Ospite ivanisevic82 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda per voi. Tempo fa decisi di cambiare sulla mia Punto Evo il mio quadro strumenti con display piccolo, sostituendolo con uno con display grande. Prima di fare ciò mi sono informato e ho letto da varie fonti affidabili e concordanti che per evitare di aver problemi per l'importazione dei miei chilometri reali, lampeggiamenti e quant'altro, avrei dovuto mettere un quadro con meno km del mio. Mi era stato detto poi che per trasferire i km reali (conosciuti dal body computer) nel quadro nuovo, avrei dovuto fare un riallineamento con examiner. Così ho acquistato un quadro con 4.000 km (la mia auto ne aveva 14.000) e l'ho messo al posto del mio. Chiaramente prima dell'allineamento i km lampeggiavano, in quanto non corrispondevano a quelli del body. Inoltre il quadro segnalava un errore "sensori di parcheggio" e "star&stop" in quanto era stato prelevato da un auto con quelle funzioni, mentre la mia ne era sprovvista. Oggi ho finalmente fatto il riallineamento con examiner, sperando di risolvere tutto, ma ho trovato una sorpresa. In generale tutti gli "errori" sono spariti: i chilometri non lampeggiano più; non segnala più anomalie per lo Star&Stop e per i sensori di parcheggio. Il problema però è che i chilometri sono rimasti invariati! Cioè sono quelli del quadro nuovo a cui ovviamente si sono sommati quelli che ho percorso prima di fare l'allineamento. A me però era stato detto che i km effettivi sono conservati nel body computer e che facendo l'allineamento si correggono da se! Chi mi ha fatto l'allineamento invece mi ha detto che dall'examiner risultavano solo quelli che si vedevano anche nel quadro (e cioè appunto quelli del quadro più quelli percorsi da me da quando l'ho installato) e non si vedevano altri valori. Mi ha detto che secondo lui i quadri hanno una proprio "memoria", così come il body, e che evidentemente non basta un semplice allineamento per far leggere la memoria del body al quadro. Mi ha detto anche che altre volte che ha fatto la procedura di cambio quadro si è appuntato i km del quadro che ha smontato (cioè quelli effettivi dell'auto) e poi ha aggiunto in quello nuovo la differenza. Io purtroppo ricordo approssimativamente i km che avevo quando ho messo il nuovo quadro e potrei risalire a quelli effettivi solo in via approssimativa...ma io vorrei i km VERI della mia auto, senza sbagliare nemmeno di 100km! Qualcuno può illuminarmi? Nel body ci sono i miei benedetti km effettivi? O stanno solo nella memoria del quadro? Avete soluzioni da propormi o consigli da darmi? Grazie!
scintilla67 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 i km nel body non ci sono li trovi solo nel quadro e nella ecu motore nel quadro con examiner si possono aumentare ma non diminuire!
Ospite ivanisevic82 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 Grazie Scintilla, vediamo di riepilogare per capire se posso risolvere: 1) Attualmente, avendo messo un quadro che aveva meno km di quelli percorsi dalla vettura, visualizzo MENO km di quelli reali, quindi li devo AUMENTARE. Questo si può fare, non ci piove. 2) Per aumentarli mi sembra di aver capito che posso agire in due modi: A. sommare i km che ricorso essere circa 4.500 del quadro che ho montato qualche mese fa ai km (che mi ero scritto e che quindi ricordo con precisione) che aveva il mio quadro quando ho fatto il cambio). In questo modo ovviamente avrei una lettura dei km solo approssimativa: ci sta che sia sfasata di qualche centinaio di km...la cosa non mi piace, anche per una questione di regolarità e correttezza, io vorrei che fossero visualizzati i km reali, senza approssimazioni. B. prelevare i km effettivi dall'ecu motore ed aggiornare in questo modo il quadro. La soluzione B. mi sembra quella da preferire in quanto mi da un indicazione precisa dei km; non mi espone a rischi in caso di controlli o vendita dell'usato e soprattutto mi da la soddisfazione di vedere i miei km REALI! Le domande a questo punto sono due: - Ho capito tutto bene o mi è sfuggito qualcosa? - E' una cosa complesse leggere i km dall'ecu-motore? Che tu sappia si può fare da Examiner o da Leonardo? Grazie!
scintilla67 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 con examiner si fa tranquillamente come anche con il leonardo come anche con fiatecuscan! basta andare nei parametri e selezionare l'odometro se sei della mia zona te lo faccio pure io!
Ospite ivanisevic82 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 Grazie Scintilla! Io sto a Firenze, non so quale sia la tua zona... Purtroppo la persona che me lo ha fatto, essendo molto gentile e disponibile, non si fa pagare per l'allineamento examiner...mi sembra brutto tornarci il giorno dopo! In ogni caso, conosci qualcuno qui in zona dove posso andare? Forse venerdì sarò a Bologna, a limite potrei farlo li! Fammi sapere, grazie!
scintilla67 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 sono di torino in quelle zone non conosco nessuno mi spiace
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora