pistola57 Inviato 13 Ottobre 2011 Inviato 13 Ottobre 2011 ragazzi ho letto nel forum che nel mappare ste benedette smart a volte si rischia di bloccare il tutto,ora volevo chidervi con il gallo clone si riesce a leggere e a scrivere tranquillamente?prima si deve leggere il code poi il file da mappare.il file del code sta in una eprom seriale 24c02 oppure nella flash?questo perche' se non posso leggere la flash tramite obd ,e evitando di dissaldare la eprom,non posso modificare il suo file orig,quindi procurandomi un'altro file la posso modificare tranquillamente grazie in anticipo
ETP Staff 14FM83 Inviato 13 Ottobre 2011 Inviato 13 Ottobre 2011 non la leggi se non al banco.... ma la scrivi tranquillamente anke col gallo...il code sta nella 24c02 e non nella flash.
pistola57 Inviato 14 Ottobre 2011 Autore Inviato 14 Ottobre 2011 non la leggi se non al banco.... ma la scrivi tranquillamente anke col gallo...il code sta nella 24c02 e non nella flash. ok grazie seguo questo schema? COLLEGAMENTO a positivo Pin 103-114-115-119 COLLEGAMENTO a negativo Pin 116-118-120-121 COLLEGAMENTO a linea K Pin 110
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 cosi la devi leggere con il tuo pinout ,non lo mai letta
pistola57 Inviato 15 Ottobre 2011 Autore Inviato 15 Ottobre 2011 ok in settimana vedo di rimediare una centralina e faccio le prove grazie
pistola57 Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Inviato 17 Ottobre 2011 vi aggiorno provato la lettura al banco ok scrittura ok,con il gallo,solo che i dati ecu non mi dice nulla tutti 0000000,la seriale non riesco a leggerla ma credo che non influisca quando si opera al banco pisciang ho provato sia con il tuo schema e con il mio se operi con il gallo non cambia nulla,se provi con il mpps e usi i tuoi collegamenti non trova l'ecu se adotti il mio schema te la fa' scrivere anche perche' il mpps te la fa' solo scrivere io a leggerla non ci sono riuscito,non capisco perche' anche con il mpps non ti dice i dati ecu bo!!! a banco sembra tutto ok adesso come mi capita una car la provo sul campo la ecu me l'ha data un mio amico elettrauto vi aggiorno
ETP Staff 14FM83 Inviato 17 Ottobre 2011 Inviato 17 Ottobre 2011 vi aggiorno provato la lettura al banco ok scrittura ok,con il gallo,solo che i dati ecu non mi dice nulla tutti 0000000,la seriale non riesco a leggerla ma credo che non influisca quando si opera al banco pisciang ho provato sia con il tuo schema e con il mio se operi con il gallo non cambia nulla,se provi con il mpps e usi i tuoi collegamenti non trova l'ecu se adotti il mio schema te la fa' scrivere anche perche' il mpps te la fa' solo scrivere io a leggerla non ci sono riuscito,non capisco perche' anche con il mpps non ti dice i dati ecu bo!!! a banco sembra tutto ok adesso come mi capita una car la provo sul campo la ecu me l'ha data un mio amico elettrauto vi aggiorno per leggerla a banco devi mandarla in boot... per il mio schema ne ho scritte una decina a banco,tranquillamente,chiaramente neanke a me da i dati ecu...
pistola57 Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Inviato 17 Ottobre 2011 si con il gallo l'ho messa in boot tutto ok,con il mpps non ho provato in boot dato che non mi evidenziava nemmeno la scritta leggi sul menu,per i dati ecu penso che leggendola in questa maniera forse non legge tutto il file,dovrei provare a dissaldarla e leggerla a banco per vedere se ha la stessa lunghezza
ETP Staff 14FM83 Inviato 17 Ottobre 2011 Inviato 17 Ottobre 2011 di niente, siamo qui per aiutarci!!! provaci e facci sapere
pistola57 Inviato 18 Ottobre 2011 Autore Inviato 18 Ottobre 2011 come detto oggi ho dissaldato la 29f400 messa sul programmatore letta,stessa dimensione della lettura al banco con il gallo 512KB praticamente stesso file ,vabbe' cio' provato
Ospite spydd.spydd Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 ragazzi ma con mpps nn ha provato mai nessuno a leggere e scrivere..
speedy gonsales Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 io v.do sul sicuro disaldo 29f400 leggo è scrivo senza problemi. queste ecu se si bloccano i rottamatori si fanno pagare più di quanto dovremmo prenderci noi xla rimappa.
