validi e critiche sensate!!ringrazio chi mi rispondera e mi aiuterà anticipatamente!!io qualcke dritta ve la posso dare solo sull ignettori !miapunto.ORI
FidodidoTuning Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 se leggi bene sul forum in altre discussioni troverei indicazioni, comincia a fare qualche mod e vediamo cosa si puo' fare... intanto ti ho chiuso l'egr...egroff.ORI
MarioR Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 iniettori 119 e pompa, con la turba originale e frizione originale ? e a cosa servono ? se non cambi turbina e frizione e volano, ti bastavano i componenti di serie.
buscio Inviato 12 Maggio 2011 Autore Inviato 12 Maggio 2011 grazie x la chiusura egr fidodido..ok seguuiro un tuo consiglio
buscio Inviato 12 Maggio 2011 Autore Inviato 12 Maggio 2011 in pratica li iniettori gia hannos travolto l'auto in se!!e la differenza si sente anche perche tarati come li ho fatti io sono in pochi tutte le portate uguali e le preiniezioni alla precisione!!ti ricordo una buona taratura all'iniettore fa!!nn ti dico le multiget 1.3 con gli iniettori tarati come vanno!!i clienti credono che la macchina sia nuova perche cambia radicalmente!!mentre per la pompa perdeva visto che aprivo o revisionato del tutto dai pompanti maggiorati alle valvoline!!
buscio Inviato 12 Maggio 2011 Autore Inviato 12 Maggio 2011 ecco questa e la mia mod,o toccato pressione rail e arricchimento in accelerazioneprima puntomia.MOD
FidodidoTuning Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 non ci siamo proprio... iniez parz.è la mappa limitatrice di fumo map1 e map2 sono l'iniezione vanno mod.uguali prex rail se guardi in valori reali la prex max 13500,cioè 1350mbar,tu sai meglio di me a che prex puoi arrivare e mod di conseguenza il limitatore rail lo stesso per il turbo inizia da qui'...
buscio Inviato 12 Maggio 2011 Autore Inviato 12 Maggio 2011 allora scusami nella mia mappa ho toccato il limitatore di coppia e il limitatore di prex rail!!!ok grazie per le dritte!!il turbo lo devo modificare pure se nne gestito elettronicamente?
MauroA3 Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 buscio siccome io pure a breve monterò gli iniettori e la pompa del jtd 115cv (già in mio possesso) volevo sapere se ti fuma come una locomotiva...
ETP Staff 14FM83 Inviato 12 Maggio 2011 Inviato 12 Maggio 2011 io ho montato pompa e iniettori della 115cv 147 ,sulla mia 105cv 156, a parte che consuma molto di meno,ma con una bella mappetta ha sprigionato molti cv in piu con 0 fumo
MauroA3 Inviato 13 Maggio 2011 Inviato 13 Maggio 2011 ah quindi invece di tenermeli fermi in garage, li monto subito
buscio Inviato 13 Maggio 2011 Autore Inviato 13 Maggio 2011 come iniettori avete i 119 finale?io si!!cmp come pompa la mia e di una 2.4 jtd!!come va ancora non so dirvi perche e da poco che li o fatti e la macchina e in carozzeria!!a giorni vi sparò dire!!
MauroA3 Inviato 15 Maggio 2011 Inviato 15 Maggio 2011 si io tengo quelli con 119 finale...si io tengo quelli con 119 finale...
MarioR Inviato 15 Maggio 2011 Inviato 15 Maggio 2011 CLASH, per me li metti e fuma, scommettiamo una pizza ? c'è per forza da adattare la mappa, e con iniettori al 60% più grandi, mica modifica da poco
ETP Staff 14FM83 Inviato 15 Maggio 2011 Inviato 15 Maggio 2011 a me zero fumo e bassi consumi,chiaramente gli ho fatto una mappa adeguata!!!
