brando Inviato 4 Luglio 2007 Inviato 4 Luglio 2007 Voi a quanto li portate massimo li iniettori in un motore a benzina? Oggi è venuto uno con una 164 mappata,voleva che gliela riguardassi perchè in alto secondo lui non tirava;ha le ultime due curve dell'iniezione a 240 e 250....... Cambiare gli iniettori? qual'è il limite di tranquillità per un iniettore?
brando Inviato 5 Luglio 2007 Autore Inviato 5 Luglio 2007 però mi ci gioco le palle che se erano iniettori diesel correvate in mille a rispondere. Maledetti motori a gasolio SVEGLIAAAAAAAAAAA:a mappare con aumento delle prestazioni un diesel su buoni quasi tutti,o meglio tutti con poche nozioni riescono ad avere incrementi.... ma su un benza,aspirato magari,sarebbero in grado? Io non lo sono,per carita ma diamo più spazio al motore vero,quello a benzina,cazzo! Vi abbraccio
GEZAME Inviato 5 Luglio 2007 Inviato 5 Luglio 2007 Ciao Brando, posta il file, o al meni nº hw e sw. Saluti.
brando Inviato 5 Luglio 2007 Autore Inviato 5 Luglio 2007 Grazie Gezame!Il file non ce l'ho io volevo saper solo se si possono usare al 100% gli iniettori o c'è un limite di sicurezza più basso!
GEZAME Inviato 6 Luglio 2007 Inviato 6 Luglio 2007 Ciao gioan, alcuni auto di serie portan curve dell'iniezione a 255, considerando che no sempre se va al 90/100 di acelerattore, non creo che faggio ningun problema di sicurezza. Saluti.
Neodym Inviato 6 Luglio 2007 Inviato 6 Luglio 2007 brando....qualche goccia di questa la sera prima di andare a dormire...e tutto passa!!!! Ritornando seri,se sei sicuro che in alto sia magra e tutto è a posto(prex benza,iniettori efficenti...ecc...la devi contollare),a mio avviso, cambia gli iniettori e poi adegua la mappa.Da come dici sembra che sei al limite con i tempi.Utilizzare il 100% del duty cycle,non dovrebbe compromettere nulla.
ciccioZR Inviato 6 Luglio 2007 Inviato 6 Luglio 2007 brando....qualche goccia di questa la sera prima di andare a dormire...e tutto passa!!!! Ritornando seri,se sei sicuro che in alto sia magra e tutto è a posto(prex benza,iniettori efficenti...ecc...la devi contollare),a mio avviso, cambia gli iniettori e poi adegua la mappa.Da come dici sembra che sei al limite con i tempi.Utilizzare il 100% del duty cycle,non dovrebbe compromettere nulla. quoto se non ha modifiche grosse al motore gli originali dovrebbero reggere
Ospite numeridacirco Inviato 6 Luglio 2007 Inviato 6 Luglio 2007 comunque i classici IWxxx ti consiglio di non andare oltre il 90%. per salvare la parte elettrica. puoi provare a farli lavorare a 4 bar, con quella pressione non ho avuto grosse rogne, reggono bene!
brando Inviato 6 Luglio 2007 Autore Inviato 6 Luglio 2007 Grazie gezame ma non ho il file,l'ho leto e non lho salvato!io volevo solo sapere qualè il limite disicurezza per il duty cycle iniettori...o li posso anche mettere a 255,il 100%?
brando Inviato 8 Luglio 2007 Autore Inviato 8 Luglio 2007 Perchè con pressioni alte gli iniettori soffrono?!?! Nella 75 è a 4,5 statica....poi 2 di turbo....Troppo?
ilanthai Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 Al di la di quello che possa o non possa servire sfruttare il 100% sulla gestione del duty cycle non dovrebbe essere un grosso problema farlo.. Non so cosa hai fatto sul motore,quinditi rispondo presumendo che non sia un valore costante che dovrai gestire. In ogni caso non ci dovrebbero essere problemi per gli iniettori.
brando Inviato 9 Luglio 2007 Autore Inviato 9 Luglio 2007 M MN m,io questo volevo sapere. Bene bene. Ora mi avete fatto venire dubbi sulla pressione....ma avendo pompa buona o più pompe,non onviene tenerla il iù alta possibile?
