corra67 Inviato 22 Agosto 2011 Inviato 22 Agosto 2011 Scusate ma ho visto dopo questa sezione e riposto quà il problema Salve, sono uno sfortunato possessore di Ulysse con problemi Fap. Dopo vari tentennamenti ho provveduto a far rimappare la centralina, eliminando il fap e facendo lo svuotamento del filtro stesso. IL problema è che la macchina continua a segnalare "anomalia esp/asr - sistema antinquinamento motore difettoso" sebbene in mappa, la parte relativa al fap sia stata modificata. La persona che ha fatto l'operazione pensa che il file sia stato già toccato dal proprietario precedente (è un'auto che ho acquistato usata...)e mi ha chiesto, sebbene si stia impegnando anche lui, di reperire il file originale privo quindi di qualsiasi modifica, relativo alla mia auto. Ho trovato questo forum, che reputo abbastanza competente in materia ( ho letto già diverse cose interessanti), e sono qui a chiedervi se qualcuno possiede tale file, in modo da poter esser sicuri e rifare la sola modifica del Fap. Vi riepilogo i dati della mia auto: Fiat ulysse 2.2 JTD 128 cv. ANNO DI IMMATRICOLAZIONE 2002 Confido in voi, non ne posso piu di questo cavolo di anomalia...... Grazie
eismann Inviato 22 Agosto 2011 Inviato 22 Agosto 2011 per aiutarti servono i codici hardware e software della tua centralina, oppure posta il file che hai al momento nella tua centralina...
Ospite Rich.RACING Inviato 22 Agosto 2011 Inviato 22 Agosto 2011 Ciao se non ci dici il quale hardware e software cerchi ti possiamo postare solo un file generico! chiedi al tuo meccanico quale hw e sw cercate! oppura posta il tuo file modificato! saluti
corra67 Inviato 22 Agosto 2011 Autore Inviato 22 Agosto 2011 scusate se non mastico questi argomenti ho telefonato al meccanico e mi ha detto che in mattinata mi manderà mail con quanto da voi richiesto....ci riaggiorniamo piu' tardi. Grazie a tutti per la collaborazione
corra67 Inviato 22 Agosto 2011 Autore Inviato 22 Agosto 2011 Ecco i dati forniti dal meccanico: SW: 1037353937 HW: 0281011033 Grazie a tutti, e speriamo di risolvere.....
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 Girovagando in rete ho trovato questo file che hanno messo come originale; mi potete fare qualche verifica, .....prima di far danni all'auto vorrei esser certo dell'autenticità, grazieFiat ulysse 2.2HDI 128HP 0281011033 1037353937.zip
eismann Inviato 23 Agosto 2011 Inviato 23 Agosto 2011 dovresti confrontarlo col file che hai....io ho questo che ti allego, ma è di una lancia phedra....strano che con l'ulysse i codici siano identici....2200JTD 033_937.rar
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 Perfetto grazie, ora lo invio al meccanico per le modifiche di eliminazione del fap e successivamente lo testerò. Non mancherò di aggiornarvi, e chiedervi assistenza se questa anomalia dovesse continuare a rompere. Siete stati gentilissimi Buona giornata VOrrei chiedervi info circa la rimozione del fap; ora che il meccanico mi ha svuotato il filtro, in quali problemi posso incappare? quando faro' la revisione si noterà qualcosa? grazie ragà
Ospite Rich.RACING Inviato 23 Agosto 2011 Inviato 23 Agosto 2011 beh teoricamente ti beccano subito quando fai la revisione! ma se conosci il tizio che te la fa chiude okki ed orecchie ... se ti svuota il fap e poi su mappa non saprà rimuoverlo avrai avarie e problemi! prima svuotarlo rimuovi prima su mappa e fate le dovute prove! saluti
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 Il problema è che mi ha già svuotato il fap, e la macchina continua a segnalare avaria antinquinamento....
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 Allora ...responso aggiornato ( ho sentito il meccanico....) ; il problema che dà in fase di analisi della mappa è un ERRORE OVERBOOST ma al momento non si è trovato il codice dell'errore.... Mi ha comunque detto che sta rielaborando il file originale che è in allegato in questo post e settimana prox si proverà l'auto con quello....per ora è tutto. Saluti.
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 Tornando a casa, mi si è riaccesa la spia e son passato dal meccanico; mi ha fatto una lettura al volo e vi allego la videata. Trattasi come già scritto di problema pressione alta valvola overboost. Il codice di errore che dà l'examiner è P0245
Ospite Rich.RACING Inviato 23 Agosto 2011 Inviato 23 Agosto 2011 l'avaria è presente sia con e senza eliminazione fap su ecu?
