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Inviato

Ragazzi, ho da porvi un quesito....

Ho defappato la mia 159 con ecusafe 2.0 ed in diagnosi mi esce "intasamento 0%" e "Filtro non intasato" la mia 159 è un 138-494

Ho defappato poi la 159 di un mio amico, ed in diagnosi mi esce "intasamento 1000%" e "Filtro non intasato" la 159 in oggetto è un 160-252

Premetto che entrambe vanno bene ed hanno la spia spenta....

Cosa sapete dirmi su questa cosa???

Ospite Rich.RACING
Inviato

se la mappatura è la stessa vedi se ecusafe ha modificato allo stesso modo!

Inviato

Ragazzi, ho da porvi un quesito....

Ho defappato la mia 159 con ecusafe 2.0 ed in diagnosi mi esce "intasamento 0%" e "Filtro non intasato" la mia 159 è un 138-494

Ho defappato poi la 159 di un mio amico, ed in diagnosi mi esce "intasamento 1000%" e "Filtro non intasato" la 159 in oggetto è un 160-252

Premetto che entrambe vanno bene ed hanno la spia spenta....

Cosa sapete dirmi su questa cosa???

i sw delle ecu sono diversi e come tale le mappe di gestione sono shiftate tra loro...a me non è mai capitato ma puo' darsi che ecusafe abbia sbagliato qualche bit di modifica.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Molto probabilmente quel sw a volte tocca il valore relativo al volume del dpf.Portandolo a valore negativo la % intasamento stimata va alle stelle.

imho

Inviato

EUREKA!!!! Ho trovato l'inghippo grazie ad AndreaCorsa, MITICO!!!

Ora la % di intasamento è scesa da 1000% a 0% hahahahaha!!!!!

Tra l'altro l'ultima 159 che ho defappato, non voleva saperne di spegnere il segnale sul CDB di "DPF intasato"

Ora man mano che mi richiamano gli correggo questo bug, anche perchè le auto con %1000 di intasamento non vanno benissimo, tentano sempre di rigenerare...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

EUREKA!!!! Ho trovato l'inghippo grazie ad AndreaCorsa, MITICO!!!

Ora la % di intasamento è scesa da 1000% a 0% hahahahaha!!!!!

Tra l'altro l'ultima 159 che ho defappato, non voleva saperne di spegnere il segnale sul CDB di "DPF intasato"

Ora man mano che mi richiamano gli correggo questo bug, anche perchè le auto con %1000 di intasamento non vanno benissimo, tentano sempre di rigenerare...

Hai rimesso quel valore ori?

Inviato

molto semplicemente...ho fatto così, ho preso il file di una 159, con codici 138-889 defappata con ecusafe e % di intasamento 0, poi ho preso il file di un'altra 159, stavolta 160-252 defappata con ecusafe e % di intasamento 1000.

Ho confrontato i 2 file su 2 monitor diversi....e nel caso della 160-252 l'ecusafe si sbaglia portando a valore totalmente negativo il bit prima di quello modificato nella 138-889, non ho fatto altro che rimettere ori quel bit, e riportare la modifica sulla 138-889 sulla 160-252 e tutto funziona alla grande!

Se confrontate bene i 2 file, ve ne accorgete subito dov'è che si sbaglia l'ecusafe.

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Ospite nicholas
Inviato

Le modifiche di cui parli dovrebbero essere all'indirizzo 1E4368.

In effetti anche il mio file viene trattato da EcuSafe2 come da te indicato "BAD" ma non posso dire se funziona perche non ho caricato la mappa. Ho visto le modifiche che hai apportato e di conseguenza ho aggiornato il mio file. Allego le modifiche come da te suggerite utilizzando una visualizzazione classica senza valori negativi (16 bit motorola). La figura di SX e come lo fa EcuSafe2, quella di DX e' modificata come da te suggerito. Mi dai conferma che sono corrette ?

post-8417-0-76151900-1316339395_thumb.jp

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Le modifiche di cui parli dovrebbero essere all'indirizzo 1E4368.

In effetti anche il mio file viene trattato da EcuSafe2 come da te indicato "BAD" ma non posso dire se funziona perche non ho caricato la mappa. Ho visto le modifiche che hai apportato e di conseguenza ho aggiornato il mio file. Allego le modifiche come da te suggerite utilizzando una visualizzazione classica senza valori negativi (16 bit motorola). La figura di SX e come lo fa EcuSafe2, quella di DX e' modificata come da te suggerito. Mi dai conferma che sono corrette ?

Salve a tutti, io ho lo stesso valore "DPF 1000%" ma l'auto sembra che vada bene, secondo Voi è necessario provvedere a sistemare il problema, (mod con ECUSAFE ) vale la pena riportare l'auto ? Dimenticavo Fiat Croma 120cv 1.9. Mjt anno 2008
  • Like 1
Inviato

sbaglio o ti avevo anticipato il problema?

che ti avevo detto????

