Ospite Demon666 Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 Ciao a tutti C'è qualcuno che mi dice a che indirizzo trovo la mappa della pressione del turbo ? Col driver di ECM2001 non viene evidenziata ! GraziePunto_1.9 JTD.zip
Neodym Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 7549E e un paio di curve prima trovi anche il limitatore....
fastcar Inviato 17 Luglio 2007 Inviato 17 Luglio 2007 Se non viene visualizzata probabilmente è perchè la turbina è gestita meccanicamente, quindi anche modificando quei valori non cambi nulla. Cmq la pressione aumenta all'aumentare del gasolio.
Stilo115cv Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Ma perchè continuiamo a dire fesserie La pressione viene gestita meccanicamente,e su questo modello di vettura la wastegate muove a 0.9 bar. Ciò che riguarda l'alimentazione non ha nulla a che vedere con lo scarico La pressione è 0.9,bene Rimarrà 0.9 Anche perchè quel tipo di turbina (Garrett) arriva a circa 1.8 bar se non regolata da wastegate,quindi la logica con cui dite "la pressione aumenta all'aumentare del gasolio" non ha senso. La pressione viene comandata esclusivamente da wastegate meccanica,e la pressione non aumenta.Punto e basta
Ospite numeridacirco Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 avete ragione entrambi. nelle pressioni parziali c'è un aumento, nel senso che piu' gasolio fa salire la pressione piu' velocemente, ma per quel che riguarda la pressione max, ha ragione stilo!
fastcar Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Stilo, ci sono modi e modi per intervenire, non credi? Ho mappato una Bravo jtd 105 che ha manometro turbina e ti GARANTISCO che la pressione è salita ad 1,3 bar dagli 1,1 (se non ricordo male) originali. Il mio invito, amichevole e pacifico, è quello di constatare personalmente le cose anzichè parlare per sentito dire oppure per teorie. Io sono qui per imparare a rimappare, ma quando ci sono argomenti ai quali so rispondere, per esperienza personale e diretta, lo faccio
Ospite numeridacirco Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 si, ma stilo non ha torto!se la WG è meccanica, se ne frega della mappa e la pressione max non cambia. Se c'è una pierbourg e viene controllata da mappa, allora è diverso! Spiega come fa ad essere diverso!
Stilo115cv Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Non ce l'ho con nessuno Scusatemi veramente,forse son stato troppo aggressivo Anche io avevo una bravo gt jtd 105 cv,ma per alzare la pressione dopo averla centralinata ricorsi ad un regolatore di pressione,inizialmente. P Poi ruppi la turbina,la portai a revisionare e li feci cambiare l'asta della wastegate(che non era filettata)in una filettata,e me la feci regolare a 1,5 bar. Ma non conoscevo ancora la gestione della pierbourg! Perchè solo da li si può agire,se la wg è meccanica Scusate ancora per prima
Stilo115cv Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Facciamo una cosa Numeriacirco,posta uno screenshot della mappa della pierbourg,così è chiaro di cosa stiamo parlando. Io non posso perchè sono a lavoro,e non ho nulla qui.
fastcar Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Stilo, sia chiaro, non mi sono ne' offeso ne' alterato, anzi So come funziona la faccenda delle turbine, e non posso darvi altro che ragione. Probabilmente quella Bravo che ho mappato ha la wg settata ad 1,4 o + bar...
Ospite ivandeejay Inviato 18 Luglio 2007 Inviato 18 Luglio 2007 Facciamo una cosa Numeriacirco,posta uno screenshot della mappa della pierbourg,così è chiaro di cosa stiamo parlando. Io non posso perchè sono a lavoro,e non ho nulla qui. Ragazzi ma qual'è la mappa della pierbourg?
