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Info Carburazione/lambda Su Bosch Me7.9.10


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Inviato

Ciao,

volevo un piccolo chiarimento su questa centralina montata sui motori tjet nuova bravo, grande punto, mito etc..

Ho come l'impressione di girare abbastanza grasso ma non riesco a verificare correttamente questa mia sensazione.

La sensazione ce l'ho perché:

1- scarico che se pulito torna nero con fuliggine in breve tempo (qualche decina di km...)

2- puzza di gas di scarico pur avendo catalizzatore 200celle bello caldo, solo quando affondo con l'acceleratore.

3- gas di scarico visibile ad occhio nudo in piena accelerazione.. (quasi come guardare un diesel originale senza fap)

4- lancetta della benzina che quasi scende a vista d'occhio con qualche piccola tirata.

Il tutto non confermato perché:

1- candele a posto

2- da autodiagnosi la lambda lavora bene, nessun errore per il catalizzatore.

3- Correttore veloce lavora bene ma il lento dopo 300km lo trovo che ingrassa dell'9%. test fatto partendo da autoadattamento resettato e girando solo a benzina. (probabilmente va anche oltre, di solito lo trovo al 18% ma non vorrei che fosse anche il gpl..)

Ora, è proprio il correttore che non capisco...

Quindi la domanda è: :P

Mappando per via seriale si può modificare un qualcosa per cui la ecu crede di rincorrere il valore lambda corretto ma in realtà è più grassa?

O l'ecu, qualsiasi cosa sia, tenta sempre di avere il rapporto stechiometrico corretto?

Altra cosa, gli scompensi, se scopro essere reali, molto probabilmente avvengono solo a pieno carico e quindi in open-loop, in questo caso questa ecu come lavora? Tenta comunque un qualche tipo di carburazione? O segue alla lettere un po' di tabelle?

C'è qualche verifica che posso fare contando di non poter leggere la mappa ne attaccarci una sonda planare?

Grazie mille!

ps.

se poi qualcuno ha qualche documentazione specifica di questa ecu/famiglia sarei interessato per puro interesse personale.

Inviato

il Tjet gira così grasso per via dell'elevato RdC; tieni presente che in FTP hanno lavorato tantissimo per ottenere prstazioni decenti senza battiti in testa.

10,5:1 è un RdC da aspirato di buone prestazioni.

Fai un pò tu su un turbo cosa vorrebbe significare...

Inviato

emm in realtà non so bene cosa comporta il rapporto di compressione etc ^_^

Sto giusto "divertendomi" ad indagare su aspetti dell'auto che man mano mi incuriosiscono. :)

Per kid:

a benzina.

è nato tutto che una sera mi han fatto notare che l'auto puzzava abbastanza di smog quando acceleravo di brutto.

E da lì mi sono incuriosito.

Non avendo strumentazione specifica ho detto, cos'è che mi può tornar più utile per sapere se son grasso o magro?

La lambda no perché è la classica 0-1volt.

Ho quindi pensato di guardare i correttori, e il lento era molto alto, quasi +20%, così ho resettato l'autoapprendimento per poter monitorare l'andamento partendo da zero.

Nei primi km il veloce oscillava vicino allo zero e il lento rimaneva a zero.

Dopo un po' (qualche migliaio di km) son tornato a verificare ed era ancora prossimo al +20%...il che mi pareva strano il poter essere grassi e l'ecu che ingrassa ancora di più.

Siccome giro a gpl e nel frattempo mi sono organizzato per leggere la centralina brc ho visto che il gpl ha giusto la mappa base e quindi non ottimizzata per l'auto e temendo che fosse quest'ultima a sballare tutto ho deciso di fare un po' di km a benzina.

Così settimana scorsa ho ri-resettato l'autoapprendimento e girato con la BluSuper, città...tangenziale...qualche tiratina e l'altra sera un 160km di autostrada.

Vado a verificare e il correttore lento è a +8%, il veloce ha sempre lavorato sui +/- 5% di picco e spesso prossimo allo zero.

Avendo mappato circa 20'000km fa, mi è sorto il dubbio, ma la nuova mappa son solo dei dati che la centralina interpreta al fine di una carburazione universalmente ottimale? lambda=1

O da mappa si può modificare anche l'obiettivo della centralina la quale interpreterà dei dati per raggiungere un obiettivo che CREDE di essere lambda=1 ma nella realtà è diverso?

Oppure nessuno di tutto ciò?

Ecco qui non so proprio come funzioni.

Credo che ad avere una sonda planare vedrei direttamente tutto in tempo reale...ma non ce l'ho :D

ps.

la mappa ce l'ho da un bel po' e l'auto è sempre andata perfettamente in ogni condizione...freddo, caldo, secco, umido, città, montagna, autostrada, pista etc..

Tra precedente e nuova per via del cambio turbina con lo stesso mappatore avrò percorso sui 30'000km...quindi sono portato a pensare che la mappa sia buona. (senza considerare molte altre persone che conosco altrettanto contente..etc etc)

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