MarmellataDiPerla Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 Salve ragazzi sono nuovo in questo forum e anche nell'argomento modifiche centralina quindi cercate di non ridere troppo delle mie gaffe. Come scritto nel titolo possiedo una Renault Clio 1.5 dci 65cv del 2005 e avevo intenzione di fare qualche modifica alla centralina. Intanto stavo pensando di prendere il file dalla versione 82cv che sono sicuro che è lo stesso motore. Cercando su internet avevo anche lette che la clio III serie versione 100cv (sempre 1.5 dci) è lo stesso motore anche se non sono sicuro. Sapete per caso se si parla dello stesso motore?? Qualcuno che possiede una Clio III serie potrebbe prendere il file dalla centralina così posso vedere se è vagamente simile?? grazie in anticipo delle risposte.
FidodidoTuning Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 non puoi copiare gli incrementi dell'82cv o 100 cv non vanno bene,cambia anche la turbina e la sua gestione,per fare un buon lavoro devi rimappare la sua originale...
MarmellataDiPerla Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Inviato 24 Ottobre 2011 Grazie mille della risposta. Non voglio mettere in dubbio quello che dici in quanto sono sicuro che ne sai più di me. Forse sono stato poco chiaro io: la Clio II serie 1.5 dci la fanno versione 65 e 82 e le due auto sono perfettamente identiche. Sei sicuro che dalla versione 65 e 82 cv cambia la turbina?? Stavo pensando anche ad un'altra cosa: quanto sono qualitativamente convenienti le centraline aggiuntive? e quanto si può effettivamente guadagnare in prestazioni?? Grazie di nuovo per avermi risposto.
nicodelucia Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 come hai detto i motori sono uguali nessuno ti da torto ma e il resto che cambia cambia la giometria il tipo di impianto la turbina che sulla tua e una normale mentre laltra a una geometria variabile e nn ricordo bene ma forse cambia anche la ecu quindi nn puoi carricarci unaltro file
MarmellataDiPerla Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Inviato 24 Ottobre 2011 Grazie mille sei stato molto esaustivo. per quanto riguarda la centralina aggiuntiva?? quanti cavalli può realmente aggiungere?
FidodidoTuning Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 io sono un po contrario alle centralina aggiuntiva,per il discorso incrementi la mappatura diretta è sempre piu efficace e poi l'aggiuntiva c'è sempre il rischio che si pianti o un falso contatto e la macchina non parte piu...con la mappatura vai tranquillo...
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Ottobre 2011 Inviato 24 Ottobre 2011 la differenza oltre alla mappa tra 65 e 82 è che alla 65 manca l'intercooler e quindi bisogna andare cauti con gli incrementi...
MarmellataDiPerla Inviato 25 Ottobre 2011 Autore Inviato 25 Ottobre 2011 dell'intercooler lo sapevo infatti lo volevo aggiungere in ogni caso. Sarebbe bello anche una turbina a geometria variabile. però alla fine mi costerebbe di più che fare una rimappatura io sono un po contrario alle centralina aggiuntiva,per il discorso incrementi la mappatura diretta è sempre piu efficace e poi l'aggiuntiva c'è sempre il rischio che si pianti o un falso contatto e la macchina non parte piu...con la mappatura vai tranquillo... il problema è che per una mappatura fatta bene si può pagare anche 300 euro. non esiste un modo leggermente più economico
FidodidoTuning Inviato 25 Ottobre 2011 Inviato 25 Ottobre 2011 ti compri un galletto o un mpps,poi la leggi e ti fai fare una mappa o dal forum o da chi ti fa simpatia,spendi sicuro meno...
Ospite angel71 Inviato 14 Settembre 2012 Inviato 14 Settembre 2012 Ciao,un mio amico tempo fa,mi ha mappato la centralina della mia renault clio 1500 dci II serie 82 cavalli,pere lui non ha piu' il file originale,come posso fare.Mi hanno detto ke non è stata fatta bene,inoltre lui ha perso il file originale,come posso fare per riaverlo?Grazie a tutti coloro ke mi risponderanno.
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Settembre 2012 Inviato 14 Settembre 2012 se non hai i dati ecu è difficile aiutarti apri un nuovo 3d come da regolamento per cercare il file ori
Map Engine Speed GP Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 io ho una clio 82 cv del 2002, non so quanto possa esserti utile ma siccome sono principiante mi sono affidato a un esperto che mi ha ispirato fiducia e mi sta seguendo piano piano e mi sta insegnando, la mia clio ha avuto degli incrementi ottimi rimanendo nella sicurezza però i risultati non me li aspettato così. come ti hanno detto le versioni 65, 82 e 100 cv sembrano uguali ma sono totalmente diverse la 65 ha una turbina a geometria fissa senza intercooler, se vuoi mettere 'intercooler devi cambiare anche tutti i tubi che raccordano e costano più o meno 170€ l'uno quelli coi sensori, quindi non so che spesa arrivi a fare. conosco anche di gente che sostiene di aver portato una 82 cv fino a 125 con intercooler maggiorato, modifica alla turbina (che secondo me avrà messo la geometria variabile del 100) quindi alla fine ha speso 2500€ per un lavoro del genere per ottenere cosa 25 cavalli in più rispetto a una mappatura fatta bene. non ne vale la pena, spese del genere valgono la pena per ottenere incrementi di 50/60 cv non meno a mio parere, comunque se hai bisogno di un file originale io l'ho, ma è dell'82 cv non della 65
Messaggi raccomandati