Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 Salve a tutti sono nuovo nel forum! Sono un meccanico che si sta buttando nel campo delle modifiche. Frugando un per per internet ho scoperto il programma ecm2001 v6.2 e ho trovato il programmatore willem. Potete aiutarmi a darmi due dritte. Prima di operare sulle macchine dei clienti vorrei testarmi su me stesso, cioe sulla mia macchina! Possiedo una Fiat Punto GT del '99 perciò quella con 96 Kw. Vi ringrazio in anticipo. Aspetto un pò di consigli e dritte.
Fabrigm Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 Ciao, occhio che sono motori super delicati, e se sbagli leggermente qualcosa spacchi subito i pistoni! comunque con il willem la fai tranquillamente
Ospite karletto66 Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 si ma come devo fare?non nessuna base! Se non hai nessuna base forse è meglio che prima di fare ti documenti un bel po'... Leggiti 1000 discussioni e cerca di capire qualcosa prima di fare danni...
Fabrigm Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 Quoto.. oppure ti fai fare una mappa da chi già le sà fare
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 Si ok ma mi sono informato abbastanza!devo solo applicarmi ora...
maxsek Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 bè complimenti....in solo 2 ore ti sei informato???? quindi sai già tutto quello che ti occorre?? che eprom monta la tua auto??? Come si cancella?? buona fortuna......
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 certo so che eprom sono so come si cancellano e so come caricarle!ma che forum è?sembra che invece di semplificare la vita bisogna mettere alla prova le persone!grazie a tutti cmq
Fabrigm Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 occhio.. veramente, un benzina non è un diesel su cui ci si può giocare abbastanza! non per scoraggiarti, ma essendo tu un principiante ti consiglierei di non cominciare proprio da un motore turbo benzina, specialmente con la delicatezza della punto GT! sono motori che tengono bene 180cv, e da mappa ci si arriva bene, ma se sballi anticipo o carburazione vedrai che bell'arrosto..
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale?
EnIgMa Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale? non credo che la combustione funzioni così...
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 si certo!però sto cercando di spiegarvi che io nn ho mai usato questo programma!perciò vorrei sapere qualcosina. Comunque a forza di frugarlo ci sto arrivando da solo!tra un pò provero a caricare tutto sulla eprom.
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 enigma ma non mi avevi scritto un messaggio sul fatto che non ero un meccanico perchè non sapevo come funziona la combustione?ti informo che oltre a smontare motori di auto smonto motori a scoppio di piper!li revisiono e li metto a puntino!il fatto è che non centra nulla con il programma!mi scusi se non l'ho mai fatto o visto un programma del genere!l'esperto sei tu
EnIgMa Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 sul funzionamento del programma ok, ma sulla domanda precedente devo ammettere che sono rimasto un attimo stranito perché dovresti già sapere come funziona no? Nel senso, io ammetto che non sono del mestiere e non so quasi nulla...ma ho un'idea generale di come funziona la combustione, la carburazione e le basi più basi della gestione della carburazione. Correggetemi se sbaglio ma a pieno carico probabilmente l'auto entrerà in open-loop e se cambi la quantità d'aria nei cilindri (aumento pressione turbina) dovrai per forza cambiare anche la quantità di benzina. Quindi NON va bene se stai cambiando solo il parzializzato, ma servirà anche il cambio a pieno carico che tra l'altro è una fase più delicata....credo. Se cambiano le quantità d'aria e carburante, oltre una certa soglia credo cambi anche la velocità della combustione e quindi gli anticipi... o sbaglio? Ripeto, questo l'ho scritto solo ragionandoci un attimo sopra perché non sono del mestiere.. Quindi secondo me devi cambiare un po' tutto, non basta la pressione e il parzializzato.
Ospite Polkry Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 infattiiiii quello che chiedevo io era se cambiando solo in una tabella (carico parzializato) le altre due si aumentavano sole in base a questa o se dovevo modificarle tutte e tre?!dopo un controllo ho notato che si modifica una alla volta!perciò ci sto arrivando solo al funzionamento del programma...che ne so se lo fa in automatico visto che l'iniezione è una!
alfaromeo jtd Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 ecm nn va bene fa brutti scherzi e nn ti mostra tutte le mappe. occhio che quel motore e delicato
EnIgMa Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 ora la domanda è chiara...non prima comunque se le tabelle son 3, non ha senso che i valori vengano cambiati per tutte e 3...altrimenti non riusciresti mai ad inserire il valore corretto.
Ospite Tuning Inside Inviato 23 Giugno 2011 Inviato 23 Giugno 2011 devi dissaldare e leggere le due eprom una contiene la gestione dell iniezione e l'altra la gestione del turbo!
Ospite Polkry Inviato 24 Giugno 2011 Inviato 24 Giugno 2011 se ecm2001 non va bene quale altro software mi consigliate?pensavo fosse il più semplice
Ospite Tuning Inside Inviato 25 Giugno 2011 Inviato 25 Giugno 2011 Sorry...!è zoccolata confuso io!!!
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