Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. E' da molto che vi seguo e cerco di 'carpire' tutto ciò che riesco sull'argomento centraline e una domanda da porvi: Elektroniker ha postato tempo fa un .ORI di una Ibiza 1.4TDI 244_177 e un relativo .MOD fatto da un preparatore. A voi pare ben fatto questo .MOD? Secondo voi è un esempio di "buona mappa" da esaminare?

Ibiza14TDI_244_177.zip

Inviato

roby.racing2005 da cosa la giudichi cosi' male? Io le ho dato un'occhiata (da neofita :P ) e mi sembrava ci fossero degli incrementi leggeri sull'iniezione e sull'arricchimento in accelerazione, un'intervento leggero insomma, senza nemmeno toccare la pressione turbo. Quella mappa ce l'ho su da qualche giorno e devo dire che gia rende molto, in particolare dopo i 2500rmp ha guadagnato un 'tiro' eccellente! :wink: ...altri pareri/consigli per migliorare la mappa saranno apprezzatissimi :wink:

Inviato

Ciao a tutti.

E' da molto che vi seguo e cerco di 'carpire' tutto ciò che riesco sull'argomento centraline e una domanda da porvi:

Elektroniker ha postato tempo fa un .ORI di una Ibiza 1.4TDI 244_177

e un relativo .MOD fatto da un preparatore.

A voi pare ben fatto questo .MOD?

Secondo voi è un esempio di "buona mappa" da esaminare?

secondo me , come base di partenza è quasi buona, non è come la farei io , ma sicuramente non ti dara problemi :wink:

Inviato

roby.racing2005 da cosa la giudichi cosi' male?

Io le ho dato un'occhiata (da neofita :( ) e mi sembrava ci fossero degli incrementi leggeri sull'iniezione e sull'arricchimento in accelerazione, un'intervento leggero insomma, senza nemmeno toccare la pressione turbo.

Quella mappa ce l'ho su da qualche giorno e devo dire che gia rende molto, in particolare dopo i 2500rmp ha guadagnato un 'tiro' eccellente! :twisted:

...altri pareri/consigli per migliorare la mappa saranno apprezzatissimi :wink:

Allora visto che richiesto do anch'io il mio parere, dicendo che a parte gli incrementi che possono essere opinabili, ci sono errori che un preparatore non dovrebbe commettere, il primo è sui limitatori di coppia, incementati spudoratamente al minimo con un + 25%, il secondo la correzione delle mappe gasolio, corrette tutte allo stesso modo, senza distinguerle come si dovrebbe, limitatore fumi ok, pedale accelleratore incrementato senza logica

Inviato

Quale sarebbe la logica d'incremento del pedale accelleratore :twisted:

Guarda un po gli incrementi come sono stati dati, e prova di cercare di capire se correggere in percentuale è sempre una cosa giusta, almeno qui, del resto rimane sempre un mio parere, non è una regola divina ! io la penso cosi........ :wink:

Inviato

max Credo di aver capito cosa vuoi dire...in pratica trovi che sia stato incrementato troppo l'intervento dell'acceleratore ai giri bassissimi e anche a pressioni modeste del pedale :twisted:

Sarebbe quindi meglio ottimizzare l'incremento su un range di giri più utile (ad es. 1500-3500) e con pressione del pedale più accentuata (ad es. sopra il 50%). Ho capito bene :wink::(

Aggiungo: riguardo ai limitatori di coppia, spostarli del 25% su tutta la curva quindi è ovviamente pericoloso nel caso in cui affondi su marce alte.

Meglio quindi ridurre o annullare l'incremento sui regimi più bassi :?:

Inviato

Ragazzi potreste percortesia guardarmi questo .MOD della mia ibiza 1.4 TDI? Vorrei sapere se è fatto bene, se ci sono valori sballati o esagerati... Io ci ho fatto quasi 100km e va da pazzi, la trovo molto lineare e corposa! e potente :wink::roll: Grazie 1000 :shock:

step3_+accel.zip

Inviato

Vorrei sapere se è fatto bene, se ci sono valori sballati o esagerati...

