Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho un piccolo problema, ho montato sotto un bmw e46 136cv una turbina gt25xx del 530 e39 , ho avuto dei problemi per montarla ho dovuto limare il supporto motore , quindi la wg capitava propio su quest'ultimo allora l'ho spostata dalla parte opposta e ho creato una leva per farla lavorare nel giusto senso, ma non ho potuto, per termini di spazio, avere la stessa corsa ma leggermente superiore. adesso nel tarare la prex mi trovo in difficolta con la mappa overboost che dovrebbe regolare la posizione del' asta della wg. in mappa leggo sugli assi xy 4700 4500 in giri motore e 5000 credo sia valore debimetro e su z la posizione della wg che va da 9500 tutta ritirata a 2000 3000 massima estensione. Dico giusto? penso propio di no :D :D in quanto diminuendo fino ad arrivare a 900 la turba carica sempre troppo. sono io che non c'ho capito niente o sto male in posizione meccanica della wg, devo prova ad allungare l'asta?

Inviato

si c'ho provato, l'ho messa a -0.6 bar e ho tarato la massima chiusura( fino a battuta) ma siccome la leva che ho fatto è leggermente piu lunga dalla parte dell'attacco della turbina quindi ho meno corsa dalla parte della wg e piu dalla parte della turba. ho notato una cosa strana pero, con la turba originale a fermo con tutta la wg chiusa avevo massimo 0.5bar, con quella piu grande mi è arrivata a 1.5 , non è che è stata toccata la vite di regolazione della massima angolazione delle palette , quella sulla turba?

dalla mappa overboost che si regola allora?

Inviato

scusate , in mappa viene tutto diverso , si interviene sulla mappa overboost,si adegua il rapporto aria gasolio per il debimetro , sicuramente si puo dare un po di gasolio in piu, si aumentano i lim coppia , certo viene tutto diverso,ma per adeguare un po tutto come prima cosa si deve cercare di in un certo senso di far lavorare in sembiosi l'elettronica con la meccanica della turba e poi adattare tutte le altre mappe di conseguenza. dico bene?

Per questo motivo chiedevo a voi (a chi ha piu esperienza e professionalita di me ) di aiutarmi a capire come funzionano le mappe overboost, non tanto per il problema ,ma perche ora è diventata una questione di principio,adesso devo capire come funziona questa mappa , è una cosa che mi appassiona e come tutte le cose che mi appassionano devo andare fino in fondo, potrei anche risolvere con una wg a pressione tarata a pressione massima ( come l'avevo impostata appena montata la nuova turba, l'avevo impostata a 1.4 bar )ma non mi piace girare con la turba sempre in carico e il classico rumore la "piccionara" quando tolgo il piede dal gas.

Allego il file se qualche anima pia puo aiutarmi ad interpetare tali mappe , grazie

bmw 320d e46 "99 136cv 445-098

445-098.rar

Inviato

Allora su questo duty cycle nessuno sa niente :shock: , forse ho capito come funziona , è come credevo fin dall'inizio, ma sono stato confuso

Il mio quesito ora è questo , l'unico che mi è rimasto su questa e altre mappe: è l'asse y (quello che segna 5000) che a mio parere dovrebbe avere a che fare con la quantita di aria in entrata e quindi penso che sia il segnale del debimetro. tale valore lo ritrovo anche sulla mappa prex turbo(asse y= 5000) e sulla mappa del gasolio (in questo caso y=5020)

Qualcuno sa illuminarmi su questo quesito

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie lo stesso problema quasi risolto, si incastraza la wg ,cmq mi rimane da regolare il dcy e adeguare le altre mappe , adesso in tiro ho prex costante coincidente con quella in mappa