Vai al contenuto

Dubbio:con DPF meglio Modulo aggiuntivo o rimappatura

Messaggi raccomandati

Inviato

Piccola premessa, per quanto ne so io generalmente è meglio effettuare una rimappatura rispetto al semplice modulo aggiuntivo, in quanto si possono variare più paramenti (limitatore coppia, limitatore giri, ecc) rispetto al semplice incremento del gasolio. Il modulo aggiuntivo invece si limita ad "ingannare" la centralina, obbligandola a dare più gasolio. Fin qui spero di non aver detto cavolate. Il mio dubbio è il seguente: con il filtro antiparticolato (DPF) se effettuo una rimappatura posso andare incontro al suo intasamento (ok... se metto meno gasolio non dovrei avere problemi...), perchè la centralina per calcolare il particolato rimasto intrappolato usa i parametri di fabbrica... ma adesso il motore ne produce molto di più di particolato. Se invece inserisco un modulo aggiuntivo, la centralina per compensare il segnale variato da tale modulo invierà più gasolio al motore (quindi più cavalli), ma la centralina stessa si renderà conto di inviare maggior combustibile, quindi userà i parametri di calcolo del particolato previsti per tale condizione di funzionamento; in base a questo ragionamento la centralina effettuerà rigenerazioni del filtro più frequenti perchè è a conoscenza della maggior quantità di combustibile inviato. Questa è una mia ipotesi, ma se ho detto solo castronerie... non fustigatemi... :? P.S.: ho provato a chiedere informazioni ad un produttore di questi moduli... tanto per sentire cosa mi diceva... (promettono circa 150 CV... partendo da una base di 120CV...): secondo loro nessuno si è mai lamentato di aver avuto problemi con il DPF... :D) Saluti

Ospite numeridacirco
Inviato

A quei cavalli ci dovresti arrivare anche con rimappatura senza problemi. solo che io ci credo ai 150 della mappa e non credo ai 150 del modulo!

Inviato

Il particolato principalmente sui sistemi bosch è calcolato dalle due sonde montate a monte e a valle del filtro stesso, se non ricordo male per variazioni di pressione, quindi credo ke fa la rigenerazione un po piu spesso. Per quanto riguarda i cavalli, sono d'accordo con Numeridacirco, anke se ho un amico ke ha un modulo (non so ke marca), montato su Renault 1,9 dci 120 cv senza filtro antipart... Quando mette sulla 3a posizione la makkina si impenna, non saprei se sono 30 cavalli, ma il fatto è :quanto dura sto motore cosi?? :?:

• 7 anni dopo...
Inviato

Almeno 40000 Km, testato personalmente modulino analogico con 3 regolatori per intervento sui bassi medi e alti regimi, trovata la giusta combinazione degli switch fumo poco e cavalli abbastanza. Poi rimappato felicemente :)

P.s.

Gli incrementi erano da zero a 100 e io ho settato così: bassi 30 - medi 60 - alti 50. Settando tutto a 100 spia avaria motore accesa