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Inviato

Limitatore di coppia passabile(cmq da migliorare)

Pressione rail al contrario di ogni logica

Limitatore fumi .....+ 24% :)

Curve gasolio....punte del 390% :):roll::shock:

Posso anche sbagliarmi ma se la provi il risultato sarà + o - questo:

Immagine inviata

cancella tutto e fai incrementi graduali da 40/50% di carico in poi....senza esagerare.

Inviato

Dato che l'ho fatto utilizzando i driver di ecm2001, potresti dirmi cortesemente gl'indirizzi della pressione rail, limitatore fumi e curve gasolio? Grazie. :) Se ho capito bene sono le seguenti (correggetemi negli errori): mappa fumi da 07B51C a 07B71A mappa gasolio 1 da 07C8F6 a 07CA72 mappa gasolio 2 da 97C6AE a 07C82A mappa di cosa? da 07BB94 a 07BD92 mappa limitatore di coppia da 07B4AE a 07B4D2 Allego mappa corretta, ditemi cortesemente se ci sono ancora errori.

891.733_2.rar

Inviato

decisamente meglio.... su limitatore coppia e gasolio puoi osare qualcosa in + Cmq prova subito questa e vedi come va.....fumo non te ne dovrebbe fare. Cerca di capire gli effettivi miglioramenti alla guida per poi fare delle aggiustature mirate.... Proverbio del giorno: dice il saggio.....chi la macchina meglio vuol far andare,un pò deve faticare... :roll:

Inviato

Grazie mille! Provata e va decisamente meglio, molto + guidabile, fumo prossimo a zero, anche se meno "performante". Ho capito dove ho sbagliato, grazie mille :roll: Un paio di domande: fino a quanto posso "osare" su limitatore coppia e gasolio? Inoltre: aumentando ancora il limitatore di coppia, alla guida che differenze dovrei notare?

Inviato

Forse, anzi probabilmente dirò una cagata,ma non ti sei dimenticato di modificare anche il limitatore di pressione del c.rail? e poi il limitatore di coppia non è basso? visto che hai fatto la domanda (aumentando ancora il limitatore di coppia, alla guida che differenze dovrei notare? ) e non sapevo cosa risponderti ho provato sulla mia e... io non ho notato alcuna differenza :roll: le curva che hai modificato 07B50C cosa sono? limitatore fumi? se si.. l'unica curca che ho visto modificata di limitatori fumi è quella di bob, che ha una incrementazione a percentuale fissa. per il limitatore di coppia, raddoppia pure l'originale, e migliora la curva. Queste sono le modifiche che farei io... a dimenticavo, per la pressione rail... non so, ma io non avrei fatto l'incremento costante su tutta la curva, ma nella parte media dove inizi la modifica avrei dato la metà del valore massimo che dai nella parte superiore. gasolio secondo me sei stato un po bassino, io avrei fatto almeno il doppio.

Inviato

le curve da 07B50C sono del limitatore fumi e le ho incrementate in maniera graduale partendo dai 1500 giri. Riguardo il limitatore di coppia non ho capito cosa intendi per migliorare la curva, anzi ti chiedo cortesemente di postare il file modificato come lo faresti tu: vedendo le modifiche che hai apportato sicuramente capirò meglio e + velocemente :roll: La pressione del rail l'ho incrementata, sempre in maniera graduale e le curve partono da 07BB94. Riguardo al gasolio l'ho fatto volutamente basso perchè il proprietario vuole una mappa tranquilla. Cmq, grazie per i consigli e ti prego di postare la mappa come la modificheresti tu. :roll:

Inviato

se vuoi io ci posso provare, senza alcun problema, come ho fatto con la mia, ma NON sono un esperto. sto studiando pure io!!!! cmq io il limitatore fumi lo tocckerei solo se.... fuma... altrimenti xchè toccarlo??? x esempio nella mia non l'ho toccato e non fuma assolutamente. cmq le curve che non hai modificato sono quelle del limitatore pressione c.rail, non pressione rail. Stasera te la faccio, poi se la provi xo mi dici come va?

Inviato

A quali indirizzi sono le curve limitatore rail? A che servono, visto che ci sono già le curve di pressione? Se posti il file, nn ti assicuro che lo proverò perchè il proprietario nn vuole fare esperimenti sulla sua alfa, come va adesso gli basta :roll: però mi sarà di grande aiuto per capire. Mi spiegheresti bene anche a cosa servono le curve limitatore fumi e come funzionano?

Inviato

Cmq non ho esagerato neppure io, non so bene cosa serva "limitatori fumi" visto che sulla mia non li ho toccati e non fuma per questo io proverei questa senza toccare le curve dei fumi e poi, se fuma guarderei di modificarle, ma solo dopo. Ho notato che non ha le curve del turbo... normale? mi diresti che alfa 156 è? per curiosità?

alfa156_733.rar

Inviato

è una jtd 105. Le curve turbo dovrebbero esserci, ma sono inutilizzate perchè la turbina è meccanica. Ho visto la tua mappa ma dove hai modificato il limitatore di coppia. Mi faresti vedere dove sta il limitatore common rail?

Inviato

limitatore di c.rail è appena dopo la pressione rail, e cmq ho ricercato un altra volta il turbo ma non le ho trovate :P forse non ci sono proprio, be.. se è meccanico è più facile da aumentare vero? è come la bravo vecchia che ha la vite?

Inviato

ma aumenta da sola con l'aumento della mandata gasolio :P Riguardo le curve limitatore rail, correggimi se sbaglio: cominciano da 07BDB4 fino a 07BE22, giusto? Di quanto s'incrementano? E l'utilità dell'incremento qual è?

