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Inviato
:mellow: ragazzi ho letto nel forum che nel mappare ste benedette smart a volte si rischia di bloccare il tutto,ora volevo chidervi con il gallo clone si riesce a leggere e a scrivere tranquillamente?prima si deve leggere il code poi il file da mappare.il file del code sta in una eprom seriale 24c02 oppure nella flash?questo perche' se non posso leggere la flash tramite obd ,e evitando di dissaldare la eprom,non posso modificare il suo file orig,quindi procurandomi un'altro file la posso modificare tranquillamente grazie in anticipo
Inviato

non la leggi se non al banco....

ma la scrivi tranquillamente anke col gallo...il code sta nella 24c02 e non nella flash.

ok grazie seguo questo schema? COLLEGAMENTO a positivo

Pin 103-114-115-119

COLLEGAMENTO a negativo

Pin 116-118-120-121

COLLEGAMENTO a linea K

Pin 110

Inviato
:rolleyes: vi aggiorno provato la lettura al banco ok scrittura ok,con il gallo,solo che i dati ecu non mi dice nulla tutti 0000000,la seriale non riesco a leggerla ma credo che non influisca quando si opera al banco :unsure::unsure: pisciang ho provato sia con il tuo schema e con il mio se operi con il gallo non cambia nulla,se provi con il mpps e usi i tuoi collegamenti non trova l'ecu se adotti il mio schema te la fa' scrivere anche perche' il mpps te la fa' solo scrivere io a leggerla non ci sono riuscito,non capisco perche' anche con il mpps non ti dice i dati ecu bo!!! a banco sembra tutto ok adesso come mi capita una car la provo sul campo la ecu me l'ha data un mio amico elettrauto vi aggiorno
Inviato

:rolleyes: vi aggiorno provato la lettura al banco ok scrittura ok,con il gallo,solo che i dati ecu non mi dice nulla tutti 0000000,la seriale non riesco a leggerla ma credo che non influisca quando si opera al banco unsure.gifunsure.gif pisciang ho provato sia con il tuo schema e con il mio se operi con il gallo non cambia nulla,se provi con il mpps e usi i tuoi collegamenti non trova l'ecu se adotti il mio schema te la fa' scrivere anche perche' il mpps te la fa' solo scrivere io a leggerla non ci sono riuscito,non capisco perche' anche con il mpps non ti dice i dati ecu bo!!! a banco sembra tutto ok adesso come mi capita una car la provo sul campo la ecu me l'ha data un mio amico elettrauto vi aggiorno

per leggerla a banco devi mandarla in boot...

per il mio schema ne ho scritte una decina a banco,tranquillamente,chiaramente neanke a me da i dati ecu...

Inviato

si con il gallo l'ho messa in boot tutto ok,con il mpps non ho provato in boot dato che non mi evidenziava nemmeno la scritta leggi sul menu,per i dati ecu penso che leggendola in questa maniera forse non legge tutto il file,dovrei provare a dissaldarla e leggerla a banco per vedere se ha la stessa lunghezza

Inviato
<_< come detto oggi ho dissaldato la 29f400 messa sul programmatore letta,stessa dimensione della lettura al banco con il gallo 512KB praticamente stesso file ,vabbe' cio' provato :blink:
  • 4 settimane dopo...
Ospite spydd.spydd
Inviato

ragazzi ma con mpps nn ha provato mai nessuno a leggere e scrivere..

Ospite il77grande
Inviato

ragazzi ma con mpps nn ha provato mai nessuno a leggere e scrivere..

da una recentissima esperienza on line con 2 operatori diversi uno su smart 600cc e uno su smart 700cc devo dire che non sono riusciti a scrivere un file mod con mpps poi scritto senza problemi con gallo 12.60 clone.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

ho appena comprato un mpps clone e ieri sera ho lavorato per cercare di leggere una centralina di smart 600 benzina a banco.

Ho costruito l'interfaccia seguendo lo schema 103-114-115-119 a gnd, 116-118-120-121 a positivo e 110 a k-line.

Il programma però non mi identifica la ecu ne tantomeno mi abilita la funzione leggi.

Preciso che ho provato sia in boot mode che non.

