Vai al contenuto

Quale Diagnosi Fa L'elm


viky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un elm 327 e con fiatecuscan mi da versione 1.5a, ma ho letto che non cìè ne sono in giro ancora, allora quale versione sarà il mio?

comunque in una croma del 2005 riesco a fare la diagnosi del motore, la diagnosi dell'eps con cavo A1, ma non riesco a collegarmi per fare il service reset ed abs perchè mi dice connessione fallita verificare interfaccia , porta o EDB errato la porta è sicuramente corretta per gli altri due casi cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MrTurbo

Dalle informazioni che hai fornito potrei fare 2 ipotesi:

La prima è che tu abbia la versione free, ma purtroppo per fare l'azzeramento del service non è sufficente, occorre la licenza...

Per potersi collegare alla centralina ABS occorre ponticellare, come descritto nel sito ufficiale di Fiatecuscan, il pin7 con i pin1, pin 9 e pin12; in questo modo oltre alla centralina ABS puoi comunicare anche con il servosterzo ed eventulamente con le centraline dei fari Xenon (se istallati). Per il solo ABS potresti ponticellare solo il pin 1 con il pin7.

Se hai fatto tutto ciò e se hai la versione licenziata di Fiatecuscan parto con la 2a ipotesi:

Probabilmente stai usando un'interfaccia Elm clone (1.5a non lavevo mai sentita prima) di quelle che sfortunatamente non lavorano su rete CAN e quindi di permette di vedere solo la centralina motore su linea K...

I cavi Elm ufficiali non danno alcun problema mentre i cloni cinesi invece si.

Comunque c'è una soluzione, se hai un po' di dimestichezza con l'elettronica puoi provare a modificare l'interfaccia; solitamente è sufficente rimuovere una resistenza smd (in alcune Elm è chiamata R04, in altre R14) interposta tra i pin connessi alla linea CAN (solitamente vengono identificati come CH e CL).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto, non ho ponticellato, ma ho comprato un cavo chiamato A1 che si associa con l'elm è mquesto è riuscito a farmi leggere l'aps , quindi tu dici che devo ponticellare il 9 con il 12 oppure rimuovere completamente le resistenze e ponticellarle senza mettere alcun altro tipo di resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MrTurbo

Ciao grazie per avermi risposto, non ho ponticellato, ma ho comprato un cavo chiamato A1 che si associa con l'elm è mquesto è riuscito a farmi leggere l'aps , quindi tu dici che devo ponticellare il 9 con il 12 oppure rimuovere completamente le resistenze e ponticellarle senza mettere alcun altro tipo di resistenza?

Direi che al 99% è colpa dell'interfaccia Elm clone però per darti una risposta certa su come modificarla dovrei vedere com'è fatta all'interno...

Conosco diverse persone che sono riusciti a far funzionare una Elm clone 1.4 rimuovendo appunto la resistenza sulla linea CAN; probabilmente la resistenza è di valore troppo basso ed anzichè proteggere i canali Le H li mette in corto... <_< La resistenza, come ti dicevo sopra, è una sola, e dovrebbe essere indicata sulla serigrafia come R14.

Se hai la possibiltà di postare una foto del layer interno (entrambi i lati) della tua interfaccia ti posso dare una risposta sicura al 100% che magari torna utile anche ad altri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...