Ospite freebike13 Inviato 11 Luglio 2007 Inviato 11 Luglio 2007 Vi chiedo un grandissimo favore, ho un Alfa 156 1.9 jtd 116 cv del 2003 dove penso di avere bucato uno dei 4 pistoni del motore (ancora il motore non è stato aperto) per le alte temperature che si sviluppavano dentro le camere di scoppio dovute ad una elaborazione troppo spinta circa 220 cv, il favore che vi voglio chiedere è il seguente: invece di riparare il mio motore che ha anche 135 mila km o montarne uno uguale dove avrei gli stessi problemi perchè non lo voglio depotenziare, lo volevo sostituire direttamente con un 1.9 mjet 16 valve, il problema sta qua, tutto il motore 16 valve lo posso montare tranquillamente nel cofano come ben saprete, anche perchè ho già sopra anche il cambio 6 marce montato in precedenza col motore jtd 116 cv, ma l'elettronica cambia completamente, la mia auto come centralina ha un edc 15 mentre il motore multijet monta un edc 16, da quello che ho visto smontanto la macchina e tramite manuale tecnico che per la parte cablaggio elettrico iniezione motore e centralina edc 15 non c'è problema perchè entrambi li sostutuisco con facilità con quelli della multijet edc 16, il problema sta per la parte cablaggio elettrico della parte gestione macchina, dove lo spinotto di questo in origine connesso con la centralina edc 15 non si può connettere con la nuova centrlina edc 16 perchè lo spinotto per l'edc 15 e l'attacco della centralina edc 16 sono completamente diversi, ora tutto il cablaggio elettrico della macchina non lo posso sostituire perchè dovrei smantellare tutta l'auto compreso il cruscotto una soluzione impensabile, le soluzione sarebbero (1) montare il motore 1.9 16 valve con centralina e cablaggio elettrico edc 15 unijet e vedere come funziona, anche se con qualche cavallo in meno di resa perche funziona da unijet, ma di base avrei sempre un motore più potente e restitente all'elaborazione, è questo me lo potete dire solo voi se può funzionare, perchè io di gestione elettronica non ne capisco una mazza. (2) tramite schema elettrico centralina edc 16 dove si vede ogni pin della centralina a quale segnale dell' auto corrisponde e schema elettrico del cablaggio elettrico dell'auto 156 jtd, sostituire lo spinotto del cablaggio elettrico dell'auto in origine della edc 15 con quello della edc 16 e fare in modo che i cavi cablaggio auto corrispondano alle femmine dello spinotto edc 16 e hai pin della sua centralina edc 16, è anche questo vi chiedo a voi se si puo fare?????, se si può fare vi chiedo anche per favore una copia degli schemi di auto e centralina edc ed edc 16 Spero che qualcuno mi risponda e mi possa aiutare seriamente in questo mio problema, perchè entro domani sera devo dare la risposta al mio meccanico che motore comprare, vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta, ciao e grazie.
Ospite car-service Inviato 12 Luglio 2007 Inviato 12 Luglio 2007 Ciao,sicuramente il motore che hai montato dove pensi di aver rotto qualche pistone ti faccio una piccola diagnosi a naso....... sputa l'astina dell'olio fuori? Per l'altro a parer mio e un gran casino anche se tutto e' possibile ma bisogna interfacciare le cose e se non fatte a regola d'arte avrai sempre problemi di tipo elettrico,devi solo vedere se nella tua zona hai un buon elettrauto che abbia una buona conoscenza delle due tipologie di centraline e logicamente costi........ Prima di cambiare il motore parla cn un buon elettrauto ...........,ciao!
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