Vai al contenuto

Controllo Checksum Ford Fiesta 1.4 Tdci

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao siccome ho modificato la mappa che già era messa nella macchina, volevo sapere se il checksum era corretto. Ma dopo che il checksum é corretto la posso scrivere tranquillamente?gli errori tipo debimetro ecc,li devo cancellare prima di scriverla? grazie. :)

ORI E MOd.rar

post-8149-0-83216100-1309363581_thumb.jp

Inviato

L'importante è che parti sempre dalla mappa MOD per ogni modifica, perchè queste ecu riscrivono ad ogni accensione motore, e che l'interfaccia ti calcoli il checksum in scrittura automaticamente.

Inviato

Non ho capito il tuo discorso Fabri.. La seconda parte cmq non è indispensabile, se il sw calcola il cks è sicuro lo stesso anche se l interfaccia non lo calcola in scrittura

Inviato

Non ho capito il tuo discorso Fabri.. La seconda parte cmq non è indispensabile, se il sw calcola il cks è sicuro lo stesso anche se l interfaccia non lo calcola in scrittura

ciao ma se io la mod senza drivers o con un drivers diverso il programma non mi modifica il checksum in modo corretto giusto o sto dicendo una stupidagine.

Inviato

si se la modifichi senza drivers non ti corregge il cks, o meglio un modo c è: selezioni la famiglia e correggi il cks tramite la famiglia e non tramite il driver... è un po complicato da spiegare

Ospite carriuolotuning
Inviato

prima di scrivere il file bisogna controllare il checksum se e corretto,e poi non e il checksum che cambia ad ogni accensione,ma ben si il code immob.quindi prima di riscrivere il file mod,assicurati che il cheksum sia corretto ciao

Inviato

Praticamente ad ogni accensione la ECU cambia il code, quindi per ogni modifica bisogna sempre leggere la ECU e ripartire da quel file come base. Se, per esempio, dopo una modifica, ricarichi l'originale letto in precedenza, è molto probabile che l'auto non parta.

Concordo sul fatto che non è necessario che l'interfaccia calcoli il checksum.. Va bene anche se si calcola tramite software..

Ospite carriuolotuning
Inviato

ho controllato le tue mappe,il checksum e corretto ma diciamo che sulla mappa mod non ce niente di utile.

Inviato

ho controllato le tue mappe,il checksum e corretto ma diciamo che sulla mappa mod non ce niente di utile.

ciao allora se ho ben capito il codice che cambia ogni accensione é quello del immo. Allora siccome mio fratello l'ha accesa due volte dopo che abbiamo preso il file "ori"(perchè gia era mappata),e quindi se ho capito, questo che ho postato non lo posso mettere, se no blocco la macchina, quindi devo riscaricare la mappa dalla macchina e rimodificarla e poi controllare il checksum e infine la posso mettere, giusto?

Inviato

ciao allora se ho ben capito il codice che cambia ogni accensione é quello del immo. Allora siccome mio fratello l'ha accesa due volte dopo che abbiamo preso il file "ori"(perchè gia era mappata),e quindi se ho capito, questo che ho postato non lo posso mettere, se no blocco la macchina, quindi devo riscaricare la mappa dalla macchina e rimodificarla e poi controllare il checksum e infine la posso mettere, giusto?

esatto

Inviato

Ok allora ho capito bene, grazie a tutti.

per carriuolotuning:

La mappa mod non ha niente di utile perchè quella che ho chiamato ori già era stata modificata 3 anni fa(quindi non é quella ori), e siccome mio fratello aveva dei problemi a bassi giri tipo che gli faceva degli scatti, infatti se confronti le due nel file che ho chiamato ori era stata modificata a 1200giri a 38% di carico, infatti se metti prima quella mod e poi quella che ho chiamato ori ,vedi che in quella ori ci sono degli incrementi su quei giri, siccome dava quegli scatti su quei giri gli ha levato gli incrementi. Cmq grazie di aver controllato il checksum :)

Inviato

scusate volevo farvi l'ultima domanda ma ecm2001 quando avete finito di modificare tutto e poi dovete salvare, kiede di allineare il file originale con quello modificato ke vuol dire e ke devo mettere si o no?

Inviato

Praticamente ad ogni accensione la ECU cambia il code, quindi per ogni modifica bisogna sempre leggere la ECU e ripartire da quel file come base. Se, per esempio, dopo una modifica, ricarichi l'originale letto in precedenza, è molto probabile che l'auto non parta.

Concordo sul fatto che non è necessario che l'interfaccia calcoli il checksum.. Va bene anche se si calcola tramite software..

Io ho scritto una mod partendo da un ori letto circa una settimana prima e ho rimodificato il mod a partire dallo stesso ori circa un mese dopo.. non ho avuto problemi nessuna delle due volte..

Inviato

Io ho scritto una mod partendo da un ori letto circa una settimana prima e ho rimodificato il mod a partire dallo stesso ori circa un mese dopo.. non ho avuto problemi nessuna delle due volte..

Eppure Alientech si raccomanda di eseguire tale operazione (facendolo notare ogni volta che leggi la ecu).. Io ho sempre fatto così, quindi non ti sò dire se effettivamente parte ugualmente oppure no, ho preferito non rischiare

Inviato

Ci mancherebbe...però effettivamente anche gli altri che conosco che hanno fatto queste macchine pur agendo come me non hanno avuto problemi.. Ma ecm lo raccomanda attraverso il titanium, il kess, o ha semoplicemente fatto una comunicazione?

Inviato

Ci mancherebbe...però effettivamente anche gli altri che conosco che hanno fatto queste macchine pur agendo come me non hanno avuto problemi.. Ma ecm lo raccomanda attraverso il titanium, il kess, o ha semoplicemente fatto una comunicazione?

Esce la finestrella sul Kess prima di farti fare la lettura e la scrittura ;)

Ospite carriuolotuning
Inviato

risponderti su cosa?

• 2 anni dopo...
Inviato

esatto

Io ho mappato la mia fiesta con sid 206, il file ori l'ho scaricato con il Powergate, elaborato grazie al servizio online del forum e caricato il modificato qualche giorno dopo . Partito al primo colpo senza nessun problema.

Come si spiega allora il cambiamento del codice immo? 

Avviene oppure no?