massi78 Inviato 31 Agosto 2011 Inviato 31 Agosto 2011 salve ragazzi! finalmente ho tutto quello che mi serve per iniziare a mappare la mia 147 jtd 115cv 8v Galletto 1260 + ECM 2001 volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a scaricare la mappa dalla mia alfa in rete ho trovato questa descrizione e vorrei che qualcuno mi confermasse. 1 lancia gelletto 1260 nella videata in alto ti chiede la marca del mezzo 2 scegliere tipo di centralina in questo caso EDC 15C... poi modello dell'auto 3 cliccki e si evidenzia 4 accendere il quadro dell'auto 5 clicca su DATI ECU partirà un cursore 6 appena finito di leggere in alto a sx ti da i n. di HW e SW 7 digita LEGGI ECU (percorso da salvare il file.ori) + ok e parte la lettura 8 alla fine della lettura "lettura effettuata" spegni il quadro, premi ESCI e poi stacchi la presa diagnosi 9 ora la mappa è salvata per caricare la mappa 1 per ricaricarla stessa cosa fino al punto 6 2 apri file modificato con estenzione .mod 3 clicca e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina appariranno altri dati...controlla che SF e HW siano uguali 4 in basso sualla dx troverai le scritte "INTERA" e "TABELLE" schiaccia su "INTERA" in modo da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi 5 clicca scarica file e incrocia le dita! il gallo cancellera la mappa ".ori" e riscriverà la nuova mappa. 6 al termine spegni il quadro per 10 secondi 7 trascorsi 10 secodi accendi e rispegni 8 la mappa è scaricato prime "esci" e stacchi tutto la guida è esatta?? grazie ragazzi
FidodidoTuning Inviato 31 Agosto 2011 Inviato 31 Agosto 2011 mi sembra esatto,ma dopo che hai fatto dati ecu,devi fare leggi e non scarica,scarica serve per poi scrivere il file mod
massi78 Inviato 31 Agosto 2011 Autore Inviato 31 Agosto 2011 si hai ragione ho corretto quindi la procedura è esatta? grazie!
elettronicaautronica Inviato 31 Agosto 2011 Inviato 31 Agosto 2011 si, la procedura è praticamente corretta... per la scrittura ricorda che puoi scrivere solo tabelle senza fare totale,che nel tuo caso è inutile....
massi78 Inviato 31 Agosto 2011 Autore Inviato 31 Agosto 2011 perfetto ragazzi grazie!!! comunque la mia 147 è elaborata turbo GT2256 su cuscinetti domorace intercooler frontale + tubi inox filtro a pannello bmc downpipe + scarico libero albero a camme frizione rinforzata pompa alta pressione del 2.4 jtd che dovrò montare a breve 1.5 costanti e 1.8 di picco oltre non posso in quanto la pompa inieizione originale stacca con spegnimento di botto del motore. vorrei arrivare a 1.8 costanti e 2.2 di picco cosa che farò dopo aver montato la pompa iniezione del 2.4
Ospite il77grande Inviato 31 Agosto 2011 Inviato 31 Agosto 2011 perfetto ragazzi grazie!!! comunque la mia 147 è elaborata turbo GT2256 su cuscinetti domorace intercooler frontale + tubi inox filtro a pannello bmc downpipe + scarico libero albero a camme frizione rinforzata pompa alta pressione del 2.4 jtd che dovrò montare a breve 1.5 costanti e 1.8 di picco oltre non posso in quanto la pompa inieizione originale stacca con spegnimento di botto del motore. vorrei arrivare a 1.8 costanti e 2.2 di picco cosa che farò dopo aver montato la pompa iniezione del 2.4 assieme la pompa ad alta pressione eventualmente dovresti montare gli'iniettori del 120cv mjet magari revisionati e nel frattempo modificati avresti un bel surplus,eventualmente potresti pensare pure a montare un radiatore del gasolio,comunque 1.5 costanti e 1.8 di picco sono pochini,di dove sei? per esperienza personale lo scarico apparte il downpipe e magari il catalizzatore svuotato o eliminato non lo toccherei oltre.
