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Inviato

Mi sembra il minimo che fuma, con tutto quel gasolio !!!!, in piu hai modificato le mappe a pieno carico creando due Bp in piu che francamente io avrei lasciato stare. Il limitatore di coppia perche non l'hai modificato ?

Ospite numeridacirco
Inviato

sbaglio o hai fatto una mappa di copia- incolla!

Ospite ivandeejay
Inviato

Ciao sbrusciagatti, ma questa mappa mi sa tanto che mi è 1 pò familiare.....o mi sbaglio?

Ospite ivandeejay
Inviato

Mi sembra il minimo che fuma, con tutto quel gasolio !!!!, in piu hai modificato le mappe a pieno carico creando due Bp in piu che francamente io avrei lasciato stare.

Il limitatore di coppia perche non l'hai modificato ?

Max quei bp conviene lasciarli così altrimenti la macchina si spegne in accelerazione :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

ciao ivandeejay come mai ti e familiare ? questa e di 1 anno e mezzo fa insomma e un bel po che ci cammina mio padre ciaooo

Si scusami, mi sono confuso prima! :roll:

Anche io la 166 2.4 jtd 787 209....quanto ti fa la tua con questa mappatura?

Comunque ho letto in vari messaggi che se non si alza opportunamente il limitatore di coppia, la macchina fuma. Sinceramente non ho capito mai il perchè....booo!nel tuo caso il limatore di copia non è stato toccato quindi prova ad alzarlo.

Per sicurezza aspettiamo il parere di qualcuno più esperto :wink:

Ciao!

Inviato

Max quei bp conviene lasciarli così altrimenti la macchina si spegne in accelerazione :wink:

Oltre a quotare max, vorrei aggiungere che secondo me il gasolio è stato incrementato fin dai regimi + bassi, cosa inutile e controproducente perchè potrebbero esserci "ingolfamenti", oltre che non sono state toccate nemmeno le mappe della pressione c.rail e fumi.

Vorrei chiedere poi ad ivandeejay come fanno ad essere utili quelle due curve in più se non sono riconosciute dal sw di gestione e come sia possibile che con quelle due curve la macchina non soffra di spegnimenti in accelerazione?

Ospite ivandeejay
Inviato

Oltre a quotare max, vorrei aggiungere che secondo me il gasolio è stato incrementato fin dai regimi + bassi, cosa inutile e controproducente perchè potrebbero esserci "ingolfamenti", oltre che non sono state toccate nemmeno le mappe della pressione c.rail e fumi.

Vorrei chiedere poi ad ivandeejay come fanno ad essere utili quelle due curve in più se non sono riconosciute dal sw di gestione e come sia possibile che con quelle due curve la macchina non soffra di spegnimenti in accelerazione?

Premetto che nella mia mappa la pressione rail massima è impostata a 1400 bar (più 500 bar rispetto all'originale) e che le curve originali di iniezione riportano i valori, ovvero i tempi di iniezione, fino alla pressione di 1400 bar, dopodiche sono tutti zeri....quindi ipotizziamo una brusca accelerazione, la pressione rail si innalza velocemente (soprattutto con le marcie più basse), ma ovviante il sistema di controllo e l'inerzia dei componenti meccanici, non possono bloccare istantaneamente la pressione rail precisamente al valora massimo impostato in mappa che nella mia è di di 1400 bar. Quindi nel momento in cui la pressione avrà superata questa soglia, la centralina utilizzerà tempi di iniezione di 0 secondi e quindi lo spegnimento del motore....questa è la mia teoria,correggetemi se sbaglio! :roll:

Inviato

alfa 166 ok ma fuma una mano!!!

Limitatore coppia(come dice max) e pressione rail sono una buona medicina!!!

