mercedes220 Inviato 12 Ottobre 2011 Inviato 12 Ottobre 2011 ciao volevo sapere se con il bdm100 è possibile leggere le ecu edc15 o legge solo le edc16 perchè nella lista non ho visto nessuna edc15,volevo fare un backup della mia mercedes edc15c6...........grazie
elettronicaautronica Inviato 12 Ottobre 2011 Inviato 12 Ottobre 2011 nessuna edc15 si puo' leggere in bdm... devi dissaldare la serialprom per fare un backup.
yamahar1 Inviato 1 Gennaio 2012 Inviato 1 Gennaio 2012 ma dissaldando il backup si fa sempre col bdm o con altri programmatori da banco?grazie a chi risponde
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 1 Gennaio 2012 Inviato 1 Gennaio 2012 A che serve fare il backup della e2p sulle edc15...
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 suppongo per l'immobilizzatore.non e la 24c02 che ha il codice immo?
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 comunque a parte il beck up ,io intendevo dire se col bdm si possono programmare le eprom po le 2prom dissaldate oppure c'e bisogno di programmatori come il willem o altro
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Col bdm solo nuove tecnologie tipo edc16 simens
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 praticamente se una edc 15 p si blocca,va dissaldata la flash e programmata con willem o altro,ma non con bdm giusto?
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Esatto se blokki una edc15 basta che dissaldo o alcune volte basta farlo a banco e si riprende
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 io ho provato con mpps ha mettere in boot mode ,e il programma me lo riconosce infatti mi spunta boot mode(only write).poi scrivo il file ori e la scrittura va a buon fine,ma alla fine non si sente la pompa che si aziona.infatti la macchina non parte.ma non vorrei che si sia ricodificato l'immo.e possibile che con un file con cks errato si sia ricodificato l'immo?come se non faccio la procedura del boot mode non mi fa scrivere mi da subito errore.siccome non ho ancora il programmatore da banco volevo vedere se c'e modo riprenderla senza dissaldare nulla.magari devo proprio tolgiere la centralina dalla macchina?io ho messo il pin previsto a massa senza togliere la centralina,accendo il quadro e dopo tolgo il pin dalla massa.fa differenza se la levo proprio e faccio la procedura completa a banco?sempre con mpps intendo.grazie per le risposte e scusa per il passato
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 ho il pin out della centralina e lo schema della presa obd.l'unico dubbio prima di provare e che sul pin out c'e massa +12v e kline mentre sulla presa obd mi da anche L line e non so se va collegato .se mi dici che basta solo la k line io procedo subito.purtroppo sono sprovvisto di adattatori quindi devo collegare con dei fili volanti i pin del'mpps alla centralina.
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 La l line non serve... Se il pinout e ok puoi procedere
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 gia fatto,il risultato e lo stesso identico della presa obd.mi fa scrivere regolarmente ma poi la macchina non parte.se poi provo a leggere mi da errore.ho provato con l'altra centralina e me la legge.a scrivere ho paura che blocca anche quella.quindi sono un po dubbioso sul da farsi.magari potrei provare con il gallo avevo gia intenzione di comprarlo.anche se piglio un willem non so se dissaldare la flash o la e2prom.non so davvero cosa fare.
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 puo essere che se siano scodificati gli iniettori?
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 posta i due file...quelle ecu è difficile da blokkarle
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 questo e l'ori,la mappa responsabile dell'accaduto lho cancellata .era un file modificato su questo ori ma con cks sbagliato.ho fatto un sacco di tentativi.messa a banco mi scrive ma non parte lo stesso.che mai sara' successo.quando non si sente la pompa all'accensione del quadro cosa vuol dire?891_556.ORI
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 se dissaldi e scrivi il file ori direttamente sulla flash penso che risolvi
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 infatti lo penso anche io,ma siccome ancora sono sprovvisto di programmatore da banco e stazione dissaldante volevo fare alcuni tentativi per vedere se ripartiva.tanto comunque mi dovevo attrezzare lo stesso.domani provo con un mpps di un mio amico ,magari il mio ha qualche problema nei connettori.dopo di che mi procuro l'attrezzatura e procedo dissadando.io ti ringrazio tanto
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 tante volte un semplice kwp2000 o galletto riesce a riprendere qualkosa ,è sempre utile nello store del forum si vende a un prezzo bassissimo
yamahar1 Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 infatti ci avevo pensato a prendere pure un galletto,l'mpps l'ho preso qui e devo dire che funziona alla grande.sono convinto che il problema non e l'mpps ma per scrupolo devo provarne un'altro.il gallo lo prendo di sicuro.a seguire un willem che mi sembra molto versatile cosi da poter programmare sia le flash che le e2prom.poi prendo anche un vag e la stazione dissaldante.vediamo se nel giro di poco divento operativo.il tutto a scopo didattico ,e bello saper fare tutto.grazie per le risposte
yamahar1 Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 un'altra domanda:se io dissaldo e collego la flash direttamente all'alimentazione e il solo piedino della linea k all'mpps potrebbe funzionare?
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 Hihi.. spiacente ma la flash non ha linea k
yamahar1 Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 ho appena trovato il colpevole di tutto cio,e l'mpps che si e rotto.lho aperto e c'e un integrato fuso.purtroppo non riesco a leggerlo. sullo stampato si chiama u4.sembra uguale a u3 ma da quel poco che riesco a leggere non sono uguali.mi serve urgentemente la sigle di quel componente e un 8 piedini smd.AIUTO.......
elettronicaautronica Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 ho appena trovato il colpevole di tutto cio,e l'mpps che si e rotto.lho aperto e c'e un integrato fuso.purtroppo non riesco a leggerlo. sullo stampato si chiama u4.sembra uguale a u3 ma da quel poco che riesco a leggere non sono uguali.mi serve urgentemente la sigle di quel componente e un 8 piedini smd.AIUTO....... occhio, se si è fuso, vuol dire che hai collegato qualcosa male, ho letto che hai trafugliato a banco una centralina, credo che se hai collegato male l'mpps, puoi averla anche bruciata.... per certe cose, se non si è esperti è inutile e controroducente mettersi a sperimentare.....
yamahar1 Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 sono inesperto in mappature,ma in elettronica un po di base ce 'lho.e solo che ho alimentato con un caricabatterie poco stabile e ogni tanto la tensione arrivava anche a 15 volt.penso sia stata quella la causa.purtroppo non ho attrezzatura ,piano piano mi sto attrezzando.la centralina e di scorta l'ho presa apposta per imparare.appena posso ordino una bella stazione dissaldante e un programmatore di eprom tipo willem o simile.grazie
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora