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Inviato

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho una Golf 4 1.9 110cv del 2000 che vorrei rimappare con ECM2001 (o altri software da voi consigliati), posseggo già il KWP2000 plus ma questa è la mia prima esperienza in ambito di mappature, premetto che la voglia di capire c'è :), quindi se c'è qualche santo pazientoso di seguirmi nel lavoro, sarebbe cosa ben gradita; sono di Reggio Emilia, per cui se c'è qualcuno che è in zona magari ci si potrebbe incontrare per fare volentieri due chiacchiere e apprendere qualcosa.

Saluti e grazie anticipatamente.

Inviato

mmmmm, mi è sembrato di leggere qua è là che non tutte le golf del 2000 debbano essere fatte dissaldando le eeprom, o magari è solo stata una mia svista :(.

Inviato

G246618X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 246 16bit 27C010 PLCC

G651_774 VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC 15V 651-0.774 29F400 PSOP

VWTD112B VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC 15V 112-2.566 29F400 PSOP

V244614X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 244 16bit 27C010 PLCC

V652822X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 652 16bit 27C010 PLCC

V652906X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 652 16bit 27C010 PLCC

VWTD472X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 472 16bit 27C010 PLCC

VWTD586X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 586 16bit 27C010 PLCC

VWTD845X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 845 16bit 27C010 PLCC

VWTD846X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 846 16bit 27C010 PLCC

VWTDI112 VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC 15V 112-2.565 29F400 PSOP

VWTDI126 VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC 15V 126-2.577 29F400 PSOP

VWTD930X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 930 16bit 27C010 PLCC

VWTD613X VW GOLF 1900 TDI 110CV BOSCH EDC SG 613 16bit 27C010 PLCC

Come vedi 4 su 14 montano PSOP, quindi fattibile con il KWP2000.. Comunque se provi vedi subito ;)

Inviato

Oggi se riesco proverò a leggerla con il kwp2000, intanto grazie.

Se in tal caso si dovesse dissaldare, l'operazione risulterebbe molto difficile, premetto che lavoro da tempo con hardware da PC, se la cosa può aiutare :).

Ospite carriuolotuning
Inviato

penso che sara una centralina seriale,quindi puoi farla con il kwp2000

Inviato

Purtroppo ho provato con il KWP, individua il modello della centralina ma non riesce a leggere la mappa originale.

Consigli??? Appena riesco posto gli screen delle videate così da capirci meglio : )

Inviato

Purtroppo ho provato con il KWP, individua il modello della centralina ma non riesce a leggere la mappa originale.

Consigli??? Appena riesco posto gli screen delle videate così da capirci meglio : )

dissalda le 2 eeprom PCLL32 (27c010),leggi ori, lo modifichi , compri 2 eprom 29f010 le scrivi con ilò willem o similari e risaldi....

se ti dice bene trovi già i zoccoli sulle eeprom e nemmeno devi dissaldare/risaldare

Ospite carriuolotuning
Inviato

hai tolto il fusibile n.11,se vuoi me la spedisci e te la faccio io ciao

Inviato

Ho tolto il fusibile n°11 ma nulla, non cambia niente, riprovo domani ma credo che non cambi molto.

Esistono altri sw da poter utilizzare per leggere il file .ori con il kwp2000 plus??

@Pinotec: mmmm la cosa potrebbe non essere così complicata, hai un contatto di messaggistica istantanea così da poter scambiare 2 parole??

Inviato

Perfetto ragazzi, sono riuscito a leggere la mappa e a scaricarla, adesso viene il più del lavoro.

Qualche buona anima sarebbe così cortese da aiutarmi nella gestione e l'editing della mappatura???

Come software ho un pò di tutto: ECM2001 WinOLS Digituning ecc

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Come non detto, ho trovato il driver, ora mi servirebbe solo una mano nelle varie mappe, e capire come vanno fatti gli incrementi :S

Inviato

usa ecm e cominci a modificare tempi iniezione prex turbo e limitatore di coppia...allega ori e mod,

se non sei neanche capace di fare questo ti consiglio di fartela fare...

Ho trovato tutti gli indirizzi relativi nel mio ORI con il driver giusto, ma non saprei in che quantità fare gli incrementi

Inviato

Siccome non ho ricevuto risposte, ho pensato bene di inizare a modificare leggendo di qua e di là un pò di cose, per quanto riguarda la mappa "tempo di overboost" e "cambio seq 2000", premetto che io non ho il modello con cambio automatico, ma la mappa viene visualizzata comunque; sapreste spiegarmi in cosa consistono queste 2 mappe??

grazie anticipatamente

Inviato

tutta sballata,l'unica cosa passabile è il limitatore,turbo troppo alto e in alcuni punti in negativo e piu o meno lo stesso nelle altre parti,cosi fara solo tanto fumo...scaricati altre mappe simili ed hai una base di partenza...

Inviato

Il turbo dovrebbe essere al max 1,228bar, dici che è troppo alto?? In negativo cosa intendi??? a me sembra che tutti gli incrementi vadano in positivo.

Inviato

Il turbo dovrebbe essere al max 1,228bar, dici che è troppo alto?? In negativo cosa intendi??? a me sembra che tutti gli incrementi vadano in positivo.

ma hai fatto la conversione in bar?

