exside Inviato 25 Agosto 2011 Inviato 25 Agosto 2011 Ciao volevo chiedere se qualcuno può spiagarmi come ingrementare un mappa in gradi.Quando si dice modifica di 2° gradi mappa anticipo. qualcono può farmi un esempio x capire come si fa e come posso verificare che i 2 gradi siano modificati correttamente. Grazie!
alfaromeo jtd Inviato 25 Agosto 2011 Inviato 25 Agosto 2011 nn e la stessa cosa per tutte le mappe. 1
exside Inviato 25 Agosto 2011 Autore Inviato 25 Agosto 2011 Si lo so vorrei solo un esempio x capire come si fa.
FidodidoTuning Inviato 25 Agosto 2011 Inviato 25 Agosto 2011 sulle bosch jtd ogni circa43 punti corrisponde ad 1 grado,quindi fai i tuoi calcoli,stai attento con l'anticipo perk se lo dai al punto sbagliato e troppi,il motore fa il botto...
exside Inviato 25 Agosto 2011 Autore Inviato 25 Agosto 2011 Quindi se voglio dare un incremento di 2 gradi = 86 su anticipo e incremento dal 50% di carico al 100 da 1200 giri in su., Questo incremento di 86 lo do su tutta la fascia di incremento di cui sopra ho desritto, o ci sono dei altri modi più efficaci? Io modifico in tabella in valori reali.
infineon Inviato 25 Agosto 2011 Inviato 25 Agosto 2011 Se ragioni con carico e giri ti consiglio di lasciar stare le scale sono altre....ma voi usate i driver......
exside Inviato 25 Agosto 2011 Autore Inviato 25 Agosto 2011 si che uso i driver,vorrei capire questo incremento in gradi x questo chiedo aiuto nel farmelo spiegare.Mi piacerebbe sapere come si fa.
Fabrigm Inviato 26 Agosto 2011 Inviato 26 Agosto 2011 L'anticipo và dato dove serve... Non è che si dà a casaccio.. Se ritieni che in un certo range di giri e mg iniettati bisogna dare anticipo lo dai. Non c'è una tecnica precisa, e come ti è già stato detto circa 43 punti corrispondono ad 1° sui motori JTD
rail Inviato 26 Agosto 2011 Inviato 26 Agosto 2011 quanti punti o % d'incremento c'é in mappa tempi al 100% di carico?Pressione turbo costante?
alfaromeo jtd Inviato 26 Agosto 2011 Inviato 26 Agosto 2011 io nei casi piu spinti di modifica al jtd so arrivato a 33 gradi dell iniezione principale e 52 della preignezione senza avere problemi di surriscaldamento del motore o vedere il motore murare in alto. e sempre l insieme che fa una buona mappa 1
infineon Inviato 26 Agosto 2011 Inviato 26 Agosto 2011 io nei casi piu spinti di modifica al jtd so arrivato a 33 gradi dell iniezione principale e 52 della preignezione senza avere problemi di surriscaldamento del motore o vedere il motore murare in alto. e sempre l insieme che fa una buona mappa anticipi anche la preiniezione??? e come fai???
exside Inviato 27 Agosto 2011 Autore Inviato 27 Agosto 2011 Grazie ragazzi x l'interesse della discussione,Ma Forse nn mi sono spiegao bene!! Io chiedevo x saperne di più su com'è la procedura del incremento a gradi xchè sinceramente nn so come fare. Io ho parlato di anticipo a 2 gradi e qualcuno dice anche 3 gradi,Io x sapere di cosa parlate dovrei orima spere come si fà!. E spero che qualcuno abbia voglia di insegnarmi questa procedura! Al meno quando leggo i vostri post so di cosa parlate!! Grazie!
alfaromeo jtd Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 infineon tutto si puo fare basta sapere dove metti le mani
rail Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 Ciao exside,se ti ho chiesto incrementi gasolio e turbo é per consigliarti sulla quantità da dare al tuo jtd 115cv,se parliamo di quel jtd. Cmq personalmente ho già scritto quanto sperimentato su quel motore anche con mappa spinta,quindi neanche a ripetermi. Lo stesso sulla porocedura,ti ho già consigliato altrove,quindi rimango a leggere interventi degli altri. In ogni caso guarda da dove hai iniziato a dare incrementi gasolio e agisci in proporzione a quanto hai dato. Inoltre,come più volte detto,in quel motore superare 3 gradi ad alti giri peggiora la situazione,oltre a cercarsi rogne.
