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Mini One 1.4 D 75Cv Fumosità Eccessiva


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Ospite marcoverza_ias
Inviato

Buongiorno a tutti,

ho acquistato da qualche mese una mini one 1.4d da un amico che l'aveva già fatta rimappare. L'auto ha scarico e filtro a cono ma il problema della fumosità lo ha presentato dal giorno in cui è stata rimappata anche prima di togliere il finale. Inoltre i consumi sono molto elevati, attorno ai 16km/l di media, sotto i 2100 giri la macchina va proprio fiacca anche se tira molto bene fino oltre i 4000.

Io non conosco il comportamento dell'auto 75cv originale e quindi ho acquistato il galletto per reinserire la mappa originale e vedere il comportamento dell'auto. Ovviamente l'obiettivo è poi rimappare di nuovo ma vorrei che poterla muovere con meno giri (la mia vecchia micra 1.5dci da 65 cavalli va 2 volte a 2000giri) e ridurre fumosità e consumi.

Detto questo ho due domande:

1-qualcuno ha il file originale di quest'auto?

2-qualcuno ha già avuto a che fare con questo genere di problematiche da me descritto?

Eventualmente appena mi arriva il galletto posso fare l'upload della mia mappa attuale così qualcuno mi sa dire.

Grazie

Inviato

intanto per verificare il file originale servono i codici ecu che puo leggere con il programmatore,dopo di cio si puo fare tutto quello che vuoi,se fa fumo ci sara il rubinetto del gasolio aperto...

Ospite marcoverza_ias
Inviato

Ok grazie ad entrambi posto i file appena mi arriva il galletto.

  • 3 settimane dopo...
Ospite marcoverza_ias
Inviato

Ribuongiorno a tutti,

scusate il ritardo, sono riuscito a prender per le mani auto e galletto solo oggi.

I dati della ecu sono nel printscreen allegato.

Per il file ori forse è meglio se ve lo giro in privato, è pur sempre una mappatura completa, non vorrei entrare in conflitto con i moderatori del sito o chi di competenza dato che c'è il servizio mappature online.

Marco

post-10987-0-31575600-1321002282_thumb.j

Ospite marcoverza_ias
Inviato

Ecco a voi il file ori, sono a disposizione.

Per il mod mi serve una dritta su come si tira giù, dal manuale del galletto ho visto solo come tirare giù l'ori...

M

prima lettura.ori

Ospite marcoverza_ias
Inviato

Ok allora, pensavo che la distinzione ori/mod fosse una cosa a livello di estensione del file, non sono esperto.. Potete verificare quello che ho pubblicato lo stesso oppure no?

Ospite marcoverza_ias
Inviato

Perfetto intanto allora verifico che gli iniettori siano a posto installando la mappa originale ma da quel che mi dici è probabile che la fumosità sia dovuta alla mod che ho su.

Un ultimo chiarimento, quando scrivo col galletto devo selezionare tabelle o intera? Inoltre posso semplicemente scrivere o devo mettere la centralina in modalità di scrittura (ammesso che sia possibile su questa)?

Grazie ancora per il supporto, per un mod serio mi rivolgerò al servizio di mappatura allora.

Grazie

Ospite marcoverza_ias
Inviato

Grazie mille fidodido!!!

Adesso non va più una tromba rispetto a prima :mellow: però ha smesso completamente di fumare ed è 2 volte più fluida, una bella valutazione dei consumi e poi si rimappa seriamente!!! :twisted:

Thanks for your support :mrgreen:

MV

  • 5 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti. Riapro la discussione per l'identico problema. Ho acquistato una mini one d 1400 da 75cv. L'ex proprietario l'aveva fatta mappare sui 98cv, ma la macchina fuma come una ciminiera, in piú mi ha detto che la mappa disattivata l'egr ma secondo me è ancora attiva. Ora per scaricare la mappa e verificarla cosa mi devo procurare ?

Inviato
2 ore fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Salve a tutti. Riapro la discussione per l'identico problema. Ho acquistato una mini one d 1400 da 75cv. L'ex proprietario l'aveva fatta mappare sui 98cv, ma la macchina fuma come una ciminiera, in piú mi ha detto che la mappa disattivata l'egr ma secondo me è ancora attiva. Ora per scaricare la mappa e verificarla cosa mi devo procurare ?

è un edc15c2, anche un banale mpps la fa

Inviato
8 minuti fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Lo immaginavo. Come posso però verificare che sia originale ? C'è un prezzo indicativo da seguire ? Di galletto ne trovo da 20 euro a 70

scusami eh.. se devi solamente verificare la EGR, fatti fare una diagnosi e da li vedono se lavora o no.. costa poco e non spendi nulla..

non ti serve un programmatore per vedere lo status ma una diagnosi

Inviato

No voglio verificare sia la mappa in maniera geberale, tempi iniezione, ecc e sia vedere anche lo status di attivazione egr sempre per vedere se è stato escluso il funzionamento tramite mappa. 

