nikolas Inviato 19 Ottobre 2011 Inviato 19 Ottobre 2011 ciao a tutti vi metto la mappa attuale e quella migliorata che ho sulla mia bmw. ho modificato la mappa in quanto vorrei diminuire la fumosità che si produce da circa 3200 3500 giri circa in poi. inserisco anche due test fatti con partenza da 2000 giri in 3° marcia fino a limitatore, uno con mappa ori e l'altra che ho attualmente.mappa bmw attuale.rarmappa bmw migliorata.rar
EnIgMa Inviato 19 Ottobre 2011 Inviato 19 Ottobre 2011 ha perso in basso e guadagnato un sacco nello stesso punto... ma più che altro...perché hai cambiato il rapporto finale del cambio?
nikolas Inviato 19 Ottobre 2011 Autore Inviato 19 Ottobre 2011 ciao intendi che nella mappa attuale ho perso in basso e in quella migliorata ho guadagnato ? se parli dei test mi si setta in automatico il programma perchè devo stare a una velocità costante ma non sempre si riesce a essere uguale. oppure parli del limitatore di velocità ?
EnIgMa Inviato 19 Ottobre 2011 Inviato 19 Ottobre 2011 dico che nella mod il picco di coppia è più basso, ma il picco di potenza è cresco moltissimo... Sembra quindi o sviluppare la coppia tutta successivamente o magari viene mantenuta semplicemente più alta al crescere dei giri. Il punto, comunque, secondo me è che i due grafici non sono in realtà paragonabili dal momento tutto si basa sul rapporto del cambio e questo è diverso.. cioè se fai due test con la stessa mappa e cambia il rapporto, cambia lo sviluppo del grafico e la potenza rilevata; ma in realtà la mappa è identica.
rego88 Inviato 22 Ottobre 2011 Inviato 22 Ottobre 2011 scusa.... ok che il rapporto finale è diverso nei due grafici... non so di che bmw stiamo parlando in quanto non si specifica ne modello, ne hai portato la mappa ori... ma scusami una cosa... quanto puo' essere veritiero questo palmer?? hai misurato 94.47kw ovvero 128,47cv originale... e non conosco nessun bmw con questa cavalleria ammeno che nn stiamo parlando di 320 136cv che è quello che gli si avvicina di più... con 322nm di coppia.... poi hai misurato 135.46kw e 305nm di coppia con la mappa mod... ovvero 184.22cv e 305nm di coppia... due domande mi vengono da porti: 1: come hai fatto a diminuire la coppia?? seconda domanda... come hai fatto a guadagnare 55.75cv???
nikolas Inviato 22 Ottobre 2011 Autore Inviato 22 Ottobre 2011 ciao la bmw e 320 d del 2001 il 150 hp. le mappature diesel lavoro sul rapporto di coppia sicuramente ce qualcosa che non va nei test proverò a rifarli inserendo i dati uguali e poi ve li posto. il mio problema che non so che tipo e come fanno in origine i test e tirare fuori i cv e la coppia credo che questi test su strada portino uno scarto di almeno il 3 % comunque con la mappa attuale il miglioramento ce stato e si sente in termini di potenza e velocità ma vorrei sapere quanti cv ho guadagnato. ti metto la mappa oribmw.rar
FidodidoTuning Inviato 22 Ottobre 2011 Inviato 22 Ottobre 2011 i test fatti con powerdyn non sono veritieri
EnIgMa Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 è quello che dicevo io, purtroppo la rilevazione è senz'altro errata e non si riesce a valutare. Qualche buon programma c'è ma i dati da fornire devono essere mooolto precisi, anche la prova deve essere il più possibile nelle stesse condizioni ambientali e non solo. Poi facendo più prove puoi estrarre una media. In uno che conosco devi mettere esattamente la superficie frontale-di penetrazione dell'auto, quindi coefficiente aerodinamico, misure e dati reali dei pneumatici, dati relativi al cambio, dati ambientali per eventuale correzione din e peso reale. Dati che non leggi sul libretto o internet. La superficie frontale è già difficile trovarla e specialmente precisa, dati ambientali non son così facili da reperire ma specialmente il peso non è di certo da stimare con quello dichiarato dalla casa + proprio + un calcolo a spanni di liquidi, optionals dell'auto etc. Solo quando tutto è perfetto eda più prove, puoi fare una stima e quindi comparazione tra due mappe. almeno credo
nikolas Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Inviato 25 Ottobre 2011 scusate ma con i banchi prova in che modo fanno le prove prestazioni? io credo che si portino a una determinata marcia e ad un numero di giri e poi portino al limitatore,questa prova se la fai uguale in ori e mod vedi la differenza. l'unico problema che se lo si fa per strada devi essere il più possibile vicino al test impostato prima. poi secondo me se io faccio il test come anche nei banchi prova e fuori ce il sole e dopo che rifaccio il test con la mod ma nel frattempo e arrivato un temporale le condizioni atmosferiche cambiano tutto, quindi dovremmo fare il test i una camera sigillata che al suo interno ricreano le stesse condizioni prima e dopo i test ori e mod. quindi anche per i banchi prova non ci si può fidare
EnIgMa Inviato 30 Ottobre 2011 Inviato 30 Ottobre 2011 no.. nei banchi prova i dati dell'auto acquisiti (regime motore, dati relativi a ruote/pneumatici, dati relativo al cambio etc) sono precisi ma specialmente invariati durante le varie prove... Poi le prove cerchi di farle in condizioni simili... ovvio che non ha senso fare 35° 90% umidità e poi giorni dopo di notte a 10° 50% umidità.. Anche se i risultati puoi visionarli anche con correzzione basata su dati atmosferici.. Nei tuoi due grafici sembrerebbero cambiati proprio i dati dell'auto.. (rapporto del cambio) E' come se prima provi l'originale considerando 1200Kg e cerchi da 17" e dopo la mappa provi l'auto ma il programma considera 900Kg e cerchi da 15" come fai a paragonare i dati? son tutti sballati giustamente.
nikolas Inviato 31 Ottobre 2011 Autore Inviato 31 Ottobre 2011 hai perfettamente ragione difatti appena posso faccio degli altri step con prove con ori e mod.
Messaggi raccomandati