Vai al contenuto

Smart piantata e Kwp2000+


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, "senza difficoltà" sono riuscito a far "morire" la mia smart 600 del 2001... Col Kwp2000+ e cavo OBD ho cercato di caricare la mappa del kit Bonalume 75cv e il tutto si è limitato al 5% di scrittura poi più nulla. Ho contattato la Bonalume e mi hanno detto che andava programmata al banco... (Vabbeh !!!). Ora non riesco nemmeno a ricaricare il file ORI scaricato dal forum. Qualcuno mi da una mano? centralina BOSCH 0 261 205 005

Inviato

Ciao, he riparato molto de centralinas con il stesso problema, ed no quiero desilusionarte ma non creo che consegua programarla al banco, nè siquiera con otra interface più professionale, ciò più seguro è che devi smontare la centrale e dissaldare la flasch e riprogrammarla, poi risaldare il tutto. ti desiderio mucha sorte. Saluti.

Inviato

Ciao,

"senza difficoltà" sono riuscito a far "morire" la mia smart 600 del 2001...

Col Kwp2000+ e cavo OBD ho cercato di caricare la mappa del kit Bonalume 75cv e il tutto si è limitato al 5% di scrittura poi più nulla.

Ho contattato la Bonalume e mi hanno detto che andava programmata al banco... (Vabbeh !!!).

Ora non riesco nemmeno a ricaricare il file ORI scaricato dal forum.

Qualcuno mi da una mano?

centralina BOSCH 0 261 205 005

se la ecu è una 005 si puo programmare il mod solo via obd !!!!!! riprova a mettere l'ori dissaldando , ma dubito che riparta , io personalmente quando devo mappare una smart, la apro e mi leggo la serialprom, è l'unica salvezza in caso di interruzione in scrittura :mrgreen:

Ospite hesse300
Inviato

purtroppo dovrai dissaldare ricaricare il file e consiglio direttamente il mod dopo opportuno controllo e riflash anche eprom chiave ...purtroppo in scrittura probabilmente non hai selezionato prog tutto ed hai sparato tutto nell'eprom chiave ...vedrai che leggendo con un programmatore di eprom probabilmente avraI ancora il file ori intatto quindi proveerei prima a ricodificare la chiave (eprom)

  • 7 mesi dopo...
Inviato

scusate se riapro questa discussione;

ho una smart del 2005, 700 benzina e volevo sapere:

la posso riprogrammare con il willem dissaldandola o devo per forza avere il gallo?

(dissaldarla nn è un problema, me lo fà un amico grati)

Inviato

agors la serial eeprom è quella che contiene il file immo, se la leggi prima di fare eventuali test di riprogrammazione/dissaldatura/ETC potrai sempre metterla apposto e se la scassi puoi permetterti di sostituire la centralina senza problemi e riprogrammandola con i file che leggerai, se invece non la leggi e per sbaglio fai qualche ca..ata poi saranno uccelletti amari e ovviamente un aggravio di spese :wink:

Inviato

ok grazie per le spiegazioni...

...una cosa sola...come faccio a leggerla?

devo dissaldarla?

cè l'ha anche la mia porsche del '86?

Inviato

devi dissaldarla, la eeprom leggila con la testclip e accertati che il tuo programmatore abbia nella lista quella eeprom, caso contrario e prima di fare manovre azzardate chiedi a qualcuno, ovviamente per dissaldare quell'eprom devi avere attrezzatura adeguata come stazione saldante/dissaldante aria calda o farai solo danni perchè un normale saldatore ti brucerebbe le piste e la danneggeresti in modo permanente.

Se hai bisogno chiedi pure :wink:

Inviato

è la pinza che ti permette senza togliere la eeprom dalla centralina di leggerla incircuit quindi senza dissaldarla, molte volte capita che nel dissaldarla vada al creatore e li poi ti metti molto male, di solito quando si legge queste memorie con testclip è necessario fare almeno 3 o 4 letture e verificare che i file estratti siano identici tra loro, magari se sono tutti differenti allora muovi leggermente la pinza e rileggi, alcuni programmatori come il wellon in caso che non sia collegata bene non legge fino a che tutti e 8 pin facciano bene contatto.

Riguardo alla memoria eeprom mi sa che il willem non possa leggerla ma non confermo visto che di willem ne esistono diverse versioni e con liste differenti di eeprom che programma. :wink:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...