massi78 Inviato 5 Settembre 2011 Autore Inviato 5 Settembre 2011 gli iniettori del 120cv jtd-m dovrebbero arrivare mercoledì sono di teramo abruzzo
Ospite il77grande Inviato 7 Settembre 2011 Inviato 7 Settembre 2011 gli iniettori del 120cv jtd-m dovrebbero arrivare mercoledì sono di teramo abruzzo se li hai presi usati ti consiglio prima di perdere tempo tra montaggio e smontaggio e poi eventuali anomalie di farli controllare a banco e in caso sono da revisionare li fai modificare un po'.
alfaromeo jtd Inviato 7 Settembre 2011 Inviato 7 Settembre 2011 gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare
massi78 Inviato 7 Settembre 2011 Autore Inviato 7 Settembre 2011 se li hai presi usati ti consiglio prima di perdere tempo tra montaggio e smontaggio e poi eventuali anomalie di farli controllare a banco e in caso sono da revisionare li fai modificare un po'. da auto incidentata con 46000 km
massi78 Inviato 7 Settembre 2011 Autore Inviato 7 Settembre 2011 gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare guarda sabato vado a montare pompa e iniettori poi mappa a 1.8/9 costanti vi aggiorno ciao
Ospite il77grande Inviato 8 Settembre 2011 Inviato 8 Settembre 2011 gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare veramente il mio pompista non la pensa come te,poi si puo' anche sbagliare ma uno che lo fa da 20 anni questo mestiere credo che ne sappia qualcosa piu di te non credi?
alfaromeo jtd Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 nn credo proprio perche tra i 2 motori cambiano i pistoni e le relative camere di combustione e anche lo studio dell iniettore e diverso perche ha l inclinazione dei fori diversa. ne produce un grosso rumore di preignezione e un accellerazione dei moti turbolenti nel motore che fa sndare meglio sotto mah sopra i 3000 giri muore.http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=91263. leggi qui e forse impari qualcosa sui motori jtd e mj. prima di parlare a vanvera accendete il cervello
Ospite il77grande Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 nn credo proprio perche tra i 2 motori cambiano i pistoni e le relative camere di combustione e anche lo studio dell iniettore e diverso perche ha l inclinazione dei fori diversa. ne produce un grosso rumore di preignezione e un accellerazione dei moti turbolenti nel motore che fa sndare meglio sotto mah sopra i 3000 giri muore.http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=91263. leggi qui e forse impari qualcosa sui motori jtd e mj. prima di parlare a vanvera accendete il cervello sai avvolte pensavo che non ci sei ma lo fai ma purtroppo devo ricredermi perche mi sa che che ci sei. io non parlo per sentito dire ma parlo perche in officina ne abbiamo fatta una con la pompa del 2.4 e l'iniettori del 120cv mjet pero leggermente modificato il risultato di soli questi 2 interventi apparte la fumosita' che si sa e che la macchina inizia da prima a spingere,spinge molto piu forte e la potenza sembra continuare piu di prima quindi tu studia sulla carta io faccio i fatti perche noi accendiamo il cervello ma tu dovresti prima trovarlo.
massi78 Inviato 9 Settembre 2011 Autore Inviato 9 Settembre 2011 calmi ragazzi non litigate!! gli iniettori sono arrivati adesso devo trovare un meccanico serio che li controlli e li monti uno mi ha detto che non si può fare.... un altro che bisogna fare anche la cinta servizi e tutto il resto così si becca 5/600 euro e rimonta la stessa cinta considerando che è buona oggi ne vado a trovare un altro e vediamo quale altra barzelletta mi tocca sentire
alfaromeo jtd Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 ah si e nn picchiava la preignezione?????????? nn perdeva in alto per troppo vortice in camera????????????????'' io lo fatti tutti gli esperimenti al jtd e so di che parlo. ti sfido a farne uno che va piu forte della mia se sei tanto bravo
Ospite il77grande Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 ah si e nn picchiava la preignezione?????????? nn perdeva in alto per troppo vortice in camera????????????????'' io lo fatti tutti gli esperimenti al jtd e so di che parlo. ti sfido a farne uno che va piu forte della mia se sei tanto bravo senti bimbetto di 4 soldi che non sei altro,ho scritto la mia esperienza ed e' cosi quindi le tue prove sono tue e non vuol dire che vale per tutti e onestamente non mene frega niente poi il tuo e' un jtd 105cv qui si parla del 115cv,non ho tempo da perdere con un ragazzino che ha una 156 jtd 105cv a suo dire originale con sola mappa che sviluppa 200cv e sfida tutto e tutti anche le ferrari,poi si scopre che i 200cv (che non hai) sono apparte la mappa anche di turbina,pompa,iniettori,aspirazione,scarico e se andiamo avanti mi sa che si scopre che hai aperto pure il motore o adirittura gli hai messo su il motore 16v ahahahahh sei ridicolo aggiornati e cambia macchina che ormai e' troppo vecchia
Ospite il77grande Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 calmi ragazzi non litigate!! gli iniettori sono arrivati adesso devo trovare un meccanico serio che li controlli e li monti uno mi ha detto che non si può fare.... un altro che bisogna fare anche la cinta servizi e tutto il resto così si becca 5/600 euro e rimonta la stessa cinta considerando che è buona oggi ne vado a trovare un altro e vediamo quale altra barzelletta mi tocca sentire non devi fare assolutamene niente,si montano in 15 minuti vai da un bravo pompista che li prova a banco e teli monta,poi a pari mappa gia' va moooolto di piu ma per fare un lavoro ad hoc devi adeguare i tempi di iniezione e pressione del rail cosi sei apposto.
