Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

eccomi qua... la mia povera auto da utile per portarmi a spasso si è trasformata in una vera e propria CAVIA... sto caricando mappe su mappe, ormai la centralina si cancella e si scrive da sola, da una EEprom si è trasformata in un Ram, visto che tutte le volte che spengo la macchina è per caricare una nuova versione. Ieri sera ho sviluppato la V4, ho sfogliato una 20 di mappe gia fatte per trovare qualche idea buona. Ok, posso dire con abbastanza certezza che la giusta maniera per modificare la turbina è quella totale, cioè non alzare solo le punte come invece mi era stato detto precedentemente ma di alzare tutta la curva. Di questo mi sono fatto anche una ragione, visto che è piu importante capire il perchè si fanno le cose del eseguirle. Per il resto in questa mappa ho diminuito il gasolio, visto che nella V3Pw mi era stato detto che era troppo esagerato, sono passato dal 25% (nella v3pw) al 15% (nella v4) sempre a scalare fino al 5% casualmente le curve da modificare erano 10 e... ho sottratto a ogni curva di conseguenza l'1%. ho diminuito anche la pressione del rail dal 5% al 3%. ho alzato al turbina di 200 punti contro i 160,170 non ricordo bene della v3pw Concluisione... una differenza abissale, come tra una tartaruga che corre e una lepre che corre. Ora sono curioso, secondo voi quale delle due mappe va meglio?? Credo che questa possa essere una bella domanda per mettersi alla prova.

peugeot206v4.rar

Inviato

Scusa ma perchè per ogni mappa ke fai sempre della stessa macchina apri un nuovo topic?Non sarebbe meglio postare la mappa in quello precedente così la gente non perde il filo e ti risponde e si evita anche di incasinare il forum?Scusa eh...non te la prendere!!!

Inviato

Dovresti dircelo te quale delle mappe va meglio, sei tu quello che ha provato realmente le mappe. Meglio quella con 15% di gasolio o quella col 25%? :D

Inviato

Non c'è paragone!!! mille volte meglio la v3pw!!!! ma ora ho capito anche il xchè. Come avevo detto, a differenza di molti di Voi io non sono un meccanico, e lo faccio solo per divertimento e per imparare qualcosa di nuovo. Quindi in questi due giorni ho smontato tutto (vite per vite) il sistema Comon Rail, per capire meglio come potesse funzionare. Ho scoperto i vari sensori, quello sulla pompa e quello in centro al "tubo" (quello che unisce i quattro inietori alla pompa, il C.R.) poi ho capito meglio come funzionasse il sistema per rimapparlo, ogni curva rappresenta un livello di giri (esempio i 1100, 1300 ecc questo lo avevo gia imparato :)) poi la curva si sviluppa in lunghezza come carico (sforzo del motore) e a ogni sforzo equivale un punto sulla curva che viene letto dalla centralina e quindi calcolato dai vari sensori. Ho fatto una nuova mappa, la v5_Opt ( sono il nome... 5 cv in + :D) in questa versione ho modificato i valori anche nelle zone medie delle curve. Per esempio, modificando la curva della pressione del rail, solo nell'ultima parte finale avrei avuto un incremento solo quando il carico avrebbe raggiunto quel determinato valore, lla centralina avrebbe letto il valore del sensore che avrebbe "costretto" la pompa a aumentare la pressione. (lol che discorso contorto che ho fatto :D) invece modificando anche la zona media della curva la pompa avrebbe lavorato a una pressione maggiore già da medio carico. Ecco qua l'ultima mappa che ho fatto, già caricata, e... sono veramente contento. Ho cmq mantenuto la turbina a un livello medio, non come la v5 che la avevo incrementata di 200 anche perchè a 200, superati i 4000 rpm faceva un rumore molto strano e brutto, cosa che provando più volte a 195 non faceva. Sono rimasto sul sicuro, 160 :D ottimo risultato e un pizzico più di sicurezza. Cosa ne pensate voi di questa mappa??? Credete che il gasolio sia sempre troppo??? La macchina non fuma. Forse dirò una cazzata, ma ho paura che se è troppo, visto che non ho l'intercooler il gasolio possa depositarsi sulla turbina e a lungo andare quocerla, può essere? oppure ho detto l'ennesima cazzata? Un Abbraccio a tutti.

peugeot206v5_Opt.rar

Inviato

Snow la mappa può andare anche se il limitatore di coppia è stato alzato del 50%, direi troppo. Per quanto riguarda il gasolio, secondo me, potresti modicare qualcosa in più (non parlo del picco). Per quanto riguarda il lim fumi potresti provare ad alzarlo di +. 68df2 cos'è?

