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Inviato

salve ragazzi!

finalmente ho tutto quello che mi serve per iniziare a mappare la mia 147 jtd 115cv 8v

Galletto 1260 + ECM 2001

volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a scaricare la mappa dalla mia alfa

in rete ho trovato questa descrizione e vorrei che qualcuno mi confermasse.

1 lancia gelletto 1260 nella videata in alto ti chiede la marca del mezzo

2 scegliere tipo di centralina in questo caso EDC 15C... poi modello dell'auto

3 cliccki e si evidenzia

4 accendere il quadro dell'auto

5 clicca su DATI ECU partirà un cursore

6 appena finito di leggere in alto a sx ti da i n. di HW e SW

7 digita LEGGI ECU (percorso da salvare il file.ori) + ok e parte la lettura

8 alla fine della lettura "lettura effettuata" spegni il quadro, premi ESCI e poi stacchi la presa diagnosi

9 ora la mappa è salvata

per caricare la mappa

1 per ricaricarla stessa cosa fino al punto 6

2 apri file modificato con estenzione .mod

3 clicca e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina appariranno altri dati...controlla che SF e HW siano uguali

4 in basso sualla dx troverai le scritte "INTERA" e "TABELLE" schiaccia su "INTERA" in modo da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi

5 clicca scarica file e incrocia le dita! il gallo cancellera la mappa ".ori" e riscriverà la nuova mappa.

6 al termine spegni il quadro per 10 secondi

7 trascorsi 10 secodi accendi e rispegni

8 la mappa è scaricato prime "esci" e stacchi tutto

la guida è esatta??

grazie ragazzi

Inviato

perfetto ragazzi

grazie!!!

comunque la mia 147 è elaborata

turbo GT2256 su cuscinetti domorace

intercooler frontale + tubi inox

filtro a pannello bmc

downpipe + scarico libero

albero a camme

frizione rinforzata

pompa alta pressione del 2.4 jtd che dovrò montare a breve

1.5 costanti e 1.8 di picco

oltre non posso in quanto la pompa inieizione originale stacca con spegnimento di botto del motore.

vorrei arrivare a 1.8 costanti e 2.2 di picco cosa che farò dopo aver montato la pompa iniezione del 2.4

Ospite il77grande
Inviato

perfetto ragazzi

grazie!!!

comunque la mia 147 è elaborata

turbo GT2256 su cuscinetti domorace

intercooler frontale + tubi inox

filtro a pannello bmc

downpipe + scarico libero

albero a camme

frizione rinforzata

pompa alta pressione del 2.4 jtd che dovrò montare a breve

1.5 costanti e 1.8 di picco

oltre non posso in quanto la pompa inieizione originale stacca con spegnimento di botto del motore.

vorrei arrivare a 1.8 costanti e 2.2 di picco cosa che farò dopo aver montato la pompa iniezione del 2.4

assieme la pompa ad alta pressione eventualmente dovresti montare gli'iniettori del 120cv mjet magari revisionati e nel frattempo modificati avresti un bel surplus,eventualmente potresti pensare pure a montare un radiatore del gasolio,comunque 1.5 costanti e 1.8 di picco sono pochini,di dove sei?

per esperienza personale lo scarico apparte il downpipe e magari il catalizzatore svuotato o eliminato non lo toccherei oltre.

Ospite il77grande
Inviato

gli iniettori del 120cv jtd-m dovrebbero arrivare mercoledì

sono di teramo abruzzo

se li hai presi usati ti consiglio prima di perdere tempo tra montaggio e smontaggio e poi eventuali anomalie di farli controllare a banco e in caso sono da revisionare li fai modificare un po'.