Ospite il77grande Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 ragazzi ma con mpps nn ha provato mai nessuno a leggere e scrivere.. da una recentissima esperienza on line con 2 operatori diversi uno su smart 600cc e uno su smart 700cc devo dire che non sono riusciti a scrivere un file mod con mpps poi scritto senza problemi con gallo 12.60 clone.
ETP Staff 14FM83 Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 si ankio ho avuto un esperienza negativa con mpps su smart , fatta col gallo
rominis Inviato 13 Febbraio 2012 Inviato 13 Febbraio 2012 Ciao, ho appena comprato un mpps clone e ieri sera ho lavorato per cercare di leggere una centralina di smart 600 benzina a banco. Ho costruito l'interfaccia seguendo lo schema 103-114-115-119 a gnd, 116-118-120-121 a positivo e 110 a k-line. Il programma però non mi identifica la ecu ne tantomeno mi abilita la funzione leggi. Preciso che ho provato sia in boot mode che non. Qualcuno di voi è riuscito a leggere una centralina di smart 450 (600 o 700) benzina con l'mpps a banco? Bye.
rominis Inviato 13 Febbraio 2012 Inviato 13 Febbraio 2012 Ciao pisciang, i collegamenti indicati nel mio post, da fare sulla centralina, sono corretti con i tuoi? O ne hai di altri? Bye.
ETP Staff 14FM83 Inviato 13 Febbraio 2012 Inviato 13 Febbraio 2012 scusa non ricordavo ma come dicevo prima sono riuscito a leggere solo col gallo ..... il pin out è perfetto ma con mpps non mi identificava nemmeno,quindi o prendi un gallo o smonti la flash
rominis Inviato 14 Febbraio 2012 Inviato 14 Febbraio 2012 Ciao pisciang, la centralina che sto provando a leggere con l'mpps su banco è quella di una smart 600 benzina. Ho verificato lo schema dei collegamenti della ecu tra la 600 benzina e la 700 benzina e sono sostanzialmente differenti come potrai notare tu stesso: http://www.evilution.co.uk/253 E' possibile quindi che per la centralina 600 si debbano fare altri generi di collegamenti a banco rispetto a quelli indicati? Oppure non centra nulla? Bye.
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Febbraio 2012 Inviato 14 Febbraio 2012 io ho fatto una con hw 004 mi sa con quel pin out ,ma con gallo perchè mpps nn mi faceva nemmeno id
rominis Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Ciao pisciang, ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd? Bye.
ETP Staff 14FM83 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 si a scriverlo da obd ci riesci tranquillamente,non con mpps il problema è nel leggerle
Ospite il77grande Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Ciao pisciang, ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd? Bye. con mpps non la scrivi in obd ti ci vuole un galletto e vai tranquillo.
Akiminem Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 riesumo questo post per capire alcune cose su smart benzina:avendo l'ori e il file mod posso scrivere a banco con mpps?se si va bene collegarla a banco come detto anche piu sopra?ci sono problemi per il code? Il file penso che sia da 512kb.... resto in attesa e grazie a tutti....
MarcoM Inviato 14 Ottobre 2012 Inviato 14 Ottobre 2012 Ciao a tutti Io uso il Digi Flasher Pro Per mettere la centralina nel boot mode bisogna mettere pin 24 della Flash Eprom a massa. Diversi Forum parlano di mettere pin 24 con una resistenza di 4,7Kohm a massa. Il scema da seguire : (KL30) Pin 114 (KL15) Pin 103, 108 (KL31) Pin 121 (K-Line) Pin 110 Togliere l`alimentazzione, mettere pin 24 della flash Eprom a massa, attivare làlimentazzione e togliere la massa del pin 24. ora si dovrebbe in boot mode.
Akiminem Inviato 19 Ottobre 2012 Inviato 19 Ottobre 2012 ma non ho capito se più su qualcuno è riuscito a scrivere o meno a banco con mpps le smart benzina sia 600 che 700. inoltre vorrei sapere:per fare i collegamenti al banco posso usare un riduttore fiat 3 pin per identificare dalla presa obd dell' mpps il positivo,il negativo e la kline?
MarcoM Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 (modificato) non uso mpps. solo gallo sono riuscito aleggere via eobd con il gallo Ho smontato la centralina. La ho aperta poi riattacato le due spine. Per leggere bisogna metterlanel boot modus Ecco limagine http://wiki.obdtunin...11_Platine1.jpg basta spegnere il quadro mettere a massa il pin elencato in blu riaccendere il quadro e togliere la massa. proseguire con la lettura funziona Modificato 23 Ottobre 2012 da MarcoM 1
ETP Staff 14FM83 Inviato 31 Ottobre 2012 Inviato 31 Ottobre 2012 Ciao pisciang, ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd? Bye. ho provato a scriverla con mpps a banco e me la scritta(da obd non me lo faceva),ma per leggerla non c'è nessun modo... ma per scrivere serve il boot mode? quoto non serve il boot per scrivere
Akiminem Inviato 31 Ottobre 2012 Inviato 31 Ottobre 2012 fabio e perchè non mi dici come ci si collega che io ho sempre quella della mia ragazza da fare?in modo che mi prepari un bel file....
nandiu Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 scusatemi ragazzi ma il pin 24 lo devo mettere a massa con un GND??
ETP Staff 14FM83 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 scusatemi ragazzi ma il pin 24 lo devo mettere a massa con un GND?? è chiaro
eastside Inviato 9 Settembre 2014 Inviato 9 Settembre 2014 Scusate ragazzi se riesumo questo topic, ma essendo alle prime mappe non mi è chiara una cosa! Se io dissaldo la 29f400 e la posiziono direttamente sul programmatore willem, riesco a fare tutto questo senza dover fare collegamenti strani? Serve qualche adattatore o basta posizionarla sullo zoccolo del programmatore?
pierluigi Inviato 9 Settembre 2014 Inviato 9 Settembre 2014 T serve un adattatore x le 29f leggi modifichi e scrivi xo comunque una volta aperta la ecu la fai in boot senza Dissaldare nulla
giannimini Inviato 29 Settembre 2014 Inviato 29 Settembre 2014 ragazzi, non so se può aiutare la mia esperienza, comunque ho letto e scritto col gallo del mio amico, non so se clone o ori, v50 credo. comunque abbiamo rimediato il file ori su internet, aperto con titanium, modificato e scritto nell'ecu. la cosa strana è che anche se l'ultima cifra del codice software del file era diverso ma si è scritto ugualmente e la macchina aveva preso le modifiche. Sempre scritto con corrente del caricabatterie accesa (sulla batteria dell'auto) windows xp e pc nuovo di pacco
giannimini Inviato 1 Ottobre 2014 Inviato 1 Ottobre 2014 Oggi patatrac. File con stesso hw e sw della modifica fatta prima, tolte le protezioni turbo e riscritto, la macchina non va in moto. Gallo v50... Che posso fare adesso? Metto un'altra ecu e in blocchetto chiave nuovo e vito questa o scrivo in boot il file che funzionava?
alex.patane Inviato 11 Dicembre 2014 Inviato 11 Dicembre 2014 cosi la devi leggeremcc smart meg10-meg11.jpg con il tuo pinout ,non lo mai letta ciao fabio dovrei fare la stessa vettura mi spieghi come fare il boot per la lettura? i colori sono quelli che ai postato tu in foto ? come devo mettere a massa il piedino su la 29f400 ???
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