Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

raga o appena rimediato una turbina stilo 115 a geo variabile con rispettivi collettori,vorrei montarla sulla mia punto jtd 80 cavalli gia con iniettori 119 pompa maggiorata frizione rimforzata,per poi abbinarci una bella mappa da un bravo mappatore del sito!!si potrebbe avere qualche dritta su come gestire la geo variabile su punto visto la diversità di centralina?oppure mi consigliate di farla funzionare al contrario usando una pierburg con un fine corsa?se qualcuno ce che sa come gestire a dei metodi e soluzioni si faccia avanti sono disposto anke a pagare!!!fatevi avanti anke per la mappa chi e il piu indicato per la mia situzione?

Inviato

Grazie dott,

Il problema é che poi come la setterebbe la pressione impostata?L'aggeggio con cui la setta Domenico,una volta l'ho visto in vendita su ebay a 1.500 euro,essendo anche un programmatore -emulatore in realtime.

La potrei vendere a qualcuno siciliano come me,o calabrese volendo esagerare..

Comunque ho letto in altri topic che alfa riesce in mappa a risolvergli il problema.

Sarebbe più opportuno.

Oppure gl'installa la wastegate a pressione,filettando anche l'asta e continua con la sua vecchia gestione.

Inviato

no,anzi

speriamo che non sia complicato realizzare la modifica meccanica.Chi ne sa di più ti consiglierà per il meglio.

Rimango in ascolto anch'io.

Inviato

e si speriamo di risolvere oggi ho sto in officina e ho trovato due turbine una di 147 150cv e una di 2.4 170 dovrebbe essere quella montata su 156 20 valvole!

Ospite darkinterceptor1975
Inviato

ascolta il lavoro della WG a pressione io l'ho fatto è na bazzeccola usi l'attuatore della tua turbina lo dissaldi dal supporto (se è imbullonato meglio) poi prendi quello della 1749 lo sbulloni da sotto e sul suo supporto ci metti quello della tua turbina.

il braccetto lo misuri lo tagli e lo filetti con passo M6 e deve rimanere leggermente in tiro anche per aumentare il precarico della molla dell'attuatore ma deve rimanere sufficientemente lungo da arrivare a fondo corsa della geometria

in questo argomento trovi alcune foto..

Inviato

;) ehehe chi in un modo chi nell'altro ci stiamo dando da fare tutti a quanto vedo...

mi piace quando nei forum si danno aiuti piuttosto che critiche sterili, la conoscenza

va condivisa ed eventualmente migliorata altrimenti senza confronto non c'è progresso..

Inviato

si il basamento è identico, in pratica ci potresti anche mettere quella del 16V con tutto il sistema di iniezione multijet

(pompa ed iniettori) senza cambiare elettronica quella jtd la gestisce a occhi chiusi...

come turbina poi ci metti quella del 2.4 136cv con geometria variabile a pressione e sei a cavallo...

Inviato

:grin: :grin: :grin:

SI SI TRANQUI LO SO A STAR A DARE RETTA A ME LE FORZE DELL'ORDINE AVREBBERO MOLTO DA FARE...

:lol: :lol: :lol:

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

mah la finiamo di scrivere .........???????? la testata del 16v sul motore sull 8v nn si puo montare cosi senza cambiar nulla. punto primo perche il pistone del 16v ha 4 fosse per le valvole . punto secondo cambia il tipo di camera di combustione che impone pistoni piu lunghi e pesanti e punto 3 le bielle so piu corte quindi va a cambiare anche la corsa della biella . se vedi il motore smontato vedi il pistone mj piu lungo proprio perche le bielle so piu corte. mah te ne accorgi appena metti in moto nel modo in cui prende i giri il jtd e il mj

Modificato da pisciang
linguaggio
Inviato (modificato)

post-8149-0-11033900-1310300314_thumb.jppost-8149-0-36795500-1310300344_thumb.jp

Il 10/07/2011 at 10:32, alfaromeo jtd ha scritto:

mah la finiamo di scrivere ...........???????? la testata del 16v sul motore sull 8v nn si puo montare cosi senza cambiar nulla. punto primo perche il pistone del 16v ha 4 fosse per le valvole . punto secondo cambia il tipo di camera di combustione che impone pistoni piu lunghi e pesanti e punto 3 le bielle so piu corte quindi va a cambiare anche la corsa della biella . se vedi il motore smontato vedi il pistone mj piu lungo proprio perche le bielle so piu corte. mah te ne accorgi appena metti in moto nel modo in cui prende i giri il jtd e il mj

io ho chiesto solo che testata a preso e se l'ha montata, mica ho detto se ha preso la testa del 16v e niente di tutto ciò, questo l'avevo capito che la testata del 16 valvole non si può mettere, ho visto la differenze dalle foto, sul fatto della biella non sò se ce differenza ma se tu dici di si che l'hai smontato allora ok, la testata del multijet da 8v però si può mettere nel jtd?

Modificato da pisciang
linguaggio
Inviato

non ho fatto un' affermazione per evitare di sparare fesserie, in teoria e in pratica dovrebbe montare senza problemi.

Inviato

ho trovato solo quello del jtd115 e quello del jtdm molto rovinato, quello del jtdm é un pò difficile trovarlo, dall'eper si vede solo la differenza di peso, jtd 750 e jtdm 840 una cosa del genere non ce l'ho perora davanti però di peso siamo li.

post-8149-0-63769500-1310485973_thumb.jppost-8149-0-92931900-1310485994_thumb.jp

• 2 mesi dopo...
Inviato

raga giusto per informazione ieri ho montato testae albero a camme 115 su punto jtd!!in settimana andrò di turba!!speriamo bene!mi serve un down pipe per la mia turba che e con la fascetta.

Inviato

voi continuate a giocare e a fare prove. io ti posso di che montando l albero a camme. iniettori 119 e turbina del 105 cv la porti a 180cv senza problemi. mariobluedark e venuto a farsi un giro e puoi domandarci come andava la 156 solo con la mappa

• 1 mese dopo...
Inviato

tra 8 e 16 il monoblocco è lo stesso così come tutti i passaggi di acqua olio e buchi dei prigionieri, i pistoni è stata una lellata da parte mia chiedo scusa eppure ho ben presente che quelli dell'8V hanno 2 incavi per le valvole ed il 16V ne ha 4 ma certo non mi pare un problema insormontabile anzi come nel mio caso dovendo revisionare e maggiorare un motore con parecchi km i pistoni si cambiano di default non fosse altro perche il monoblocco andrebbe rettificato!!!

ora mi dici che anche le bielle sono diverse ovvero nel 16V sono piu corte ed i piston piu lunghi, questo francamente non lo so però mi pare un problema relativo che anche fosse non escluderebbe a priori che si possa fare un lavoro di swap, piuttosto che cambiare le bielle visto che lavorano anche su misura basta ordinare alla CPS pistoni a 4 incavi per le valvole con le stesse dimensioni di quelli dell'8V e magari anche leggermente decompressi per poter salire di pressioni senza pericoli, certo a questo punto bisognerebbe valutarne la convenienza piuttosto che comprare direttamente un 16V nuovo o revisionato che ha l'albero in acciaio piuttosto che in ghisa ma il lavoro non è impossibile...