Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi scusate proprio in questo momento sto provando a leggere la mia ecu con l'mpps ma dopo aver selezionato la marca fiat, e poi Bravo, non mi compare la mia edc16c39.....c'è la edc16c9 k-line.....

come faccio a leggerla cosa seleziono?

vi ricordo che ho una Bravo sport Mjet 150cv!

Grazie

Inviato

precisissimo è stato 45minuti a leggere ;)

a scrivere quanto impiegherà?

visto che ho letto senza problemi...posso fidarmi a scrivere senza problemi?

Domanda forse stupida o da inesperto: visto che ho letto la ecu con l'mpps e ho il file...questo stesso file in caso di problemi e quindi in caso, deve essere scritta in bdm, si può usare e quindi farlo scrivere dal bdm? Il bdm legge questo file letto dall'mpps e lo riesce a scrivere?

Inviato

Domanda forse stupida o da inesperto: visto che ho letto la ecu con l'mpps e ho il file...questo stesso file in caso di problemi e quindi in caso, deve essere scritta in bdm, si può usare e quindi farlo scrivere dal bdm? Il bdm legge questo file letto dall'mpps e lo riesce a scrivere?

Inviato

rispondo io... no, il file successivamente non è buono per essere riscritto con bdm, per scriverlo in bdm, devi anche leggerlo in bdm... comunque posta il file che hai letto... comunque... per quanto riguarda la frizione... 200.000.... 300.000km.... ti posso dire di sognarteli.... io ho una 147 1.9 mjet 150cv con 90.000km all' attivo e posso dirti che ho frizione e spingidisco alla frutta, l' ho presa a 81.000km... e gia erano belli che andati entrambi... solo che ecco... la frizione si inizia a sentire che è bella che finita ed il cambio entra male le marcie... cmq io ti posso dire per esperienza personale... che tirando contro una punto evo abarth 177cv me la mangio ad occhi chiusi.... poi... ogniuno in questo forum puo' dire cio' che vuole...

Inviato

grazie per le info, comunque anche io ho preso la macchina che aveva 97000Km e le marce non entrano benissimo, quindi a questo punto credo proprio che sia la frizione visto quello che mi state dicendo....ma se la mappo credo proprio che non mi durerà più nulla?

Se la devo cambiare cosa va cambiato, solo il disco o altro e che spesa circa?

Grazie ;)

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Prova prima a sostituire l'olio del cambio,a volte migliorano gli inserimenti

Inviato

ecco è proprio questo che vorrei fare come prima cosa, anche perchè ho la terza marcia che mi fa un rumore strano tipo uno stridio...booo

Che olio mi consigliate per il cambio?

Inviato

ragazzi allora la garanzia mi passa volano nuovo e scatola sterzo per i problemi che aveva, poi l'officina mi ha detto di cambiare anche la frizione visto che stanno cambiando il volano, inoltre anche i flessibili del cambio, insomma 1000€ (tra pezzi e manodopera) :(((((((

Inviato

e mille euro non ho capito cosa stai pagando,il cattivo inserimento delle marce o il difficoltoso ritorno nella folle e spesso dovuto dove attaccano le corde sul cambio,che ci va acqua e incrostano,basta smontarli e pulirli e lubrificarli e hai risolto

Inviato

in pratica sto pagando, frizione nuova, manicotto disinnesto frizione, 2 flessibili marce, olio cambio, convergenza, cuffia semiasse, due collari, viti e materiali di consumo, compresa la manodopera.

La garnzia mi passa solo i due pezzi a parte, cioè il volano e la scatola sterzo....