Inviato

gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare

Inviato

se li hai presi usati ti consiglio prima di perdere tempo tra montaggio e smontaggio e poi eventuali anomalie di farli controllare a banco e in caso sono da revisionare li fai modificare un po'.

da auto incidentata con 46000 km

Inviato

gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare

guarda sabato vado a montare pompa e iniettori poi mappa a 1.8/9 costanti

vi aggiorno

ciao

Ospite il77grande
Inviato

gli iniettori del 120 hanno la stessa portata di quelli del 115 quindi a prestazioni nn cambia nulla. per lo spegnimento nn e un problema di pompa mah hai qualche iniettore che nn e buono. inoltre un turbo cosi grande con una pressione di quelle te lo potevi risparmiare

veramente il mio pompista non la pensa come te,poi si puo' anche sbagliare ma uno che lo fa da 20 anni questo mestiere credo che ne sappia qualcosa piu di te non credi?

Inviato

nn credo proprio perche tra i 2 motori cambiano i pistoni e le relative camere di combustione e anche lo studio dell iniettore e diverso perche ha l inclinazione dei fori diversa. ne produce un grosso rumore di preignezione e un accellerazione dei moti turbolenti nel motore che fa sndare meglio sotto mah sopra i 3000 giri muore.http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=91263. leggi qui e forse impari qualcosa sui motori jtd e mj. prima di parlare a vanvera accendete il cervello

Ospite il77grande
Inviato

nn credo proprio perche tra i 2 motori cambiano i pistoni e le relative camere di combustione e anche lo studio dell iniettore e diverso perche ha l inclinazione dei fori diversa. ne produce un grosso rumore di preignezione e un accellerazione dei moti turbolenti nel motore che fa sndare meglio sotto mah sopra i 3000 giri muore.http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=91263. leggi qui e forse impari qualcosa sui motori jtd e mj. prima di parlare a vanvera accendete il cervello

sai avvolte pensavo che non ci sei ma lo fai ma purtroppo devo ricredermi perche mi sa che che ci sei.

io non parlo per sentito dire ma parlo perche in officina ne abbiamo fatta una con la pompa del 2.4 e l'iniettori del 120cv mjet pero leggermente modificato il risultato di soli questi 2 interventi apparte la fumosita' che si sa e che la macchina inizia da prima a spingere,spinge molto piu forte e la potenza sembra continuare piu di prima quindi tu studia sulla carta io faccio i fatti perche noi accendiamo il cervello ma tu dovresti prima trovarlo.

Inviato

calmi ragazzi non litigate!! :smile:

gli iniettori sono arrivati

adesso devo trovare un meccanico serio che li controlli e li monti

uno mi ha detto che non si può fare....

un altro che bisogna fare anche la cinta servizi e tutto il resto così si becca 5/600 euro e rimonta la stessa cinta considerando che è buona

oggi ne vado a trovare un altro e vediamo quale altra barzelletta mi tocca sentire

Inviato

ah si e nn picchiava la preignezione?????????? nn perdeva in alto per troppo vortice in camera????????????????'' io lo fatti tutti gli esperimenti al jtd e so di che parlo. ti sfido a farne uno che va piu forte della mia se sei tanto bravo

Ospite il77grande
Inviato

ah si e nn picchiava la preignezione?????????? nn perdeva in alto per troppo vortice in camera????????????????'' io lo fatti tutti gli esperimenti al jtd e so di che parlo. ti sfido a farne uno che va piu forte della mia se sei tanto bravo

senti bimbetto di 4 soldi che non sei altro,ho scritto la mia esperienza ed e' cosi quindi le tue prove sono tue e non vuol dire che vale per tutti e onestamente non mene frega niente poi il tuo e' un jtd 105cv qui si parla del 115cv,non ho tempo da perdere con un ragazzino che ha una 156 jtd 105cv a suo dire originale con sola mappa che sviluppa 200cv e sfida tutto e tutti anche le ferrari,poi si scopre che i 200cv (che non hai) sono apparte la mappa anche di turbina,pompa,iniettori,aspirazione,scarico e se andiamo avanti mi sa che si scopre che hai aperto pure il motore o adirittura gli hai messo su il motore 16v ahahahahh sei ridicolo aggiornati e cambia macchina che ormai e' troppo vecchia

