Ospite numeridacirco Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 Devo efettuare una rimappatura per il mio motore che dovra' andare a benzina ossigenata al 3,7%. poiche' mi è stato detto dal fornitore che si necessita un ingrassaggio, sapete dirmi se, secondo voi, c'è una relazione matematica tra la benzina che devo aggiungere e l'ossigeno in piu', o è solo fattibile con prove empiriche? e secondo voi con le benzine speciali, cio' che devo leggere con la sonda lineare, è uguale?
Neodym Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 purtroppo devi fare prove empiriche.....ogni motore fa storia a se. Sulla moto del nostro team,con la Magigas 102 Champion, abbiamo avuto i migliori risultati girando a 1:10,8 - 1:11,2 di AFR e pelando un paio di gradi in meno di anticipo...se ti può essere di aiuto. Cmq per essere + preciso voglio andare a rivedere la mappa dell'EFI €6
Ospite numeridacirco Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 e con la benzina "normale" a quanto giravate di AFR?
Neodym Inviato 9 Luglio 2007 Inviato 9 Luglio 2007 e con la benzina "normale" a quanto giravate di AFR? Bella domanda.......non lo so! Non ce l'abbiamo mai provata.Chi ci ha fornito quel motore ci ha detto di evitare assolutamente la brodaglia che viene venduta normalmente nei distributori Ti conviene fare prove con step di 0,5 punti per volta......sono certo che troverai in breve tempo il range ottimale.Sentirai che musica in alto.... Una curiosita....3.7 di ossigeno.Nelle gare che fai,la benzina vi viene controllata? Il nostro essendo un campionato open non abbiamo vincoli di carburante,però le norme CSAI fissano il limite 2.7
Ospite numeridacirco Inviato 10 Luglio 2007 Inviato 10 Luglio 2007 IN PISTA SI. noi abbiamo il limite dei 102 otani e basta! p.s. dobbiamo sentirci!
Neodym Inviato 10 Luglio 2007 Inviato 10 Luglio 2007 p.s. dobbiamo sentirci! dopo l'ora dei fantasmi(a volte anche prima) mi trovi su msn
Uele Inviato 10 Luglio 2007 Inviato 10 Luglio 2007 Scusate l'ignoranza, ma state parlando di questo ? Benzina ossigenata - ETBE L(Ethyl Tertio Butyl Ether (ETBE) ottento dall’etanolo di grano o di barbabietola può essere mischiato alla benzina in proprozione attorno al 10%. In tal modo la benzina risulta addizionata di ossigeno all’ 1,4% con riduzione di CO e HC attorno al 10 - 15 % Ve lo chiedo perche' e' la prima volta che ne sento parlare... da quel che sapevo io si usa il nitrometano per aumentare la % di ossigeno presente nel carburante (con le auto RC si fa esperienza) anche se purtroppo risulta un tantinello corrosivo.
Ospite numeridacirco Inviato 11 Luglio 2007 Inviato 11 Luglio 2007 no! nelle gare csai è permessa della benzina max 102 otani, e le diverse case tipo magicgas, vlodoil, panta ecc ecc producono queste benzine, ed hanno un arrichimento di ossigeno in percentuale differente a seconda del prodotto. Pero' deve essere omologata, non puoi farla in casa!!!
brando Inviato 14 Luglio 2007 Inviato 14 Luglio 2007 devo dire la verità non avevo mai sentito parlare di carburanti ossigenati...mi date maggiori info?
Ospite numeridacirco Inviato 15 Luglio 2007 Inviato 15 Luglio 2007 certa magigas e panta sui loro siti.
brando Inviato 15 Luglio 2007 Inviato 15 Luglio 2007 certa=cerca ? panta=guarda ? Scusa ma non l'ho finito il corso di savonese!!Belìn! Ma ai fini pratici,che cambia?la si può confezionare hand made a casa?!