MauroA3 Inviato 16 Maggio 2011 Inviato 16 Maggio 2011 Raga tra qualche giorno li monto e vi faccio sapere, se fuma la pizza a MarioR la pagate voi
MarioR Inviato 16 Maggio 2011 Inviato 16 Maggio 2011 a me non fumava perche avevo il modulo ....mmmmmmmmm.......
rail Inviato 16 Maggio 2011 Inviato 16 Maggio 2011 se guardi i tempi d'inj della Punto80cv ,sono più lunghi di quelli di un jtd 115cv.Ricordo di aver letto da altro utente che ha uno o più fori in più(ora non ricordo esattamente) l'inniettore del 115cv,quindi ne deduco che per inniettare una certa quantità di gasolio necessita di meno tempo rispetto a quelli dell'80cv.A parità di tempi,soprattutto se rimappati,c'é rischio di aver dato troppo gasolio e per conseguenza fuma se non si bilancia bene la pressione del turbo. In sostanza,clash monta pompa e inniettori del 115cv. I tempi si prendono poi da un 115cv e il gioco é fatto
MarioR Inviato 17 Maggio 2011 Inviato 17 Maggio 2011 no rail, i 119 sono fatti per stare su un motore da 115(160) cv, mentre i 019 per uno da 85(105)cv. Anche se copi i tempi (inferiori solo del 10-15%, a meno di un moltiplicatore nascosto chissà dove) fai fumo. Mettiamo quelli della DElta 190cv a sto punto
rail Inviato 17 Maggio 2011 Inviato 17 Maggio 2011 Come prestazioni la Punto 80cv con turbina del 2.4 e inniettori della Stilo 115cv ti posso assicurare che va benissimo anche senza la pompa rifatta. Per il discorso fumo,sappiamo proprio da questo e altri forum simili che dipende dalla mappatura e da quanta aria gli mandi con la turbina.Come prestazioni la Punto 80cv con turbina del 2.4 e inniettori della Stilo 115cv ti posso assicurare che va benissimo anche senza la pompa rifatta. Per il discorso fumo,sappiamo proprio da questo e altri forum simili che dipende dalla mappatura e da quanta aria gli mandi con la turbina.
MarioR Inviato 17 Maggio 2011 Inviato 17 Maggio 2011 ecco, esattamente quello che volevo dire ! se metti i 119 devi abbassare necessariamente i tempi di iniezione, tantopiù se con turbina ori
rail Inviato 17 Maggio 2011 Inviato 17 Maggio 2011 ..oppure alzare al pressione turbo.Sono settaggi da verificare sul campo.E' lo stesso discorso che quando si aumentano i tempi d'inj ti proponi un limite, oltre il quale vai di rail,per evitare quell'effetto analogo a una post iniezione. Se lasci invece tutto invariato ,allora occorre una turbina capace di non rompersi per pompare tanta aria quanta ne serve allo scopo. E' un po un cercare di seguire gli up grade della Bosh che lavora con sempre più crescente pressione rail abbinata a inniettori opportuni,non solo per motivi ecologici. Alla fine questione di setup e si aggiusta tutto.
Fabrigm Inviato 17 Maggio 2011 Inviato 17 Maggio 2011 Ok grazie.. Stò sperimentando un pò di cosette sulla punto della ditta.. Oggi ho notato che la pompa è la 007 come la stilo 115cv, ho montato iniettori 068 e rivisto i tempi iniezione, visto che sennò faceva una cannella di fumo che neanche lo shuttle quando parte ne fà così tanto Già adesso cammina abbastanza, ma devo montare una KKK proveniente da Uno turbo i.e. e liberare lo scarico.. L'unico problema sono gli oltre 250.000km Poi vi farò sapere
buscio Inviato 18 Maggio 2011 Autore Inviato 18 Maggio 2011 ok fabri aspettiamo tuoi sviluppi in bocca al lupo!!ù
Fabrigm Inviato 18 Maggio 2011 Inviato 18 Maggio 2011 ok fabri aspettiamo tuoi sviluppi in bocca al lupo!!ù Crepi il lupo sicuramente la farò a tempo perso, anche perchè ho anche la mia subaru in preparazione.. e il maggior tempo disponibile lo dedico li
rail Inviato 10 Luglio 2011 Inviato 10 Luglio 2011 per passatempo stiamo giocando con la Punto di clash86 ,a ditanza,senza cioé che io abbia l'auto sotto mano.Ebbene con gl'iniiettori della Stilo 115cv,fumo zero.Gli sembra di avere un'auto elettrica mi ha risposto. Com'é possibile?Semplice,come ho scritto prima,ribadisco basta copiare i tempi del 115cv(io l'ho fatto dal 50% di carico tabellare da 1100 giri,..tanto il resto é simile)e mappi con la logica del 115cv e hai finito. Già ci ha pensato qualcuno alla Bosh a mappare i tempi con quegl'inniettori.Perché stare lì a fare esperimenti.E' tutto a portata di mano. Considerate che con tutto che gli ho dato come primo step 400 punti ai tempi,siamo ancora sotto i tempi ori della Punto. Quindi altro che 10-15% in meno. Se si mettono a confronto i tempi di una Punto 80cv e di un'Alfa 147-115cv,si nota a es. 4000 giri un valore quasi doppio per la Punto. Il bello é che l'auto ora non consumerà un bel miente,tra l'altro.Chiaramente la pressione turbo occorre alzarla se si mappano poi tempi,oltre ad alzare il limitatore fumi per primo,quello coppia,ecc... Qra,finito questo primo test, lo sfizio sarà farla andare forte con altra mappatura...
MauroA3 Inviato 10 Luglio 2011 Inviato 10 Luglio 2011 Raga ha ragione... Con le sue mod e iniettori del 115cv (codice finale 119) la macchina vola e fuma meno di quando era nuova... Mitico! Rail se non ci fossi tu ti dovremmo inventare...
rail Inviato 10 Luglio 2011 Inviato 10 Luglio 2011 troppo buono. Ringraziamo la Bosh. Il lavoro l'hanno fatto loro.
MarioR Inviato 11 Luglio 2011 Inviato 11 Luglio 2011 gli iniettori della 147 (119) hanno portata 11, quelli della punto (019) portata 7 Quindi 11:100%=7:x dove x=65% ovvero gli iniettori 019 sono il 65% degli iniett 119. Prendiamo i tempi di punto e 147,(ho scelto il carico massimo, ma son sicuro che è simile anche negli intermedi) e vediamo che i tempi della 147 , in % , sono quelli a destra RPM Punto 147 %time inj 900 3074 4098 133 1000 3074 3586 117 1100 3074 3484 113 1300 3074 2869 93 1500 3012 2254 75 1700 2305 1742 76 1900 1998 1383 69 2100 1737 1127 65 2400 1547 978 63 2700 1445 948 66 3100 1441 871 60 3500 1378 897 65 4000 1311 795 61 ovvero iniettano mediamente proprio un 65% del tempo di quelli della punto, quindi dalla tabella ne esce che il gasolio iniettato sarebbe lo stesso.Infatti a Clash avevo detto di tagliare il 35% di gasolio fisso, per rapportarli a quelli ori, ancor prima di vedere questa tabella e calcolarla. Siete sicuri che vada meglio ? Vero è che il gasolio la car non lo prende solo da questa curva (vedi arricchimento etc.).
rail Inviato 11 Luglio 2011 Inviato 11 Luglio 2011 Ciao Mario, nei primi tre step di giri il valore é in negativo.Non é quindi 133% in più ma quello che viene,però in meno. Infatti io mi sono copiato i valori dopo quel range di giri,non essendoci la stessa turbina e la stessa gestione turbo. Poi che va meglio lo capisci da solo il perché.Eviti effetti simili a una post-iniezione,perché a parità di tempi hai in mappa un 500-600 punti in più che vanno bene per pressioni turbo di 1,5-1,6 costante. Cambiare gl'inniettori ha senso se si spinge a dovere la pressione turbo. Un ulteriore vantaggio é che poi puoi dare pressioni rail superiori ai 100 bar,limite degl'inniettori ori oltre i quali lavorano male. Tutte le case rincorrono infatti pressioni sempre più alte,con inniettori atto allo scopo,per poter accorciare i tempi assicurandosi così che nel motore entri effettivamente in "tempo utile"il quantitativo di gasolio che interessa.
MarioR Inviato 11 Luglio 2011 Inviato 11 Luglio 2011 ma Clash ha turbina e pressione turbina ori. Se poi, dopo aver copiato la tabella (entrambe), ha anche aumentato il rail, allora già si spiega un maggior gasolio/potenz<a in più. Matematicmente non mi fila questo incremento di potenza, almeno da qua. Proverò comunque.Chissà che non abbia il tempo domattina.
rail Inviato 11 Luglio 2011 Inviato 11 Luglio 2011 clash ha la turbina ori...per ora.Il file chiaramente é mappato. Il discorso degl'inniettori 119 va bene per turbine del 2.4,o cmq per pressioni turbo consistenti,altrimenti gli originali vanno bene.Ciò non toglie che se vuoi mantenere la turbina originale puoi montarli.Se per questo gli ho fornito un file che supera ora i tempi ori della Punto,ma é per pressioni turbo belle forti con cui miro ad arrivare al doppio dei cv di serie. Se hai pazienza copiali per intero i tempi.A me é scocciato e mi sono limitato dal 50% di carico(ecm tabellare). p.s. dimenticavo.La pressione rail me l'ha anche fatta diminuire perché voleva affidabilità,ma l'incremento prestazionale c'é stato ugualmente
rail Inviato 11 Luglio 2011 Inviato 11 Luglio 2011 gli iniettori della 147 (119) hanno portata 11, quelli della punto (019) portata 7 Quindi 11:100%=7:x dove x=65% ovvero gli iniettori 019 sono il 65% degli iniett 119. Prendiamo i tempi di punto e 147,(ho scelto il carico massimo, ma son sicuro che è simile anche negli intermedi) e vediamo che i tempi della 147 , in % , sono quelli a destra RPM Punto 147 %time inj 900 3074 4098 133 1000 3074 3586 117 1100 3074 3484 113 1300 3074 2869 93 1500 3012 2254 75 1700 2305 1742 76 1900 1998 1383 69 2100 1737 1127 65 2400 1547 978 63 2700 1445 948 66 3100 1441 871 60 3500 1378 897 65 4000 1311 795 61 ovvero iniettano mediamente proprio un 65% del tempo di quelli della punto, quindi dalla tabella ne esce che il gasolio iniettato sarebbe lo stesso.Infatti a Clash avevo detto di tagliare il 35% di gasolio fisso, per rapportarli a quelli ori, ancor prima di vedere questa tabella e calcolarla. Siete sicuri che vada meglio ? Vero è che il gasolio la car non lo prende solo da questa curva (vedi arricchimento etc.). Ciao Mario,nuovamente. Come dicevamo,a parte i primi tre valori che sono inferiori e non superiori rispettivamnte di -14,987% a 900 giri;-14,277%a 1000 giri e -11,768% a 1100 giri; in quella proporzione tra 11 e 7 come portata gasolio,quel calcolo determina che l'inniettore della Punto é inferiore del 36,36% poiché equivale al 63,63% dell'inniettore 119. Rettifico il messaggio su ciò che seguiva dopo, perché ,sarà il sonno,sarà il troppo da fare con molti,ma avevo capito che tu avessi scritto che l'inniettore della Punto é inferiore del 65%. Invece no. A parte,la pignoleria di calcolo,sembra che i tempi ori di un 115 effettivamente si avvicinino a quelli della Punto decurtati del valore dato dalla % calcolata. Soprattutto nei primi range di giri giri e ad alcuni carichi,purtroppo non corrispondono,ma in via generale sembra buono,secondo me ,il tuo ragionamento. Quindi se proprio non ci fosse la mappa dei tempi ori da copiare dell'altro file,come intervento proporzionato alle portate degl'inniettori ,sarebbe un buon sistema anche per me. Me ne sono accorto per caso oggi del contenuto del messaggio e ho trovato doveroso sottolineare che avevo letto male io il tuo intervento.
guappix Inviato 27 Aprile 2012 Inviato 27 Aprile 2012 @ rail puoi aitare anche me?????????io ho una hgt 1.9 jtd con turbo modificato garret a geo variabile e mappa alla centralina ma mi fa i 12 al litro andando piano.....con il kvp 2000 plus ho letto i dati ecu ciao ho letto il mex che hai il file ori della punto hgt 1.9 ....anche a me servirebbe....il kvp 2000 plus ha letto 55193521 02810110998 1037369575 18845 28 02 2002 piu di tanto non dice......secondo me e la mappa che ora non va piu bene avendo cambiato turbina ma un anno fa....bo RispondiSegnala
rail Inviato 28 Aprile 2012 Inviato 28 Aprile 2012 Ciao, trovi in rete alcune mie mappe postate tra le quali una per Punto con iniettori del jtd 115cv e turbina ibrida. Comunque se ti fa 12km al litro passa troppo gasolio in rapporto alla pressione turbo. Che inniettori hai e a che pressione gira la turbina?A proposito che sigla ha questa turbina o quale auto la monta di serie? Servono più dati,però ripeto,trovi tutto altrove...su quell'auto.Non é possibile specificare per regolamento altri siti simili a questo quindi con un po' di perspicacia ci arrivi.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora