Vai al contenuto

Info Elm327 Ori


talamora

Messaggi raccomandati

qualcuno mi sa dare un paio di info su cosa si legge con questa interfaccia con il Qashqai 2.0 dci del 2010 e una Citroen C3 1.4 benzina del 2004...

Sto provando una clone e praticamente con la C3 il test delle sonde lambda non lo fa, ed era proprio quello che mi serviva, con il QQ ci leggo 4 parametri in croce

La sto usando con ScanMaster...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

appunto lo scantool sono 4 parametri in croce!purtroppo quei gingilli fanno molto poco,dovresti prenderti uno strumento che faccia diagnosi dedicate,e anche con quelle avrai delle difficoltà come lettura parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

pubblicizzano quel che fanno.

Il problema è che tanti, all'inizio anch'io, pensano che sia chissà che...ma in realtà vedi solo qualche valore..

In ogni caso tutte le auto devono rispettare uno standard, quindi se te di un'auto vedi letteralmente solo 3 valori...c'è qualche problema.

A volte è il software a non andare benissimo, sempre meglio averne un paio di installati su cui si è pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

pubblicizzano quel che fanno

Non esattamente.....

pubblicizzano quello che POTREBBERO fare...e che realmente non fanno, non dico per colpa dell'interfaccia, ma se tutte le ditte bloccano l'accesso a tutti gli altri parametri oltre a quelli obbligatori per l'omologazione, ci fai ben poco.

Voi che siete più esperti, e che le avete usate più di me, con quante vetture siete riusciti a leggere i pid oltre a quelli obbligatori, per esempio il test delle sonde lambda su quante macchine lo si fa?

Ho detto tre parametri per modo di dire, per leggere la velocità del veicolo, il numero dei giri, temperatura liquido raffreddamento, basta guardare il cruscotto e lo vedo anche da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.

è esattamente quel che ho detto.

tutti pensano di vedere chissà cosa, ma se leggessero la lista dei parametri standard si accorgerebbero che sono quasi tutti inutili.

o meglio, tutti credono di usarlo come strumentazione aggiuntiva ma invece serve per far diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite lorenzo8117

elm nn legge altro che pochi protocolli della linea can, x le nuove versioni ecu ci vuole il tester professionale.

non è esattamente vero !! l'accesso di questi tipi di strumenti e alla memoria eobd della centralina che sia attreverso la linea can o meno..

In linea di massima l'accesso a questa memoria è consentito ai veicolo equipaggiati di presa eobd ben zian dal 2001 in poi diesel dal 2004 in poi ho riscontrato personalmente che per alcuni tipi di veicoli è possibile accedere anche prima del 2001

Io di professione faccio il meccanico ed è più facile fare diagnosi di quello che pensi.. anche nel mio tester professionale c'è all'interno uno scantol e non altro che identico alle funzioni che fa l'interfaccia elm327 con il relativo software.

poi per 4 valori se si sa cosa si legge ed incrociando e valori si può arrivare al problema...

quello che manca a chi acquista un'interfaccia del genere è una banca dati

i codici guasto a cosa riferiscono i componenti coinvolti e gli schemi di colegamento.. e da non dimenticare l'esperienza.. !!

E se nella cars ci sono problemi mai fidarsi dei dati forniti dal cruscotto ex carica batteria temperatura acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per 4 valori se si sa cosa si legge ed incrociando e valori si può arrivare al problema...

Guarda che il dati che leggi con l'ELM li vedi anche dal cruscotto della macchina...in più leggi la pressione del rail e la temperatura dell'aria aspirata...

Non venirmi a dire che tu con questi dati in assenza di allarmi riesci a capire se c'è un problema all'EGR o altre cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il dati che leggi con l'ELM li vedi anche dal cruscotto della macchina...in più leggi la pressione del rail e la temperatura dell'aria aspirata...