Neodym Inviato 15 Luglio 2007 Inviato 15 Luglio 2007 certa=cerca ? panta=guarda ? Scusa ma non l'ho finito il corso di savonese!!Belìn! certa=...per esempio panta= http://www.pantaracingfuel.it/do.php?ob ... d=web_home magigas= http://www.extremecompetition.it/ Ma ai fini pratici,che cambia? Cambia che si puo (anzi si deve) ingrassare la carburazione,e si può ottenere dal 5 al 10% di potenza massima in +. Essendo ricca di ossigeno,per un ottimale combustione,ha bisogno di meno aria rispetto alle benzine tradizionali.Non potendo diminuire l'aria in aspirazione(perdita di carico) si ingrassa la carburazione.....in poche parole...+ benzina= + potenza. Inoltre si ha un vantaggio non di poco, quale la diminuzione delle temperature di combustione con i benefici che ne conseguono. Ha 2 difetti...aumentano i consumi e il prezzo fa desistere rapidamente dall'utilizzo stradale. la si può confezionare hand made a casa?! A meno che tu non abbia a casa un impianto di raffinazione specifico e conoscenza sopraffina di tecniche quali cracking e reforming.....no
Ospite numeridacirco Inviato 16 Luglio 2007 Inviato 16 Luglio 2007 Brando, volevi farla con la distilleria per la grappa????
brando Inviato 16 Luglio 2007 Inviato 16 Luglio 2007 hi hi hi,che ne sai mgari funziona...il generale lee andava anche con il wisky dello zio jesse..... Ma praticamente è benzina con ossigeno miscelato all'interno?Ganzo...tipo nos!
Ospite numeridacirco Inviato 16 Luglio 2007 Inviato 16 Luglio 2007 in teoria...si. ma ha anche altri vantaggi, tipo il numero di otani e le temperature piu' fredde. sui siti trovi le schede tecniche, se sai leggerle per intero (cosa che io non so fare) estrapoli tutto. Ora sto modificando la mia macchina con pompa acqua elettrica e un nuovo scarico, appena finito butto su il PLX (comprato da tiziano) e vado in un pistino a sistemare il tutto. vi faro' sapere gli sviluppi!
brando Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 Ah,l'hai preso poi?come funziona?Io oramai ho comprato quel motore famoso che sai.....non lo posso più prendere....ma come va?l'hai già provato?
Ospite numeridacirco Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 gran strumento! a parte la classica sonda lineare, ti ascolti il sensore in cuffia e gas scarico. se vuoi poi scarichi tutto su pc e ti monitorizzi gli andamenti, tipo telemetria! se ci attacchi un sensore di accelerazione (che ho ordinato), ti fa anche da banco prova (con errore veramente irrisorio). tieni conto che rileva la differenza anche del tipo di gomma che usi!
brando Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 eh,lo so che è figo....banco prova come fa?ti dice i cv?Con che sonda viene dato poi?cioè,che sonde ti ci da insieme?
Ospite numeridacirco Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 banco prova: imposti il peso e ha (a parte) un sensore di "G" che misura l'accelerazione. la sonda ha 5 file (wide band) simile a quella tipo stekio o power commander. per i gas basta attaccarci il classico sondino. ma la figata è che puoi interfacciarci qualsiasi sensore. se gli imposto , ad esempio, il potenziometro e il contagiri, riesce a tirarmi giu' una tabella dove vedo in maniera chiarapunto per punto che valore di lambda ha, in una tabella giri/carico!
brando Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Ah sì...bello cazzo.... Ma insomma che sonda ti ci da tiziano? E quindi ci puoi attaccare in parallelo i sensori ori del motore?
Ospite numeridacirco Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 per i sensori si, puoi imnterfacciarli, sceglerti le scale ecc ecc, per la sonda cosa vuoi sapere, la marca?
Ospite numeridacirco Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 anzi no, la sonda non la da tiziano, è nella scatola!
brando Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 ho capito ho capito che è nella scatola MA CHE SONDA E'?Belìn......hai un pm!
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