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Programmare Eprom Fiat Punto Gt


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Ospite Polkry
Inviato

Salve a tutti sono nuovo nel forum!

Sono un meccanico che si sta buttando nel campo delle modifiche. Frugando un per per internet ho scoperto il programma ecm2001 v6.2 e ho trovato il programmatore willem. Potete aiutarmi a darmi due dritte. Prima di operare sulle macchine dei clienti vorrei testarmi su me stesso, cioe sulla mia macchina! Possiedo una Fiat Punto GT del '99 perciò quella con 96 Kw. Vi ringrazio in anticipo. Aspetto un pò di consigli e dritte.

Inviato

Ciao, occhio che sono motori super delicati, e se sbagli leggermente qualcosa spacchi subito i pistoni!

comunque con il willem la fai tranquillamente

Ospite Polkry
Inviato

si ma come devo fare?non nessuna base!

Ospite karletto66
Inviato

si ma come devo fare?non nessuna base!

Se non hai nessuna base forse è meglio che prima di fare ti documenti un bel po'...

Leggiti 1000 discussioni e cerca di capire qualcosa prima di fare danni...

:rolleyes:

Ospite Polkry
Inviato

Si ok ma mi sono informato abbastanza!devo solo applicarmi ora...

Inviato

bè complimenti....in solo 2 ore ti sei informato????

quindi sai già tutto quello che ti occorre??

che eprom monta la tua auto???

Come si cancella??

buona fortuna......

Ospite Polkry
Inviato

certo so che eprom sono so come si cancellano e so come caricarle!ma che forum è?sembra che invece di semplificare la vita bisogna mettere alla prova le persone!grazie a tutti cmq

Inviato

occhio.. veramente, un benzina non è un diesel su cui ci si può giocare abbastanza! non per scoraggiarti, ma essendo tu un principiante ti consiglierei di non cominciare proprio da un motore turbo benzina, specialmente con la delicatezza della punto GT! sono motori che tengono bene 180cv, e da mappa ci si arriva bene, ma se sballi anticipo o carburazione vedrai che bell'arrosto..

Ospite Polkry
Inviato

si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale?

Inviato

si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale?

non credo che la combustione funzioni così...

Ospite Polkry
Inviato

si certo!però sto cercando di spiegarvi che io nn ho mai usato questo programma!perciò vorrei sapere qualcosina. Comunque a forza di frugarlo ci sto arrivando da solo!tra un pò provero a caricare tutto sulla eprom.

Ospite Polkry
Inviato

enigma ma non mi avevi scritto un messaggio sul fatto che non ero un meccanico perchè non sapevo come funziona la combustione?ti informo che oltre a smontare motori di auto smonto motori a scoppio di piper!li revisiono e li metto a puntino!il fatto è che non centra nulla con il programma!mi scusi se non l'ho mai fatto o visto un programma del genere!l'esperto sei tu

Inviato

sul funzionamento del programma ok, ma sulla domanda precedente devo ammettere che sono rimasto un attimo stranito perché dovresti già sapere come funziona no?

Nel senso, io ammetto che non sono del mestiere e non so quasi nulla...ma ho un'idea generale di come funziona la combustione, la carburazione e le basi più basi della gestione della carburazione.

Correggetemi se sbaglio ma a pieno carico probabilmente l'auto entrerà in open-loop e se cambi la quantità d'aria nei cilindri (aumento pressione turbina) dovrai per forza cambiare anche la quantità di benzina.

Quindi NON va bene se stai cambiando solo il parzializzato, ma servirà anche il cambio a pieno carico che tra l'altro è una fase più delicata....credo.

Se cambiano le quantità d'aria e carburante, oltre una certa soglia credo cambi anche la velocità della combustione e quindi gli anticipi...

o sbaglio?

Ripeto, questo l'ho scritto solo ragionandoci un attimo sopra perché non sono del mestiere..

Quindi secondo me devi cambiare un po' tutto, non basta la pressione e il parzializzato.

Ospite Polkry
Inviato

infattiiiii quello che chiedevo io era se cambiando solo in una tabella (carico parzializato) le altre due si aumentavano sole in base a questa o se dovevo modificarle tutte e tre?!dopo un controllo ho notato che si modifica una alla volta!perciò ci sto arrivando solo al funzionamento del programma...che ne so se lo fa in automatico visto che l'iniezione è una!

Inviato

ora la domanda è chiara...non prima :)

comunque se le tabelle son 3, non ha senso che i valori vengano cambiati per tutte e 3...altrimenti non riusciresti mai ad inserire il valore corretto. ;)

Ospite Tuning Inside
Inviato

devi dissaldare e leggere le due eprom una contiene la gestione dell iniezione e l'altra la gestione del turbo!

Ospite Polkry
Inviato

se ecm2001 non va bene quale altro software mi consigliate?pensavo fosse il più semplice

Ospite Tuning Inside
Inviato

Sorry...!è zoccolata confuso io!!!

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