Vai al contenuto

Pid Fiat


Ospite innominato

Messaggi raccomandati

Ospite innominato

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato un ELM327 Bluetooth e mi sto scrivendo un programmino per leggere i dati dalla centralina di una Fiat Grande Punto 1.2 8V del 2006.

So che tramite questa interfaccia dovrei poter accedere anche ai dati della idroguida. Oltre ai PID classici e universali, esistono dei PID specifici per la Fiat? Dove li posso trovare? Grazie mille a chi vorra' darmi qualche dritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è propriamente una questione di pid..

Credo che tu ti stia riferendo alla ecu motore, ma non è tutto gestito da quella..

L'idroguida, che in realtà non esiste visto che il servosterzo è elettrico, ha una sua centralina a cui connettersi direttamente.

Secondo me fai prima ad usare fiatecuscan che prevede già tutto quello che stai cercando di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite innominato

Ciao. Grazie per la dritta, ma fiatecuscan non fa al caso mio. Per divertimento, sto pensando di progettare un sistema di parchegio semi-automatico e per fare questo mi serve che il programma conosca l'angolo di sterzata. Sai se c'è un modo di interrogare la centralina, cosi come fatto da fiatecuscan?

Già che ci sono, provo a approfittare della tua pazienza. C'è un modo di conoscere i Km percorsi via OBD2? Che sia un contaKm parziale o totale non importa, ma non voglio pensare che per sapere la strada percorsa devo integrare il segnale della velocità...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gianluigi

giusto un'idea...installando fiatecuscan combinato con uno sniffer per la porta seriale...non riesci a vedere i dati in esadecimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa cosa a cui ho pensato.

con uno sniffer dovresti facerla, alla fine il programma è obbligato a comunicare in chiaro visto che diversamente l'elm non sarebbe in grado di decifrare i dati.

per i km percorsi lo puoi vedere da un'altra centralina ancora, quella dell'abs oppure dalla centralina che gestisce il pannello strumenti (computer di bordo, e lancette varie del cruscotto), non credo il body computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite innominato

Ciao. Bella idea quella dello sniffer. Ora provo a vedere se trovo qualcosa di freeware.

Per il resto, allora temo di dover modificare il mio elm secondo le specifiche di fiatecuscan (scambiando i pin)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...