Ce ne sarebbero anche altre.... intanto lavora su queste :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

Premetto che nella mia mappa la pressione rail massima è impostata a 1400 bar (più 500 bar rispetto all'originale) e che le curve originali di iniezione riportano i valori, ovvero i tempi di iniezione, fino alla pressione di 1400 bar, dopodiche sono tutti zeri....quindi ipotizziamo una brusca accelerazione, la pressione rail si innalza velocemente (soprattutto con le marcie più basse), ma ovviante il sistema di controllo e l'inerzia dei componenti meccanici, non possono bloccare istantaneamente la pressione rail precisamente al valora massimo impostato in mappa che nella mia è di di 1400 bar. Quindi nel momento in cui la pressione avrà superata questa soglia, la centralina utilizzerà tempi di iniezione di 0 secondi e quindi lo spegnimento del motore....questa è la mia teoria,correggetemi se sbaglio! :roll:

con mappa originale l'inerzia si annulla?

Ospite ivandeejay
Inviato

No, ma con mappa originale la pressione max del rail è di 1350 bar e i valori dei tempi di iniezione arrivano fino a pressione di 1400 bar, quindi c'è un margine di 500 bar....nel mio caso pressione rail max di 1400 bar e tempi di iniezione di 1400 bar quindi il margine era nullo :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

ci sono dei break sparsi per la mappa che tengono conto di errori e soglie ben piu' alte!

Ospite ivandeejay
Inviato

numeri io non sono a conoscenza dei bp di cui tu parli, però una cosa è certa, che se si accelera con le marcie corte, la pressione rail supera il valore massimo imposto da mappa e sicuramente questo succede anche per la pressione del turbo. E se per quel valore i tempi di iniezione sono nulli (e questo è scritto nella mappa dell'iniezione) la macchina si spegne....

Ospite numeridacirco
Inviato

effettivamente il break pre mappa ci arriva! bella dritta pero'! non mi era mai capitato il problema! ci lavorero' sopra. :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

Questo aspetto è importantissimo quando si alza la pressione MASSIMA nel rail...quindi bisogna sempre controllare i bp della mappa di inezione prima di alzarla. :wink:

Inviato

numeri io non sono a conoscenza dei bp di cui tu parli, però una cosa è certa, che se si accelera con le marcie corte, la pressione rail supera il valore massimo imposto da mappa e sicuramente questo succede anche per la pressione del turbo. E se per quel valore i tempi di iniezione sono nulli (e questo è scritto nella mappa dell'iniezione) la macchina si spegne....

ma come fai a dire che con le marce corte la pressione rail supera la pressione rail max !!!!!! hai verificato con diagnosi o è solo deduzione ??

anche perche normalmente anche se si alza la soglia dei 1350 bar in realta non avviene l'aumento !!, quindi non capisco come possa sforare i 1350 bar solo per effetto di marce corte :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

bob io verificato con diagnosi e sulla mia 166 la pressione nel rail a regime è di 1400 bar, proprio come impostata in mappa. Nei common rail euro 2, non c'è quel famoso indirizzo che compare negli euro 3 che limita la pressione a 1350 bar. Se dico che con le marcie corte in accelerazione la pressione rail e turbo superano i valori in mappa, è perchè in queste condizioni che le pressioni aumentano con il massimo gradiente....e qualsiasi fenomeno fisico prima di stabilizzarsi nella condizione di equilibrio (regime) oscilla fino a smorzarsi intorno alla condizione di equilibrio (regime). Ovviamente se l'auto è mappata, il fenomeno si accentua.

Ospite ivandeejay
Inviato

raga mi date indirizzo di prex rail con ecm non me la da cosi provo a sistemare intanto o sistemato il limitatore daegli uno sguardo grazie ciao

pressione rail 7BD70

limitatore pressione rail 7C2DC

correzione pressione rail (funz. temp) 7EDC8

Inviato

Max quei bp conviene lasciarli così altrimenti la macchina si spegne in accelerazione :wink:

A me non si sono mai mai spente in accellerazione, nonostante non abbia mai modificato la mappe in quel modo :roll:

Ospite ivandeejay
Inviato

Max bisogna vedere nelle tue mappe se e di quanto hai alzato la pressione rail e fino a che pressione nel rail erano presenti i tempi di iniezione nelle relative mappe di inezione. :wink:

Inviato

Hai visto quelle 2 curve che sono state aggiunte a quanti giri corrispondono ? non mi riferisco alle tabelle di ECM, ma dalla lettura dei Bp, ho grossi dubbi che il micro vada a leggere iln quei punti,la pressione rail secondo me non centra nulla in quella modifica.

