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Inviato

ciao,sto pensando di cominciare a fare qualche piccolo esperimento di dissaldatura e saldatura su una centralina che mi è stata regalata(IAW 8F.5T se ricordo bene,era montata su una punto 1200 prima serie).dunque sto cercando su ebay una stazione saldante ma nn vorrei spendere un sacco di soldi..voi cosa usate-mi consigliate?io pensavo ad una stazione di saldatura economica(ne ho viste alcune da 15 euro)mentre x la dissaldatura un piccolo saldatore a gas(una trentina di euro circa).c era anche una stazione di saldatura ad aria calda con varie bocchette però nn saprei e poi costicchiava già un pò di piu....mi potete consigliare x favore? :)

Ospite numeridacirco
Inviato

io che a saldare non sono una cima, ci vuole tutta che ci riesco con attrezzatura buona..... :):D:D

Ospite numeridacirco
Inviato

ho una stazione saldante combinata da 500 euro circa. e un saldatore a gas da 170 E. piu varie punte di varie misure per un saldatore stilo, non da 15 euro!

Inviato

ohibò :wink::wink::cry::roll::roll::oops: e io che pensavo di cavarmela con poco...ma da quel che mi sembra di aver capito tu lo fai x professione giusto?io volevo giusto provare e ho una centralina di una punto 1200 che ho avuto in regalo.dici che con dell attrezzatura economica potrei fare qualche prova?(al limite prima su quella centralina che anche se combino danni...)ma mi potresti x favore spiegare il processo della dissaldatura,cioè si dissalda con il saldatore a gas e pompetta aspirastagno oppure la tua stazione saldante ha la pistola di aspirazione?

Ospite numeridacirco
Inviato

c'è un detto che dice che se sei uno veramente bravo in elettronica, con un filo e un pezzo di stagno fai tutto! non è il mio caso! io ho la pistola. comunque ci sono varie tecniche, come ad esempio puoi anche aggiungere stagno, fare un bel cordone fluido omogeneo e alzare un fianco per volta! pero', ripeto: su questo argomento preferirei intervenisse qualcuno piu' bravo di me!

Inviato

si bè un pò come in tutte le cose! :wink: io dicevo così,visto che intendevo fare qualche prova su alcune macchine vecchiotte che sarebbero "a disposizione" nn mi sembrerebbe il caso di spendere una follia,anche perchè è giusto x hobby!poi nn si sa mai,magari andando avanti...

Inviato

si bè un pò come in tutte le cose! :twisted: io dicevo così,visto che intendevo fare qualche prova su alcune macchine vecchiotte che sarebbero "a disposizione" nn mi sembrerebbe il caso di spendere una follia,anche perchè è giusto x hobby!poi nn si sa mai,magari andando avanti...

Si è vero quel ke dici,,ma è un "hobby" 1)costoso. 2)si posson fare danni :?::) Se vuoi imparare magari prendi qualke calcolatore motore o quadri strumenti dal rottamatore e impari su quelle, magari con stazioni saldanti economiche per poi passare a quelle serie :wink::(...io ho imparato cosi.......se guardi su ebay di stazioni ne trovi anke a 50 euro, x imparare vanno bene.
Inviato

si io ho una centralina iaw 8f.5t di una punto e anche alcune centraline di airbag"scoppiate"x fare pratica nella dissaldatura-saldatura!ma nn mi era ben chiaro come dissaldare,ci vuole x forza la stazione dissaldante ad aspirazione?io pensavo ad una stazione economica x la saldatura mentre x dissaldare può andare bene la stessa + una pompetta succhiastagno(o la treccia di rame) o un piccolo saldatore a gas con ugelli fini?poi certo se la passione andando avanti ti fa tornare indietro qualche euro allora dopo si può investire in qualcosa di serio!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ragazzi sto cominciando a fare prove(su schede elettroniche GIA' guaste :?:( )di dissaldatura ma mi trovo un problema:allora uso una stazione di saldatura a temperatura controllata(alla fine l hp presa :? ),ma faccio molta fatica a dissaldare perchè cè quel mastice sulla scheda cje nn mi lascia lavorare come si deve....come si fa ad eliminarlo?ho provato un po con una lametta ma nn credo sia il modo giusto...esiste qualche tecnica particolare o prodotto x eliminarlo?

