Vai al contenuto

Valori debimetro BENZINA help!!!!!!


9000GIRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una Leon 1.8T 180cv che non ha la bella spinta di prima, mi sa tanto che è il debimetro che mi sta abbandonando, ma non so quali valori dovrebbe segnare se funziona perfettamente. Ho visto che per i TDI dovrebbe stare sugli 850, però il benzina ha 1 altra unità di misura e non sono riuscito a trovare da nessuna parte i valori corretti che deve segnare. Chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ne ho avuti due di 1.8T

Il valore di debimetro giusto è la potenza in CV per 0,8 per cui per un 180CV sono 144g/sec intorno oltre i 6000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

il debimetro più correttamente MAF (mass airflow sensor) sulle macchine turbo misura la portata d'aria, per cui l'unità di misura corretta è grammi/secondo.

Al minimo il manuale d'officina dice che dovrebbe misurare 2,0....4,5 g/s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Carlo anche qui? :wink:

Dalle prove fatte col VAG con mappa il canale 120 mi dà 178CV e 299 Nm

e il valore del debimetro max è 155g/s

deduco che i soli 178cv (Dichiarati dal preparatore 210) dovrebbero essere dovuti all'usura del debimetro (purtroppo ha solo 18 mesi)

aggiungendo poi che il VAG da valori di circa 10cv più bassi sulle TA

si può ipotizzare che siano circa 190 cv guardacaso equivalenti ad un debimetro con 155g/s

in conclusione per arrivare a questi benedetti 210 cv ci vuole un debimetro performante (leggi nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve my_tt ... mi sa che lavori in offic. del gruppo vag.....?

anche io ....

scusa ma dove viene quest' interessante informazione per il calcolo della massa aria aspirata.....?

cv max x 0,8 = .....

grazie ciao ...

te ne intendi di mappature....? ... damos...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
salve my_tt ... mi sa che lavori in offic. del gruppo vag.....?

anche io ....

scusa ma dove viene quest' interessante informazione per il calcolo della massa aria aspirata.....?

cv max x 0,8 = .....

grazie ciao ...

te ne intendi di mappature....? ... damos...?

:D non lavoro in officina del gruppo vag, anche se prima o poi mi prenderanno :D

Sono solo un appassionato, io faccio un altro lavoro.

La relazione fra portata aria aspirata e potenza erogata è intuitivo che ci sia: se dividi la potenza resa dal motore per il suo rendimento trovi la potenza entrante, visto che la potenza arriva dalla benzina sapendo il suo potere calorifico ricavi al portata della benzina. Ora sapendo il rapporto stechiometrico A/F ricavi la portata d'aria.

Perchè viene proprio 0,8? lo si legge su internet in vari siti

http://www.wak-tt.com/vagcom/vagcomamm.htm

io in preda a qualche turba mentale ho fatto due conti ed effettivamente è vero

http://www.monteggia.it/TT/0,8.xls

Di mappature non me ne intendo, mi piacerebbe imparare ma non ho molto tempo da dedicare a questi hobby, mi accontento della diagnosi.

Un saluto a maTTy che mi conosce come moderatore del TTforum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite karletto66
Carlo anche qui? :P

Dalle prove fatte col VAG con mappa il canale 120 mi dà 178CV e 299 Nm

e il valore del debimetro max è 155g/s

deduco che i soli 178cv (Dichiarati dal preparatore 210) dovrebbero essere dovuti all'usura del debimetro (purtroppo ha solo 18 mesi)

aggiungendo poi che il VAG da valori di circa 10cv più bassi sulle TA

si può ipotizzare che siano circa 190 cv guardacaso equivalenti ad un debimetro con 155g/s

in conclusione per arrivare a questi benedetti 210 cv ci vuole un debimetro performante (leggi nuovo)

Hai pensato a 2 cosette :

- i preparatori "dichiarano" gli HP un po' ottimisticamente...se non hai una rullata fatta in modo serio non ti fidare... e tra 179 e 210 hp dovresti sentire una bella differenza....

- come dice nel link da te postato spesso le mappe lavorano molto sui timing di iniezione, quindi magari una parte dei cavalli la prendi da quello.

- quindi chi ti dice che il MAF non sia ok ma sia la mappa a non spingere come deve?

- se il MAF lo hai preso in officina AUdi ha 24 mesi di garanzia. Se in effetti non va più bene fattelo cambiare. A me ne hanno sostituiti 2 gratis in un anno...

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Ospite kraps

scusate ragazzi , ma la formula cv x 0,8 vale anche per motori aspirati ?

trovandosi ad analizzare diversi valori maf su varie piccole o grandi auto come si può capire se la quantità di aria aspirata da un motore sia quella teoricamente giusta per cilindrata ?

in pratica mi chiedo questo quanta aria deve aspirare un 1300 16 v benzina che funzioni bene ? e un 2000 ? non possono aspirare la stessa quantità !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...