Ospite marcoverza_ias Inviato 25 Ottobre 2011 Inviato 25 Ottobre 2011 Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche mese una mini one 1.4d da un amico che l'aveva già fatta rimappare. L'auto ha scarico e filtro a cono ma il problema della fumosità lo ha presentato dal giorno in cui è stata rimappata anche prima di togliere il finale. Inoltre i consumi sono molto elevati, attorno ai 16km/l di media, sotto i 2100 giri la macchina va proprio fiacca anche se tira molto bene fino oltre i 4000. Io non conosco il comportamento dell'auto 75cv originale e quindi ho acquistato il galletto per reinserire la mappa originale e vedere il comportamento dell'auto. Ovviamente l'obiettivo è poi rimappare di nuovo ma vorrei che poterla muovere con meno giri (la mia vecchia micra 1.5dci da 65 cavalli va 2 volte a 2000giri) e ridurre fumosità e consumi. Detto questo ho due domande: 1-qualcuno ha il file originale di quest'auto? 2-qualcuno ha già avuto a che fare con questo genere di problematiche da me descritto? Eventualmente appena mi arriva il galletto posso fare l'upload della mia mappa attuale così qualcuno mi sa dire. Grazie
FidodidoTuning Inviato 25 Ottobre 2011 Inviato 25 Ottobre 2011 intanto per verificare il file originale servono i codici ecu che puo leggere con il programmatore,dopo di cio si puo fare tutto quello che vuoi,se fa fumo ci sara il rubinetto del gasolio aperto...
ETP Staff 14FM83 Inviato 25 Ottobre 2011 Inviato 25 Ottobre 2011 devi postare i dati ecu,altrimenti non ti puo aiutare nessuno...aspettiamo con ansia
Ospite marcoverza_ias Inviato 25 Ottobre 2011 Inviato 25 Ottobre 2011 Ok grazie ad entrambi posto i file appena mi arriva il galletto.
Ospite marcoverza_ias Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Ribuongiorno a tutti, scusate il ritardo, sono riuscito a prender per le mani auto e galletto solo oggi. I dati della ecu sono nel printscreen allegato. Per il file ori forse è meglio se ve lo giro in privato, è pur sempre una mappatura completa, non vorrei entrare in conflitto con i moderatori del sito o chi di competenza dato che c'è il servizio mappature online. Marco
Ospite marcoverza_ias Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Ecco a voi il file ori, sono a disposizione. Per il mod mi serve una dritta su come si tira giù, dal manuale del galletto ho visto solo come tirare giù l'ori... Mprima lettura.ori
FidodidoTuning Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 forse non hai l'idee chiare,se la macchina è mappata il file che hai letto è il mod,l'ori non lo puoi piu vedere capito?
Ospite marcoverza_ias Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Ok allora, pensavo che la distinzione ori/mod fosse una cosa a livello di estensione del file, non sono esperto.. Potete verificare quello che ho pubblicato lo stesso oppure no?
FidodidoTuning Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 questo è il tuo originale,la modifica mod è fatta male,ci sono incrementi sull'iniezione di 240 punti fissi,che sono in alcuni punti incrementati del 60%,non c'è niente da prendere,se ti serve una buona mod rivolgiti al servizio on line tuning del forumMini Original895.ori
Ospite marcoverza_ias Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Perfetto intanto allora verifico che gli iniettori siano a posto installando la mappa originale ma da quel che mi dici è probabile che la fumosità sia dovuta alla mod che ho su. Un ultimo chiarimento, quando scrivo col galletto devo selezionare tabelle o intera? Inoltre posso semplicemente scrivere o devo mettere la centralina in modalità di scrittura (ammesso che sia possibile su questa)? Grazie ancora per il supporto, per un mod serio mi rivolgerò al servizio di mappatura allora. Grazie
FidodidoTuning Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 il fumo viene dalla mappa,devi scrivere intera,devi prima selezionare la vettura,poi apri file da scrivere e poi premi scrittura...ti serve solo una buona mod e risolvi tutto
Ospite marcoverza_ias Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Grazie mille fidodido!!! Adesso non va più una tromba rispetto a prima però ha smesso completamente di fumare ed è 2 volte più fluida, una bella valutazione dei consumi e poi si rimappa seriamente!!! Thanks for your support MV
explode82 Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 da quello che ho visto è fatta abbastanza male la mod,non solo sui tempi di iniezione e manca anche qualche curva
MDJGyurgeiz Inviato 11 Dicembre 2016 Inviato 11 Dicembre 2016 Salve a tutti. Riapro la discussione per l'identico problema. Ho acquistato una mini one d 1400 da 75cv. L'ex proprietario l'aveva fatta mappare sui 98cv, ma la macchina fuma come una ciminiera, in piú mi ha detto che la mappa disattivata l'egr ma secondo me è ancora attiva. Ora per scaricare la mappa e verificarla cosa mi devo procurare ?