Ospite il77grande
Inviato

calmi ragazzi non litigate!! :smile:

gli iniettori sono arrivati

adesso devo trovare un meccanico serio che li controlli e li monti

uno mi ha detto che non si può fare....

un altro che bisogna fare anche la cinta servizi e tutto il resto così si becca 5/600 euro e rimonta la stessa cinta considerando che è buona

oggi ne vado a trovare un altro e vediamo quale altra barzelletta mi tocca sentire

non devi fare assolutamene niente,si montano in 15 minuti vai da un bravo pompista che li prova a banco e teli monta,poi a pari mappa gia' va moooolto di piu ma per fare un lavoro ad hoc devi adeguare i tempi di iniezione e pressione del rail cosi sei apposto.

Inviato

io fesserie nn ne dico . qualcuno e venuto e ha visto. ti dico che se spinti al massimo gli iniettori del 120 sul 115 vsnno meno degli originali. e te lo spiegato il perche e perche i pistoni so diversi e quindi di ha una diversa turbolenza e un diverso angolo di iniezione. per questo gli iniettori fanno rumore sia sul 115 che sul 105. chi dice fesserie sei tu e cmq a parita di mappa gli iniettori del 120 vanno poco meglio mah solo perche richiedono meno tensione per funzionare e quindi a parita di tensione iniettato piu gasolio. mettili a limite e vedi quale vanno meglio. poi nn mi spiego l istallazione della pompa del 2.4 da 55cc quando gli iniettori possono spruzzarne 11 a testa. la pompa di serie e sufficente ad alimentarli essendo da 44 cc. se ti brucia la colpa nn e mia mah rego88 del tuning e venuto e ha visto le modifiche che aveva la macchina e come andava. io nn ho altro da dire

Inviato

ragazzi.... come gia detto in altre discussioni.... mi dispiace deludervi tutti... ma sono salito personalmente sulla 156 di amedeo (alfaromeo jtd) e mi dispiace deludervi... ma la makkina va veramente forte senza un filo di fumo.... aperto il cofano... ho trovato una misera gt1544 (turbina ori) e il tubo che viene su dall' intercooler in acciaio!! non ho potuto verificare gli iniettori perchè coperti dal coprimotore originale... ma ragazzi.... la makkina andava forte e nn fumava... poi mettetevela come volete... :D

Inviato

cmq massi78... io... se fossi in te... lascerei gli iniettori originali... o al massimo li farei ritarare... io personalmente non la rischierei con iniettori del 120 o altro tipo di motorizzazioni... in quanto non c'è da scherzarci con ste cose... non so' se ti è mai capitato di vedere sui jtd o jtdm pistoni tranciati da una male igniezione o addirittura cilindri schegliati dal getto della pressione dell' iniettore... se ti serve una mano... io sono della provincia di fermo nelle marche.... siamo a 100km di distanza... e potrei darti una mano...

Inviato

alfaromeo il ploblema dei ragazzi e che nn sanno cosa dicono e si fanno influenzare dai meccanici che cli rubano soldi gli iniettori lo provati di persona e con pompa originale risultato rumore esagerato di battiti e fumo dopo i 3000 giri e x di piu la machina camminava meno

Inviato

alfaromeo il ploblema dei ragazzi e che nn sanno cosa dicono e si fanno influenzare dai meccanici che cli rubano soldi gli iniettori lo provati di persona e con pompa originale risultato rumore esagerato di battiti e fumo dopo i 3000 giri e x di piu la machina camminava meno

Quale iniettori hai provato? Quelli del 120cv? Perchè io sotto la mia punto ho messo quelli del 115cv e nessun rumore, niente fumo e la differenza a livello prestazionale si sente e come...

