Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo il problema al radiatore che ancora non ho risolto per svariati motivi vi porgo il mio ultimissimo problema.

E' da un paio di giorni che sento un rumore stranissimo alla mia punto jtd.

Cercherò di spiegarvi al meglio cos'è esattamente che sento.

Se vado piano ad accelleratore parzializzato sui 2500 giri (lo fa solo in prima,seconda e a folle) sento un fischio abbastanza acuto simile ad cigolio continuo che proviene dal lato filtro gasolio o da dentro il motore (lato opposto alla distribuzione).

Inizialmente stavo pensando fosse la turbina ormai alla frutta ma ieri dopo vari tentativi ho notato una cosa abbastanza strana, ovvero: se vado piano il rumore ci sta, se invece sfotto la car con accellerate forti fino a 4000 giri il rumore sparisce finchè non ritorno ad andare piano per 3/4 min cose se avesse bisogno di raffreddarsi (mi sa che la mia car è fatta proprio per correre).

Voi che dite? Mi devo preoccupare? Il rumore si sente parecchio, e se apro il cofano si sente in maniera fortissima... Però ripeto sembra provenire dalla parte alta del motore, io la turbina la tengo sotto...

Attendo dei vostri consigli grazie...

Inviato

però a minimo o agli alti il motore gira ok, solo a 2500 giri fa sto rumore strano porcaccia la miseria... Ps è 16 agosto ndo lo trovo un meccanico... Mi potresti dire secondo te qual'è il problema?

Inviato

Grande tdd... Ho appena chiamato il nostro amico e mi ha detto che potrebbe essere il lamierino della valvola egr ad essersi deformato... Ora che mi fai pensare tempo fa ho notato uscire del fumo dai collettori di scarico... Tu che dici? Mi devo preoccupare?

Inviato

si con i tagliandi son sempre stato fissato... Come olio ho sempre usato il selenia anche se il prossimo olio sara il bardahl...

Perchè secondo voi ho fuso il motore? :|

Inviato

be', adesso invento:

la legge della dilatazione termica potrebbe vincere e solo a freddo facendo stringere le bronzine... (ovviamente non è cosi', il bronzo ha una temperatura di dilatazione diversa dagli altri materiali nel monoblocco...) ma io la sparo ugualmente visto che ogniuno dice la sua... :razz:

oppure sai bene che la distibuzione ha tanti cuscineti, che cedono per via della trazione dei componenti, come la pompa HP, l'alternatore etc... prova a dare una bella passata di svitol al tendicinghia...

Inviato

guarnizione collettori e,conseguentemente,collettori deformati sembta plausibile come possibilità.

Fa un rumore acuto tipo topolino ma appena riscalda nulla.

Potrebbe essere.

Inviato

raga vi faccio un esempio stupido... Avete mai fischiato con la carta di caramella? Bhe il suono è quello :D

dj_piex la distrubuzione è stata fatta pochissimi km fa 3000/4000 max, completa di tutti i cuscinetti sia distribuzione che servizi con pompa dell'acqua ecc...

Il rumore lo sento proprio vicino al filtro gasolio e alla valvola egr...

Inviato

con tutto quel gasolio in mappa si sviluppa un bel po' di calore.A parte il d.pipe che aiuta un pochino,se non c'é la guarnizione spessa i collettori sono destinati,prima o poi.

A motore freddo e acceso,con l'aiuto di qualcuno che ti acceleri dolcemente l'auto,prova a passare la mano intorno ai collettori e vedi se ti sfiatano

Inviato

I collettori sfiatano sicuro! Me ne sono accorto tempo fa che ad un semaforo provai ad accellerare e vedevo uscire fumo dal cofano...

Poi controllando con il mio meccanico mi disse che erano i collettori, e che appena cambiavo turbina li mandavo a sistemare...

Inviato

se fischia potrebbero essere le bronzine, io uso il 5w40 con il sintoflon, e devo dire che va benissimo...ogni 10k Km...

Hai mai sentito un motore fuso????A quanto pare no se dici che fischia!

  • 1 mese dopo...
Inviato

e il fischio solo a bassi giri? E se faccio na tirata poi non lo fa fino a che non raffredda un pò?

forse qualche cuscinetto.......del volano o trasmissione.....o qualche sede.....possibile dato il comportamento.....

Inviato

Clash,aggiorna il topic.Mi sa che non sanno che la tua auto asseconda il carattere del suo proprietario che più tira e più sono felici entrambi,senza più rumorini e bollori.. :-P

Ospite Absynthe
Inviato

Sto avendo lo stesso problema, secondo voi puo' essere dovuto ad una carburazione troppo magra?

Inviato

Clash,aggiorna il topic.Mi sa che non sanno che la tua auto asseconda il carattere del suo proprietario che più tira e più sono felici entrambi,senza più rumorini e bollori.. :-P

ahahhahahah grande rail :D

Absynthe come dice il grande rail, io dopo na bella tiratona con un bmw x6 i rumori son spariti tutti, è tornata na km 0 :D

Il mio mappatore è talmente bravo che mi ha fatto na mappa che deforma i collettori, e allo stesso tempo si rimettono a nuovo dopo na bella tirata...

Non so se a voi sembra poco ma a me no :D

Ospite Absynthe
Inviato

Mah, per ora vado di guarnizione trimetallica ed, eventualmente, rettifica.

Inviato

clash ce l'aveva deformati prima di una mia rimappa.

Con la guarnizione trimettalica e i collettori rimessi in piano da rettifica,fine definitivamente del problema.

Inviato

per deformare quei collettori ci vogliono gas a 900 gradi almeno. poveri pistoni

sbagliato, succede anche (seppur in quantità più limitata) con macchine originali.

se il rumore è sulla parte anteriore... può essere il collettore di scarico a banana!

P.S.:cmq ci avevo preso, eh!

Inviato

Infatti anche ad un mio amico con auto completamente ori e guida da pensionato si son deformati...

Si tdd avevi ragione, ma la cosa strana è che non vedo più uscire fumo dal cofano ne sento rumori strani... Li avrò persi alla strada sti benedetti collettori? :D

Inviato

i collettori si rovinano per 2 motivi oh eccessiva temperatura di scarico oppure per dilatazione immediata che si verifica quando si tirano i motori a freddo per questo anche da originali si possono rompere

  • 1 mese dopo...
Inviato

I collettori sfiatano perche i prigionieri sono di materiale differente dalla testa e di conseguenza si dilatano in maniera diversa e prima o poi o si rompono o si allentano, al resto ci pensa il Gas di scarico

  • 1 mese dopo...
Inviato

Benissimo.

Avrai letto di stare attento di non tirare a freddo,quindi fare riscaldamento e raffreddamento,ecc...e ti dimentichi del problema.

Ogni tanto fai controllare il serraggio dei dadi sui prigionieri.

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...