Inviato

Con ecm se nn erro dovrebbe farla con il tasto EDC common rail, imopstando su valori reali cmq dovrebbe darti la pressione atmosferica+pressione turbina

post-10231-0-85781400-1314257754_thumb.j

Inviato

Con ecm se nn erro dovrebbe farla con il tasto EDC common rail, imopstando su valori reali cmq dovrebbe darti la pressione atmosferica+pressione turbina

si, dovevi fare questo per la conversione in bar.

Modifica mappa prex turbo, l'andamento mi sembra più lineare adesso.

Mappa aggiornata, se cortesemente qualcuno può dirmi com'è e se è possibile provarla senza fare danni grazie.

per l'esattezza delle mappe non ti posso rispondere, non sono esperto.

...attendiamo l'aiuto di qualche professionista... ;)

Inviato

314 punti sul turbo sono troppi.. e queste turbine durano anche poco. in più in altri punti hai dato anche degli incrementi negativi.

Limitatori coppia idem... il volano e la frizione ti salteranno nel giro di poco.

Ci sono tante altre mappe per farla camminare senza rischiare di rompere tutto, e quelle che hai toccato le hai toccate veramente male... prevedo nuvoloni di fumo intensi e strappettii vari!

Inviato

Mappa aggiornata, se cortesemente qualcuno può dirmi com'è e se è possibile provarla senza fare danni grazie.

314 punti sul turbo sono troppi.. e queste turbine durano anche poco. in più in altri punti hai dato anche degli incrementi negativi.

Limitatori coppia idem... il volano e la frizione ti salteranno nel giro di poco.

Ci sono tante altre mappe per farla camminare senza rischiare di rompere tutto, e quelle che hai toccato le hai toccate veramente male... prevedo nuvoloni di fumo intensi e strappettii vari!

Zannema caro, ascolta il buon saggio di FabriGM ;)lui si che ci capisce di mappature...

Inviato

314 punti sul turbo sono troppi.. e queste turbine durano anche poco. in più in altri punti hai dato anche degli incrementi negativi.

Limitatori coppia idem... il volano e la frizione ti salteranno nel giro di poco.

Ci sono tante altre mappe per farla camminare senza rischiare di rompere tutto, e quelle che hai toccato le hai toccate veramente male... prevedo nuvoloni di fumo intensi e strappettii vari!

Ho cercato nel 2d ma nella mappa della pressione turbo non vedo incrementi in % negative

Per le mappe di limitatori di coppia sono troppo elevati come valori??

Per altre mappe che intendi?? Riusciresti a darmi cortesemente un invito nella direzione giusta per sistemarla un attimo???

Comunque grazie di tutto per il momento

PS: hai dato un'occhio all'ultima mappa postata giusto?

Inviato

nel dubbio.... hai usato l'incrementale grafica ???? con la grafica per quanto posso consigliarti dal mio piccolo puoi fare una smussatura e " lucidatura " del grafico altrimenti si rischiano gli errori come i negativi... prova l'incrementale esadecimale con percentuale di incremento e vacci delicato alle prima .... e sopratutto scaricati il manuale ECM dove è ben descritto come si incrementa correttamente una tabella , nn basta prendere un settore e fare un più 10 o altro ma bisogna amalgamare in minimo tre tempi il tutto e con metodologia ... A prima vista mi sembra che hai un bel pò esagerato , comunque quando provi la mappatura se ce l'hai usa Vag com e metti ben in vista i parametri fondamentali , metti in terza o quarta , parti da bassi regimi e fai salire a circa 70 % di acceleratore . Se tutto ok passa ad incrementare l'acceleratore fino al max per pochi sec . Molla tutto ,salvi i dati e rientri piano . Leggi i valori reali e ricorda che non farai mai 160 cv per più di 3 sec.. .. :wink: In bocca al lupo ! :mrgreen:

Inviato

nel dubbio.... hai usato l'incrementale grafica ???? con la grafica per quanto posso consigliarti dal mio piccolo puoi fare una smussatura e " lucidatura " del grafico altrimenti si rischiano gli errori come i negativi... prova l'incrementale esadecimale con percentuale di incremento e vacci delicato alle prima .... e sopratutto scaricati il manuale ECM dove è ben descritto come si incrementa correttamente una tabella , nn basta prendere un settore e fare un più 10 o altro ma bisogna amalgamare in minimo tre tempi il tutto e con metodologia ... A prima vista mi sembra che hai un bel pò esagerato , comunque quando provi la mappatura se ce l'hai usa Vag com e metti ben in vista i parametri fondamentali , metti in terza o quarta , parti da bassi regimi e fai salire a circa 70 % di acceleratore . Se tutto ok passa ad incrementare l'acceleratore fino al max per pochi sec . Molla tutto ,salvi i dati e rientri piano . Leggi i valori reali e ricorda che non farai mai 160 cv per più di 3 sec.. .. :wink: In bocca al lupo ! :mrgreen:

Ecco dove sbagliavo, modificavo solo il tabellare senza considerare il 2d e le mappe affini, stò sistemando le mappature affine con le %, appena ho finito posto di nuovo tutta la mod corretta.

Grazie intanto delle info

Inviato

usa sempre la mappa ori ricaricandola di nuovo , poi riselezioni il driver e dopo ricarichi la mappa che vuoi modificare , molte volte non è possibile variare la mappa mod se non si riparte con la procedura di base... ;)

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