alfaromeo jtd Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 io fesserie nn ne dico . qualcuno e venuto e ha visto. ti dico che se spinti al massimo gli iniettori del 120 sul 115 vsnno meno degli originali. e te lo spiegato il perche e perche i pistoni so diversi e quindi di ha una diversa turbolenza e un diverso angolo di iniezione. per questo gli iniettori fanno rumore sia sul 115 che sul 105. chi dice fesserie sei tu e cmq a parita di mappa gli iniettori del 120 vanno poco meglio mah solo perche richiedono meno tensione per funzionare e quindi a parita di tensione iniettato piu gasolio. mettili a limite e vedi quale vanno meglio. poi nn mi spiego l istallazione della pompa del 2.4 da 55cc quando gli iniettori possono spruzzarne 11 a testa. la pompa di serie e sufficente ad alimentarli essendo da 44 cc. se ti brucia la colpa nn e mia mah rego88 del tuning e venuto e ha visto le modifiche che aveva la macchina e come andava. io nn ho altro da dire
rego88 Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 ragazzi.... come gia detto in altre discussioni.... mi dispiace deludervi tutti... ma sono salito personalmente sulla 156 di amedeo (alfaromeo jtd) e mi dispiace deludervi... ma la makkina va veramente forte senza un filo di fumo.... aperto il cofano... ho trovato una misera gt1544 (turbina ori) e il tubo che viene su dall' intercooler in acciaio!! non ho potuto verificare gli iniettori perchè coperti dal coprimotore originale... ma ragazzi.... la makkina andava forte e nn fumava... poi mettetevela come volete...
rego88 Inviato 9 Settembre 2011 Inviato 9 Settembre 2011 cmq massi78... io... se fossi in te... lascerei gli iniettori originali... o al massimo li farei ritarare... io personalmente non la rischierei con iniettori del 120 o altro tipo di motorizzazioni... in quanto non c'è da scherzarci con ste cose... non so' se ti è mai capitato di vedere sui jtd o jtdm pistoni tranciati da una male igniezione o addirittura cilindri schegliati dal getto della pressione dell' iniettore... se ti serve una mano... io sono della provincia di fermo nelle marche.... siamo a 100km di distanza... e potrei darti una mano...
nicodelucia Inviato 13 Settembre 2011 Inviato 13 Settembre 2011 alfaromeo il ploblema dei ragazzi e che nn sanno cosa dicono e si fanno influenzare dai meccanici che cli rubano soldi gli iniettori lo provati di persona e con pompa originale risultato rumore esagerato di battiti e fumo dopo i 3000 giri e x di piu la machina camminava meno
alfaromeo jtd Inviato 14 Settembre 2011 Inviato 14 Settembre 2011 esatto sono proprio questi i sintomi. e cmq hanno la stessa portata di quelli del 115. quindi nn servono a nulla
MauroA3 Inviato 14 Settembre 2011 Inviato 14 Settembre 2011 alfaromeo il ploblema dei ragazzi e che nn sanno cosa dicono e si fanno influenzare dai meccanici che cli rubano soldi gli iniettori lo provati di persona e con pompa originale risultato rumore esagerato di battiti e fumo dopo i 3000 giri e x di piu la machina camminava meno Quale iniettori hai provato? Quelli del 120cv? Perchè io sotto la mia punto ho messo quelli del 115cv e nessun rumore, niente fumo e la differenza a livello prestazionale si sente e come...