• 1 anno dopo...
Inviato

Ragazzi ritorno su questa mia discussione dopo mesi, vi ricordo che ho una FIAT BRAVO SPORT 150CV NO DPF con downpipe.
Vi spiego, feci fare da uno che fa rimappature, una mappa per la mia auto, venne caricò la mappa sulla mia auto e appena caricata la mappa provammo la macchina e alla prima accelerata profonda in 4a marcia, andò in avaria motore, con fiat ecu scan ci diede errore sulla pompa alta pressione (P0091), allora il mappatore mi alzo di un pochino il limitatore del rail da 4% a 5%, la riprovammo e non ci diede più l'errore, quindi ho pagato e lui è andato via.
Ecco dopo appena un mese si è ripresentato, in accelerazione mi da avaria motore, andavo sui 120Km/h in sesta marcia sui 2100rpm circa, ho iniziato ad accelerare profondamente per fare un sorpasso e bhammm errore e la macchina si pianta non spingendo più come dovrebbe e andando in avaria....mi fermo qualche minuto e poi riparto e va di nuovo bene....
L'errore è il P0091 - Pressione carburante (regolatore Ingresso pompa alta pressione).

Dopo un po' lo ricontattai e mi reimpostò la pressione del rail originale quindi a 1600, provai di nuovo la macchina e in terza marcia affondai l'acceleratore e appena iniziò a spingere ecco ripresentarsi l'avaria motore.
Ecco il preparatore mi disse che poteva dipendere dalla pompa, dal sensore alta pressione sulla pompa o dal sensore rail, allora armato di santa pazienza ho comprato il sensore rail originale e il sensore alta pressione sulla pompa e li ho cambiati entrambi, ma indovinate un po'....si è ripresentato lo stesso l'errore.

Ho contattato un mio caro amico e lui mi fece una mappa che ho caricato ma si è ripresentato l'errore nuovamente.

Premetto che al preparatore chiesi poco, cioè massimo 20 o 25Cv e che l'auto mi consumasse meno ad andatura tranquilla.

Ecco ora vorrei capire da voi cosa potrebbe essere in realtà una questione di mappa o meccanica?
Vi allego alcune mappe (oltre all'originale) che ho caricato e che tutte mi presentano l'avaria. Proprio oggi il mio amico mi ha fatto un ennesima mappa (la 6 che trovate nell'archivio che allego) con la sezione rail impostata originale e mi ha detto di provarla.

Per chi volesse visionare le mappe mi mandasse un pm che vi do la password dell'archivio.

__________________________________________________________________________________________________

Ragazzi finalmente oggi sono riuscito a fare la diagnosi attiva, mi sono armato di notebook e sono riuscito a far comparire l'avaria, come vedete nel grafico, in corrispondenza di ogni picco della quantità di gasolio richiesta (grafico in basso), l'apertura del regolatore di pressione si abbassa (grafico sopra), vi ho contornato di rosso dove si è verificata l'avaria, infatti come vedete il regolatore di pressione è andato a zero....nei casi precedenti come vi ho detto si abbassava ma non è arrivato a zero.
Ho anche notato che l'apertura del regolatore di pressione non supera mai il 48,92%, ma secondo voi è normale? Cioè quel regolatore dovrebbe arrivare al 100% oppure massimo arriva al 50%?

Che cavolo può essere secondo voi....mi sta facendo impazzire questa cosa. E' come se quando richiede più gasolio o pressione o come la si vuol definire, il regolatore abbassa fino ad arrivare a zero in alcuni casi e farmi andare la macchina in recovery! sad.gif

Altra cosa che ho notato è che la pressione gasolio misurata supera sempre quella obbiettivo impostata da mappa, cioè se da mappa la pressione massima dovrebbe essere 1664bar ho visto che quella misurata arrivava anche a 1687bar, così come potete vedere nei valori massimi e minimi sulla sinistra dell'immagine. Il limitatore in questa mappa però è stato impostato anch'esso a 1664bar così come la pressione massima, ma in realtà non succedeva nulla....Se però notate nel punto dove ho avuto l'avaria, la pressione del gasolio misurata è rimasta più bassa di quella obbiettivo....

rec2bist.jpg

Cosa potrebbe essere secondo voi e cosa dovrei fare....portarla da un pompista?

