Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao volevo sapere se con il bdm100 è possibile leggere le ecu edc15 o legge solo le edc16 perchè nella lista non ho visto nessuna edc15,volevo fare un backup della mia mercedes edc15c6...........grazie

• 2 mesi dopo...
Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

A che serve fare il backup della e2p sulle edc15...

Inviato

comunque a parte il beck up ,io intendevo dire se col bdm si possono programmare le eprom po le 2prom dissaldate oppure c'e bisogno di programmatori come il willem o altro

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Col bdm solo nuove tecnologie tipo edc16 simens

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Esatto se blokki una edc15 basta che dissaldo o alcune volte basta farlo a banco e si riprende

Inviato

io ho provato con mpps ha mettere in boot mode ,e il programma me lo riconosce infatti mi spunta boot mode(only write).poi scrivo il file ori e la scrittura va a buon fine,ma alla fine non si sente la pompa che si aziona.infatti la macchina non parte.ma non vorrei che si sia ricodificato l'immo.e possibile che con un file con cks errato si sia ricodificato l'immo?come se non faccio la procedura del boot mode non mi fa scrivere mi da subito errore.siccome non ho ancora il programmatore da banco volevo vedere se c'e modo riprenderla senza dissaldare nulla.magari devo proprio tolgiere la centralina dalla macchina?io ho messo il pin previsto a massa senza togliere la centralina,accendo il quadro e dopo tolgo il pin dalla massa.fa differenza se la levo proprio e faccio la procedura completa a banco?sempre con mpps intendo.grazie per le risposte e scusa per il passato

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Di che auto si parla?

Inviato

ho il pin out della centralina e lo schema della presa obd.l'unico dubbio prima di provare e che sul pin out c'e massa +12v e kline

mentre sulla presa obd mi da anche L line e non so se va collegato .se mi dici che basta solo la k line io procedo subito.purtroppo sono sprovvisto di adattatori quindi devo collegare con dei fili volanti i pin del'mpps alla centralina.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

La l line non serve...

Se il pinout e ok puoi procedere

Inviato

gia fatto,il risultato e lo stesso identico della presa obd.mi fa scrivere regolarmente ma poi la macchina non parte.se poi provo a leggere mi da errore.ho provato con l'altra centralina e me la legge.a scrivere ho paura che blocca anche quella.quindi sono un po dubbioso sul da farsi.magari potrei provare con il gallo avevo gia intenzione di comprarlo.anche se piglio un willem non so se dissaldare la flash o la e2prom.non so davvero cosa fare.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

posta i due file...quelle ecu è difficile da blokkarle

Inviato

questo e l'ori,la mappa responsabile dell'accaduto lho cancellata .era un file modificato su questo ori ma con cks sbagliato.ho fatto un sacco di tentativi.messa a banco mi scrive ma non parte lo stesso.che mai sara' successo.quando non si sente la pompa all'accensione del quadro cosa vuol dire?

891_556.ORI

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

se dissaldi e scrivi il file ori direttamente sulla flash penso che risolvi

Inviato

infatti lo penso anche io,ma siccome ancora sono sprovvisto di programmatore da banco e stazione dissaldante volevo fare alcuni tentativi per vedere se ripartiva.tanto comunque mi dovevo attrezzare lo stesso.domani provo con un mpps di un mio amico ,magari il mio ha qualche problema nei connettori.dopo di che mi procuro l'attrezzatura e procedo dissadando.io ti ringrazio tanto

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

tante volte un semplice kwp2000 o galletto riesce a riprendere qualkosa ,è sempre utile

nello store del forum si vende a un prezzo bassissimo

Inviato

infatti ci avevo pensato a prendere pure un galletto,l'mpps l'ho preso qui e devo dire che funziona alla grande.sono convinto che il problema non e l'mpps ma per scrupolo devo provarne un'altro.il gallo lo prendo di sicuro.a seguire un willem che mi sembra molto versatile cosi da poter programmare sia le flash che le e2prom.poi prendo anche un vag e la stazione dissaldante.vediamo se nel giro di poco divento operativo.il tutto a scopo didattico ,e bello saper fare tutto.grazie per le risposte

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Hihi.. spiacente ma la flash non ha linea k

Inviato

ho appena trovato il colpevole di tutto cio,e l'mpps che si e rotto.lho aperto e c'e un integrato fuso.purtroppo non riesco a leggerlo.

sullo stampato si chiama u4.sembra uguale a u3 ma da quel poco che riesco a leggere non sono uguali.mi serve urgentemente la sigle di quel componente e un 8 piedini smd.AIUTO.......

Inviato

ho appena trovato il colpevole di tutto cio,e l'mpps che si e rotto.lho aperto e c'e un integrato fuso.purtroppo non riesco a leggerlo.

sullo stampato si chiama u4.sembra uguale a u3 ma da quel poco che riesco a leggere non sono uguali.mi serve urgentemente la sigle di quel componente e un 8 piedini smd.AIUTO.......

occhio, se si è fuso, vuol dire che hai collegato qualcosa male, ho letto che hai trafugliato a banco una centralina, credo che se hai collegato male l'mpps, puoi averla anche bruciata....

per certe cose, se non si è esperti è inutile e controroducente mettersi a sperimentare.....

Inviato

sono inesperto in mappature,ma in elettronica un po di base ce 'lho.e solo che ho alimentato con un caricabatterie poco stabile e ogni tanto la tensione arrivava anche a 15 volt.penso sia stata quella la causa.purtroppo non ho attrezzatura ,piano piano mi sto attrezzando.la centralina e di scorta l'ho presa apposta per imparare.appena posso ordino una bella stazione dissaldante e un programmatore di eprom tipo willem o simile.grazie