Mayo Inviato 28 Settembre 2011 Inviato 28 Settembre 2011 Ciao a tutti, come da titolo chiedo qualche consiglio su una mappa non originale (già rimappata da un preparatore) che ho estratto e modificato secondo consigli letti qua e la sul forum. Poiché la mappa del preparatore, fatta circa 2 anni fa, non mi soddisfa abbastanza, ho deciso di comprare un cavo Galletto (clone) e di cimentarmi in questa nuova esperienza. Premetto che il cavo comprato su ebay si è subito rivelato difettoso, in quanto durante la prima lettura della ecu si è piantato il software a metà lettura, e da li non c'è stato versi di farlo più andare, ho provato di tutto: reinstallare i driver, originali e non, provandolo su altri pc...niente, ci ho perso praticamente una settimana...allora me lo sono fatto sostituire in garanzia e con il nuovo cavo tutto ok per ora...dato che per adesso ho solo letto i dati della centralina e la mappa...in effetti ho un pò paura a scrivere il file, visti i precedenti effetti...se si dovesse bloccare la centralina sarei veramente nei guai, dato che non ho la strumentazione per riprogrammare a banco e non ho altri mezzi di trasporto! La centralina è una edc15p (non so se + o no), la macchina è una leon 1.9 TDI PD 150cv del 2002, qualcuno può confermarmi che non ci dovrebbero essere problemi a scrivere questa ecu col galletto? Tornando al discorso iniziale, posto la mappa originale (trovata qui sul sito), quella modificata dal preparatore, e quella modificata da me. Qualcuno può dargli un'occhiata per vedere se non ho fatto cavolate e se la posso caricare tranquillo. Ho incrementato anche un pò l'overboost (so che non è consigliato farlo se non si è esperti), ma l'entità dell'aumento è piuttosto bassa. Per il resto lascio la parola ai più esperti, sperando in una risposta, dato che domani pomeriggio vorrei appunto provare a caricare questa mappa. Grazie mille!985_170.oriAttuale.oriLeon Mayo.mod
ecutuningpro Inviato 28 Settembre 2011 Inviato 28 Settembre 2011 ci sono dei punti negativi, inoltre il turbo è imcrementato troppo, lascialo come era nella mappa attuale.
ETP Staff 14FM83 Inviato 28 Settembre 2011 Inviato 28 Settembre 2011 la fai tranquillamente se il gallo è buono
Fabrigm Inviato 28 Settembre 2011 Inviato 28 Settembre 2011 Incrementi con poca o nessuna logica e turbo alle stelle... Se ti interessa te la posso fare andare forte e senza compromettere il turbo. Ci sono mappe fuori driver per farla camminare, e in oltre posso escluderti EGR e il problema dello stentato avviamento a motore caldo (se la tua ne soffre). 185cv e 240 km/h assicurati Ciao
Mayo Inviato 29 Settembre 2011 Autore Inviato 29 Settembre 2011 Gli incrementi li ho dati seguendo un pò la linea della mappa del mio preparatore...qualche punto sul turbo (non mi sembrava così eccessivo, ma comunque lo abbasserò un pò), un pò più di parzializzato alle alte richieste...e aumento del limitatore di coppia...l'overboost lo riabbasso... non cerco una coppia esagerata ai bassi (onde evitare slittamenti e usure precoci dei componenti), mi importa di più che tiri abbastanza lineare tra i 1900-2000 e i 4000-4200 max, oltre di solito non vado per non sforzare troppo il turbo...
alfaromeo jtd Inviato 29 Settembre 2011 Inviato 29 Settembre 2011 te la posso fa 200cv senza che fumi e che nn si rompa.
Mayo Inviato 29 Settembre 2011 Autore Inviato 29 Settembre 2011 Quando la feci rimappare passò da rullare 146cv (ero a 120.000km...sicchè può darsi) a 164...in effetti mi sembrarono pochi e gli feci provare a tirarla un pò di più...e vennero fuori 169cv, ma con un andamento della curva un pò strano, sicchè mi lasciò sotto quella da 164cv...io che avevo letto di rimappature da 180-185cv rimasi un pò perplesso...e così ora son qui a provare a rosicchiare qualche cavalluccio...ovviamente i 200cv promessi mi sembrano esagerati (magari anche raggiungibili), ma mi immagino che stress meccanico! Ora sono a 148.000km e sinceramente nessun problema...ma nemmeno chissacchè di potenza... Allego curve di coppia-potenza rullate.