Limitatore fumi.....l'unica cosa che andava bene nella 1°à mod.Non capisco perche hai fatto incrementi non omogenei e a bassissimo carico.Secondo me hai peggiorato solo i consumi.

va da pazzi, la trovo molto lineare e corposa! e potente

Meglio cosi,no? Chi si accontenta gode!! :roll:

Dubito che ci sia tutto sto' incremento di prestazioni....in mappa ci sono diverse gestioni del gasolio dove non c'e nemmeno l'ombra di una striminzita mod....senza contare che la mod alla pressione turbo ha le gambe corte senza il suo limitatore.... :wink:

Inviato

Ciao Neodym, intanto grazie dell'intervento :!

Limitatore fumi.....l'unica cosa che andava bene nella 1°à mod.Non capisco perche hai fatto incrementi non omogenei e a bassissimo carico.Secondo me hai peggiorato solo i consumi.

Mmm...dici è meglio lasciarlo più omogeneo?

Meglio cosi,no? Chi si accontenta gode!! :shock:

sicuro! Però non mi spiacerebbe cercare di ottimizzarla :)

Dubito che ci sia tutto sto' incremento di prestazioni....in mappa ci sono diverse gestioni del gasolio dove non c'e nemmeno l'ombra di una striminzita mod....

Ne sono al corrente...il fatto è che sono strane rispetto al limitatore fumi e non sono sicuro sul "come" modificarle...:shock:

senza contare che la mod alla pressione turbo ha le gambe corte senza il suo limitatore.... :wink:

Questo lo so, il problema è che non ho l'indirizzo e non so com'è fatto, quindi non lo trovo proprio.

Comunque non volevo stressare troppo la turbina, almeno non prima di averla revisionata (ha 75mila Km..:roll:)

Inviato

Scusate il disturbo ragazzi, mi dite perfavore l'indirizzo della mappa EGR dell'auto in topic? Ci ho provato a cercarla, basandomi su quella della Ibiza 1.9 TDI 110cv postata da frantik, ma non c'è stato verso...Grazie mille a chi mi da una mano. :twisted:

Inviato

Dunque, la prex turbo e' stata toccata, anche se non ho modificato il limitatore pressione turbo (purtroppo non conosco l-indirizzo... :shock: ) Gli incrementi sono abbastanza decisi ma ti diro', non fuma nemmeno un filo :shock: Merito di scarico, filtro e condotti di aspirazione allargati :D:shock: Ti posto l'ultimissima versione, che ho su da circa 500km, va a meraviglia e non fa un filo di fumo...dimmi poi che ne pensi :wink:t ah, mi sono accorto adesso che la mappa che hai guardato tu effettivamente era vecchia e fatta malino...ma non l'ho poi mai messa :shock: che ne dici di questa?

step3_corretto.zip

Inviato

per scarico e filtro cosa intendi? alcune mappe di gasolio sono rimaste originali, io gli darei 1occhiata. gli altri incrementi sono decisi ma quel motore non mi dà molta sensazione di affidabilità..

Inviato

Intendo che l'auto ha scarico inox, ho sostituito il filtro dell'aria con uno più traspirante e ho sostituito i condotti dalla presa d'aria all'airbox con quelli del modello cupra da 160cv... Come affidabilità ho visto questo motore con 120cv senza problemi, (ovviamente con tutto il resto adeguato...)quindi non temo problemi di affidabilità...poi non fuma e ha un'erogazione molto più lineare e piacevole di prima...a guidarla ti da più l'idea di affidabiltà di quella ORI :shock: Ascolta dany80m, avrei 2 favori da chiederti... quelle mappe di gasolio non so davvero con che criterio modificarle, visto che sono molto diverse dal classico lim fumi. Mi daresti qualche consiglio su come agire? mi diresti a che indirizzo si trova la mappa limitatore prex turbo? Ti ringrazio anticipatamente :D

Inviato

Scusate se m'inserisco, ma approfitto per cercare d'imparare qualcosa anche su questi motori. Dunque a cosa corrispondono realmente e non ai nomi di ecm le seguenti curve? - 4DCCE + le affini - 4E40A + affine - 4C110 + affine - 4D23E + affine - 547D8 + affine - 54A5C + affine - 54CF0 + affine - 54F76 + affine Grazie. :wink:

