Baronfederigo Inviato 20 Ottobre 2011 Inviato 20 Ottobre 2011 Salve ragazzi, mi sto affacciando ora a questo mondo, vorrei capirne i limiti e le potenzialità, mi interesserebbe "aggeggiare" sulle ecu motociclistiche a livello amatoriale, in particolare sulle ducati, avete link, letture da propormi per iniziare a farmi un idea di che cosa si tratta e quali conoscenze sono necessarie? Quale hardware e software è più adatto al mio scopo? L'idea finale sarebbe quella di riuscire ad acquisire dati telemetrici dai sensori, dalle sonde lambda "on the road", lambda wideband (non le narrow che già si trovano sul veicolo) ed i base a questi dati modificare la centralina originale. Sapreste consigliarmi? Grazie.
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Ottobre 2011 Inviato 20 Ottobre 2011 ci sono ottimi moduli perle le moto riprogrammabili.... la maggiorparte delle moto non hanno la presa diagnosi
ecu.autotecno Inviato 21 Ottobre 2011 Inviato 21 Ottobre 2011 guarda di buono sulle moto ci sono svariati moduli da interfacciare alla centralina originale , fra questi ducati performance , rapid bike ,dynojet power commander e altri ancora , con questi moduli puoi affinare e migliorare le varie curve . sulle moto devo dirti una cosa , non puoi sbagliare , in un attimo perdi /cv come ridere o rovini parti meccaniche , non è un auto turbo diesel che anche se non sei il miglior preparatore del mondo puoi cavartela agevolmente ( senza nulla togliere a nessuno dato che anche io lo faccio di mestiere e non mi ritengo il migliore anzi si ha sempre da imparare) . cerca su google e guardati un pò i siti o su youtube qualche video di ottimizzazione mappatura al banco prova saluti
Ospite mirco2034 Inviato 21 Ottobre 2011 Inviato 21 Ottobre 2011 la maggior parte delle moto hanno la presa diagnosi la ducati performance non è una centralina da interfacciare all'originale ma sostituisce l'originale, è in pratica una centralina identica (merelli 59m o 5am) ma con una mappatura diversa (abbastanza generica), tutto quà ... le varie rapid bike, power commander ecc, funzionano in aggiunta all'originale e permettono di variare l'apporto di benzina ma nulla a che vedere con una buona mappatura dove puoi variare anticipo accensione, iniezione e limitatori
ecu.autotecno Inviato 21 Ottobre 2011 Inviato 21 Ottobre 2011 ma non è assolutamente vero che con pcw o rapid bike non puoi variare antici di accensione , iniezioni e limitatori , dal 2004/ 2005 sull 80 % delle moto è permesso , che poi tu mi voglia dire che rapid bike lo faccia con un interfaccia sola mentre con pwc ce ne vogliano uno anticipi e uno x iniezioni è un altro conto , se vuoi ti invito a vedere un paio di rullate e ottimizzazioni di questi parametri direttamente nell'officina con cui collaboro per mezzi a due ruote attraverso il power commander tuning center. qua invece puoi vedere come con la rapid bike puoi variare tutto ciò che hai detto non si possa fare con i moduli ti linko un sito http://www.dimsport.it/rapidbike/rapidbikeindex.php?lang=it&DS=58f7e2e3a6521cbcdc074a183bf783a3 guarda specialmente cosa si può fare con rapid bike RACING saluti !
Baronfederigo Inviato 21 Ottobre 2011 Autore Inviato 21 Ottobre 2011 sono a conoscenza dei vari moduli aggiuntivi, io stesso ne monto uno ma non su tutte le moto è possibile installare moduli che permettano di modificare totalmente le variabili, ad esempio per il mio modello la rb non viene prodotta
ETP Staff 14FM83 Inviato 22 Ottobre 2011 Inviato 22 Ottobre 2011 la maggior parte delle moto hanno la presa diagnosi la ducati performance non è una centralina da interfacciare all'originale ma sostituisce l'originale, è in pratica una centralina identica (merelli 59m o 5am) ma con una mappatura diversa (abbastanza generica), tutto quà ... le varie rapid bike, power commander ecc, funzionano in aggiunta all'originale e permettono di variare l'apporto di benzina ma nulla a che vedere con una buona mappatura dove puoi variare anticipo accensione, iniezione e limitatori premetto ke,non lavoro con le moto ma quante ne ho viste ,nessuna aveva la presa diagnosi(giapponesi) tranne le italiane aprilia ducati e ktm e non avevo seguito bene che si parlava proprio della ducati.. cmq per chi non lo sa c'è un ottimo software per diagnosi su ducati
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora