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Fiat Coupe 2.0 20V turbo ...........


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Inviato

Fiat Coupe 2.0 20V turbo modifiche: collettori in acciaio, turbina mitsu, scarico 70 m/m, IC frontale, filtro BMC, manometro turbo, sonda temperatura scarico, sonda x stekio .......... manca la rimappatura :? se qualcuno ha esperienza/consigli, e li vuole condividere , saro MOLTO contento, od eventuali prove/verifiche da testare, sono qui :?

ori.rar

Inviato

Ciao se hai lasciato la guarnizione testa ori ti consiglio di non salire sopra 1,2 bar di picco (overboost) e a non più di 1 bar costante...... altrimenti ti sfiata su tutti e quattro i lati. Altro consiglio (con tutto il rispetto per le tue conoscenze): con un catalizzatore 200 celle non immagini quanto tiri fuori. Se contatti la Brain ti possono dare buone "dritte" se ti conviene lasciare il suo sostituendo l'interno o se mettere un saldabile OMOLOGATO in acciaio. Con il 200 celle svuoti abbastanza da avere un guadagno, ma lasci un minimo di contropressione che ti permette di non svuotare i cilindri ad ogni incrocio in aspirazione. Ciao

Ospite ariz
Inviato

io ho il coupè aspirato, ma ho frequentato a lungo il forum del club del coupè fiat e ricordo che praticamente tutti i 20V turbo rimappati, chi + chi -, avevano problemi di tagli da parte della centralina ad alti regimi e carico (andavano in recovery) era una specie di maledizione :twisted: poco prima di lasciare il forum mi sembra che qualcuno fosse vicino a trovare il rimedio, ma non so altro purtroppo

Inviato

eh eh eh eh eh eh eh eh eh bob che non è buono a fare una mappatura..... :twisted: Io lo posterei pure un file ma mi vergogno...tanto te lo sai bene come fare.....questa è come quella dell'S3 265cv.Te la mando pm!

Inviato

eh eh eh eh eh eh eh eh eh bob che non è buono a fare una mappatura..... :roll:

Io lo posterei pure un file ma mi vergogno...tanto te lo sai bene come fare.....questa è come quella dell'S3 265cv.Te la mando pm!

questa e la rullata con le modifiche meccaniche e la mappa originale, domani si emula e vediamo che esce !!! :twisted:

post-101-12994828007692_thumb.jpg

Inviato

Ha un'entrata molto brusca e va a scemare subito...... 8)

la mappa è ancora originale, comunque la pressione turbina inizalmente oscilla perche il banco , che è frenato , ad un brusco incremento di coppia cerca di stabilizzare la velocita di accelerazione , di conseguenza innesca quel' instabilita iniziale della pressione cosa che in strada non cè

Inviato

1,2 di picco e 1 di costante??? :roll: Con la mistu (saito sc300) 1,2 lo t mantieni come costante,tranquillamente con la guarnizione testa originale. Bob...,meno male che il tuo cliente diceva "in giro" che (a quanto pare sono parole tue)le tue macchine vanno tranquillamente più forte (compresi i Coupè T20v)di quelle mappate dal Teo (Garage MP)!E poi sei qui a chiedere consigli? Mah...,interessante. :twisted: Ciao

Inviato

1,2 di picco e 1 di costante???

Con la mistu (saito sc300) 1,2 lo t

mantieni come costante,tranquillamente con la guarnizione testa originale.

Bob...,meno male che il tuo cliente diceva "in giro" che (a quanto pare sono parole tue)le tue macchine vanno tranquillamente più forte (compresi i Coupè T20v)di quelle mappate dal Teo (Garage MP)!E poi sei qui a chiedere consigli?

Mah...,interessante.

:twisted: Ciao

siccome è il primo coupe 20v turbo che mappo, io non ho mica vergogna a dirlo , chiedo le esperienze altrui, mica uno è obbligato a dirmele, il fatto di andare forte non è solo questione di motore, il pilota sicuramente fa la differenza , se poi andra + o - forte di quelle mappate da Teo, che io personalmente non conosco quindi non posso giudicare , non posso dirlo !!! sicuramete lui ha molta piu esperienza di me sui coupe quindi i suoi sicuramente vanno piu forte , poi la turbina che ho montato è una sc280, quindi quando arrivo a 280 cv , spero !!!!!, io il mio lavoro lo fatto :roll:

Inviato

Non ti sto criticando perchè chiedi consigli,ne dico che ti devi vergognare a farlo,ti sto solo dicendo che il tuo cliente ha riportato in giro queste considerazioni,se poi è frutto della sua fantasia dimmelo tu. Comunque,se vuoi un cosiglio,metti le pressioni a 1,4-1,5 max di picco e 1,2 di costante fino a 5500 giri circa,1,1 fino a 6000 e 1 dai 6000 in poi. La guarnizione della testa (se è l'originale Fiat) sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Quando inizia a tagliare poi...........buon divertimento. Ciao.

Inviato

Non ti sto criticando perchè chiedi consigli,ne dico che ti devi vergognare a farlo,ti sto solo dicendo che il tuo cliente ha riportato in giro queste considerazioni,se poi è frutto della sua fantasia dimmelo tu.

Comunque,se vuoi un cosiglio,metti le pressioni a 1,4-1,5 max di picco e 1,2 di costante fino a 5500 giri circa,1,1 fino a 6000 e 1 dai 6000 in poi.

La guarnizione della testa (se è l'originale Fiat) sarà l'ultimo dei tuoi problemi.

Quando inizia a tagliare poi...........buon divertimento.

Ciao.

Grazie per i consigli , ma i tagli iniziano subito o dopo un po ?? :twisted:

Inviato

Con una turbina così piccola,e la tembperatura esterna così alta,potrebbe tagliare anche tra qualche mese......dipende dallo stato del debimetro ecc... Come potrebbe (ma dovresti avere una fortuna immensa)non tagliare.

Ospite ivandeejay
Inviato

Bob sicuramente ha la soluzione per evitare il taglio di potenza... :twisted:

Inviato

Con una turbina così piccola,e la tembperatura esterna così alta,potrebbe tagliare anche tra qualche mese......dipende dallo stato del debimetro ecc...

Come potrebbe (ma dovresti avere una fortuna immensa)non tagliare.

allora , in strada 1,5/1.6 picco a3000 giri poi si stabilizza a 1,3 a 4000 per poi scendere 1,15/ 1,2 a 5000 poi a 1,05 a 6000 e poi 0,95 6900 con la temp scarico a 880 gradi a 6900 giri e lo stekio a 11,0/11,5 da 3000 a 7000 giri

come ti pare :twisted:

Ospite numeridacirco
Inviato

.....direi che ci siamo.

Ciao.

ecco, sono sicuro che ora dorme tranquillo! :roll:

Inviato

...no ancora no,per quello aspetta le tue conferme.

Inviato

lo finita emulandola in strada, quel buco che si vede sulla rullata dato dall'oscillazione non cè piu, e poi non lo piu rullata per problemi di tempo, dai 4500 giri della rullata corrisponde esattamente la pressione turbina quindi: in strada 1,5/1.6 picco a3000 giri poi si stabilizza a 1,3 a 4000 per poi scendere 1,15/ 1,2 a 5000 poi a 1,05 a 6000 e poi 0,95 6900 con la temp scarico a 880 gradi a 6900 giri e lo stekio a 11,0/11,5 da 3000 a 7000 giri. piu di cosi so so fare !!!! come vi pare , avete altri consigli ? :evil:

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Ospite ariz
Inviato

più di così non sai che fare?! e cosa vuoi farci ancora? è vero che gmp su un 20V con queste modifiche riesce a farci circa 300 cv, ma lui di coupè ne ha fatti tanti, proprio tanti (ha un coupè anche lui), per te è la prima cmq complimenti!

Ospite numeridacirco
Inviato

più di così non sai che fare?! e cosa vuoi farci ancora?

è vero che gmp su un 20V con queste modifiche riesce a farci circa 300 cv, ma lui di coupè ne ha fatti tanti, proprio tanti (ha un coupè anche lui), per te è la prima

cmq complimenti!

Penso che Il lavoro di Bob sia esemplare. I 20 CV in piu' non sono un problema se decidesse di tenere la turbina piu' sostenuta.

La sua scelta è piu' che voluta! Non credi?

Ospite numeridacirco
Inviato

Bob, una domanda: ti sei tenuto su quel valore di stekio per potenza o per temperatura scarico?