Inviato
42 minuti fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

No voglio verificare sia la mappa in maniera geberale, tempi iniezione, ecc e sia vedere anche lo status di attivazione egr sempre per vedere se è stato escluso il funzionamento tramite mappa. 

Allora ti hanno già dato i corretti consigli su come e cosa usare..

Facci sapere l'esito

p.s. da diagnosi vedi cmq il numero di scritture per vedere se è effettivamente mappata o no.. ma è solo indicativo

Inviato
1 ora fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Lo immaginavo. Come posso però verificare che sia originale ? C'è un prezzo indicativo da seguire ? Di galletto ne trovo da 20 euro a 70

su quella cifra non è originale

Inviato (modificato)
22 ore fa, dragusdrake ha scritto:

è un edc15c2, anche un banale mpps la fa

ti ricordo che non è possibile , da regolamento, parlare di attrezzatura clone .... ;) 

Modificato da dragusdrake
Inviato
In questo momento, MDJGyurgeiz ha scritto:

Comunque ho recuperato il galletto da un  conoscente che lo aveva. Appena me lo da scarico la mappa. Posso postarla direttamente qui per un vostro controllo ?

Controllo per giudizio no problem..

  • Like 1
Inviato

Ciao a tutti. domani dovrei riuscire a scaricare la mappa con il galletto.intanto però questa sera ho provato a collegare l'adattatore bluetooth elm 327 alla presa obd e usando l'app torque ho rilevato il parametro di pressione. Ho notato che al massimo la turbina non va oltre gli 0,7 bar di pressione. Mi sembrano pochi che dite ?

Inviato (modificato)

salve a tutti. ho finalmente scaricato la mappa. ditemi cosa ne pensate. al banco dovrebbe aver rullato 98 cavalli alla ruota con 22 kgm di coppia. dovrebbe avere anche l'esclusione egr. posto anche la foto con le info della centralina. aggiungo che leggendo i dati obd con lapp torque e el327 mi dava come massima pressione della turbina 0,6 bar contro gli 0,9 che dovrebbe avere da originale

https://www.LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/s/10fcp060oaag079/mappa?dl=0

 

2016-12-21 14.54.25.jpg

Modificato da MDJGyurgeiz
Inviato
Il 13/12/2016 at 10:18 , Tky ha scritto:

Controllo per giudizio no problem..

Dovrei essere riuscito a mettere la mappa nel link sopra. Mi dava diversi errori ma ora dovrebbe essere scaricabile. Fammi sapere cosa ne pensi

Inviato (modificato)

ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui:

mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione.

 

ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente.

il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio.

per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar.

aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file.

Modificato da lsdlsd88
Inviato
8 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui:

mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione.

 

ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente.

il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio.

per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar.

aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file.

Immaginavo non fosse fatta bene. 

Comunque la turbina non c'è in mappa perchè è solo meccanica collegata diretta alla wastegate senza altro. 

Vedi se l'egr è stata esclusa o ancora attiva ?

Inviato (modificato)

non ho visto modifiche riguardanti EGR quindi dedurrei che non è esclusa.

basta che controlli da diagnosi se varia la % di apertura rilevata ;)

o senno' la tappi fisicamente (lamierino) e se ti escono errori in diagnosi vuol dire che non è esclusa ^^

 

P.S: ho trovato il VERO file originale.. avevo detto infatti che pareva strano avessero modificato gli assi. giustamente è una 75cv, nel topic che avevo linkato sopra dicevano 70cv...

ori mini 1.4d 75cv 544-845.ori.zip

Modificato da lsdlsd88
Inviato
Il 23/12/2016 at 13:55 , lsdlsd88 ha scritto:

ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui:

mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione.

 

ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente.

il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio.

per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar.

aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file.

Quindi appurato che è fatta male, come procedo ?

Inviato
On 12/23/2016 at 0:55 PM, lsdlsd88 said:

 dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar.

questo è quel che farei io ^^

P.S. non serve che clicchi QUOTE ogni volta, riportando inutilmente tutto il messaggio. in fondo al topic c'è la casella "reply" che è fatta apposta ^^

Inviato

Scusami. 

Comunque ho provato a fare diversi test e da lettore obd mettendo prima e giú tutto per un secondo è arrivata a 2,3 bar in prima. Poi in seconda partendo giù di giri e affondando sempre il pedale è arrivata a 1,2 bar. Mentre in terza stessa procedura 0,7. Con le altre marce circa 0,5 bar. Mi sembra strano come comportamento.

Inviato

pare strano pure a me... ho dei dubbi sulla precisione della diagnosi che stai usando, non conosci qualcuno che ha una diagnosi seria con cui fare log etc?

Ospite
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