Inviato

Mi è piaciuto questo "confronto" tra neofiti, anche se sicuramente snow è qualche passo più avanti a me, ma mi piacerebbe che qualche esperto dicesse la sua, mi aiutasse ed aiutasse anche snow a capire meglio punti a noi oscuri :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

La mappa del turbo (anche se non funzionante) è all'indirizzo 7EFE2 e il relativo limitatore turbo all'indirizzo 7F3BC. mentre le mappe dei limitatori rail sono all'indirizzo 7C100 e 7E286. Sul rail dai incrementi del 5% EGR 79706

Inviato

Grazie! Ho altre domande... lo so che sono pesantuccio però la voglia d'imparare è troppo forte! Dunque: le mappe dei limitatori rail s'incrementano come la pressione rail? Inoltre, come faccio a sapere a quanti giri corrisponde più o meno ogni curva? Mi spiego meglio: ad esempio, prendendo la terza curva a quanti giri corrisponde? Riguardo l'egr, come e di quanto lo modifico? Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

impara a leggere in 2d anche le due curvette prima di ogni mappa.

Inviato

impara a leggere in 2d anche le due curvette prima di ogni mappa.

Sto imparando a lavorare in 2d. Ma che informazioni mi danno le 2 curvette prima di ogni mappa? E come le leggo?

Grazie ancora ragazzi!

Ospite numeridacirco
Inviato

le due curve prima ti informano su come leggere la curva. conta di quanti BP è fatta e che valori ha. chi scrive driver, cio' che mette sugli assi cartesiani, lo trovera' ben da qualche parte, no?

Ospite ivandeejay
Inviato

le due curve prima ti informano su come leggere la curva. conta di quanti BP è fatta e che valori ha. chi scrive driver, cio' che mette sugli assi cartesiani, lo trovera' ben da qualche parte, no?

numeri cmq gli assi dei driver di ECM (almeno quelli che ho avuto modo di vedere) non corrispondono nemmeno minimamente a ciò che è scritto nei rispettivi BP.

Ospite numeridacirco
Inviato

premetto che non uso ecm,ma non trovo neanche corrispondenza tra i numeri che sono in tabella e quello indicato in 2d da ecm stesso! Per fare certe interpretazioni, non mi sembra lo strumento migliore! I file di settaggio di dimsport, quando li uso, danno una corrispondenza molto piu' univoca tra il tabellare e il 2d.

Ospite numeridacirco
Inviato

scusate il triplo messaggio, ma ho fatto un po' casino! comunque, ammetto che qualcosa non è molto chiaro. ci sono mappe che ad esempio, abbiamo sempre considerato in funzione del pedale. a mio avviso talvolta questa interpretazione è errata, o meglio, non è completa. Mi sembra che molte mappe siano espresse in funzione di altri fattori (ad esempio prex rail) e poi la mappa rail è in funzione del pedale, quindi si crea una corrispondenza "indiretta" della prima sul pedale. Ovviamente, chi scrive un driver, cerca la via piu' fluida per semplificare la vita all'utente. non so se sono stato sufficentemente chiaro! se qualcuno mi boccia questa considerazione, ben venga! :oops:

Inviato

sono d'accordo anche io Numeri, ma a mio avviso sfondi una porta aperta !, è chiaro che nello schiacciare il pedale dell'accelleratore, la centralina elaborerà i dovuti incrementi o limimitazioni del caso, sta in chi modifica , modificare quella in funzione del gasolio, invece che quella della quantità aria :oops:

Ospite numeridacirco
Inviato

si max, ma non era questo il punto. la maggior parte di noi vede le curve in modo qualitativo. si tratta di dare una quantita' a cio che si fa. il piu' delle volte se la macchina fuma in basso si dice: "leva una curva" ,"troppo vicino al minimo", ecc ecc. ma la domanda era: i driver ti riportano sempre curve in funzione del carico, pero' se sfogli il damos, o interpreti i BP, ti accorgi che non sempre il "pedale" sta sugli assi!

Inviato

Scusate ragazzi, ehm, mi so perso! Avete fatto discorsi che non comprendo perchè mi mancano alcune basi. Riguardo le due curve prima delle altre da modificare, potreste postare delle immagini con relativa spiegazione? Per break point cosa s'intende? Grazie ancora.

Ospite numeridacirco
Inviato

io interpreto esattamente cosi! se sbaglio insultatemi pure!

Ospite numeridacirco
Inviato

fai pure! in questo forum, ho diversi "amici" da cui non mi offenderei per nulla al mondo! :D

Inviato

Quindi se ho ben capito i BP sono nient'altro che il numero di curve di quella mappa e sono tante quanti sono i "passi" orizzontali, ossia di quante volte con la freccia destra si arriva dal punto minimo al punto massimo. Perfetto! Ora, come faccio a stabilire da quanti giri parte, fino a quanti arriva, ed a quanti giri corrisponde ogni curva, ovviamente non tenendo conto dei drivers di ecm?

Inviato

Quindi se ho ben capito i BP sono nient'altro che il numero di curve di quella mappa e sono tante quanti sono i "passi" orizzontali, ossia di quante volte con la freccia destra si arriva dal punto minimo al punto massimo.

Perfetto!

Ora, come faccio a stabilire da quanti giri parte, fino a quanti arriva, ed a quanti giri corrisponde ogni curva, ovviamente non tenendo conto dei drivers di ecm?

nella foto che ho postato non manca nulla, per il resto bisogna studiare e provare :D

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