Inviato

ragà per il discorso iniettori vi farò sapere appena li avrò montati!

intanto ho completato il giro tubi inox per l'intercooler frontale eliminando diversi manicotti.

vi aggiorno

Inviato

ragazzi vi posso dire una cosa nn si corre solo rimappando una ecu e sostituendo gli iniettori incomingi dalle valvole i condotti i pistoni le bielle in acciaio una bella quarnizione che ti mandiene una bella pressione con una bella turbina t 50 poi passa al cambio vedrete che si incomingia a volare allora si puo dire che si parla di alaborazioni

  • 4 settimane dopo...
Inviato

allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v

Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace

Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm

Filtro a pannello BMC

Pompa alta pressione del 2.4 JTD

Iniettori del 120cv

Albero a camme (+1.5mm)

Frizione Fiorentini rinforzata

EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente

Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm

mappatura

penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco

dopo farò uan rullata!

Ospite il77grande
Inviato

allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v

Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace

Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm

Filtro a pannello BMC

Pompa alta pressione del 2.4 JTD

Iniettori del 120cv

Albero a camme (+1.5mm)

Frizione Fiorentini rinforzata

EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente

Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm

mappatura

penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco

dopo farò uan rullata!

ma non mi dire hai messo come ho consigliato a piu utenti gli'iniettori del 120cv mjet?

e dove stanno adesso i professori che scrivono che non va bene la macchina,che fumano troppo,che tra poco rompi i pistoni?forse non sanno che i pistoni saltano per le mappe che fanno alcuni che non ricordano neanche dove stanno di casa,comunque massi78 se hai bisogno ho molta esperienza di rimappa con quelle macchina anche elaborate.

non si parla mai per sentito dire ma solo per esperienza diretta.

Inviato

allora ragà ho finalmente ultimato la mia 147 115 8v

Turbina GT 2256 su cuscinetti Domorace

Intercooler maggiorato frontale + tubi inox 60mm

Filtro a pannello BMC

Pompa alta pressione del 2.4 JTD

Iniettori del 120cv

Albero a camme (+1.5mm)

Frizione Fiorentini rinforzata

EGR esclusa fisicamente ed elettronicamente

Downpipe + catalizzatore rimosso + scarico libero da 57mm

mappatura

penso che ci sia da sistemare solo la mappa......la fumosità è perfetta ma devo controllare se gli iniettori spruzzano bene in quanto mi sembra strano che fumi così poco

dopo farò uan rullata!

Ciao, ti volevo chiedere se gli iniettori ti fanno rumore di battiti come dicono alcuni e se dopo i 3000giri la macchina va meno,ciao

Inviato

nessun rumore!

meccanicamente la macchina è perfetta!!!

è solo da sistemare la mappa......forse la prossima settimana levo la geometria variabile sul turbo e la faccio meccanica in quanto mi ritrovo la costante che cala sotto a 1.5 e non riesco a risolvere il problema

Ospite il77grande
Inviato

Ciao, ti volevo chiedere se gli iniettori ti fanno rumore di battiti come dicono alcuni e se dopo i 3000giri la macchina va meno,ciao

ho fatto 3 147 jtd con quei iniettoti e altre cose raggiungendo tranquillamente 200cv senza rumori o problemi vari e non solo di mappa ma con la massima affidabilita'.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ragà per concludere il discorso ho fatto rettificare e maggiorare la portata degli iniettori e adesso più che una 147 elaborata mi sembra di guidare un Dragster!

la devo ancora rullare ma al 100% sono sopra i 200cv! ho portato il pompista a fare un giro e si è messo le mani nei capelli!

vi aggiorno dopo la rullata

Ospite il77grande
Inviato

ragazzi chiedo nuovamente dove sono quei geni che hanno scritto che questi iniettori non si potevano montare,infatto scrivere e' facile dimostrare le cose e' piu difficile.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

ragà per concludere il discorso ho fatto rettificare e maggiorare la portata degli iniettori e adesso più che una 147 elaborata mi sembra di guidare un Dragster!

la devo ancora rullare ma al 100% sono sopra i 200cv! ho portato il pompista a fare un giro e si è messo le mani nei capelli!

vi aggiorno dopo la rullata

Montato tutto a Castelli Romani(Roma)?...mhmmm...mi torna familiare un discorso..

Ospite Absynthe
Inviato

Che collettore di scarico monti?

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