Ospite numeridacirco Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 ma la domanda è: perche' devi ridurti ad usare un duty al100%, quindi senza possibilita di ulteriori regolazioni, quando con 4 iniettori piu' grossi è tutto piu' semplice e stressato meno???
brando Inviato 14 Luglio 2007 Autore Inviato 14 Luglio 2007 Eh,sulla mia gli iniettori li ho cambiati...Era il tipo della 164 che non voleva cambiarli!Ha detto che aveva a casa degli iniettori della uno turbo,se gliene mettevo uno come quinto iniettore....seeee Sul duty cicle chiedevo...dato che nelle tabelle i tizi non si riferiscono mail al 100% di duty nelle portate....
Ospite numeridacirco Inviato 15 Luglio 2007 Inviato 15 Luglio 2007 io so che in genere, nei data sheet degli iniettori, riportano un duty di 90%. per la pressione non so il limite fisico,ma so che la maggior parte dei motori preparati che girano nelle mie gare, stanno sui 3,4. al massino 4 su qualche turbo!
fastcar Inviato 15 Luglio 2007 Inviato 15 Luglio 2007 Scusate la domanda, probabilmente per voi esperti banale, ma io che so neofita: che cos'è il duty cicle degl'iniettori? A cosa serve? Come si modifica? Di quanto? Mi postate un esempio di mappa dove avete modificato solo i valori del duty per vedere come sono fatte le curve? Grazie mille.
Ospite numeridacirco Inviato 16 Luglio 2007 Inviato 16 Luglio 2007 Aspetta, stai facendo confusione. Stiamo parlando di benzina. Per far spruzzare un iniettore, gli viene inviato un segnale quadro, con Tvmax variabile,a seconda della quantita' di benzina che vuoi immettera. visto che in genere la pressione è costante, è l'unico parametro su cui agisci. se elabori qualcosa, e vuoi mandare piu benzina, la mappa dedicata non fa altro che aumentare il Tvmax dell'igniettore. qui si discute dell'affidabilita' che puo' avere l'ignettore, quando l'apertura si avvicina al 100% del ciclo, che è il duty cicle. capito?
runblade Inviato 20 Luglio 2007 Inviato 20 Luglio 2007 Io sono ignorate riguardo la centralina ma credo di conoscere abbastanza bene la questione dell'iniezione. Innanzi tutto occorre capire se portando i valori a 250-255 effettivamente si mantengono sempre aperti gli iniettori (duty-cycle 100%). Poi presumo che la ecu sia fasata, pertanto mantenere a bassi regimi l'iniezione al 100% duty (considero sepre aperti) significa iniettare anche quando la valvola di aspirazione è chiusa quindi occorre valutare conformazine/lughezza/vortici dei condotti di aspirazione. Cosa migliore da farsi mappare con valore di sonda lambda come rifrimento (la benzina in eccesso viene soltanto sprecata). Buona cosa aumentare pressione pompa benzina. Solitamente sugli iniettori è presente la Vbatt (12V), nell'altro pin se si collega un oscilloscopio si vedrà che l segnale è tipo un'onda quadra che va da 12V a circa 0V. La parte di segnale a 0V è il tempo di apertura dell'iniettore.
Ospite numeridacirco Inviato 20 Luglio 2007 Inviato 20 Luglio 2007 a parte il discorso 0-12V,dal resto ho capito che non hai capito molto del problema! si sta parlando semplicemente di saturazione!
runblade Inviato 20 Luglio 2007 Inviato 20 Luglio 2007 per numeridacirco Il mio post è rivolto prevalentemente a persone come fastcar che necessitano di capire di + come funziona l'iniezione (benzina). Daltro canto ritengo che lo scopo di questa board sia appunto quello di avvicinare le persone al mondo del rimappaggio. Riguardo il probema ritengo di avero capito benissimo... runblade
Ospite numeridacirco Inviato 21 Luglio 2007 Inviato 21 Luglio 2007 ok, allora non puoi dire "mantenere a bassi giri 100% duty cicle" hai mai visto condizioni del genere?????
runblade Inviato 21 Luglio 2007 Inviato 21 Luglio 2007 Concordo con il fatto che se qualcuno arriva ad avere una iniezione con duty-cycle al 100% al minimo significa che quel motore ha più di qualche problema. Era solo per fare un esempio che potesse dare un'idea del funzionamento. Sul fatto di non aver mai visto condizioni del genere purtroppo ho visto in fase di mappatura su banchi a motore, motori fatti da preparatori a cui modificano condotti di aspirazione, maggiorano le turbine, aumentano la cilindrata e poi perchè cambiano la centralina (magari su un delta con iniettori bassa impedenza) cambiano anche gli iniettori con portate inferiori, che a pieno carico a 2000rpm sono già al 100%
Ospite numeridacirco Inviato 21 Luglio 2007 Inviato 21 Luglio 2007 [iNFATTI. se c'e' una situazione del genere, c'e' un iniettore sbagliato! ma non era questo il caso!