Hai avuto ragione, ma purtroppo la cosa che mi fà fortemente innervosire che per carattere sono molto puntiglioso e ho delle discrete conoscenze di informatica. Dove non arrivo, in qualunque campo cerco di documentarmi e il fatto di non aver potuto fare il lavoro direttamente io, vuoi per attrezzatura e un pò per paura, essendo l'unica auto in famiglia mi ha fatto innervosire, tu mi insegne che quando a un "tecnico" che sta operando gli dice ho letto su internet bla.. bla... gli fai girare le "valvole" !! Cmq oggi ho fatto un bel giro con l'auto e dopo ho fatto rifare la lettura, il valore era sempre 1000%, nessuna rigen. spia, vuoti, è una scheggia l'auto. Tu cosa mi consigli devo riportarla per chiedergli portare il valore a 0 oppure posso stare così.
Inviato

esatto...legge il filtro intasato e prova rigenerare

l'intasamento deve stare a 0,mio modesto parere...

Nel caso in cui la centralina inneschi una rigenerazione, quali potrebbero essere le conseguenze per l'auto visto che ho svuotato il DPF ?

Cosa dovrebbe rifare la persona a cui mi sono rivolto riprovare con la stessa procedura o dovrebbe correggere manualmente qualche valore ?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Non hai il parametro che indica la distanza percorsa dall'ultima rigenerazione?

Sulla mia (non Fiat ma comunque c39) ai tempi dei test avevo percorso più di 2000km con una percentuale intasamento letta in diagnosi di circa 130,140 % o forse di più,ora non ricordo,e comunque non rigenerava.

Può anche essere che la strategia usata su Opel sia leggermente diversa da quella Fiat

Inviato

Non hai il parametro che indica la distanza percorsa dall'ultima rigenerazione?

Sulla mia (non Fiat ma comunque c39) ai tempi dei test avevo percorso più di 2000km con una percentuale intasamento letta in diagnosi di circa 130,140 % o forse di più,ora non ricordo,e comunque non rigenerava.

Può anche essere che la strategia usata su Opel sia leggermente diversa da quella Fiat

Premetto che da quando ho rimosso il DPF ho percorso solo 30km circa e che comunque dopo aver fatto un giro di prova con il tizio, verificando l'intasamento e le condizioni del filtro con strumento TXDATA si leggeva : DPF pulito - intasamento 1000%. Adesso mi chiedo se il valore rimane fisso a 1000% sulla base di quale parametro la centralina dovrebbe indurre una rigenerazione ?
Inviato

io per evitare problemi preferisco leggere 0

se fosse per me, considerando quanto sono pignolo lo porterei ai valori delle attuali temperature del Nord Italia. :banana:

Una cosa è certa da circa 2 anni che possiedo quest'auto, ti posso garantire che sono rimasto veramente traumatizzato da quello che ho visto e a cui non avrei mai creduto, mi riferisco a rigenerazioni quando meno te le aspetti e auto-accensioni dopo aver percorso 9000 KM, con livello dell'olio oltre il max, ignaro di avere il gasolio nella coppa :verymad:

Mi auguro che l'ultima rigenerazione sia quella forzata fatta prima della rimozione e documentata con filmato.

.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

anche il mio file é esattamente uguale al tuo...é un 2.4 210cv. ho fatto la modifica esattamente come suggerito qui, ma rimane sempre a 1000%.

al momento sono fuori casa e non posso postare il mio screenshot, ma se posti il tuo file posso modificartelo io (appena possibile) come suggerito qui, ma credo che non funzionerà neppure da te. a quanto pare sono necessarie altre modifiche che qui non sono elencate e che ancora non sono riuscito ad individuare. succede la stessa cosa anche sulla croma 1.9 ma nessuno sino ad ora ha avuto problemi di errori o rigenerazioni (vedi la discussione "club del 1000%" nella cateria ecusafe).

Inviato

allora preciso che all' inizio avevo 0 anche io poi non so come è tornato 1000 quindi ho dubbi che non ritorni ugualmente anche dopo per me è piu complicato di cosi.

Inviato

anche io mi ero posto questo probelma, ma sono riuscito a far tornare a 0 il valore facendo la procedura di sostituzione dpf e la sostituzione precatalizzatore con alfaobd...é tornato a 0 e dopo pochi secondi di nuovo a 1000 nonostante il file modificato come nell'esempio...

Inviato

preciso, preciso con fiatecuscan fai sostituzione dpf ma appena riaccendi ritorna 1000% se defappi con ecusafe 1.9 da 0 ma il contatore chilometrico aumenta con il 2 viceversa con il 3 (che non ho)

c ' è un utiliti apposita per portarlo a 0 vedete se lo trovate cosi si risolve il problema facilmente.

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