dragusdrake Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 2 ore fa, MDJGyurgeiz ha scritto: Salve a tutti. Riapro la discussione per l'identico problema. Ho acquistato una mini one d 1400 da 75cv. L'ex proprietario l'aveva fatta mappare sui 98cv, ma la macchina fuma come una ciminiera, in piú mi ha detto che la mappa disattivata l'egr ma secondo me è ancora attiva. Ora per scaricare la mappa e verificarla cosa mi devo procurare ? è un edc15c2, anche un banale mpps la fa
MDJGyurgeiz Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 Esatto. Mi potete passare un link dove poter acquistare mpps o galletto che mi permetta di leggere e scrivere la mia centralina ?
dragusdrake Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 questo non è possibile, puoi acquistare solo strumentazione originale, basta andare sui rispettivi siti dei programmatori
MDJGyurgeiz Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 Lo immaginavo. Come posso però verificare che sia originale ? C'è un prezzo indicativo da seguire ? Di galletto ne trovo da 20 euro a 70
Tky Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 8 minuti fa, MDJGyurgeiz ha scritto: Lo immaginavo. Come posso però verificare che sia originale ? C'è un prezzo indicativo da seguire ? Di galletto ne trovo da 20 euro a 70 scusami eh.. se devi solamente verificare la EGR, fatti fare una diagnosi e da li vedono se lavora o no.. costa poco e non spendi nulla.. non ti serve un programmatore per vedere lo status ma una diagnosi
MDJGyurgeiz Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 No voglio verificare sia la mappa in maniera geberale, tempi iniezione, ecc e sia vedere anche lo status di attivazione egr sempre per vedere se è stato escluso il funzionamento tramite mappa.
Tky Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 42 minuti fa, MDJGyurgeiz ha scritto: No voglio verificare sia la mappa in maniera geberale, tempi iniezione, ecc e sia vedere anche lo status di attivazione egr sempre per vedere se è stato escluso il funzionamento tramite mappa. Allora ti hanno già dato i corretti consigli su come e cosa usare.. Facci sapere l'esito p.s. da diagnosi vedi cmq il numero di scritture per vedere se è effettivamente mappata o no.. ma è solo indicativo
dragusdrake Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 1 ora fa, MDJGyurgeiz ha scritto: Lo immaginavo. Come posso però verificare che sia originale ? C'è un prezzo indicativo da seguire ? Di galletto ne trovo da 20 euro a 70 su quella cifra non è originale
MDJGyurgeiz Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 Ditemi che cifra seguire per mpps o galletto cosi che abbia la sicurezza che funzioni. Grazie ragazzi
dragusdrake Inviato 12 Dicembre 2016 Inviato 12 Dicembre 2016 (modificato) 22 ore fa, dragusdrake ha scritto: è un edc15c2, anche un banale mpps la fa ti ricordo che non è possibile , da regolamento, parlare di attrezzatura clone .... Modificato 12 Dicembre 2016 da dragusdrake
MDJGyurgeiz Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 In realtà io non ho neanche accennato i clone. Ho solo chiesto su che cifra era l'originale.
MDJGyurgeiz Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 Comunque ho recuperato il galletto da un conoscente che lo aveva. Appena me lo da scarico la mappa. Posso postarla direttamente qui per un vostro controllo ?
Tky Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 In questo momento, MDJGyurgeiz ha scritto: Comunque ho recuperato il galletto da un conoscente che lo aveva. Appena me lo da scarico la mappa. Posso postarla direttamente qui per un vostro controllo ? Controllo per giudizio no problem.. 1
MDJGyurgeiz Inviato 19 Dicembre 2016 Inviato 19 Dicembre 2016 Ciao a tutti. domani dovrei riuscire a scaricare la mappa con il galletto.intanto però questa sera ho provato a collegare l'adattatore bluetooth elm 327 alla presa obd e usando l'app torque ho rilevato il parametro di pressione. Ho notato che al massimo la turbina non va oltre gli 0,7 bar di pressione. Mi sembrano pochi che dite ?