Inviato

ragazzi sto cominciando a fare prove(su schede elettroniche GIA' guaste :(:( )di dissaldatura ma mi trovo un problema:allora uso una stazione di saldatura a temperatura controllata(alla fine l hp presa :? ),ma faccio molta fatica a dissaldare perchè cè quel mastice sulla scheda cje nn mi lascia lavorare come si deve....come si fa ad eliminarlo?ho provato un po con una lametta ma nn credo sia il modo giusto...esiste qualche tecnica particolare o prodotto x eliminarlo?

trielina :?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

premetto che non ho mai visto una centralina motore al nudo....se io faccio pratica su componenti per pc guasti faccio bene? o sono troppo diversi?

  • 4 settimane dopo...
Inviato

io ho provato e riprovato,centraline vecchie,schede pc e qualunque altra cosa avesse una scheda elettronica,sia dil che smd.alla fine ci sono riuscito e proprio questa settimana ho dissaldato due plcc32,mintato 2 zoccoli e....tutto ok!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao, io uso la stazione saldante a caldo lukey 852d con vari ugelli in base all' eprom e un gioco da ragazzi

Inviato

ciao, io uso la stazione saldante a caldo lukey 852d con vari ugelli in base

all' eprom e un gioco da ragazzi

Dove hai acquistato i vari ugelli?

Potresti postarne alcune foto?

Hai da dare i link per poterli reperire?

Grazie mille. :wink:

Inviato

di niente figurati!!ora però la chiedo io una cosa a te:io fin ora ho fatto qualche lavoretto solo su vecchie auto dove si dissalda,si monta lo zoccolo e vai...ora volevo fare auto più recenti e quindi acquistare un programmatore seriale,ma nn ho le idee molto chiare...kwp2000----kwp2000+ x le edc 15ok,mentre x le edc16 ovviamente ci vuole l hardware apposito,ma se io prendo un flasher edc16 posso programmare anche le auto che normalmente si farebbero con il kwp?mentre il BDM sbaglio o è solo x alcune centraline marelli e basta?

Inviato

Infatti, Gioan ha pienamente ragione. Il bdm poi lo utilizzeresti su quelle auto che non si possonoa ncora flashare dalla obd. Qundi obd(galletto, cmd ed altri...) più bdm( secondo me solo il cmd è degno di nota....) e sei apposto....

Inviato

benissimo,quindi con un galletto potrei coprire dalle prime auto flashabili via obd (bravo jtd 105,golf tdi 110 ecc)fino a quelle ultime supportate evitando di acquistare kwp2000/kwp2000plus??!!ma voi consigliereste galletto originale oppure si trovano interfacce sicure a prezzo minore?grazie ragazzi x la vostra delucidazione!!! :)

Inviato

hai ragione,aspetterò ancora un po e poi vedrò che fare,ma credo amdrò sull originale...forse è un pò difficile ammortizzarlo x me che faccio questa cosa solo x hobby,però se dovessi bloccare qualche ecu....me lo sarei tranquillamente pagato originale!!quindi dici galletto e che versione?(nn conosco le differenze.... :) )

  • 2 mesi dopo...
Inviato

l'ultima!

cioè 1250 :cry:

ma non credo che si possano fare le fiesta 1.4... montano siemens e ci vuole il programmatore tipo willem ecc.. oppure un seriale che non sia il galletto 1250

Inviato

ci sono alcune fieste tdci che si fanno ma altre bisogna riprogrammarle a banco con il programmatore , quelle per via seriale bisogna mettere un pin massa , ma una su 1000 si fa .

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