mappe.zip

Inviato

il discorso delle frizione che partono c'è, soprattutto sulle 159, ma molto è da imputare al peso della vettura, il gruppo frizione è lo stesso per tutti i 1.9 multijet, a discapito di quello che dicano molti, la frizione è la stessa, una 159 con dpf che ho fatto rullata con 170 cv gli parte la frizione, stesso motore stessa erogazione, una bravo 150 cv con fap rullata anch'essa 170 cv la frizione non accenna neanche a muoversi. molto dipende anche da come è stata trattata la macchina

aggiungo per la poca esperienza che ho, che a 200 cv la frizione a parer mio parte, ammeno di non dare fino a 2500 giricoppia bassa e farli scaricare tutti in alto e cmq dopo un po partirebbe anche li, ma ripeto è una mia opinione e al mondo ci sono tante vie

Inviato

il preparatore ha lavorato anche sui limitatori di gasolio? i picchi di pressione non sono per niente alti, bisogna vedere la mappa, hai provato a caricare l'originale?

Inviato

password mandata ;)

ragazzi con l'originale non si è presentato, ma non vorrei che con l'originale ci debbano essere condizioni particolari affinchè si presenti l'avaria, visto che sono in ballo pressioni minori e altri fattori, come può essere che non l'ho scannata a dovere ecc...

come già detto anche domenica con la mappa caricata chge la sera prima mi aveva dato l'avaria, domenica quando collegai il notebook per fare la diagnosi attiva non mi diede l'avaria.

Poi caricai la mappa 1 (quella con pressione e limitatore impostato a 1664bar) che ero sicuro che con quella mi dava l'avaria e infatti in tiro di terza si presentò l'avaria, con pressione a 1687bar (superiore a quella impostata da mappa) e regolatore pressione che va a zero.

Ma il regolatore pressione da ciò che ho capito non arriva mai ad aprire al 100%? Il regolatore di pressione è inversamente proporzionale alla pressione del gasolio,? cioè più è alta la pressione del gasolio e più il regolatore chiude?

Inviato

si ma ripeto può essere che da originale è più difficile far comparire l'errore....

puoi visionare le mappe se vuoi e dirmi cosa potrebbe esserci che non va e possa far comparire l'avaria?

La cosa è che mi hanno fatto tre persone diverse le mappe e tutte quante mi danno l'avaria chi più e chi meno! :(

Secondo voi qual'è la miglior mappa tra le sei che stanno nell'archivio?

Inviato

Io sono a lavoro ora, appena torno oggi la guardo, in questi casi la mappa va rifatta da 0, quando torno vedo l errore ete ne preparo una da 0 e la provi cosi vediamo come si comporta.

Inviato

Io sono a lavoro ora, appena torno oggi la guardo, in questi casi la mappa va rifatta da 0, quando torno vedo l errore ete ne preparo una da 0 e la provi cosi vediamo come si comporta.

Inviato

ok ti ringrazio, così almeno facciamo questa prova del nove.

Io chiesi ai mappatori una mappa con circa 25CV che mi consentisse di spingere bene quando voglio ma che in generale mi facesse consumare di meno a regime da nonnetto alla guida :)

Grazie ragazzi siete mitici :)

Inviato

ho visionato non tutte ma la prima e la 6 mappa

le mappe non mi piacciono per nulla da principianti direi senza offendere nessuno comunque non possono creare quel problema p0091

controlla filtro gasolio pompa servatoio eventuale sporco e in fine pompa alta pressione

questo è il mio parere 

rifacendo la mappa puo' essere che il problema non si presenti piu' anche per mesi o per sempre ma solo allora perche vi era dello sporco da qualche parte quindi sara0 solo un caso.

comunque tienici aggiornati

Inviato

massimiliano, ma secondo te tra le due mappe che hai visionato qual'è la meno peggio? Il bello è che una delle due l'ho pure pagata....meglio non commentare.....

Ma la pompa del serbatoio, basta che la smonto dal retro della macchina e la pulisco con della benzina e aria compressa?

Il filtro lo compro nuovo e lo monto, anche se quello che ho adesso, l'ho montato da circa 18000km. Che marca mi consigli per il filtro? Quella che ho adesso è marca One...boooo che cavolo di marca è? ahahah

Ragazzi grazie

Inviato

Ragazzi vi allego una mappa che un ragazzo tempo fa mi passò e che lui attualmente ha sulla sua bravo. Mi disse di provarla perchè sulla sua andava benissimo e che fosse abbastanza spinta.

Io la provai, la macchina spingeva benissimo, ma fu peggio che andar di notte, addirittura in fase di sorpasso mentre ero in accelerazione la macchina si spense proprio, rimanendo solo il quadro acceso. Accostai, spensi la macchina la riaccesi ma non si accese alcuna spia o avvertimento riguardo l'avaria motore, così come mi succede di solito quando (quando va in recovery), infatti tornai a casa collegai il notebook e non c'era nessun errore nella ecu.....mi dissi strano...booo

Secondo voi dipendeva da questa mappa oppure sempre da qualche avaria, che non fu per niente registrata?

P.S: la password dell'archivio è sempre la stessa.

7.zip

Inviato
mappa 1.mod

, ha il limitatore rail a filo dell'incremento, mi stupirei se non andasse in avaria, quantita di gas reintrodotti in quel modo è inutile dato che l'erg è stata chiusa per isteresi, modificate le mappe di anticipo durante la rigenerazione, tu non hai dpf quindi neanche andrebbero sfiorate, turbo sono punti di vista, va bene, aumentate le mappe rigenerazione sia di prex turbo che di prex rail, molti pensano si debbano toccare ma qui a maggior ragione che non c'è dpf non andrebbero sfiorate, neanche quando c'è solitamente si vanno a toccare, gli anticipi io ci avrei applicato un minimo di calcolo, anche perche a 4500 giri casomai bisogna dargli qualche punto in meno poiche l'iniezione finisce prima del pms,

Mappa 2.bin

i limitatori rail sono un po piu ali gia meglio, stesse mappe dpf toccate di prima, quindi anticipi turbo e rail, oltre ad aver toccato un altra mappa uguale per tutte le auto del gruppo fiat e da non toccare, aumentati i valori di lambda, perche? fumava troppo per caso? mappa turbo a 140 è lòeggermente altina, sarei rimasto a 120, la differenza è poca ma meglio non  rischiare, per gli anticiip ancora peggio di prima

Mappa 3.mod

molto meglio delle prime 2, toccata solo la pressione turbo si dpf, 1 grado di anticipo da 3500 giri su tutta la scala non è il massimo, andrebbe dato solo dove serve, mappa conversione gasolio moficata, non ce ne è bisogno se si lavora sui tinj, anche perche sono stati aumentati i valori relativi ai 200nm in su e la tua mappa è limitata a 83mm3 circa dai limitatori di gasolio, se non sblocchi quelli oltre è inutile moddare, basta moddare i tempi, mappe pedale possono anche andare ma non sono il massimo, l'overboost non lo avrei toccato, la velocita di risposta di quella turbina è gia sufficiente, rischi picchi elevati ti turbo deleteri per la vita della turbina

mappa 4 mod

uguale alla mappa 2, turbo migliore ,anticipi quasi inutili agli alti giri solito discorse del precedente, per il resto uguale alla mappa 2

mappa 5

molto peggiore anche se simile alla 4 e alla 2, tempi esagerati, un 20% su 80mm3 e in piu sono stati aumentati anche le mappe pedale, fortunatamente quelle sono limitate dai limitatori di gasolio, anticipi di 2.5° su 4500 giri esagertai, come dicevo prima max 1 grado se non addirittura abbasarrli di 1 grado per il motivo citato prima, turbo +180 punti troppo altom secondo me, fai quasi 1.6 bar stabili che con la conversione a pwm come normalmente succede si avvicina a 1.7 bar fissi, limitatori di pressione a 2750 troppo alti, rail ok, limitatori rail esagerati, toccate sempre le mappe di rigenerazione, lambda aumentata ma se moddi tramite tempi di iniezione cercare di limitare i fumi con la mappa lambda non serve a molto

mappa 6

simile a mappa 3 ma con rail ori, ok per provare ci sta, forse quella meno pericolosa delle 3, anticipi non so con che criterio sono stati fatti ma danni non ne fanno