MDJGyurgeiz Inviato 21 Dicembre 2016 Inviato 21 Dicembre 2016 (modificato) salve a tutti. ho finalmente scaricato la mappa. ditemi cosa ne pensate. al banco dovrebbe aver rullato 98 cavalli alla ruota con 22 kgm di coppia. dovrebbe avere anche l'esclusione egr. posto anche la foto con le info della centralina. aggiungo che leggendo i dati obd con lapp torque e el327 mi dava come massima pressione della turbina 0,6 bar contro gli 0,9 che dovrebbe avere da originale https://www.LINK ESTERNO CONTRO IL REGOLAMENTO/s/10fcp060oaag079/mappa?dl=0 Modificato 21 Dicembre 2016 da MDJGyurgeiz
MDJGyurgeiz Inviato 21 Dicembre 2016 Inviato 21 Dicembre 2016 scusate ho sbagliato a postare il link non capivo se potevo dal sito direttamente, mi dava un errore. mappa.zip
MDJGyurgeiz Inviato 21 Dicembre 2016 Inviato 21 Dicembre 2016 Il 13/12/2016 at 10:18 , Tky ha scritto: Controllo per giudizio no problem.. Dovrei essere riuscito a mettere la mappa nel link sopra. Mi dava diversi errori ma ora dovrebbe essere scaricabile. Fammi sapere cosa ne pensi
lsdlsd88 Inviato 23 Dicembre 2016 Inviato 23 Dicembre 2016 (modificato) ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui: mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione. ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente. il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio. per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar. aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file. Modificato 23 Dicembre 2016 da lsdlsd88
MDJGyurgeiz Inviato 23 Dicembre 2016 Inviato 23 Dicembre 2016 8 ore fa, lsdlsd88 ha scritto: ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui: mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione. ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente. il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio. per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar. aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file. Immaginavo non fosse fatta bene. Comunque la turbina non c'è in mappa perchè è solo meccanica collegata diretta alla wastegate senza altro. Vedi se l'egr è stata esclusa o ancora attiva ?
lsdlsd88 Inviato 23 Dicembre 2016 Inviato 23 Dicembre 2016 (modificato) non ho visto modifiche riguardanti EGR quindi dedurrei che non è esclusa. basta che controlli da diagnosi se varia la % di apertura rilevata o senno' la tappi fisicamente (lamierino) e se ti escono errori in diagnosi vuol dire che non è esclusa ^^ P.S: ho trovato il VERO file originale.. avevo detto infatti che pareva strano avessero modificato gli assi. giustamente è una 75cv, nel topic che avevo linkato sopra dicevano 70cv... ori mini 1.4d 75cv 544-845.ori.zip Modificato 23 Dicembre 2016 da lsdlsd88
MDJGyurgeiz Inviato 24 Dicembre 2016 Inviato 24 Dicembre 2016 Il 23/12/2016 at 13:55 , lsdlsd88 ha scritto: ciao, il file originale per la tua ecu l'ho preso da qui: mah sinceramente sono perplesso dalle modifiche che hanno fatto (sono stati decrementati certi assi in certe mappe, non capisco a che scopo) non vorrei fosse sbagliato per qualche motivo, o che possano aver copiato parti di mappa da un'altra versione. ad ogni modo direi che è normale che fumi molto, ci sono le mappe durata iniezione aumentate ovunque, anche del 15-20%, pressione rail alzata parecchio (da 1600 a 1700), ma più che altro alzata ovunque anche ai bassi regimi e con poco gasolio, cosa che non capisco assolutamente. il lim coppia è l'unica cosa che mi sembra fatta con criterio. per quanto riguarda il turbo non ho trovato nulla nella mappa, ma è gestito solo meccanicamente? dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar. aspetta pareri più autorevoli perche' è la prima volta che vedo una mappa di una mini e ci sono parecchie cose che non mi son chiare in quel file. Quindi appurato che è fatta male, come procedo ?
lsdlsd88 Inviato 24 Dicembre 2016 Inviato 24 Dicembre 2016 On 12/23/2016 at 0:55 PM, lsdlsd88 said: dovresti secondo me rimettere la mappa originale, vedi come va, e indagare sul come mai misuravi solo 0.6 bar. questo è quel che farei io ^^ P.S. non serve che clicchi QUOTE ogni volta, riportando inutilmente tutto il messaggio. in fondo al topic c'è la casella "reply" che è fatta apposta ^^
MDJGyurgeiz Inviato 24 Dicembre 2016 Inviato 24 Dicembre 2016 Scusami. Comunque ho provato a fare diversi test e da lettore obd mettendo prima e giú tutto per un secondo è arrivata a 2,3 bar in prima. Poi in seconda partendo giù di giri e affondando sempre il pedale è arrivata a 1,2 bar. Mentre in terza stessa procedura 0,7. Con le altre marce circa 0,5 bar. Mi sembra strano come comportamento.
lsdlsd88 Inviato 24 Dicembre 2016 Inviato 24 Dicembre 2016 pare strano pure a me... ho dei dubbi sulla precisione della diagnosi che stai usando, non conosci qualcuno che ha una diagnosi seria con cui fare log etc?
MDJGyurgeiz Inviato 24 Dicembre 2016 Inviato 24 Dicembre 2016 Posso vedere se trovo qualcuno. Nel caso basterebbe collegare una pompa con manometro alla wastegate e vedere a che valore apre ?
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