Non venirmi a dire che tu con questi dati in assenza di allarmi riesci a capire se c'è un problema all'EGR o altre cose del genere...

io con l'elm con chip ori leggo dati dell'egr,qualsiasi prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so su quashqai.... Ma su altre funziona

.....funziona su quelle vetture che ti lasciano vedere i parametri (molto poche mi sa..)

altrimenti ciccia!! :rolleyes:

Capire prima che cosa puoi vedere è molto dura....se nessuno te lo dice

Questo è il Qashqai 2.0 dci

20092011204139.th.jpg

Questa la C3 1.4 benza

12092011214526.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorenzo8117

I parametri che hai postato sono sufficenti per una buona dianosi..

cmq i valori che puoi leggere non dipendono dal cavo !!

ma dalla casa produttrice del veicolo stesso.

l'accesso dei dati è alla memoria eobd della centralina motore del veicolo che è come se fosse un po la "scatola nera"

è la casa produttrice della vettura che imposta più o meno parametri.

Anche con Tester professionale e accedendo direttamente alla centralina motore non per tutte le vetture si hanno la possibilità di visualizzare tutti i parametri.. dimende dal tipo di codifica che ha Pagato il costruttore..

Per i parametri mancanti esiste sempre il caro e vecchio voltmetro e l'oscilloscopio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorenzo8117

Diagnosi di cosa???

se hai problemi all'EGR secondo te lo vedi??

Poui leggere e resettare gli allarmi....

non tutti gli egr hanno il controllo del comando !! ma la centralina controlla il suo funzionamento da misuratore massa aria..!!

se hai un problema elettrico sull'egr hai sicuramente UN GUASTO IN MEMORIA di tipo elettrico

se hai un problema meccanico non sempre hai in memoria guasti Qualche errore ma facilmente visibile dopo lo smontaggio.

nella macchine in cui il controllo dell'egr è attraverso il misuratore messa aria in caso di malfunzionamento meccanico potremmo avere in centralina un errore riferito al misuratore massa aria anche se il problema è l'egr..

RIPETO SI FA DIAGNOSI ANCHE CON POCHI VALORI..

Basta sapere che cosa sono i valori che si leggono e come confrontarli.

Sapere Qualè il significato degli errori in memoria guasto e i sensori coinvolti

Avere gli schemi elettrici del veicolo.

le attrezature adeguate Voltmetro, oscolloscopio, amperometro..

E L'esperienza PRIMA DI TUTTO !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio banale...

Io ho il QQ 2.0 dci come avrai capito, gente che conosco ha il 1.5 dci..chi più chi meno soffrono di un fastidioso vuoto a bassi giri dovuto probabilmente ad una cattiva gestione dell'EGR, con l'ELM non vedi nessun guasto, ma la macchina non va...

Poi magicamente i più fortunati la portano dal conce, ritoccano i parametri in ECU e la macchina va decisamente meglio....

Sta cosa come la fai con l'ELM??

non dico ritoccare...ma capire dove sta il problema...

Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi...ma se non hai un quadro completo dei valori, la vedo dura...

è come smontare un motore solo con il cacciavite e una pinza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorenzo8117

Sta cosa come la fai con l'ELM??

non dico ritoccare...ma capire dove sta il problema...

Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi...ma se non hai un quadro completo dei valori, la vedo dura...

è come smontare un motore solo con il cacciavite e una pinza...

Dal misuratore massa aria a giri costanti si può capire se l'egr influenza l'aspirazione.

A seconda del tipo di comando e se viene comandato o con voltmetro o con oscilloscopio.

Parzializzando o eliminando fisicamente l'egr..

Devi capire che la diagnosi NON è UN TESTER PIù o MENO PROFESSIONALE CHE LA FA MA l'OPERATORE CHE INTEPRETA I DATI... !!

e anche con i tester professionali i valori reali letti dalla centralina non sempre dicono il vero dipende dalle auto.. nel senso che in lettura avolte si leggono i valori obbiettivi e non quelli reali..

Di certo quello che scrivo non è per dire che l'ELM è il migliore in commercio che è al top della categoria..

Dico solo che con Le sue caratteristiche ampliato con una buona banca dati e con un po di esperienza è ottimo per delle diagnosi precise Fai da te..

Per il resto nemmeno con i 2 tester professionali che ho in officina si copre l'intero mercato auto e non si ha comunque accesso a tutto e nel totale delle diagnosi un buon 20% si fa solo e grazie alla diagnosi eobd.

Buona fortuna per la tua valvola egr.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...