Qualcuno di voi è riuscito a leggere una centralina di smart 450 (600 o 700) benzina con l'mpps a banco?

Bye.

Inviato

Ciao pisciang,

la centralina che sto provando a leggere con l'mpps su banco è quella di una smart 600 benzina.

Ho verificato lo schema dei collegamenti della ecu tra la 600 benzina e la 700 benzina e sono sostanzialmente differenti come potrai notare tu stesso:

http://www.evilution.co.uk/253

E' possibile quindi che per la centralina 600 si debbano fare altri generi di collegamenti a banco rispetto a quelli indicati? Oppure non centra nulla?

Bye.

Inviato

Ciao pisciang,

ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd?

Bye.

Ospite il77grande
Inviato

Ciao pisciang,

ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd?

Bye.

con mpps non la scrivi in obd ti ci vuole un galletto e vai tranquillo.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

riesumo questo post per capire alcune cose su smart benzina:avendo l'ori e il file mod posso scrivere a banco con mpps?se si va bene collegarla a banco come detto anche piu sopra?ci sono problemi per il code?

Il file penso che sia da 512kb....

resto in attesa e grazie a tutti....

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Io uso il Digi Flasher Pro

Per mettere la centralina nel boot mode bisogna mettere pin 24 della Flash Eprom a massa.

Diversi Forum parlano di mettere pin 24 con una resistenza di 4,7Kohm a massa.

Il scema da seguire :

(KL30) Pin 114

(KL15) Pin 103, 108

(KL31) Pin 121

(K-Line) Pin 110

Togliere l`alimentazzione, mettere pin 24 della flash Eprom a massa, attivare làlimentazzione e togliere la massa del pin 24.

ora si dovrebbe in boot mode.

Inviato

ma non ho capito se più su qualcuno è riuscito a scrivere o meno a banco con mpps le smart benzina sia 600 che 700.

inoltre vorrei sapere:per fare i collegamenti al banco posso usare un riduttore fiat 3 pin per identificare dalla presa obd dell' mpps il positivo,il negativo e la kline?

Inviato (modificato)

non uso mpps. solo gallo

sono riuscito aleggere via eobd con il gallo

Ho smontato la centralina. La ho aperta poi riattacato le due spine.

Per leggere bisogna metterlanel boot modus

Ecco limagine

http://wiki.obdtunin...11_Platine1.jpg

basta spegnere il quadro mettere a massa il pin elencato in blu riaccendere il quadro e togliere la massa.

proseguire con la lettura

funziona

Modificato da MarcoM
  • Like 1
Inviato

Ciao pisciang,

ma almeno con mpps, poi da presa obd, riuscirò a scrivere il file mod su smart 600 e 700 benz? o non riesce nenache a scrivere da presa obd?

Bye.

ho provato a scriverla con mpps a banco e me la scritta(da obd non me lo faceva),ma per leggerla non c'è nessun modo...

ma per scrivere serve il boot mode?

quoto non serve il boot per scrivere
  • 11 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
Inviato

Scusate ragazzi se riesumo questo topic, ma essendo alle prime mappe non mi è chiara una cosa!
Se io dissaldo la 29f400 e la posiziono direttamente sul programmatore willem, riesco a fare tutto questo senza dover fare collegamenti strani?
Serve qualche adattatore o basta posizionarla sullo zoccolo del programmatore? 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ragazzi, non so se può aiutare la mia esperienza, comunque ho letto e scritto col gallo del mio amico, non so se clone o ori, v50 credo.

 

comunque abbiamo rimediato il file ori su internet, aperto con titanium, modificato e scritto nell'ecu.

 

la cosa strana è che anche se l'ultima cifra del codice software del file era diverso ma si è scritto ugualmente e la macchina aveva preso le modifiche.

 

Sempre scritto con corrente del caricabatterie accesa (sulla batteria dell'auto) windows xp e pc nuovo di pacco

Inviato

Oggi patatrac. File con stesso hw e sw della modifica fatta prima, tolte le protezioni turbo e riscritto, la macchina non va in moto.

Gallo v50...

Che posso fare adesso? Metto un'altra ecu e in blocchetto chiave nuovo e vito questa o scrivo in boot il file che funzionava?

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

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