Inviato

Figurati, anzi è un piacere :wink: - 4DCCE è il Limitatore fumi - 4E40A dovrebbe essere la correzione dell'iniezione in base al segnale debimetro - 4C110 :( - 4D23E è la correzione dell'iniezione in base al segnale del potenziometro dell'acceleratore - 547D8, 54A5C, 54CF0, 54F76 sono mappe del gasolio ma purtroppo non so altro su queste... Tu non è che sapresti riconoscere la mappa che controlla l'egr? :roll::roll:

Inviato

E' quasi un mese che chiedo gentilmente se qualcuno sa darmi 2 indirizzi: - EGR - Limitatore turbo E scusate ma non ci credo che nessuno di voi esperti li sa. Ho provato a chiedere anche solo una dritta, per cercarmela da me, ho fatto delle prove confrontando con mappe di motori più che simili (Ibiza 1.9 110cv) senza essere sicuro di cosa stessi modificando ma a quanto pare non basta. Ho provato ad aprire un thread apposito per discutere di questo tipo di mappa in generale, per avere qualche linea generale ma nessuno l'ha cagato. Grazie tante per la considerazione e per l'aiuto...

• 3 settimane dopo...
Inviato

UP UP......Sono ancora alla ricerca del limitatore pressione turbina...non trovo nulla che assomiglia ai limitatori prex turbo di nessuna altra mappa.... Please....perfavoreee :oops::roll:

Ospite ivandeejay
Inviato

limitatore turbo 573CC e 773CC. :oops: Ciao.

Inviato

Ci sono 2 mappe di gestione turbo.In questi motori solitamente i limitatori li trovi poco più avanti della mappa di prex turbo.573CC_57494 e 773CC_77494 Dovrebbero essere questi cioè quelli indicati da ivandeejay.Io ti ho solo indicato dove finiscono. :oops:

Inviato

non vi serve a niente cercare le mappe di limitazione pressione turbo...sui 1.4 tdi c'è la wastegate meccanica che apre a 2000 mbar...quindi anche se li alzate, otterrtete un incremento della pressione solo nei transitori...A massimo si piazza a 2000 mbar e da li non si schioda. Provato per eseprienza personale.

Inviato

ivan, tuning... vi adoro...:D

Michael:

sei sicuro sicuro di sta cosa? perchè io monitorandola con il vag ho notato che gia ha dei picchi un po' più alti di 2000mbar...

Ci sarebbe un modo per agire sulla wastegate per farla salire un pochino piu in alto come prex?

Grazie raga

Inviato

si, parlo per esperienza diretta...possonoesserci dei picchi di pressione superiori a 2000 mbar, ma la pressione di esercizio è quella...oltre non puoi andare perchè la wg è tarata per aprirsi a 2 bar. Per incrementare la pressione o si puòagire sulla vite di registro(...pratica molto pericolosa....) oppure montare un rubinetto con sfera caricata con una molla...

Inviato

chiaro.....però se agisco tramite mappa del limitatore prex turbo per alzare la pressione massima a carichi più bassi, in teoria dovrebbe funzionare, giusto? La wg fissa solo la pressione massima in assoluto, o no?

Inviato

Ok allora torno all'attacco e questa volta provo con il limitatore pressione turbina con l'obiettivo di aumentare la pressione ai carichi più bassi, senza aumentare il picco massimo (che tanto è tagliato dalla wg a 2000mbar, mi pare di aver capito :roll:) chi mi spiega come si legge? Cioè, ogni curva a che cosa corrisponde? E cosa rappresenta questo strano abbassamento (quello cerchiato in rosso)?

post-451-12994828237032_thumb.jpg

Inviato

Ragazzi, ho nuovamente bisogno di un vostro parere: Oggi stavo viaggiando ad andatura "tranquilla" ero in 5a marcia a 2000 rpm costanti. A un certo punto così dal nulla ha perso potenza ed è andata in recovery. Spegnendo e riaccendendo è tornata a posto però è gia la seconda volta che lo fa in circa 3500km! Potrebbe essere colpa del limitatore pressione turbo che risulta ancora originale e magari parzializzando a 2000rmp la pressione sale sopra il limite? Purtroppo non ho ancora montato il manometro per verificare....che ne pensate :D :D

Inviato

ciao. sono nuovo, ho lo stesso tuo problema sulla mia ibiza 1.4 tdi. anche con la mappa ori. si disinserisce la turbina... mi è successo dopo aver tolto il kat. sei riuscito a risolvere il problema? grazie

Inviato

Allora, se te lo fa con la mappa ori ascolta me: vai da un buon meccanico. Io ho capito perchè me l'ha fatto ma è una cosa legata alla mappa del limitatore della pressione turbo...da ori NON DEVE FARLO e soprattutto ti conviene lasciare l'ori finchè non hai risolto al 100%...

