Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, mi sto affacciando ora a questo mondo, vorrei capirne i limiti e le potenzialità, mi interesserebbe "aggeggiare" sulle ecu motociclistiche a livello amatoriale, in particolare sulle ducati, avete link, letture da propormi per iniziare a farmi un idea di che cosa si tratta e quali conoscenze sono necessarie? Quale hardware e software è più adatto al mio scopo? L'idea finale sarebbe quella di riuscire ad acquisire dati telemetrici dai sensori, dalle sonde lambda "on the road", lambda wideband (non le narrow che già si trovano sul veicolo) ed i base a questi dati modificare la centralina originale. Sapreste consigliarmi? Grazie.

Inviato

guarda di buono sulle moto ci sono svariati moduli da interfacciare alla centralina originale , fra questi ducati performance , rapid bike ,dynojet power commander e altri ancora , con questi moduli puoi affinare e migliorare le varie curve .

sulle moto devo dirti una cosa , non puoi sbagliare , in un attimo perdi /cv come ridere o rovini parti meccaniche , non è un auto turbo diesel che anche se non sei il miglior preparatore del mondo puoi cavartela agevolmente ( senza nulla togliere a nessuno dato che anche io lo faccio di mestiere e non mi ritengo il migliore anzi si ha sempre da imparare) .

cerca su google e guardati un pò i siti o su youtube qualche video di ottimizzazione mappatura al banco prova :)

saluti

Ospite mirco2034
Inviato

la maggior parte delle moto hanno la presa diagnosi

la ducati performance non è una centralina da interfacciare all'originale ma sostituisce l'originale, è in pratica una centralina identica (merelli 59m o 5am) ma con una mappatura diversa (abbastanza generica), tutto quà ...

le varie rapid bike, power commander ecc, funzionano in aggiunta all'originale e permettono di variare l'apporto di benzina ma nulla a che vedere con una buona mappatura dove puoi variare anticipo accensione, iniezione e limitatori

Inviato

ma non è assolutamente vero che con pcw o rapid bike non puoi variare antici di accensione , iniezioni e limitatori , dal 2004/ 2005 sull 80 % delle moto è permesso , che poi tu mi voglia dire che rapid bike lo faccia con un interfaccia sola mentre con pwc ce ne vogliano uno anticipi e uno x iniezioni è un altro conto , se vuoi ti invito a vedere un paio di rullate e ottimizzazioni di questi parametri direttamente nell'officina con cui collaboro per mezzi a due ruote attraverso il power commander tuning center.

qua invece puoi vedere come con la rapid bike puoi variare tutto ciò che hai detto non si possa fare con i moduli

ti linko un sito http://www.dimsport.it/rapidbike/rapidbikeindex.php?lang=it&DS=58f7e2e3a6521cbcdc074a183bf783a3

guarda specialmente cosa si può fare con rapid bike RACING ;)

saluti !

Inviato

sono a conoscenza dei vari moduli aggiuntivi, io stesso ne monto uno ma non su tutte le moto è possibile installare moduli che permettano di modificare totalmente le variabili, ad esempio per il mio modello la rb non viene prodotta

Inviato

la maggior parte delle moto hanno la presa diagnosi

la ducati performance non è una centralina da interfacciare all'originale ma sostituisce l'originale, è in pratica una centralina identica (merelli 59m o 5am) ma con una mappatura diversa (abbastanza generica), tutto quà ...

le varie rapid bike, power commander ecc, funzionano in aggiunta all'originale e permettono di variare l'apporto di benzina ma nulla a che vedere con una buona mappatura dove puoi variare anticipo accensione, iniezione e limitatori

premetto ke,non lavoro con le moto ma quante ne ho viste ,nessuna aveva la presa diagnosi(giapponesi) tranne le italiane aprilia ducati e ktm e non avevo seguito bene che si parlava proprio della ducati..

cmq per chi non lo sa c'è un ottimo software per diagnosi su ducati