Ospite Demon666 Inviato 19 Luglio 2007 Inviato 19 Luglio 2007 OK, raga, ma c'è qualcuno che guarda la modifica che ho postato e mi dice qualcosa in merito ? E' ragionevole o no ? Grazie
Ospite numeridacirco Inviato 20 Luglio 2007 Inviato 20 Luglio 2007 gli incrementi sono fatti tuoi, come quantita' per cominciare secondo me vanno bene. solo che sei partito troppo dal basso, e sottocoppia fumera' inutilmente. tieni conto che la punto jtd non ha una frizione molto robusta, quindi cerca di essere dolce all'innesco turbina. se ha la wg meccanica , non ti servono, ma a titolo informativo le mappe turbina sono a 75280 e 75458.
marcogolfnera Inviato 29 Luglio 2007 Inviato 29 Luglio 2007 Salve a tutti, per quanto riguarda la mappa turbina, per una golf 3 tdi 90 cv pompa rotativa vale lo stesso discorso?che la pressione non puo aumentare perche è controllata meccanicamente?eppure fra ori e rimappata con un amanometro pressione turno la pressione di picco aumentava da 1 a 1.2 bar , pressione costante invece piu o meno uguale.
Ospite Inviato 3 Agosto 2007 Inviato 3 Agosto 2007 Se è gestita meccanicamente come nella 1.3 70 CV potresti montare un manettino overboost all'interno del vano motore o dove preferisci tu un manometro e regolarla "manualmente" dal manettino controllandola col manometro!
marcogolfnera Inviato 7 Agosto 2007 Inviato 7 Agosto 2007 ma perche su un motore a gestione turbina meccanica mettono anche le mappe del turbo che non servono a niente , visto che la pressione e gestinta meccanicamente??!! come faccio a gestirla meccanicamente?qualcuno a una guida , a altro??!!
fastcar Inviato 7 Agosto 2007 Inviato 7 Agosto 2007 La pressione aumenta con l'aumentare dei gas di scarico, fino alla soglia della wastegate. Se vuoi pressioni ancora maggiori, eventualmente, ritari la wg.
Ospite numeridacirco Inviato 7 Agosto 2007 Inviato 7 Agosto 2007 le mappe ci sono perche', secondo me, hanno usato un modello di mappa in maniera versatile, poi, se il controllo pierbourg e la rilevazione pressione non servono, gli basta inibirla!
marcogolfnera Inviato 7 Agosto 2007 Inviato 7 Agosto 2007 Scusate l'ignoranza , la wastgate non è altro una valvola di sfogo che arrivati alla pressione massima si apre e sfoga la pressine in eccedenza??o non è cosi semplice??
(ma-X)plod- Inviato 7 Agosto 2007 Inviato 7 Agosto 2007 La wastegate è una valvola che devia i gas di scarico dalla turbina in un motore sovralimentato turbocompresso. La deviazione del flusso dei gas di scarico dalla turbina a un altro collettore fa si che la turbina posta sul condotto d'aspirazione perda velocità. La funzione della wastegate è quella di stabilizzare la pressione dell'aria immessa nel motore preservando il motore da un'eventuale rottura a causa di un eccessiva pressione nella camera di scoppio e la turbina. La wastegate, specialmente nelle automobili di nuova concezione, è controllata dalla ECU, ovvero la centralina elettronica.
elettronicaautronica Inviato 12 Agosto 2010 Inviato 12 Agosto 2010 le mappe ci sono perche', secondo me, hanno usato un modello di mappa in maniera versatile, poi, se il controllo pierbourg e la rilevazione pressione non servono, gli basta inibirla! purtoppo devo contraddirti, è vero che è gestita meccanicamente la pressione,ma la ecu, nelle curve di regolazione,servono con il sensore di pressione assoluta sul collettore, dove se i valori sono scostanti dai valori da mappa , la ecu va in errore!! le mappe servono per quantificare a quanto deve girare la turbina! se si modifica manualmente e meccanicamente la pressione si deve agire pure sulla mappa per non andare in contro a blocchi della ecu! poi ho verificato pure che la pressione aumenta di 0.1/0.2 bar sul picco massimo a 3300 giri con un aumento dei parametri di iniezione,verificata con diagnosi e picco massimo misurato.
Messaggi raccomandati