ponzi Inviato 24 Luglio 2011 Inviato 24 Luglio 2011 Ciao a tutti, forse questa discussione è inappropriata in questo sito, cmq se vi interessa.... vorrei montare dei distanziali alla mia 156, monto ruote 16' con gomme 205 che spessore mi consigliate per non avere problemi con i parafanghi? sono indeciso tra un 5 e un 12mm io quoto per il 12mm... cosa ne pensate? qualcuno li ha provati? ho sentito che alcuni hanno montato i 5 all'anteriore e i 12 al posteriore, non so per quale criterio.. grazie gentilissimi
Ospite micheleluc Inviato 24 Luglio 2011 Inviato 24 Luglio 2011 Ciao, dalla mia seppur piccola esperienza, ti posso dire che quello che è determinante è il tipo di cerchio che monti ed in particolare la misura ET del cerchio (ovvero la sporgenza dall'asse). Fondamentalmente quella misura determina la larghezza della carreggiata dell'auto. Tiene presente inoltre che se hai un assetto particolarmente ribassato le cose si complicano sia all'anteriore che al posteriore. Ad esempio con i miei OZ Michelangelo 10 da 16'' (canale 7,5) e un assetto particolarmente rigido e basso ho dovuto ribordare i parafanghi anteriori e allungare il tampone degli ammortizzatori posteriori per evitare che grattasse i parasale...
ponzi Inviato 25 Luglio 2011 Autore Inviato 25 Luglio 2011 capito ma tu hai le molle ribassate, io ti parlo di assetto originale con cerchi e gomme originali... voglio sapere solo se con un 12 millimetri gratto??? grazie
Ospite micheleluc Inviato 25 Luglio 2011 Inviato 25 Luglio 2011 Sulla mia 156 ho un assetto realizzato da un preparatore con i fiocchi con un ribassamento calcolato per tenere basso il baricentro senza rendere inefficace la sospensione che deve comunque lavorare per funzionare bene. Una sospensione poggiata sempre sopra i tamponi non lavora e rende l'assetto non performate. In particolare le molle posteriori sono molle a carico maggiorato e ribassate artigianalmente così come le anteriori, mentre gli ammortizzatori sono a gas con gli anteriori regolabili. Non sono in grado di dirti se con 12 mm riesci a passare tranquillamente nei parafanghi (il tuo problema con un assetto di serie, non è grattare i parasale, ma vedere se passi regolarmente nei parafanghi), ma tieni presente un'altro aspetto: montare i distanziali vuol dire aumentare la leva a terra e quindi chiedere un lavoro maggiore alla sospensione. Ne vale la pena? Non credo... Al massimo opterei per quelli da 5 mm, ma questo è solo un parere personale.
Ospite micheleluc Inviato 17 Agosto 2011 Inviato 17 Agosto 2011 Ciao, sulla base della discussione fatta con te giorni fa, non ho resistito alla tentazione e ho preso 4 distanziali da 16 e li ho abinati a 4 cerchi alfa da 17 (a razze) originali. Non ho fatto ancora prove estreme ma per ora sembra che vada tutto bene. Appena avrò terminato ti darò info. A presto
ponzi Inviato 17 Agosto 2011 Autore Inviato 17 Agosto 2011 ti ho fatto venire la voglia!!!!! cmq anch'io ho provveduto e ho preso un kit che mi è stato consigliato con meno di 100 euro ho messo all'anteriore 5mm e al posteriore 12mm così non si nota tanto ciao
Ospite micheleluc Inviato 17 Agosto 2011 Inviato 17 Agosto 2011 Capito come va l'auto? E' possibile ordinare tutti e 4 da 12?
ponzi Inviato 17 Agosto 2011 Autore Inviato 17 Agosto 2011 come va non so xchè mica corro in pista cmq sicuramente meglio sia per bellezza che per tenuta e possibile ordinare tutto quello che vuoi resta sempre a te la scelta cmq non posso assicurarti se poi toccano i parafanghi se i cerchi sono già distanziati non li aggiungerei io ho i cerchi originali da 16
Ospite micheleluc Inviato 4 Settembre 2011 Inviato 4 Settembre 2011 Porca l'oca... con i distanziali da 16mm e i cerchi da 17 mi toccano le ruote dietro sul paraurti... tu sei apposto con i 12mm?
ponzi Inviato 4 Settembre 2011 Autore Inviato 4 Settembre 2011 si io sono a posto, però ti ripeto che io ho i 16" originali... i tuoi 17" sicuramente sono più distanziati dei miei, cmq credo che i 16mm al posteriore li potrei montare senza toccare come tenuta ti posso assicurare che c'è differenza di stabilità nei tratti veloci visto che io viaggio sempre sui 150 (strada permettendo)
Ospite micheleluc Inviato 6 Settembre 2011 Inviato 6 Settembre 2011 Non è solo che i cerchi siano da 16 o 17, infatti ho anche 4 stupendi cerche dalla OZ da 16 sui quali non è possibile montare i distanziali perché hanno già un ET molto pronunciato... Grazie a presto
Messaggi raccomandati