Inviato

Mi spieghi come mai la curva di coppia ha quell'andamento? Grazie :wink:

se guardi il grafico, la curva della pressione dove fa il buco , oscilla molto e di conseguenza provoca il buco , che pero in strada emulando ho risolto non ondeggia più :wink:

Inviato

Si' avevo notato il nesso......grazie ma volevo conferma :lol:

Allora hai fatto un altro step + lineare?

Ora dico la mia....non frustarmi.....ma non e' un po' grassina? :lol:

Interessante sto 3D con la preparazione in diretta :wink:

Ultima domanda ti ha portato via tante ore riprogrammare una ECU su un'auto con modifiche meccaniche importanti? ciao

secondo te perche è grassina ??

per adesso 4 giorni, 2 al banco e 2 in strada :lol:

Inviato

E' meglio, a questi livelli, stare un tantino grassi che al livello stechio.....ricordate che è pur sempre un turbocompresso che lavora a 1,4 bar. Provate ad immaginare di far girare un bmw 1500 cc di formula 1 (1200cv in qualifica) con un rapprto stechiometrico....mhhh, mi vengono solo i brividi a pensarci :wink: P.S. Complimenti Bob, ottimo lavoro...altro che rimappe sui diesel :wink:

Inviato

dipende dal carico e da che componentistica monti:Fermo restando che più tieni alta la temp dei gas di scarico e maggior energia ricavi da essi bisogna trovare un limite,o meglio un compromesso:con valvole originali,colletori in ghisa,wastegate interna,turbina "normale"diciamo che uno stchiometrico alto,nel senso magro,implica per forza della altissime temperature,a pieno carico(marcia lunga e tutto gas,magari leggera salita... :roll: )che quella roba sopra citata non sopporta.Se tu invece mi monti,le valvole col sodio dentro,i collettori in inconel con la wg esterna,un alberino in maraging,ed una turbina ad hoc,puoi lavorare di certo con temp,e quindi stechiometrici molto alti,in relativa tranquillità E questo finchè parliamo di pieno carico;nel parzializzato il discorso è diverso:al giorno d'oggi quasi tutti i motori a benzina hanno delle curve per l'iniezione parzializzato paurosamente magre,tipo il jts alfa fino acirca 1800 giri lavora intorno a 17:1.... I bmw odierni,con le siemens hanno addirittura una strategia che dopo tot secondi che sei in regime stabile parzializzato,smagriscono da paura,in modo che inquini meno e consumi meno. Per la domanda che hai fatto te,quanto può oscillare,dipende,a mio avviso da motore a motore;inoltre personalmente,più che allo stekio,io mi affido di più alla temp gas di scarico;per il pieno carico. Fuoridubbio che nei transitori e nel parzializzato è d'obblicgo usare una wideband e guardarsi bene bene il rapporto stekio. poi è un discorso lungo....

Inviato

quello che penso io:stechio in parzializzato,a a tutto gas solo EGT cioà la temp gas di scarico,almeno su un turbo o su un motore ben preparato.Se viene uno con la car originale,puoi fare tutto con lo stekio,anzi devi,perchè non è che ti puoi mettere a bucargli il collettore per infilarci la termocoppia!!

Ospite numeridacirco
Inviato

quello che penso io:stechio in parzializzato,a a tutto gas solo EGT cioà la temp gas di scarico,almeno su un turbo o su un motore ben preparato.Se viene uno con la car originale,puoi fare tutto con lo stekio,anzi devi,perchè non è che ti puoi mettere a bucargli il collettore per infilarci la termocoppia!!

Pero' se ha un collettore che te lo permette, puoi fascettargli la sonda esterna, e calcolare un 100° in piu' di quello che leggi!

Ospite numeridacirco
Inviato

io , se posso uso entrambi. se roba da corsa con benzina speciale, l'afr vola a 11 e quindi i dati sono sfalsati. se sei giusto di carburazione ma un po' caldino, magari con qualche grado di anticipo aggiusti. Piu' o meno cerco sempre la via di mezzo! Per la fascetta esterna io ho provato su acciaio a 8 cm dalla testa. se è ghisa spessa o cambi la distanza, cambi parametro. io faccio cosi: la metto in folle ad un filo di gas e la tengo su di giri un po': in quelle condizioni (magra) arriva a 550gradi circa per un motore decente. guardo il valore che leggo e mi tiro fuori la costate. Inutile dire che per calibrazioni fini come quella di sopra, questo sistema non va bene. Se devi valutare i 30° che possono determinare una rottura, ci vuole la sonda dentro!

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