Ospite ivandeejay
Inviato

Nelle mappe dell'iniezione non si fa riferimento al numero di giri, ma alla pressione nel rail e quantità di gasolio. Nella mappa di sbrusciagatti, sono stati aggiunti i tempi di iniezione per pressione rail da 1400 a 2000 bar.

Inviato

pressione rail 7BD70

limitatore pressione rail 7C2DC

correzione pressione rail (funz. temp) 7EDC8

Ivan, da come leggo le curve del limitatore prex rail in funzione dei giri? Da quanti giri poi mi conviene incrementare? E di quanto in percentuale?

Stesse domande per quanto riguarda la correzione pressione rail in funz. della temperatura.

Grazie mille :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

Do ragione a IVANDEEJAY per la lettura mappa, ma ho il dubbio che il discorso che il micro non vada a lavorare in quel punto, è possibile! Ma penso anche che in bosch il fatto che la pressione sia una grandezza fluttuante lo sappaiano e non abbiano gestito tutto in modo da farti spegnere la macchina in autostrada alla prima avaria. comunque quoto max per il discorso che anche a me spegnomenti non me ne sono successi! :wink:

Inviato

a 1500 bar quando ci arrivi ? visto che quella curva in piu corrisponde a quella pressione, poi in fin dei conti ribadisco che in quella mappa del gasolio ce ne fin troppo

Ospite ivandeejay
Inviato

Max e se per ipotesi quando si va a fare una rimappatura, si alza la pressione massima nel rail a 1500 bar (è capitato anche qui nel forum) e nella mappa di iniezione non si vanno ad aggiungere quelle ulteriori curve (1500 e 2000), cosa succede? Secondo me la macchina nel momento in cui la pressione rail arriva a 1500 bar, sia in transitorio che in regime, la macchina si spegnerà immediatamente. Questi dicorsi dico che bisogna considerarli, nel momento in cui si va a rimappare un'auto, ovviamente se l'auto è originale il problema non persiste...

Inviato

Francamente non ti so rispondere, sono prove che non ho mai fatto, anche se non lo darei come un dato di fatto, il tuo discorso. Ricordiamoci che il micro viene autorizzato da chi sviluppa l'ecu a leggere in determinate zone, quindi non sono cosi sicuro che vada a leggere la curva che crei tu,anche se alzi la soglia massima di pressione rail, ma questo si intende che è una mia opinione.

Ospite ivandeejay
Inviato

Ivan, da come leggo le curve del limitatore prex rail in funzione dei giri? Da quanti giri poi mi conviene incrementare? E di quanto in percentuale?

Stesse domande per quanto riguarda la correzione pressione rail in funz. della temperatura.

Grazie mille :wink:

pressione rail 7BD70 in funzione di giri motore e quantità di gasolio

limitatore pressione rail 7C2DC idem alla pressione rail

correzione pressione rail (funz. temp) 7EDC8 in funzione di giri motore e temperatura (che non so di cosa :?: ...qualcuno lo sa :?: )

comunque, secondo me, bisogna dare a tutte e 3 le mappe gli stessi incrementi. Io in genere gli do il 5%. Dalle euro 3 in poi, per alzare la pressione massima nel rail, bisogna agire anche su altri 2 indirizzi...

Inviato

Ti ringrazio, ma ho posto la domanda in maniera errata e non ho espresso ciò che volevo sapere realmente, quindi riformulo: come faccio a sapere ad ogni curva quanti giri corrispondono? Es. la terza curva a quanti giri corrisponde? Grazie :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

devi leggere i bp, ovvero le due curve che precedono ogni mappa. :wink:

Ospite ivandeejay
Inviato

come no?! Leggi i singoli valori (in 2D) dei bp....

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