corra67 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Inviato 23 Agosto 2011 non ho fatto inserire il file ori. quindi non so risponderti. domattina sento il meccanico e aggiorno. secondo te con i 2 files dovrebbe avere avarie differenti? grazie
Ospite Rich.RACING Inviato 24 Agosto 2011 Inviato 24 Agosto 2011 vorrei capire se l'errore è dovuto ad una modifica errata fatta sulla mappa , oppure se anche con la mappa originale fa questa avaria! ovviamente come ti dicevo .... prima di svuotare il fap accertatevi che tutto funziona! saluti
eismann Inviato 24 Agosto 2011 Inviato 24 Agosto 2011 secondo me una modifica errata sulla mappa.....oppure potrebbe anche essere il sensore di pressione che fà i capricci, nell'ulysse lo trovi vicino il faro destro (guardando la macchina da davanti verso dietro), lo riconosci perchè c'è un tubo collegato. Il fap solitamente dà "avaria sistema antinquinamento" ma non và in recovery......
corra67 Inviato 24 Agosto 2011 Autore Inviato 24 Agosto 2011 secondo me una modifica errata sulla mappa.....oppure potrebbe anche essere il sensore di pressione che fà i capricci, nell'ulysse lo trovi vicino il faro destro (guardando la macchina da davanti verso dietro), lo riconosci perchè c'è un tubo collegato. Il fap solitamente dà "avaria sistema antinquinamento" ma non và in recovery...... Allora faccio un po' d'ordine: l'auto ha sempre e continua a dare "avaria asr/esp " " sistema antinquinamento motore difettoso" con conseguente accensione di 2 spie quella dell'asr e la mia motore entrambe di colore arancio, poste sulla destra del quadro spie dietro il volante. Quando la macchina era ancora normale , le diagnosi davano un problema circuito aperto sul serbatoio dell'addittivo, ed a sentire i tecnici fiat, il danno era causato dal blocco del galleggiante del serbatoio cerina (preventivo di 1200 euro per la sostituzione). Non c'erano problemi di overboost.... Allo stato attuale, il meccanico ha fatto due cose: 1- rigenerazione forzata, e eliminazione dell'intero filtro fap, lasciando nello scarico solamente l'involucro esterno (NON HA MESSO IL CLASSICO TUBO DRITTO DI CUI TUTTI PARLANO, MA HA SEMPLICEMENTE SVUOTATO IL FAP PRESERVANDO LA STRUTTURA METALLICA). 2 - eliminazione dalla mappa del sistema Fap (quà non posso dir nulla , mi devo fidare di quello che mi detto, ovvero di aver eliminato completamente tutta la parte Fap. Provando l'auto dopo queste due operazioni, viaggiando a 90 km/h (l'inconveniente si presenta sempre a questa velocità...se supero i 90 km/h le spie non si accendono mai!!!) l'auto accende sempre le 2 spie sopra citate con la stessa dicitura "avaria asr/esp " " sistema antinquinamento motore difettoso" ; ma anzichè dare l'errore circuito aperto del serbatoio cerina, ora è comparso questo problema overboost con mappa allegata in post più alto. Proverò a far reinserire il file originale, come consigliato da "Rich.RACING" e vediamo che tipo di avaria segnala la macchina. Tutto qiuesto lo potrò però fare solo la settimana prossima ( il meccanico ha altri lavori da fare). Grazie
Ospite Rich.RACING Inviato 24 Agosto 2011 Inviato 24 Agosto 2011 il meccanico doveva rimuovere il fap in centralina e dopo fisicamente! ..
corra67 Inviato 24 Agosto 2011 Autore Inviato 24 Agosto 2011 il meccanico doveva rimuovere il fap in centralina e dopo fisicamente! .. non sò in che ordine abbia fatto la cosa....ma cambia qualcosa se prima svuoti il fap e poi rimappi oppure l'inverso? la macchina non la usi quindi, secondo me, prima o dopo è uguale...o no? EDIT il meccanico ha rimappato e dopo eliminato fisicamente come post di Rich.RACING.
Ospite Rich.RACING Inviato 24 Agosto 2011 Inviato 24 Agosto 2011 cambia che rimappando e staccando i sensori del fap avresti girato per un pò ed avresti visto come reagiva la car! se tutto era ok poi svuotavi il fap definitivamente! ora anche volendo non puoi mettere il fap! di sicuro avrai qualche altro problema ma in aggiunta c'è la rimozione del fap!
corra67 Inviato 30 Agosto 2011 Autore Inviato 30 Agosto 2011 cambia che rimappando e staccando i sensori del fap avresti girato per un pò ed avresti visto come reagiva la car! se tutto era ok poi svuotavi il fap definitivamente! ora anche volendo non puoi mettere il fap! di sicuro avrai qualche altro problema ma in aggiunta c'è la rimozione del fap! Il meccanico dice che staccare i sensori non serve a nulla in quanto da centralina il fap non esiste più....ho voluto far ugualmente la prova staccando il connettore centrale posto nel fap....e la spia si accende ugualmente....secondo me è la mappa fatta male. Oggi gli ho riportato l'auto e mi carica il file originale senza nessuna modifica, provo l'auto, sicuramente si accenderà la spia e vediamo che errore ne esce fuori in lettura....poi vediam di rimappare anche l'originale....uffffffff
eismann Inviato 30 Agosto 2011 Inviato 30 Agosto 2011 magari se posti sto benedetto file di mappa, sappiamo dirti se è quello o no che causa il difetto...
