Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,

Sto lavorando ad un progettino e devo realizzare un aggeggino ke quando la makkina va in sovralimentazione mi fa andare in funzione un rele.

Usando un sensore pressione collettore aspirazione ho visto ke a 0.3 bar (quando deve andare in funzione il relè) il voltaggio di uscita e 2.6v.

Ora mi servirebbe uno schemino per far si che con un imput di 2.5v faccio andare in funzione un rele 12v.

spero possiate aiutarmi e grazie mille.

Inviato

le soluzioni sono molteplici ,se sai qualcosa di elettronica, una molto semplice sarebbe quella di usare un operazionale il configurazione Trigger di Schmitt,cerca un pò su internet che trovi quello che vuoi,altrimenti potresti andare in un negozio di elettronica che troverai sicuramente cio che ti serve gia montato............

Inviato

piu o meno dovresti fare una cosa del genere..........devi calcolarti le resistenze il trimmmer serve per darti la soglia di innesco,il tutto deve essere alimentato con una tensione stabilizzata usando ad esempio un lm7812 con rispettivi condensatori altrimenti non sarà corretto poi in uscita devi metterci un transistor per attivare il rele insieme ad un diodo senò bruci il transistor,il tutto puoi metterlo su una basetta mille fori, per l'integrato ti consiglio un lm358 che contiene due operazionali( a te ne serve solo uno)poi devi vedere un pò te lo schema è abbastanza semplice però il problema che se non ne hai mai fatti diventa difficile............io non ho problemi a farti lo schemino con tutti i componenti ,ma se non te ne intendi sarà difficile costruirlo,per i componenti devi sempre andare in un negozio di elettronica,magari trovi qualcosa che è gia fatto che fa al caso tuo

post-8933-0-19541500-1317749366_thumb.jp

Inviato

Sono diplomato con 60 ad un itis e nn ricordavo bene cm funzionava il trigger di schmit... Ho letto un po su internet e ho subito ricordato.

Fatto con work bench e sembrqa funzionare... a brece comprero i componenti e lo metto in funzione... grazie mille