infineon Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 infineon tutto si puo fare basta sapere dove metti le mani Il problema e' che la ecu anticipa la preiniezione automaticamente in funzione della "main" infatti la mappa anticipo preiniezione non c'è quindi dimostri che non sai quello che dici
exside Inviato 27 Agosto 2011 Autore Inviato 27 Agosto 2011 Hai tempi dal carico 50 al 100 inizio da 50 con 200 punto ad arrivare al 100% aumentando di 18 punti ad ogni carica fin ad arrivare al 100 con un massimo di 397 punti su tutte 2 le mappe tempi., Sulla mappa turbo do 200 punti su pressione e i 2 limitatori turbo. X avere i 3 gradi in iniezione parzializzato, e 43 punti equivale ad un grado dovrei partire dal 50 con 43 e arrivare al 100% con 129 punti? = 3 gradi. Io parlo sempre di incremento in tabella reale. Io ho provato ad dare un massimo 129 punti Ma nn va molto e fuma a basi regimi . In vece quando do lo stesso incremento dei tempi all’iniezione parzializzato va molto e fuma in torno hai 1000 giri tipo quando scali in 2° xchè c’è un dosso alto di cemento nel prendere velocita in 2° fa un pò di fatica e fuma
rail Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 Ho capito che hai dato incrementi ai tempi secondo tabelle dal 50% al 100% di carico mentre non ho compreso bene in base ai giri cos'hai fatto.Spero progressivamente . Cmq per quegl'incrementi ai tempi,avendo un aumento della pressione turbo obbiettivo non extra-terrestre ma comunque consistente,io non supererei i 2 gradi ad alti giri. 3 gradi li destinerei per incrementi ai tempi ancora più elevati. Se fumi é perché probabilmente dovrai rivedere la mappa fumi,visto che aria col turbo già ne fai entrare abbastanza.
exside Inviato 27 Agosto 2011 Autore Inviato 27 Agosto 2011 X i giri ultimamente parto da 1200 seleziono tutto il carico in verticale fino al massimo dei giri parto con 200 punti e proseguo cosi aumentanto di 18 punti ogni carico
rail Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 Al 100% di carico arriva progressicamente a 150 punti,poi 200 nell'altra curva,300 e 400 fino alla fine,proprio a volerela fare grassa. Io preferisco fare la mappa pedale bella ricca e partire leggero nei tempi,esempio 40 punti al carico 50%,poi60,70,100,120,e 150 fino al 100% di carico per la prima curva,quella che in tabellare é 1300 giri. Man mano che scendi con i giri dai di più di quei 40 punti e lo stesso a seguire. Hai la geometria variabile e non é così ingorda di gasolio. Alla fine ,se ti va,raccorda in 2d.Se cerchi file ne trovi già fatti. p.s. ho modificato questo post perché ti avevo scritto un attimo fa una cosa che riguarda gli anticipi in 2d.. Non c'entrava nulla quindi.Tutto a posto ora così
exside Inviato 27 Agosto 2011 Autore Inviato 27 Agosto 2011 Io come mappa pedale do 75nm o 76nm a carico 100 o il carico prima.Mi hai detto che x il fumo bisogna rivedere la mappa fumi che sarebbe iniezione parzializato no? ma se fuma con 2 o 3 gradi e di più nn si potrebbe dare si dovrebbe abbassare i tempi e la coppia,ma cosi si avrebbe mano reazione de parte del motore. x l'incremanto che spiegavi sopra se ho capito dovrei partire da 1100giri carico 50 con 40 punti x dire. e aumentando i punti proseguendo x ogni carico in orizzontale fino al 100% e poi aumentando ancora facendo la stessa cosa hai giri sottostanti?
rail Inviato 27 Agosto 2011 Inviato 27 Agosto 2011 Si tratta di personalizzazioni,quindi di gusti o esigenze soggettive. Io preferisco arricchire tutta la mappa pedale e poi partire più dolce con i tempi da 1300, con la turbina ori.Puoi anche partire da 1100. Per il discorso mappa pedale abbino la mappa turbo incremetata tutta e non dal classico carico 50%,però a questo modo di farla ci sono arrivato dopo innumerevoli prove.A me piace così e chiunque l'abbia provata ha condiviso il mio gusto. Se invece arricchisci il gasolio dal 50% fai altrettanto con la mappa turbo,ecc.. Per la reattività,la mappa pedale e la pressione rail fanno tantissimo. Con 400 punti non deve esistere il fumo.Poi deve essere tutto cordinato.Se decidi di dare 400 punti che non sono pochi,vorrà dire che hai deciso di fare un limitatore di coppia non proprio tranquillo,altrimenti se lo tieni basso,non ti servirebbero quegl'incrementi. Lo stesso per il limitatore fumi.Abbinalo di valori con quello di coppia.
exside Inviato 27 Agosto 2011 Autore Inviato 27 Agosto 2011 Io la coppia la incremanto in percentuale massimo 15% dici che è poco con 400 dei tempi? come fai ad abinare fumi con la coppia?
Messaggi raccomandati