hiperformance71 Inviato 1 Agosto 2007 Inviato 1 Agosto 2007 Ciao Ragazzi, Per convinzione tecnica, il duty cycle di un inniettore qualsiasi viene dichiarato al 80% e con pressione statica a 3 bar (sui datasheet degli inniettori). Il massimo raccomandato per il duty cycle é del 90%, andare al 100% significa, mantenere costantemente aperti gli inniettori, a lungo andare, si viene a creare una magnetizzazione permanente dello spillo all'interno dell'inniettore, questo comporta che esso potrà rimanere aperto anche quando il motore è spento!!! Considerare che nel migliore dei casi, essi perdono la precisione, mandando a farsi benedire la corretta carburazione. Non ho capito bene che auto ha il tuo cliente, ma io al tuo posto, controllerei, come gia spiegato dai ragazzi in precedenza, la pressione benzina come prima cosa, su una vettura aspirata, essa si aggira solitamente a circa 2,8-3 bar con il motore a minimo, e circa 3,2-3,4 bar con il motore tutto accellerato (farfalla tutta aperta). Su un motore Turbo, normalmente al minimo è idem che negli aspirati, ma in tiro, con la farfalla tutta aperta e pressione turbo al max, può arrivare anche a 4 bar (per un motore che fa 1 bar di pressione turbo). Se nella prova su strada, vedi che la pressione rimane costante e senti che l'auto non va bene, allora potresti gia escludere la pompa carburante, infatti, se fosse rotta o "piccola" di portata, noteresti una perdita di pressione benzina, potendo arrivare anche a 2 bar!! Ma sei sicuro che il problema sia mancanza di benzina, e non il contrario?? Tieni presente che uno smagrimente eccessivo causa spesso detonazione, e nel migliore dei casi, provvoca degli scoppi più o meno marcati in accellerazione-decelerazione. Se non hai uno strumento per determinare con esattezza questa situazione, puoi fare questa prova: Mentre stai tutto accellerato provando l'auto nei giri dove senti il difetto, spegni il motore, fermati e controlla una candela, se esce tutta nera significa che sei GRASSO, se esce nocciola la carburazione è OK se esce bianca vuol dire che sei MAGRO. E una vecchia tecnica, ma funzione, purtroppo devi trovare un tratto di strada dove poterlo eseguire in sicurezza. Se decelleri e spegni regolarmente il motore, solitamente la prova non risulterà molto attendibile. Altrimenti, se vuoi fare qualcosa di più tecnologico e professionale, usa una sonda lambda Wideband, adesso si trovano degli strumenti atti a controllare il titolo lambda co questo tipo di sonde e ti posso assicurare che il loro costo lo vale, consentono di realizzare delle carburazioni veramente ottime!!! Se sei al limite con gli inniettori, sostituiscili, lavorare sulla pressione puà compensare relativamente poco (su motore turbo molto tirato), io non andrei oltre i 3,9-4 bar statici, altrimenti si rischia di perdere portata invece di guadagnarla (fai una semplice prova su un macchinario per pulizia inniettori, misura la portata e guarda la polverizzazione a differenti pressioni, dedrai che superati i 4,5-4,7 bar incominceranno a perdere portata e a spruzzare male. Se volete usare pressioni di 5-6 bar dovete usare inniettori progettati apposta! Ciao!!
Spatullo Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 Ci sono due questioni non trattate : 1)iniettori a bassa impedenza gradiscono lavorare con duty cycle massimo più bassi di quella alta impedenza 2)Non è detto che portare a 255 il valore in mappa corrisponda a un duty cycle del 100%!!!!!!!!!Il duty va controllato con un oscilloscopio elettronico,o con una diagnosi elettronica. Buon lavoro
bobracing Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 in tutto il discorso vi siete dimenticati di considerare il moltiplicatore, una mappa è composta da : breakpoint / moltiplicatore / mappa, in un aspirato originale dubito che gli inj siano gia al 90% , considerando che anche in fase di elaborazione meccanical'incremento di benzina è comunque minimo, a voi le conclusioni esempio 1.8 turbo 150 cv del gruppo VW, con modifiche di turbina ecc. ecc. si arriva a 240 cv con gli inj originali
brando Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Inviato 5 Gennaio 2008 Sì sì bob su quella 164 ci hanno messo moooolto le mani,(e molte persone purtroppo) Erano quasi al 100% di duty per una vecchia rimappatura. Cmq,per la cronaca,ruppero la catena di distribuzione(!) e l'hanno buttata....
Messaggi raccomandati