Mappa 7
sembra la mappa 5, ma quasi uguale uguale, tempi troppo alti, li puoi tenere quei tempi se hai una byona aspirazione e rifai bene gli anticipi, e comunque fuma per forza, gli inietti quasi 100mm3 di gasolio quando la ecu pensa che ne inietti 80

troppo alti quei limitatori di pressione, e comunque ci sono i bit ri limitazione rail che bloccano a 1700bar quindi quei limitatori sono comunque troppo alti ed inutili cosi

Resta strano l'errore con queste mappe, l'unica spiegazione è che la ecu esca furoi mappa rail con interpolazione per cercari valori superiori a 70mm3 e non faccia un interpolazione corretta, come errore ecu potrebbe esere solo questo a parer mio.

quelle sopra riportate sono mie considerazione, senza nessuna offessa per chi gli abbai fatto quelle mappe, ognuno lavora a suo modo, ho dato il mio parere per come ragiono io.
  • Like 1
Inviato

non avevo letto che hai downpipe, la turbina sta piu fresca, ma comnuque dato che c'è meno compressione l'aumento del overboost è ancora piu deleterio

• Like 1
Inviato

ragazzi, mi è venuto un dubbio: e se fosse colpa di qualche iniettore?

Ho fatto queste prove con macchina ferma in folle, la prima videata è fatta con motore a minimo mentre la seconda videata con motore portato a circa 1650 giri.

Cosa ve ne pare di quelle correzioni che effettua?

iniettori.jpg

iniettori2.jpg

Inviato

2.5 di correzione non è ottimo ma niente di grave, prova un pulitore di iniettori, uno dei miei sta a 3.5 e non da problemi a parte qualche borbottio ogni morto di papa al minimo, faccio pulizia con prodotto specifico da mettere con il pieno e se non basta all'ultrasuoni, comunque il tuo problema non sta sicuramente li. provata l'altra mappa?

• 1 mese dopo...
Inviato

Non ho visto il file ma se il limitatore è preciso in tutti i punti quanto le mappe rail ha già svolto la sua funzione.Da il consenso di far raggiungere quanto letto in obiettivo senza la famosa avaria motore.Il controllo come per la pressione turbo avviene tra sensore e mappe obiettivo e non col limitatore.

Quando avviene l'avaria è perché si sconfina la tolleranza ammessa in positivo o in negativo.Vai quindi di bit protezione..

Inviato

ragazzi, mi è venuto un dubbio: e se fosse colpa di qualche iniettore?

Ho fatto queste prove con macchina ferma in folle, la prima videata è fatta con motore a minimo mentre la seconda videata con motore portato a circa 1650 giri.

Cosa ve ne pare di quelle correzioni che effettua?

iniettori.jpg

iniettori2.jpg

Con quei valori dicorrezione cosa aspetti a mettere 4 iniettori nuovi? Gia tanto che riesci a mettere in moto. Autorizzato FIAT. Ciao

2.5 di correzione non è ottimo ma niente di grave, prova un pulitore di iniettori, uno dei miei sta a 3.5 e non da problemi a parte qualche borbottio ogni morto di papa al minimo, faccio pulizia con prodotto specifico da mettere con il pieno e se non basta all'ultrasuoni, comunque il tuo problema non sta sicuramente li. provata l'altra mappa?

e per te te qualche borbottio non è un problema?

Inviato

ma non ho mica detto che voglio tutti questi CV, io voglio massimo 30CV e vi sto chiedendo se comunque in futuro vorrei cambiare il volano , ne esistono rinforzati per la mia macchina? ;-)

C'è una ditta che modifica e costruisce frizioni / volano per competizione, potrebbe fare al caso tuo.Se ti interessa contattami che ti indirizzo io...