massi78 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Inviato 14 Settembre 2011 ragà per il discorso iniettori vi farò sapere appena li avrò montati! intanto ho completato il giro tubi inox per l'intercooler frontale eliminando diversi manicotti. vi aggiorno
nicodelucia Inviato 15 Settembre 2011 Inviato 15 Settembre 2011 ragazzi vi posso dire una cosa nn si corre solo rimappando una ecu e sostituendo gli iniettori incomingi dalle valvole i condotti i pistoni le bielle in acciaio una bella quarnizione che ti mandiene una bella pressione con una bella turbina t 50 poi passa al cambio vedrete che si incomingia a volare allora si puo dire che si parla di alaborazioni
massi78 Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Inviato 13 Ottobre 2011 allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm Filtro a pannello BMC Pompa alta pressione del 2.4 JTD Iniettori del 120cv Albero a camme (+1.5mm) Frizione Fiorentini rinforzata EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm mappatura penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco dopo farò uan rullata!
Ospite il77grande Inviato 13 Ottobre 2011 Inviato 13 Ottobre 2011 allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm Filtro a pannello BMC Pompa alta pressione del 2.4 JTD Iniettori del 120cv Albero a camme (+1.5mm) Frizione Fiorentini rinforzata EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm mappatura penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco dopo farò uan rullata! ma non mi dire hai messo come ho consigliato a piu utenti gli'iniettori del 120cv mjet? e dove stanno adesso i professori che scrivono che non va bene la macchina,che fumano troppo,che tra poco rompi i pistoni?forse non sanno che i pistoni saltano per le mappe che fanno alcuni che non ricordano neanche dove stanno di casa,comunque massi78 se hai bisogno ho molta esperienza di rimappa con quelle macchina anche elaborate. non si parla mai per sentito dire ma solo per esperienza diretta.
jackd Inviato 13 Ottobre 2011 Inviato 13 Ottobre 2011 allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm Filtro a pannello BMC Pompa alta pressione del 2.4 JTD Iniettori del 120cv Albero a camme (+1.5mm) Frizione Fiorentini rinforzata EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm mappatura penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco dopo farò uan rullata! Ciao, ti volevo chiedere se gli iniettori ti fanno rumore di battiti come dicono alcuni e se dopo i 3000giri la macchina va meno,ciao
massi78 Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Inviato 13 Ottobre 2011 nessun rumore! meccanicamente la macchina è perfetta!!! è solo da sistemare la mappa......forse la prossima settimana levo la geometria variabile sul turbo e la faccio meccanica in quanto mi ritrovo la costante che cala sotto a 1.5 e non riesco a risolvere il problema
Ospite il77grande Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 Ciao, ti volevo chiedere se gli iniettori ti fanno rumore di battiti come dicono alcuni e se dopo i 3000giri la macchina va meno,ciao ho fatto 3 147 jtd con quei iniettoti e altre cose raggiungendo tranquillamente 200cv senza rumori o problemi vari e non solo di mappa ma con la massima affidabilita'.
massi78 Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Inviato 28 Ottobre 2011 ragà per concludere il discorso ho fatto rettificare e maggiorare la portata degli iniettori e adesso più che una 147 elaborata mi sembra di guidare un Dragster! la devo ancora rullare ma al 100% sono sopra i 200cv! ho portato il pompista a fare un giro e si è messo le mani nei capelli! vi aggiorno dopo la rullata
Ospite il77grande Inviato 29 Ottobre 2011 Inviato 29 Ottobre 2011 ragazzi chiedo nuovamente dove sono quei geni che hanno scritto che questi iniettori non si potevano montare,infatto scrivere e' facile dimostrare le cose e' piu difficile.
rail Inviato 28 Gennaio 2012 Inviato 28 Gennaio 2012 ragà per concludere il discorso ho fatto rettificare e maggiorare la portata degli iniettori e adesso più che una 147 elaborata mi sembra di guidare un Dragster! la devo ancora rullare ma al 100% sono sopra i 200cv! ho portato il pompista a fare un giro e si è messo le mani nei capelli! vi aggiorno dopo la rullata Montato tutto a Castelli Romani(Roma)?...mhmmm...mi torna familiare un discorso..
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