Inviato

68df2 è kiamato secondo limitatore di koppia, per il resto... non so a cosa serva :) ma alzare il limitatore fumi cosa provoca??? aumentano le prestazioni? qualche post fa qualcuno aveva kiesto cosa incideva il limitatore di coppia, cosi non sapendogli rispondere ho effettuato 4, 5 prove, tra queste avevo trasformato la curva in una forma quadrata e non ho notato alcun cambiamento, poi ho sfogliato un pokino qualche pagina sul web, e credo di aver capito che il limitatore di coppia non è altro che una protezione per evitare che certi organi meccanici si possano rompere ( sempre se non ho capito male ) ti kiederei il favore di correggermi se pensi o se sai che io sto sbagliando!!!! nelle miriadi di pagine che ho letto fa un esempio molto semplice riguardante la trasmissione, se per esempio a una trasmissione può essere applicata una forza massima x, il limitatore di coppia viene regolato per stare il 10% sotto la soglia di rottura. Se per esempio modifichi una centralina ma non modifichi il limitatore di coppia la differenza tra quella originale e quella modificata in senso di prestazioni sarà limitata xchè la centralina corregge i valori in base alla curva di coppia. E' corretto il mio discorso? Grazie ancora. Non so assolutamente come regolare la mia coppia in base alla mia automobile :D non so assolutamente i cariki massimi di sopportazione :D potresti aiutarmi? per favore?

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao snow ho letto il tuo topic e comunque anche se sei un profano come me ti devo fare i complimenti per il lavoro che fai sulla tua auto, anche io sono come te , per capire le cose ci devo andare a fondo, e comunque ,in questo forum, ho capito che ci sono tante persone che si spacciano per guru e invece non lo sono, lo si capisce bene dal fatto che sottoposti a delle domande rispondono in modo sommario ed impreciso cercando di far intendere che loro sono la scienza e noi dobbiamo cercare di capire le cose dalle mezze frasi. questo è stato solo un mio piccolo sfogo per dirti che domani proverò anch'io,su una 206 di un mio amico, la tua ultima mappa e poi ti farò sapere come va

Inviato

68df2 è kiamato secondo limitatore di koppia, per il resto... non so a cosa serva :roll:

I lim. coppia devi alzarli tutti allo stesso modo...della stessa percentuale!

Se però ne vedi uno diverso molto più "Restrittivo" allora lascialo stare perchè potrebbe essere un lim. coppia per "casi di emergenza".

ma alzare il limitatore fumi cosa provoca??? aumentano le prestazioni?

Per quel che ne so io il lim. fumi puoi vederlo tranquillamente come una "curva di iniezione gasolio". Più lo alzi, più gasolio inietti e di conseguenza se lo alzi troppo, l'auto fuma.

qualche post fa qualcuno aveva kiesto cosa incideva il limitatore di coppia, cosi non sapendogli rispondere ho effettuato 4, 5 prove, tra queste avevo trasformato la curva in una forma quadrata e non ho notato alcun cambiamento,

Non cambiare radicalmente la forma delle mappe (a parte la mappa della EGR che è tutto un'altro discorso), tu devi limitarti ad incrementarla con una tua logica!

poi ho sfogliato un pokino qualche pagina sul web, e credo di aver capito che il limitatore di coppia non è altro che una protezione per evitare che certi organi meccanici si possano rompere ( sempre se non ho capito male )

ti kiederei il favore di correggermi se pensi o se sai che io sto sbagliando!!!!

nelle miriadi di pagine che ho letto fa un esempio molto semplice riguardante la trasmissione, se per esempio a una trasmissione può essere applicata una forza massima x, il limitatore di coppia viene regolato per stare il 10% sotto la soglia di rottura.

Se per esempio modifichi una centralina ma non modifichi il limitatore di coppia la differenza tra quella originale e quella modificata in senso di prestazioni sarà limitata xchè la centralina corregge i valori in base alla curva di coppia.

E' corretto il mio discorso?

A grandi linee direi di si, è corretto.

Per quanto riguarda la tua auto non saprei dirti di preciso, però alzalo in maniera uniforme e senza esagerare. Fai sempre in tempo ad alzarlo piu avanti. E ricorda che di solito il primo organo che da segni di "cedimento" è la frizione! Quindi se ti accorgi che la frizione non si comporta come al solito o addirittura slitta, è segno che hai giocato troppo con il lim coppia e la frizione tribola a sopportarla!

Ehi ragazzi, se ho detto boiate correggetemi!!! :D

Inviato

ciao ci tenevo a precisarti una cosa molto importante sulla tua car quando sposti il lim di coppia su strada noti poca differenza anke xke non ha molti cavalli ma se lo sposti su una car con gia 272cv di serie cioe' una 535d non fai nemmeno in tempo di capire ke hai sbagliato a incrementarlo ke x la troppa coppia gia ti 6 giocato le frizioni dentro il cambio. :D cmq sicuramente la tua car va bene come la mappi tu ma questo non significa ke la tua mappa su un'altra car uguale alla tua vada bene :roll: si devono vedere gli iniettori quanto sono efficenti, la pompa alta pressione, la turbina, il debimetro, la valvola egr, basta un organo di questo ke non funzioni al 100% e la car non va o magari fuma o scarica una coppia in modo non corretto. :D