corra67 Inviato 31 Agosto 2011 Autore Inviato 31 Agosto 2011 magari se posti sto benedetto file di mappa, sappiamo dirti se è quello o no che causa il difetto... Con tutto il caos che ho attorno, credevo di averlo già postato. Questo è il primo file che faceva accendere le 2 spie grazieoryc222b.033 937.zip
corra67 Inviato 31 Agosto 2011 Autore Inviato 31 Agosto 2011 ed oggi sono riuscito ad avere la mappa che attualmente è installata , per intenderci quella senza il FAP. Chi mi controlla se va bene? grazieoryc222b.033 937 dpf.zip
corra67 Inviato 1 Settembre 2011 Autore Inviato 1 Settembre 2011 Sembrerebbe defappata bene.... ma allora perche continua ad accendersi "sistema antinquinamento motore difettoso"....se il tutto è stato piallato? La macchina continua a vedere qualcosa.....vado sotto il pianale e strappo tutti i fili che trovo sul tubo di scarico maledetta
corra67 Inviato 1 Settembre 2011 Autore Inviato 1 Settembre 2011 ma ti và in recovery?? sì arriva a 3000 giri completamente spompata e con il pedale a tavoletta....km/h 90 che palle
eismann Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 strano, penso più facilmente ad una avaria all'egr....personalmente su quel tipo di macchina, ho fatto svariati km senza fap e senza sfapparla da mappa, senza che andasse in recovery....
corra67 Inviato 1 Settembre 2011 Autore Inviato 1 Settembre 2011 strano, penso più facilmente ad una avaria all'egr....personalmente su quel tipo di macchina, ho fatto svariati km senza fap e senza sfapparla da mappa, senza che andasse in recovery.... guarda da quello che so, un altro meccanico al quale mi ero rivolto mi aveva detto di aver eliminato l'egr ( mi aveva parlato di uno spessore di ferro inserito per bloccare il flusso dei gas...ma non mi sono addentrato + di tanto....); credo quindi che l'egr non ci sia +, ma visto che potrebbe crear problemi chiedo al meccanico attuale di verificare se la valvola è ancora in vita
eismann Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 ecco cos'è che te la manda in recovery!!! riapri sta egr và!!! Al limite escludila da mappa!!!
corra67 Inviato 1 Settembre 2011 Autore Inviato 1 Settembre 2011 ecco cos'è che te la manda in recovery!!! riapri sta egr và!!! Al limite escludila da mappa!!! mi ha detto che la escluderà da mappa ( come da te consigliato ) e verificherà anche il debimetro (cazz sarà boh? ) Grazie delle info
corra67 Inviato 3 Settembre 2011 Autore Inviato 3 Settembre 2011 ecco cos'è che te la manda in recovery!!! riapri sta egr và!!! Al limite escludila da mappa!!! egr era riaperta...non era presente nessuno spessore. Lunedì mi elimina da mappa egr+debimetro. Ultimo tentativo
corra67 Inviato 12 Settembre 2011 Autore Inviato 12 Settembre 2011 Buona sera, dopo un pò eccomi quà a fare il resoconto della mappatura. Sto ancora testando la macchina, ma da un paio di giorni la spia non si accende + * è stato eliminato il fap da mappa * è stata eliminata l'egr da mappa * sono stati aggiunti 30 cv (è passata da 128 a 160 piu o meno...) Il risultato è che mentre prima tenendo la velocità a 90km/h si accendeva la spia dopo 2 minuti di marcia costante (segnava 2000giri) ora è diventato praticamente impossibile riuscire a tenere il piede immobile a 90 km/h....(son riuscito ad oscillare tra 87-88 e 92 -95 km/h ma non piu' a 2000 bensì 1900 giri. Questa rimappatura credo abbia confuso la centralina che non riesce piu' a calcolare come prima. La macchina và che una meraviglia...speriamo di non spaccare motore o turbina...il meccanico mi ha detto di non tirar troppo le marce pena slittamento ed usura della frizione. Fuma un po' in accelerazione, ma non più di tanto. Si accettano consigli, grazie. Ciao ! Aggiornamento del 17/10/2011 tutto ok !!! la macchina và che una meraviglia finalmente! i consumi son passati da 10 a 11.3 km/l in città e molto di più su strade veloci...senza avere l'ansia della accensione spia maledetta Grazie a tutti per le preziose info e collaborazione
modif Inviato 22 Luglio 2012 Inviato 22 Luglio 2012 ciao, ho problemi con il fap, mi dai un tuo indirizzo emai per sentirci, io sono di Oristano...
corra67 Inviato 13 Gennaio 2015 Autore Inviato 13 Gennaio 2015 Salve, dopo un pò di tempo...accensione spia sistema motore difettoso tornata in vita . La macchina va in recovery e per eliminare l'anomalia son costretto a spegnere il mtore, togliere la chiave ed attendere un minuto. Che Salve, dopo un pò di tempo...accensione spia sistema motore difettoso tornata in vita . La macchina va in recovery e per eliminare l'anomalia son costretto a spegnere il motore, togliere la chiave ed attendere un minuto. Che
Messaggi raccomandati