Inviato

il mio fedele e bravo meccanico mi ha risolto il problema. era un tubicino del turbo rotto all'interno che teneva ostruito il passaggio. ora sta apportando le ultime modifiche e poi volo :shock: !!! ora la mia iby è configurata in questo modo: filtro conico, scarico dtm remus, skat, turbina a geom variabile e mappa. oggi l'ho provata.... :) va da zio! grazie x la risp. il meccanico mi ha detto che il problema del tubicino è frequente nelle iby. dato che di mappa sono profano se mai mi daresti una mano? ti ringrazio ancora.

Inviato

ciao ragazzi, sono nuovo..... ho una polo 6n2 1.4 tdi del 2001 con centralina rimappata...e volevo porvi alcune domande..... l' hardware e il software della polo e dell' ibiza sono uguali?? no vero?? faccio questa domanda perke' ho posto un topic, ma nessuno mi ha mandato il file ori della mia polo.... cmq volevo porvi una domanda.... la mia centralina me l' ha fatta un noto tipo delle mie parti via seriale... sinceramente me l' ha rifatta 2 volte..... la prima era una di quelle pronte dell' alien tech..... e l' auto era migliorata un po' ma non moltissimo, la seconda rimappatura fatta da lui per la sua polo 6n2 1.4 tdi..... la turbina entra in gioco a 1700 giri e tira fino a 4000 giri abbondanti e non più come l' ori fino a 3000.... va benissimo, al tal punto che in rettilineo riesco a stare dietro al culo di un golf 1.9 115cv di un mio amiko originale..... pero' ho un grosso problema...... l' auto con la seconda rimappatura fuma...... e fuma parecchio!!!! premetto che non ho più il catalizzatore....... momentaneamente ho l' uto ferma in garage xkè sto' rifacendo il kit estetico e lo scarico compensato con la mancanza del catalizzatore...... e nel frattempo andro' giù per tirar fuori il file mod. se riesco...... cmq volevo chiedervi.... nel frattempo riuscite a capire xkè fuma troppo???? inoltre una domanda..... ma la turbina gira fino a 2 bar nelle nostre auto??? il computer per la diagnosi, con la prima mappatura mi ha detto che girava ad 1.1 1.2 bar e ha detto che è regolare...... ma orig. a quanto gira???

Inviato

ciao ragazzi..... prima sono andato in garage per togliere il fuse 11 e leggere la centralina...... ho aperto il portafusibili..... e notizia ho trovato presente il fusibile 11.... l' ho tolto e lo stesso centralina non trovata, poi ho tolto anche il 27 che è sempre del quadro.... cioè il fuse 11 mi spegne solamente i quadrati dove ci sono l' ora e i km totali e parziali, invece il 27 spegne tutto il quadro, anche le spie..... li ho tolti tutti e due e niente...... centralina non trovata.... li ho rimessi, ho girato la chiave su on, come mi avevate già preavvisato.... la spia airbag è rimasta accesa, ma quello poco male..... il kwp ha trovato la centralina.... e sotto ha aperto una finastra, quella dove dovrebbero uscire le info della centralina..... invece......... informazioni non trovate.. si accendeva la lucetta salva..... e niente..... non faceva nulla..... perchè non riesco a leggere la mia centralina???? ma è possibile che per leggere le info devo smontarla e leggerla a banco??? grazie mille per le risposte!!!! :D:mrgreen:

Ospite MGS-Tuning
Inviato

Ciao io ho una Lupo 1.4 TDI del 2001! Io con il KWPplus e con il Galletto non sono riuscito a farla tramite OBD pur togliendo il fusibile 11! Ho collegato direttamente il cavo VAG sulla centralina! Funziona!!! Pultroppo certe Auto del gruppo VAG hanno queste malatie!

Inviato

Non sempre il fusibile è l'11 nel caso della mia ibiza i fusibili possibili erano due secondo il libretto (quadro strumenti) nella fattispecie dei due quello da togliere era quello da 10A (non ricordo il numero)... Nel mio caso l'11 nemmeno c'era....