Fabrigm Inviato 29 Settembre 2011 Inviato 29 Settembre 2011 Con quegli incrementi avrai guadagnato qualche cavallo (massimo 10-15), ma coppia penso proprio 0... Il problema è che seguendo la linea del tuo preparatore sbagli, perchè anche lui ha sbagliato nella logica degli incrementi... Il turbo ti consiglio di abbassarlo non un pò, ma un bel pò! non è quello che fà la differenza maggiore, e in più sono molto delicati. In oltre come ti ho già detto ci sono mappe fuori i soliti driver da toccare per farla camminare senza troppo gasolio ne turbo
FidodidoTuning Inviato 29 Settembre 2011 Inviato 29 Settembre 2011 quoto fabri,l'unica cosa sostanziale che ha toccato è il turbo(comunque al limite)per il resto mancano mappe importanti e come dice fabri i cavalli li ha presi tutti in alto, dopo i 2500giri,coppia zero...
Mayo Inviato 29 Settembre 2011 Autore Inviato 29 Settembre 2011 Ora ho abbassato il turbo, quasi al livello iniziale e ho alzato limitatore coppia e iniezione parzializzato... Ora la provo, dovrebbe andare...
Ospite il77grande Inviato 2 Ottobre 2011 Inviato 2 Ottobre 2011 Ora ho abbassato il turbo, quasi al livello iniziale e ho alzato limitatore coppia e iniezione parzializzato... Ora la provo, dovrebbe andare... ho dato uno sguardo alla mappa,allora dovresti modificare pure la mappa che il driver chiama arricchimento in accelerazione e abbassare il turbo magari con una logica un po' piu lineare,il limitatore coppia lo puoi alzare e il resto e' fatto malissimo.
cicciogsr Inviato 2 Ottobre 2011 Inviato 2 Ottobre 2011 io ho avuto una bella esperienza con la stessa car con ecu edc15p ottenendo prestazioni di tutto rispetto nel file mayo.mod a mio avviso sono state toccate poche mappe salienti ed in modo non adeguato al tipo di motore, nel fare gli incrementi su quella car secondo me occorre assecondare la curva di coppia originale ed amplificare il tiro a bassi regimi di rotazione, sicuramente nelle mappe della gestione dell'iniezione non si è capito bene quale quantità si hanno negli assi per questo gli incrementi non hanno centrato l'obiettivo, inoltre la turbina di quelle car salta facilemte e se non si sa dosare per bene il gasolio comincia ad "ululare " ai bassi e tra l'altro non è stato adeguato neanche il relativo limitatore...in generale non ci vuole tanto per fare andare bene quel tipo di car..confermo che a si arriva tranquillamente a quasi fondo scale del tachimetro e come coppia se ne tira fuori da vendere addirittura bisogna staccare l esp per divertirsi..ciao--
momo Inviato 13 Gennaio 2014 Inviato 13 Gennaio 2014 ciao ragazzi sono nuovo e inizio chiedendovi delle info io hò una a4 1900 tdi 130 cv fatta una prima mappa con emulatore su strada la macchina h dato 175,5 cv e 376 nm di coppia mà con motore un po' ruvido mà bella da guidare unica pecca al limite tagliava di turbo dopo quasi due anni decido di farla sistemare al banco e:: primi problemi affinato il tutto sono usciti 173 cv e 360 nm di coppia prima delusione ritorno dal preparatore esponendo il problema mi dice che la ritocca e così gli chiedo di dare il massimo: di nuovo delusione 167 cv e 350 nm di coppia mà motore + silenzioso e molto più lineare ora dopo in…zzatura rispiego il problema e devo ritornare in quanto lui dice di avere dato il massimo e non si spiega il problema secondo lui potrebbe esserci qualcosa che rimane indietro sulla mappa facendo andare di meno la macchina intanto in basso hà perso notevolmente ed inizia a spingere dai 2000 fino ai 4300 giri mentre prima partiva dai 1400 e murava ai 4400 giri cosa può aver sbagliato? ciao e grazie
147q2 Inviato 13 Gennaio 2014 Inviato 13 Gennaio 2014 se hai notato e una discussione vecchia stai + attento
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